Vai al contenuto

"Lavoretti" e indennità di trasferta. Mi spetta di diritto?


Messaggi raccomandati

Inviato
3 ore fa, White Lion ha scritto:

Ma cosa volete dire a un titolare che per lavorare 12 ore al giorno, in un giorno del fine settimana, partendo di casa alle 0600 e tornando a mezzanotte con alle spalle 4 ore di treno, alla tua richiesta di sapere il dettaglio dello stipendio ti dice:

20 € per il viaggio
10 € per il cibo
6,75 € all'ora.

A parte la follia di pagare una persona 6,75 €/h (virgola settantacinque !!!) ma puoi mai fare un rimborso spese di 10 € al giorno per il pranzo? A Milano!!! Dove un panino mi costa almeno 3-4 in fiera!
 

Amazon assume e paga meglio

ciccioman333
Inviato

Vi ripeto, la paga di 6 euro e qualcosa netti all"ora nell'orario standard diurno va bene, e' il minimo legale....e' il resto che non va bene...

 

Amazon e esselunga questo pagano all'ora come primo contratto che ti fanno firmare, euro piu' o meno, non pensate...

  • Mi piace! 2
senza nome
Inviato
8 ore fa, Maldoner ha scritto:

Faccio una domanda molto semplice.

Hai mai pensato di trovare un lavoro provvisorio nella GDO? Supermercati, grandi magazzini...

Capita che cerchino personale per il periodo estivo e la paga è solitamente regolata da contratti collettivi nazionali.

CCNL non arriva a 6/h netto per diverse mansioni base.

La paga del primo livello-facendo una stima generica- mi sembra essere 1200-1300 euro Lordi (x 40h), quindi fate i conti quanto siano all'ora di netto.

Ovvio che se poi spalmi festività soppresse, ferie non godute, "premi produzioni", cazzi e mazzi prendi di più, ma la paga sarebbe quella.

 

Un lavoratore supermercato o magazziniere, se riesce ad evitarsi stage e roba varie, al 90% di becca un apprendistato 1100-1200 netti, divisi l'orario starai sui 6€/h, poco sopra.

  • Mi piace! 1
White Lion
Inviato (modificato)

Potrebbe anche essere, ma giacché il tempo è denaro non mi è chiaro perché una persona dovrebbe accettare la stessa paga oraria lavorando a 4 ore da casa invece che a 15 minuti.
Se notate non mi sono lamentato della paga oraria in sé - che andava pure bene quando lavoravo vicino a casa - ma non la trovo onesta quando mi si propone di fare una trasferta che mi richiede 4 ore di treno.
 

Comunque alla mia richiesta di pagarmi almeno 7,5 €/h il datore di lavoro ha improvvisamente deciso che bastava soltanto lui in fiera dato che "c'era poca gente". Notare tra l'altro che se lui avesse contrattato sarei comunque stato felice di andare per 6,75 ma dato che lui s'è chiuso così a riccio... beh...

Che poi voglio dire, 7,5 €/h corrisponde a 1200 €/mese netti. Considerando che non mi avrebbe pagato contributi, tredicesime, ferie, tfr... direi che la mia proposta era alquanto "onesta".

Modificato da White Lion

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Il nostro sito usa dei cookie 🍪 per aiutarti a migliorare la tua esperienza di navigazione. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su "ACCETTA".