Vai al contenuto

Linguaggio violento... Come lo gestite?


saekonogami

Messaggi raccomandati

saekonogami

 

Ho sempre amato poter capire le motivazioni che spingono un individuo a comportarsi in un modo piuttosto che un altro e tendo a non giudicare. 

Presto molta attenzione ai modi con cui uno si esprime perché a volte le parole sono chiodi conficcati nella carne... avevo un ex che senza mai avermi detto manco "stupidina" o alzato la voce, mi ha fatto sentire inadeguata in tutti i modi possibili 

In quest'ultimo anno dove le interazioni con i social sono aumentate per forza di cose mi sono sentita sommersa dalla violenza verbale. 

Ho smesso di seguire pagine, persone che avevano quest'atteggiamento, rimuovere profili.. ecc ma è ovunque. 

Anche se sto leggendo un articolo di qualsiasi genere i commenti sotto sono a livelli del tipo

"scusi sa dirmi l'ora?" 

"come cazzo è possibile che nel 2021 ancora stai a chiedere ste cose?? "

"AHAHAH, questo morto di fame non ha l'orologio" 

“verrò a dirti l'ora sulla tua tomba coglione"

 

Disprezzo, Derisione, Odio e senso di superiorità immotivato che molto spesso arrivano da persone che di quell'argomento sanno poco o niente e uno dei miei più cari amici mi ha spiegato che è l'effetto Dunning-Kruger (è una distorsione cognitiva a causa della quale individui poco esperti in un campo tendono a sopravvalutare le proprie abilità autovalutandosi esperti a torto, mentre al contrario persone davvero competenti hanno la tendenza a sottostimare la propria reale competenza. Come corollario di questa teoria, spesso gli incompetenti si dimostrano estremamente supponenti) 

 

Tutta questa premessa per chiedervi, voi come lo gestite? 

Ok prima fase li ignoro, ma è preventiva... ma poi quando mi capitano discorsi anche tra conoscenti con questi toni, arrivo quasi a starci male... 

Che fate voi oltre quando non riuscite ad ignorarli? 

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Doom Head
4 minutes ago, saekonogami said:

Tutta questa premessa per chiedervi, voi come lo gestite? 

Alcuni di noi ci sono nati.

1994

"Doom passa sta cazzo di palla figghie ntrocchia"

1998

"Doom abbassa sta cazzo di radio figghie ntrocchia"

2002

"Doom passa sta cazzo canna figghie ntrocchia"

2021

"Doom passa stu cazzo di file su whatsapp figghie ntrocchia"

Non ho mai capito il perché di tanta violenza, ma in compenso ho capito che mestiere facesse mia madre.

  • Mi piace! 1
  • Haha 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Guts

Bhè se uno è supponente/arrogante potresti fargli domande mirate che dimostrano che le sue speculazioni sono basate sul nulla, da dove prende le info, che esperienze di vita (non) ha fatto per poter dire certe cose. Così poi dopo un po' gli toccherà dire "bè è solo la mia opinione" "Aaaannnnnnnn...".

Se invece ti riferisci all'odio/cinismo di certi commenti l'unica è fare un po' di ironia (cosa che li stuzzicherà ma è divertente dai), dirgli che stanno esagerando oppure mandarli a fare in culo e non frequentarli.

 

9 minutes ago, saekonogami said:

Ok prima fase li ignoro, ma è preventiva... ma poi quando mi capitano discorsi anche tra conoscenti con questi toni, arrivo quasi a starci male... 

Ma perché ci stai male, che ti frega? 

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

saekonogami
Adesso, Guts ha scritto:

 

Ma perché ci stai male, che ti frega? 

E bravo... In alcuni casi non lo capisco manco io, in altri perché sono miei amici (non stretti ovviamente) 

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

saekonogami
5 minuti fa, Doom Head ha scritto:

 

Non ho mai capito il perché di tanta violenza, ma in compenso ho capito che mestiere facesse mia madre.

Ahahaah ma povera... 😘

Link al commento
Condividi su altri siti

Sensei10

L'effetto Dunning-Kruger non prevedere l'uso di un linguaggio aggressivo e violento, anche se gli esempi sono appropriati. Si riscontra per lo più sul posto di lavoro, laddove il collega sgomitante, e già per questo manchevole di competenze, usa termini a caso pretendendo di insegnare agli altri ciò che sanno perfettamente. 

