Roca93 [Élite] 379 Inviato 25 Giugno 2021 Inviato 25 Giugno 2021 [The Joker] Ciao a tutti, vorrei fare una domanda ai più navigati, con un'esperienza simile alla mia. In breve: da sempre, per motivi di insicurezza, mi comporto con gli amici in un modo un po' innaturale: cerco di apparire molto scherzoso, e ciò rispecchia solamente una parte della mia personalità. Ho da sempre preso nel gruppo il ruolo della persona 'divertente', con la battuta sempre pronta, appunto il Joker, che ironizza un po' su tutto. In parte sono davvero così, mi piace scherzare, sono giocoso e mi viene naturale, ma questa è solo una parte di me, che diventa però totalità nei contesti di gruppo. Già da un po' mi sono reso conto di questa parziale 'maschera' che indosso e la sto smussando ; il problema è che gli effetti del mio atteggiamento passato però rimangono: i miei amici spesso non mi prendono sul serio quando serve, e si aspettano (ovviamente) che io risponda a tutto in modo superficiale, o appunto scherzando, anche quando si parla di cose serie. Questo comporta dei problemi, sia a livello di immagine (quando si è in presenza di ragazze ad esempio) che a livello personale, dato che non sempre ottengo il rispetto che vorrei (ma so che non è colpa loro), pur trattandosi di 'banter' amichevole. Ora, il mio obiettivo non è prendermi troppo sul serio, ma è riuscire a cambiare piano piano la percezione falsata che le persone hanno di me e e quindi risolvere a cascata tutti i problemi citati sopra Qualcun' altro ha vissuto una situazione simile? RAWolf e Forsad ha reagito a questo 2
RAWolf [Élite] 15292 Inviato 25 Giugno 2021 Inviato 25 Giugno 2021 5 minuti fa, Tricchee ha scritto: Qualcun' altro ha vissuto una situazione simile? Quando ero piccolo mia sorella stava con un ciccionazzo maledetto. Io lo ammiravo tantissimo perché ero timido mentre lui aveva sempre la battuta pronta, e pensavo che questo lo rendesse figo agli occhi delle ragazze. Quindi, siccome ero un ciccionazzo maledetto a mia volta, volevo imitarlo per nascondere l'insicurezza derivante dal fatto di essere una piccola palla di lardo (avevo boh, dai 9 agli 11 anni credo). Per farla breve, da lì fino a circa 22-23 anni puntavo tutto su quello (tranne qualche anno da adolescente in cui senza tirarla troppo per le lunghe avevo figa in buone quantità senza far niente) perché appunto ero insicuro e volevo piacere a tutti. Cioè vedevo attorno a me bei ragazzi che ci sapevano fare (e aspetta: sembravano saperci fare) mentre io mi facevo schifo, ma almeno facevo ridere. Sì ok, ma io non sono un pagliaccio e non mi pagano per intrattenere la gente. E quindi fanculo. 10 minuti fa, Tricchee ha scritto: questa parziale 'maschera' che indosso e la sto smussando e ti credo. Stai crescendo, bimboh. Quando avrai la mia età, tra 10 anni, sarai molto diverso, molto più cazzuto e molto più maschio. Avessi conosciuto io il forum a 21 anni, zioporco. 11 minuti fa, Tricchee ha scritto: il problema è che gli effetti del mio atteggiamento passato però rimangono: i miei amici spesso non mi prendono sul serio quando serve, e si aspettano (ovviamente) che io risponda a tutto in modo superficiale, o appunto scherzando, anche quando si parla di cose serie. Questo comporta dei problemi, sia a livello di immagine (quando si è in presenza di ragazze ad esempio) che a livello personale, dato che non sempre ottengo il rispetto che vorrei (ma so che non è colpa loro), pur trattandosi di 'banter' amichevole Tre parole. Che. Si. Fottano. Anch'io sono poco credibile agli occhi dei miei "amici storici". Mi cambia qualcosa? No, perché io sto scalando la montagna mentre loro sono impantanati nella palude. O per meglio dire, io esco dalla radura periodicamente, loro sono ancora nella gabbia e manco se ne accorgono. Spero sia chiaro il concetto. 🐺 Forsad e Roca93 ha reagito a questo 2
bruni [Donna] 3482 Inviato 25 Giugno 2021 Inviato 25 Giugno 2021 Se ti può essere utile anche la mia esperienza: Quando ti ritrovi intrappolato in un ruolo l'unico modo per uscirci è fare esperienze su altri palchi. Prendi ogni occasione che puoi per inserirti in contesti nuovi e impegnati ad esplorare un altro lato di te, non mi ricordo quanti anni hai ma mi sembra che sei all'università e lì le occasioni non mancano. Come ti è stato detto sopra inoltre di tempo ne hai, anche io se torno in contesti o con persone che mi conoscevano nei tempi medie/superiori ci provano a farmi tornare in un certo ruolo che è solo una piccola parte di me o magari non esiste più, però adesso se voglio posso benissimo staccargli la testa a morsi (metaforicamente) e se ne accorgono anche loro, solo che chi vuole rimanere indietro ci rimanga, gli altri si avvicineranno e magari scoprirai rapporti più profondi :) Akira93, PapuPetagna, Diagonale e 1 altro ha reagito a questo 3 1
Doom Head [Partecipante] 11588 Inviato 25 Giugno 2021 Inviato 25 Giugno 2021 57 minutes ago, Tricchee said: Qualcun' altro ha vissuto una situazione simile? Personalmente non sono mai riuscito a indossare maschere, se non in ambienti di lavoro dove non tiravo fuori neanche una battuta. Chi ha avuto modo di conoscermi in privato, qui, può confermarti che il Doom che leggi tra queste pagine è lo stesso che ti risponde su Whatsapp o quello che incontri al pub per una birra. Il mio personale consiglio è di mollare la presa, almeno quando sei con i tuoi amici, se sei un Joker (come me ma forse io sono più cattivo) allora rimani così, se invece sei meno pagliaccio cerca di non sforzarti per esserlo. Roca93 ha reagito a questo 1
Roca93 [Élite] 379 Inviato 26 Giugno 2021 Autore Inviato 26 Giugno 2021 @RAWolf @bruni @Doom Head Grazie a tutti ragazzi delle risposte!!🤍 Credo che la soluzione più immediata sia proprio quella di fregarsene e allargare il giro, come mi avete suggerito. La serenità parte prima di tutto da dentro.. RAWolf ha reagito a questo 1
Messaggi raccomandati