Vai al contenuto

Che ne pensate del vaccino obbligatorio? Secondo voi lede la libertà individuale?


ArmandoBis

Messaggi raccomandati

ArmandoBis
30 minuti fa, Edo ha scritto:

Che peraltro è previsto dalla Costituzione, firmata nel 1947 non nel 2020. Quindi se ritieni limitazione della libertà il vaccino per il Covid, allora per coerenza dovresti dire che da quando sei nato (dato che non sei nato prima del 1947) viviamo sotto dittatura 

Ah se fossi nato prima del 1947 potresti dire di essere nato sotto dittatura, quella vera però

Un momento. Non è così semplice come la poni tu.

Il trattamento sanitario obbligatorio di fatto si è costituito su alcune malattie mortali e fortemente invalidanti come la poliomielite, che colpivano a tutte le età, bambini compresi.

Ora, rispetto agli intenti originali c'è stato un deciso slittamento con l'estensione delle patologie coperte da vaccinazione. Credo che la cosa sia avvenuta quasi naturalmente, trattandosi di bambini (non mi dilungo sui motivi).

La situazione Covid non ha nulla a che fare con le condizioni a partire dalle quali si è discusso e approvato l'articolo 32. E che dovrebbe rappresentare il perimetro entro cui il legislatore si dovrebbe poter muovere.

Primo si parla di adulti. Secondo si ipotizza che è chi non si protegge a causare danni a chi si è protetto. 

Il discorso è, in sostanza, che per esigenze di salute pubblica si elimini il virus completamente. E questo richiederebbe anni e anni di vaccinazione obbligatoria per tutti a tutte le età, ma probabilmente ciò non basterà, perché il virus, se non si estingue fa solo, continuerà a circolare nei paesi più poveri, e quindi la sua somministrazione sarà perpetua.

Poi si passerà al virus della normale influenza, anche questo reso obbligatorio. Per tutti e per sempre.

Ho dei dubbi che un corpus legislativo di questo genere possa passare...

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ArmandoBis
9 minuti fa, acersa ha scritto:

Io non leggo i giornali, ma confesso che ogni tanto una sbirciatina ce la do (li prendo dalla spazzatura).

Sulla variante Delta ci hanno marciato in modo osceno. Alcuni magari in buona fede, confondendo il R0 nettamente più elevato con una maggiore pericolosità.

Siamo quasi al reato di procurato allarme.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Sensei10 ha scritto:

Ma i vaccini mica sono obbligatori, ancora. 

Stiamo mettendo il carro davanti ai buoi

Allora chiudiamo il 3d... perchè la domanda è sull'obbligatorietà.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sensei10
2 minuti fa, alexg80 ha scritto:

Allora chiudiamo il 3d... perchè la domanda è sull'obbligatorietà.

E chiudiamolo

Link al commento
Condividi su altri siti

kkk4

 

1 ora fa, Bolt ha scritto:

Il punto da cui è nata la nostra discussione, è tutto qui: perché dovrebbe voler dire che penso di sapere più di loro? Non è logicamente valida questa cosa che dici. Io non so nulla di quanto sanno loro e ne sono consapevole, nella vita mi occupo sempre di scienza ma di altri rami che mi interessano e la virologia e la medicina non sono tra questi.

Ad ogni modo come essere pensante quale sono, finché nessuno mi punta una pistola alla tempia posso scegliere di non fare il vaccino, di aspettare o anche di farlo subito a occhi chiusi e nessuno può venirmi a dire che lo faccio perché mi credo stocazzo o perché penso di essere più esperto di chi ci studia sopra da anni. Capisci qual è il problema? Perché non c'è un nesso fra le due cose. Io voglio aspettare perché per un individuo come me, farselo ha poco senso ora IMHO. Ma ripeto che è una mia opinione, potrei sbagliarmi o potrei azzeccarci. La comunità scientifica quando pubblica informazioni non lo fa sulla base di ciò che sono io, un individuo giovane, sano e forte ma sulla base di ciò che siamo tutti nel complesso. Io ritengo che per me, la strada migliore sia questa, per un'altra persona potrebbe invece non esserlo.

Il topic nasce dalla domanda: "Secondo voi questa regola non toglie la libertà alla persona?"

Dal mio punto di vista si ma comprendo anche la necessità di spingere tutti a vaccinarsi visto che effettivamente il problema c'è. 

Attenzione però a non confondere chi pensa prima di agire e chi invece non pensa e agisce sotto influenza delle mode NO-VAX e via dicendo.

 

 

1 ora fa, alexg80 ha scritto:

Si certo. Succede anche con l'aspirina. Ma qui si parla di obbligatorietà.

Nessuno ti obbliga a prendere l'aspirina o l'oki, puoi anche rimanere anche col mal di testa. 

La libertà di cura è sacra. Nessun dottore può obbligare il paziente ad assumere farmaci o a fare determinate terapie.  L'anno scorso il dottore che mi operò disse serenamente che era una operazione da fare, se non la facevo rischiavo la morte. Ma potevo anche firmare il consenso e uscire dall'ospedale.

Se non mi son perso qualcosa dal giuramento di Ippocrate 2500 anni fa.

Io contesto questo.

