Vai al contenuto

Che ne pensate del vaccino obbligatorio? Secondo voi lede la libertà individuale?


ArmandoBis

Messaggi raccomandati

shakas

La diffidenza contro i poteri forti è più che legittima, mi preoccuperei di coloro che stanno sempre a 90 senza dubitare di nulla.
Ma passare dalla diffidenza al totale fanatismo il viaggio è lungo e ingiustificato, come se chiunque sia in posizione di forza vuole sempre fotterti.

Questo vuol dire avere una mentalità disfunzionale dove anche i propri genitori vogliono fotterti e non prendersi cura di te. Sicuramente ci sono casi dove è quello che accade ma non è mica la costante.

Ogni teoria del complotto nasce da una diffidenza che può anche essere giustificata, ma che si trasforma in una spirale iperbolica senza via d'uscita, dove chi la pensa come te ti inietta certezze inesistenti basati sul nulla.

I vaccini possono avere controindicazioni? Grazie al cazzo, anche bere un bicchiere d'acqua ti può mandare al cesso e cagare a spruzzo per un mese, ma allora non bevete più acqua, dopotutto non serve mica per sopravvivere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Chadwick
15 minuti fa, Wanda ha scritto:

Ho un parente molto, molto stretto primario di un reparto di terapia intensiva covid. Oltre a racconti agghiaccianti sulle situazioni che ha dovuto affrontare, che a leggere alcuni post negazionisti in giro nel web mi viene da vomitare, ha affermato che grazie ai vaccini i casi gravissimi (per intenderci quelli che davano per morti prima ancora di intubarli perché sapevano a priori che non si sarebbero salvati, e sono stati TANTI) sono diminuiti, tant'è che sono riusciti a chiudere il reparto prima dell'arrivo dell'estate.

Io non sono un medico, non è quello il mio campo di studio e di lavoro, e non sono neanche un politico. Lascio fare quelle cose a chi è di mestiere, proprio come mi metterei a ridere in faccia a chiunque venisse a parlar con me di ciò di cui mi occupo citando articoli e teorie lette su internet (e guarda caso succede spessissimo). Ma parlare di nascita di una dittatura mi sembra un po' esagerato, soprattutto se si sta parlando di farsi o meno un vaccino. Un vaccino, porca miseria.

Se potessi farei leggere questa testimonianza a tante persone sparse in tutta Italia e nel mondo e ad alcune che conosco, compresa mia madre che è in guerra contro i vaccini a più non posso e mi intima ogni giorno di non farmi il vaccino ..... è ignara che ho già fatto la prima dose e che il 26 ho la seconda.

Io davvero non so più cosa pensare di certe categorie di persone .... resto letteralmente a bocca aperta quando sento con quali motivazioni difendono le loro teorie e l'arroganza con la quale le sostengono, queste teorie del nulla totale, solo perchè hanno visto uno o più video su Facebook e YouTube.  

E aggiungo anche un'altro pensiero personale: quando tutto questo sarà finito ciò che mi resterà sempre impresso finchè respiro non sarà tanto il caos che si è venuto a creare a causa della malattia, ma la pazzia della gente a tutti i livelli

 

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Edo ha scritto:

Ah io sono d'accordo con queste cose, non fumo, non bevo

Idem

 

27 minuti fa, Edo ha scritto:

dovresti citarmi altre malattie con un identico o superiore impatto sulle ospedalizzazioni (inteso come tempo di permanenza nelle terapie intensive

Giusto 

Ci sono diversi studi secondo cui il sistema ospedaliero se continuiamo in questo modo rischia il collasso 

Prima causa di morte in Italia: malattie circolatorie, seconda causa: tumori 

Ci sono studi, se vuoi poi ti incollo le fonti, per cui tanti degli infarti e dei tumori sono evitabili con la giusta prevenzione

Con uno stile di vita sano (alimentazione, esercizio fisico ecc)  é possibile arrivare ad un'età avanzata senza prendere farmaci 

E senza, di conseguenza, intasare gli ospedali

Allora se vogliamo giocare la partita a forza di green pass per non sovraccaricare gli ospedali va benissimo

Ma per COERENZA facciamolo con tutto

Green pass solo per chi - a 360 gradi - non impatta in maniera negativa sulla società 

