Vai al contenuto

"Lavoretti" e indennità di trasferta. Mi spetta di diritto?


Messaggi raccomandati

White Lion
Inviato

Ciao ragazzi,

ho fatto per circa un mese un lavoretto part time tanto per tirare sù 500 € mentre sto cercando di entrare in un altro giro più interessante a livello personale e professionale.
Ora che questo lavoro è finito il titolare mi ha chiesto di lavorare ancora per loro aiutandoli nelle fiere.

Dal mio punto di vista mi dovrebbe spettare un'indennità di trasferta ma non so se sia prassi richiederla e nel caso non saprei neanche quanto chiedere.
Ad oggi mi ha pagato 6 €/ora netti ma lavoravo a 15 minuti da casa. Per questo Sabato dovrò andare in un'altra città a circa 2 ore di treno da dove abito per lavorare in fiera per circa 12 ore.

Dal mio punto di vista il minimo sarebbe uno stipendio pari a:
6 € per ogni ora lavorata  +  rimborso spese viaggio e pasti  +  forfait (es 20€) oppure un importo pari alle ore di viaggio moltiplicato per il mio stipendio orario (4 ore di treno, 24€).

Potrebbe starci?
Grazie!

Inviato

Sì. Ovviamente parlagliene ma 6€ l'ora e basta e doverti fare carico anche dei trasporti sono niente, anzi ci rimetti. Quindi fossi in te senza integrazione non accetterei di lavorare a due ore da casa per 12 ore al giorno a soli 6€ l'ora netti. Anch'io ho sempre fatto lavoretti durante gli studi e meno di 8€ l'ora netti non ho mai accettato

 

White Lion
Inviato
15 minuti fa, Edo ha scritto:

Sì. Ovviamente parlagliene ma 6€ l'ora e basta e doverti fare carico anche dei trasporti sono niente, anzi ci rimetti. Quindi fossi in te senza integrazione non accetterei di lavorare a due ore da casa per 12 ore al giorno a soli 6€ l'ora netti. Anch'io ho sempre fatto lavoretti durante gli studi e meno di 8€ l'ora netti non ho mai accettato

 

Sul rimborso spese (treno + metropolitana + pranzo e cena) non ci discuto nemmeno. Per me è il minimo sindacale: o rimborsa o non parto neanche.
Il dubbio è sull'indennità di trasferta.
So che esiste per lavori un po' più seri (classico impiegato che va nell'altra sede aziendale) ma non so se posso chiederla anche per un lavoretto "da fiera" dove vai a vendere due cose e torni a casa.

  • Mi piace! 1
Doom Head
Inviato

Diciamo che dipende anche da come è impostato questo lavoro, se hai un contratto regolare ti spetta tutto ciò che è previsto dalla legge.

In caso contrario il vostro è solo un accordo verbale e gliene dovresti parlare di persona, lui non ti deve niente su carta e se non ti ha proposto lui stesso un bonus per la trasferta, probabilmente neanche ci sta pensando.

  • Mi piace! 3
Thetraveller87
Inviato
11 minuti fa, White Lion ha scritto:

Sul rimborso spese (treno + metropolitana + pranzo e cena) non ci discuto nemmeno. Per me è il minimo sindacale: o rimborsa o non parto neanche.
Il dubbio è sull'indennità di trasferta.
So che esiste per lavori un po' più seri (classico impiegato che va nell'altra sede aziendale) ma non so se posso chiederla anche per un lavoretto "da fiera" dove vai a vendere due cose e torni a casa.

Ricorda che tu puoi chiedere tutto quello che ritieni opportuno. Dall'altra parte c'è chi remerà contro ovviamente x tagliare i costi.

Vedi tu.. io punterei alto che tanto ci pensa l altro ad abbassarti 

  • Mi piace! 1
DatFreeman
Inviato

6 euro netti all'ora è paga da schiavi, penso che lavorando al Mcdonald's guadagneresti di più.

  • Mi piace! 1
ciccioman333
Inviato

6 euro netti è la paga base di avvio al lavoro prevista per la legge, il primo contratto (o primo livello), uguale a impiegati e operai

quanto all'indennità di trasferta, questa è pari a 50 euro lorde, circa 35 nette, oltre alla normale retribuzione ed alle spese vive di trasferta...

 

questo dice la legge.....non mi sorprende che, soprattutto all'inizio del rapporto lavorativo, le trasferte (i 35 euro netti al giorno per la trasferta) non vengano pagate

  • Mi piace! 1
  • Sigh 1
White Lion
Inviato (modificato)
Il 30/6/2021 at 15:46, Doom Head ha scritto:

Diciamo che dipende anche da come è impostato questo lavoro, se hai un contratto regolare ti spetta tutto ciò che è previsto dalla legge.

In caso contrario il vostro è solo un accordo verbale e gliene dovresti parlare di persona, lui non ti deve niente su carta e se non ti ha proposto lui stesso un bonus per la trasferta, probabilmente neanche ci sta pensando.

Contratto regolare?! hahaha !
Considera che per il mese di Giugno
mi ha fatto un contratto "di collaborazione a chiamata" dove mi scordo il TFR, contributi, tredicesima, ferie... e, cosa più importante, secondo quella forma contrattuale avrei potuto scegliere io giorno e orario lavorativo.
Di fatto, sì avevo un po' di libertà, ma è da Maggio che non vedo un fine settimana libero.
 

Il 1/7/2021 at 12:00, Maldoner ha scritto:

6 euro netti all'ora è paga da schiavi, penso che lavorando al Mcdonald's guadagneresti di più.

Assolutamente, considerando che io non ho ferie, TFR, contributi...
Però credo di avere un minimo in più di libertà di decidere gli orari cosa che al McD. forse non hanno. E questo per me è fondamentale dato che ho un altro tirocinio attivo e in più sto seguendo altri progetti.

Modificato da White Lion
White Lion
Inviato

Ma cosa volete dire a un titolare che per lavorare 12 ore al giorno, in un giorno del fine settimana, partendo di casa alle 0600 e tornando a mezzanotte con alle spalle 4 ore di treno, alla tua richiesta di sapere il dettaglio dello stipendio ti dice:

20 € per il viaggio
10 € per il cibo
6,75 € all'ora.

A parte la follia di pagare una persona 6,75 €/h (virgola settantacinque !!!) ma puoi mai fare un rimborso spese di 10 € al giorno per il pranzo? A Milano!!! Dove un panino mi costa almeno 3-4 in fiera!
 

DatFreeman
Inviato
59 minuti fa, White Lion ha scritto:

Ma cosa volete dire a un titolare che per lavorare 12 ore al giorno, in un giorno del fine settimana, partendo di casa alle 0600 e tornando a mezzanotte con alle spalle 4 ore di treno, alla tua richiesta di sapere il dettaglio dello stipendio ti dice:

20 € per il viaggio
10 € per il cibo
6,75 € all'ora.

A parte la follia di pagare una persona 6,75 €/h (virgola settantacinque !!!) ma puoi mai fare un rimborso spese di 10 € al giorno per il pranzo? A Milano!!! Dove un panino mi costa almeno 3-4 in fiera!
 

Faccio una domanda molto semplice.

Hai mai pensato di trovare un lavoro provvisorio nella GDO? Supermercati, grandi magazzini...

Capita che cerchino personale per il periodo estivo e la paga è solitamente regolata da contratti collettivi nazionali.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Il nostro sito usa dei cookie 🍪 per aiutarti a migliorare la tua esperienza di navigazione. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su "ACCETTA".