L'obbligatorietà è nata dal fatto che la vostra presunta "libertà" finirebbe per influenzare la libertà altrui

Perchè se tu non ti fai il vaccino e poi ti prendi il covid e vieni ospedalizzato, io devo pagare le cure a te, che volevi aspettare, a questo punto sarebbe carino dirti, "no dai, aspettiamo pure per le cure"

Oppure, magari a te non succede niente, ma lo trasmetti a un mio caro che muore...perchè tu volevi aspettare

Poi che fai, paghi il risarcimento?

1 ora fa, ArmandoBis ha scritto:

Puoi fare un lock down alla cinese o all'italiana.

Entrambi sono una limitazione della libertà, solo che il primo ha funzionato, il secondo no.

È questo l'aspetto dirimente, non che il primo sia rigido e il secondo più lasco.

La durata non è a discrezione dell'autorità, ma si configura sui tempi di riproduzione del virus. Si parlava allora di 14 giorni, sempre nel presupposto che fosse fatto seriamente.

Quando dici che il lockdown italiano non ha funzionato, il che significa che non ha influito minimamente sulla diffusione del virus, sulla base di cosa fai questa affermazione?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

senza nome
1 ora fa, Outsider ha scritto:

Condoglianze bro :(

Perché passa il proprio tempo (con le pischelle) a fare discussioni del genere o perché si è fidanzato?

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, kkk4 ha scritto:

 

 

L'obbligatorietà è nata dal fatto che la vostra presunta "libertà" finirebbe per influenzare la libertà altrui

Perchè se tu non ti fai il vaccino e poi ti prendi il covid e vieni ospedalizzato, io devo pagare le cure a te, che volevi aspettare, a questo punto sarebbe carino dirti, "no dai, aspettiamo pure per le cure"

Oppure, magari a te non succede niente, ma lo trasmetti a un mio caro che muore...perchè tu volevi aspettare

Poi che fai, paghi il risarcimento?

Quando dici che il lockdown italiano non ha funzionato, il che significa che non ha influito minimamente sulla diffusione del virus, sulla base di cosa fai questa affermazione?

 

No aspetta zì, il tuo discorso oltre ad essere fascistello, ha un tarlo di fondo: ossia parti dal presupposto che i vaccini funzionino, siano efficaci e senza effetti collaterali. Ora dato che nessuno di queste 3 cose può essere dimostrata senza dubbio, anzi ci sono più prove del contrario (chiedere a Carlotta e a tanti altri) il tuo ragionamento non ha alcun modo di esistere.

O detta in altre parole, io per soddisfare la tua ipocondria  mi vaccino, iniettandomi un farmaco sperimentale, ma se mi viene una trombosi o altri effetti collaterali chi mi paga? kkk4?

Di virus ce ne sono a milioni, intorno a noi. Non è che non viviamo più.

Se tu hai paura di attraversare la strada non attraversi, non  caghi il cazzo a tutti gli automobilisti nei dintorni per sapere se sono negativi all'alcol o alla droga ecc.

Si può risolvere in maniera molto semplice: te fai ciò che vuoi e lasci fare agli altri lo stesso. Se poi hai tanta paura anche da vaccinato resti in casa con 20 mascherine e esci solo per andare alla festa del 25 aprile, o al gay pride o alle feste dell'unità, o per festeggiare una squadra di calcio (Inter, Italia ecc.) dove stranamente il virus non si presenta (vedrai adesso a ROma quanti morti ci saranno dopo gli assembramenti della Nazionale).

  • Mi piace! 2
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Guts
12 minutes ago, alexg80 said:

No aspetta zì, il tuo discorso oltre ad essere fascistello, ha un tarlo di fondo: ossia parti dal presupposto che i vaccini funzionino, siano efficaci e senza effetti collaterali. Ora dato che nessuno di queste 3 cose può essere dimostrata senza dubbio, anzi ci sono più prove del contrario (chiedere a Carlotta e a tanti altri) il tuo ragionamento non ha alcun modo di esistere.

Quali sono queste prove?

 

12 minutes ago, alexg80 said:

Di virus ce ne sono a milioni, intorno a noi. Non è che non viviamo più.

Se tu hai paura di attraversare la strada non attraversi, non  caghi il cazzo a tutti gli automobilisti nei dintorni per sapere se sono negativi all'alcol o alla droga ecc.

Non fa una piega...

 

 

35 minutes ago, Maldoner said:

Tredici pagine e nemmeno un intervento del buon Attato.

A questo punto lo devo evocare @Attato

Topic in vacca fra 3...2...1...

Modificato da Guts
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, kkk4 ha scritto:

Perchè se tu non ti fai il vaccino e poi ti prendi il covid e vieni ospedalizzato, io devo pagare le cure a te, che volevi aspettare, a questo punto sarebbe carino dirti, "no dai, aspettiamo pure per le cure"

Certo

Aspettiamo a curare chi si ammala di covid e non é vaccinato. Più che giusto 

Aspettiamo a curare anche chi negli ultimi vent'anni non si é minimamente preso cura della propria salute e adesso é cardiopatico e diabetico 

Aspettiamo a curare anche gli alcolizzati col cancro al fegato

E chiunque é responsabile del proprio stato di malattia 

Perché le cure le paghiamo pure a tutti loro

Così risolviamo anche il problema di sovraccarico degli ospedali 

Modificato da Alexis2
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...