Ah però qui entrano in gioco i guadagni delle case farmaceutiche, delle grandi multinazionali che producono bevande zuccherate che poi installano le macchinette negli ospedali dove ci sono ricoverati i diabetici

In questo caso imho la discussione non deve cadere nella solita sterile polemica vax/no vax, ma é ben altro 

È coerenza in primis per tutto quanto

O meglio incoerenza 

Modificato da Alexis2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Alexis2 ha scritto:

Ci sono diversi studi secondo cui il sistema ospedaliero se continuiamo in questo modo rischia il collasso 

Mi interessano questi studi, link? Però occhio a non confondere cosa succederà se continuiamo di questo passo a cosa è già successo l'anno scorso e questo inverno, l'attuale batte sempre il prossimo futuro, quando si parla di misure da attuare 

Se mi sta andando a fuoco la casa ora non mi preoccuperei troppo di come costruire un edificio sismicamente sicuro per eventuali terremoti futuri, anche se so che sono su una zona sismica. È questione di priorità. Quello che dici è giusto ma appunto ci sono cose da fare subito e altre che lasciano un po' più di respiro e non ha senso logico paragonarle. Anche se smettessimo tutti di fumare e mangiare troppo e bere, il problema dell'intasamento degli ospedali per via del covid ci sarebbe comunque. Problema che solo con il vaccino possiamo fronteggiare. O hai altre soluzioni?

 

 

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Sensei10
14 ore fa, ArmandoBis ha scritto:

Cosa ne pensate? Vi siete fatti un'idea al riguardo?

Certo che lede le libertà individuali, nel momento in cui il vaccino è facoltativo in via ufficiale ma obbligatorio in via ufficiosa.

Tuttavia, il principio di salute pubblica giustifica tali provvedimenti. Parallelo: fumo nei locali pubblici. Non è vero che il fumo passivo provoca il cancro, o quantomeno non è certo. Ma se voglio fumare, non posso entrare.

Siamo in mezzo, e non ancora reduci, ad una pandemia. Vera o presunta, laboratorio o pipistrello, esiste.

È una questione di metodo.

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Doom Head

Io mi sono vaccinato altrimenti mi rompevano il cazzo per il lavoro.

Non è che ancora non li abbiano resi obbligatori, lo sono già visto che ci sono delle restrizioni per chiunque non sia vaccinato.

Contrari o favorevoli io dico una cosa, ma davvero solo per uno sciocco senso di libertà si fa la guerra ai mulini a vento? Noi non siamo liberi, sono 70 anni che lo stato ce lo mette in culo senza vasella e preliminari, tra tasse, banche, paghetta ai 18enni a spese dei contribuenti, pensioni minime da 300 euro, equitalia, abbonamento rai obbligatorio, burocrazia, legge sempre dalla parte dei delinquenti etc, mò il problema è la siringhetta per un vaccino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Seth44
14 minuti fa, Guts ha scritto:

Quelli che dicono "finchè non vedo veri studi sulla loro efficacia...." esattamente di cosa dubitano? I trial clinici in doppio cieco su scala di decine di migliaia di persone sono troppo poco o c'è altro? 

Sì, credo siano sono troppo poco. I vaccini solitamente hanno un iter di realizzazione e approvazione che dura anni (fino a 10, se non sbaglio), qui siamo di fronte a vaccini preparati e approvati d'urgenza nel giro di mesi, e di fatto non si può sapere se ci saranno effetti collaterali a lungo termine.

Chiaro che si tratta di una situazione di emergenza, ma finora ci si può solo limitare a dire che, al momento, le vaccinazioni stanno funzionando e stanno riducendo la pressione ospedaliera (cosa che in ogni caso era successa anche l'anno scorso e senza vaccini, grazie all'arrivo del caldo); cosa succederà domani, però, non lo può dire nessuno.

Decine di migliaia di persone testate cosa sono, di fronte a miliardi di dosi di vaccino da somministrare? Chiaramente, si fa quel che si può, ma il campione non è affatto ampio e probabilmente non è neppure sufficiente (e infatti si è visto che diverse reazioni avverse non erano state preventivate).