Divagazione a parte, comunque, l'unico modo che io conosca, oltre all'indifferenza pressoché totale, è l'assertività.

Si può imparare. E anche bene. Sì quando è sì, no se è no. Ai minimi termini: rispondere a tono, mettendo questo genere di interlocutori in mutande. 

Altresì, una buona tattica è quella di scendere allo stesso livello, purché si riesca a mantenere un reale distacco. E, condizione assolutamente necessaria, avere una bestia che dorme dentro di noi. Ma suppongo che questa sia l'opinione che meno ti convinca. 

Allora si può usare una certa ironia, che però molta gente confonde con una battuta qualsiasi seguita da 😆😂🤣 (segnatamente online, sui social e nelle chat).

Si rischia di venire sommersi, se non umiliati e travolti, da gente simile,  facendo umorismo spicciolo. Un'ironia sottile è l'arma migliore, però è anche una dote rara. Per esempio io non ne sono dotato, per questo mi ritrovo a commentare sto thread di merda alle 22.31 da parte di chi non ha proprio un cazzo da fare e pensa a ste stronzate hahahahah

 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

saekonogami
3 minuti fa, Sensei10 ha scritto:

Si può imparare. E anche bene. Sì quando è sì, no se è no. Ai minimi termini: rispondere a tono, mettendo questo genere di interlocutori in mutande

Questo è molto interessante ed è anche nelle mie corde

4 minuti fa, Sensei10 ha scritto:

Allora si può usare una certa ironia, che però molta gente confonde con una battuta qualsiasi seguita da 😆😂🤣 (segnatamente online, sui social e nelle chat).

E ma ste faccine in questo modo vengono usate per derisione e mi fa incazzare di più 

4 minuti fa, Sensei10 ha scritto:

per questo mi ritrovo a commentare sto thread di merda alle 22.31 da parte di chi non ha proprio un cazzo da fare e pensa a ste stronzate hahahahah

Ho amato fin da subito questo tuo modo squisitamente garbato di esporti... Old school... 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sensei10
4 minuti fa, saekonogami ha scritto:

Questo è molto interessante ed è anche nelle mie corde

E ma ste faccine in questo modo vengono usate per derisione e mi fa incazzare di più 

Ho amato fin da subito questo tuo modo squisitamente garbato di esporti... Old school... 

Non so di cosa ti occupi (non te lo sto chiedendo, ovviamente), ma un modo assertivo di porsi è una condizione di sopravvivenza, nel mio caso. Ho dovuto imparare nel tempo, altrimenti mi avrebbero mangiato vivo. 

 

Le faccine fanno incazzare anche me. Ma sono faccine, appunto. Scarso vocabolario e surrogato del linguaggio. Si deve essere maggiormente impermeabili, di fronte a dei segnetti da cerebrolesi. Considera, anche, che farne notare l'uso improprio o esagerato, spesso e volentieri fa sentire l'altro un vero coglione. 

Volevo testare la tua reazione. Promossa. Sono un deficiente, lo so da me, puoi evitare di scriverlo. 

 

 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bolt

@saekonogami

 

Guarda penso che i social abbiano portato tra i tanti problemi, anche quello di permettere alle persone di esternare al 100% ciò che passa loro per la testa. Conosco bene quella sensazione di tristezza quando si leggono insulti a persone sui social, che mai qualcuno si permetterebbe di fare nella realtà.

Vedi, adesso va pure di moda fare i fighetti sui social, far vedere quanto gli altri (con lauree) non capiscano un niente di niente e siano delle bestie senza cervello mentre loro (con licenza elementare o media) siano i tuttologi mai scoperti e acclamati. Perché poverini loro sono perseguitati dagli illuminati.

Anche qui sul forum potrei farti molti esempi di persone ignoranti come poche che sparano su di te totalmente a zero ogni volta che fai un commento, pensando di essere fighi o alternativi quando invece dimostrano solo a che livelli possa arrivare la stupidità umana.

Modificato da Bolt
Link al commento
Condividi su altri siti

Doom Head
1 minute ago, Bolt said:

far vedere quanto gli altri (con lauree) non capiscano un niente di niente

O correggerli sui congiuntivi.

Quanto facette incazzare sta cosa.

  • Mi piace! 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...