In più, l'insistenza con cui si sta spingendo verso la vaccinazione dei ragazzini da 12 anni in su è fastidiosa e poco comprensibile, visto che si tratta di fasce d'età ai quali il covid fa poco o nulla, e non c'è dubbio che l'immunità naturale sia più efficace di quella indotta da vaccino. Bisogna proteggere i deboli, si dice, ma se i deboli sono già vaccinati che problemi dovrebbero mai avere?

  • Mi piace! 6
Link al commento
Condividi su altri siti

shakas
3 minuti fa, Seth44 ha scritto:

In più, l'insistenza con cui si sta spingendo verso la vaccinazione dei ragazzini da 12 anni in su è fastidiosa e poco comprensibile, visto che si tratta di fasce d'età ai quali il covid fa poco o nulla, e non c'è dubbio che l'immunità naturale sia più efficace di quella indotta da vaccino. Bisogna proteggere i deboli, si dice, ma se i deboli sono già vaccinati che problemi dovrebbero mai avere?

Premettendo che non sono né scienziato né medico, se devo prendere per buona l'idea data dell'immunità di gregge, e che per attuarsi deve arrivare alla vaccinazione di 3/4 di popolazione, allora ti posso dire che è inevitabile andare a "bussare" agli over 12. 

Se gli over 18 non si vaccinano tutti e appunto togliendo i minori, sono il 70/80% della popolazione, come si fa ad arrivare ad un immunità di gregge?

Se chi si deve vaccinare, si vaccina, a quel punto non andrebbero a scomodare chi ne ha meno bisogno.

Poi l'obbligo è sempre qualcosa che nella testa umana genera sempre una risposta virulenta più del virus stesso, ed è quasi sempre l'approccio psicologico sbagliato per attuare un qualcosa che è utile. Proprio perché ci sono persone che non accettano di essere forzate a fare nulla anche se ne dipende della loro vita.

  • Mi piace! 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Sensei10
11 minuti fa, Seth44 ha scritto:

qui siamo di fronte a vaccini preparati e approvati d'urgenza nel giro di mesi, e di fatto non si può sapere se ci saranno effetti collaterali a lungo termine.

Vero. 

Perché non sono vaccini.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Guts
16 minutes ago, Sensei10 said:

Vero. 

Perché non sono vaccini.

Cosa sono?

 

28 minutes ago, Seth44 said:

Sì, credo siano sono troppo poco. I vaccini solitamente hanno un iter di realizzazione e approvazione che dura anni (fino a 10, se non sbaglio), qui siamo di fronte a vaccini preparati e approvati d'urgenza nel giro di mesi, e di fatto non si può sapere se ci saranno effetti collaterali a lungo termine.

Chiaro che si tratta di una situazione di emergenza, ma finora ci si può solo limitare a dire che, al momento, le vaccinazioni stanno funzionando e stanno riducendo la pressione ospedaliera (cosa che in ogni caso era successa anche l'anno scorso e senza vaccini, grazie all'arrivo del caldo); cosa succederà domani, però, non lo può dire nessuno.

Decine di migliaia di persone testate cosa sono, di fronte a miliardi di dosi di vaccino da somministrare? Chiaramente, si fa quel che si può, ma il campione non è affatto ampio e probabilmente non è neppure sufficiente (e infatti si è visto che diverse reazioni avverse non erano state preventivate).

Hai scritto cose sensate. Ma la statistica da sempre si basa su campioni rappresentativi, e appunto si fa quel che si può/situazione straordinaria. Le "diverse reazioni avverse" che dici, quante sono, 1 su 100'000? Praticamente tutti i farmaci hanno reazioni avverse gravi con tassi  intorno alla 1 su 100'000. 

Non mi sembra abbastanza per diffidare così tanto.

 

Sulla riduzione della pressione ospedaliera, analizzando i contagi per fasce d'età (numero contagi 80-89 vs chessò 30-39) già a Marzo Aprile i 2 grafici presentavano differenze (non imputabili all'estate).  Li trovi qui https://lab24.ilsole24ore.com/numeri-vaccini-italia-mondo/

Quindi l'efficacia è dimostrata (non solo da questo, che potrebbero esserci altri fattori, ma sommandolo a tutte le altre evidenze da trial ecc.).

 

Dove l'hai letto che l'immunità naturale è meglio di quella da vaccino?

 

 

Modificato da Guts
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...