Vai al contenuto

Che ne pensate del vaccino obbligatorio? Secondo voi lede la libertà individuale?


ArmandoBis

Messaggi raccomandati

saekonogami
1 minuto fa, Seth44 ha scritto:

Non è che la comunità medica sia concorde nel sostenere i vaccini, a dire il vero... voci contrarie o quantomeno diffidenti ci sono state e ci sono ancora anche tra i medici.

Faccio solo il nome del prof. Paolo Bellavite, che ha lavorato nell'ambiente per una vita e ha detto, testuali parole, che la gente fa bene a essere diffidente di questi vaccini. E lui "diversi anni di medicina all università e altrettanti in laboratorio" li ha fatti.

Ma gli esempi sono numerosi.

Poi io non sono nessuno e ne sono consapevole, ma se iniziamo a dire "tu non hai il diritto di scrivere perché non sei titolato" allora non ne usciamo più, come immagino tu sappia.

 

Temo che non ne usciremo più sul serio finché ognuno pensa che il problema sia di qualcun altro

Anche io non sono nessuno, hai ragione.

E lo dico senza alcuna polemica

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

classy33
14 minuti fa, ArmandoBis ha scritto:

. Il rischio del vaccino è sicuramente ancora più basso, ma lì subentra una questione psicologica: mentre prendere il Covid è legato al caso, sottoporsi a vaccinazione è un atto di volontà, e quindi la cosa viene valutata in modo diverso.

cioè stai ammetteno che il rischio vaccino è minore del rischio covid statisticamente . Dati oggettivi che sei in grado di riconoscrere.. 

ma allo stesso modo prendi la decisione su come vaga la tua mente(emozioni) 

Ignori dati e segui le emozioni. Per carità ogniuno ragiona come gli pare però almeno non venite a dire che non vi vaccinate prché non avete abbstanza SCIEEEENZA dietro il vaccino.

E infatti cosi nessuna evidenza scientifica sarà abbastanza...

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ArmandoBis
5 ore fa, Edo ha scritto:

Ah io sono d'accordo con queste cose, non fumo, non bevo, l'ultima volta che sono stata in ospedale è quando sono nata e il mio cuore gode di ottima salute 

Comunque se vuoi posso spiegarti per filo e per segno perché tra libertà individuale e tutela della società vince la seconda, con tanto di regolamento europei (che sono direttamente applicabili), sentenze ecc 

Comunque l'indice da considerare è l'ospedalizzazione, se finora alcol alla guida, fumo e obesità non hanno creato un problema di intasamento delle corsie ospedaliere significa che o non hanno creato danni così gravi come i malati di Covid o che hanno mandato la gente direttamente al camposanto (vedi incidenti causati da ubriachi alla guida) quindi citare altre malattie non ha senso, dovresti citarmi altre malattie con un identico o superiore impatto sulle ospedalizzazioni (inteso come tempo di permanenza nelle terapie intensive)

 

Guarda che quella che tu definisci "tutela della società" è un concetto molto ambiguo. In realtà, sotto questo cappello passano cose che con la tutela del benessere collettivo c'entrano poco.

Immaginiamo che tu abbia avuto problemi di epatite in gioventù e quindi hai un'elevata possibilità di andare in cirrosi.

Se sei negli Usa, ti puoi coprire con una polizza sanitaria, ma ti costerà molto di più di una polizza normale, perché verrà internalizzato il costo delle future cure.

Se sei in un paese dell'Est e non sei ricco da fare le cure per negativizzarti, se ti arriva la malattia muori.

In Italia, puoi fare la cura a base di interferone pagata dallo Stato e hai buone probabilità di eliminare il problema dalla tua vita.

Ora, il concetto universalistico viene sempre più messo in questione col pretesto di responsabilizzare gli individui, che altrimenti terrebbero comportamenti autolesionistici con costi rilevanti per chi si è comportato bene.

Ora, è chiaro che la maggior parte dei disagi trova terreno di coltura nelle classi più povere, e problemi legati all'alcol e alle droghe colpiscono in maniera sproporzionata questi gruppi.

Si sta però facendo strada l'idea che questi comportamenti autolesionistici sono responsabilità dell'individuo e che quindi la società nel suo complesso non dovrebbe essere obbligata a porvi rimedio (diverso è il caso di chi ha una malattia genetica, di cui non può ovviamente essere considerato responsabile).

La questione Covid e le diatribe sorte rispetto ai vaccini sono state un'occasione per rilanciare queste idee, ad esempio si dice che chi si ammala di Covid senza essere vaccinato dovrebbe pagarsi le cure. Già insomma si immagina un quadro in cui il diritto alle cure non è più su base universale ma dipende da certi nostri comportamenti...

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

saekonogami
7 minuti fa, Sensei10 ha scritto:

Sì, ma stai calma

Io sono tranquilla, ho detto anche che ognuno la pensi come vuole purché non contagi il prossimo.. 

Quelli diversamente calmi sono quelli scesi in piazza a suonare tutta la notte facendo salire i contagi.. 

 

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sensei10
2 minuti fa, saekonogami ha scritto:

Io sono tranquilla, ho detto anche che ognuno la pensi come vuole purché non contagi il prossimo.. 

Quelli diversamente calmi sono quelli scesi in piazza a suonare tutta la notte facendo salire i contagi.. 

 

E insomma, non ti vedo tranquillissima. 

Ma lo capisco. 

È un argomento divisivo. Non so come mai si antepongano i discorsi di libertà personale a quelli di tutela della salute. Tant'è...

Si vive parecchio il presente.

Ben ritrovata 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

classy33
7 minuti fa, ArmandoBis ha scritto:

Ora, è chiaro che la maggior parte dei disagi trova terreno di coltura nelle classi più povere, e problemi legati all'alcol e alle droghe colpiscono in maniera sproporzionata questi gruppi.

nascere poveri è come avere geni cattivi. Non è una scelta e se nasci in certi ambienti è davvero difficile uscirne. E molto probabile che ti condizioni la vita in negativo. C'è chi ce la fa assolutamente. Ma dire che sei povero perché non sei responsabile abbastanza è una stupidaggine.

Nasci povero, hai anche gli strumenti da povero per uscirne tipo cattiva situazione, ambienti disfunzionali etcc doppiamente svantaggiato 

 

Modificato da classy33
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Bolt
46 minuti fa, classy33 ha scritto:

sentir dire cose tipo ancora non sono convinto "attendo ulteriori sviluppi" sa comunque di presunzione di essere più intelligente degli esperti(che comunque non sono degli dei). 

 

Chiaramente riferito a me. Potevi taggarmi, sarebbe stato meglio.

Non so come tu faccia a leggere presunzione da parte mia di essere più "intelligente degli esperti" (che poi l'intelligenza è un'altra cosa, qui parliamo del sapere) se ho solo detto che voglio aspettare per farmi un cazzo di vaccino date le mille varianti che stanno uscendo e tutti i problemi connessi alle dosi successive di cui NON SI SA ANCORA NULLA IN VIA UFFICIALE visto che mancano informazioni. Ho detto che comunque voglio farlo il vaccino, quindi sul serio, non capisco perché scatenare la polemica.

Se poi pensate davvero che chiunque indiscriminatamente debba farsi per forza il vaccino subito, instant, senza pensare altrimenti diventa un pericolo per tutti gli altri allora siamo messi veramente male. Ci sono molti fattori da considerare, non è così semplice la questione.

Modificato da Bolt
Link al commento
Condividi su altri siti

Sensei10
21 minuti fa, ArmandoBis ha scritto:

da certi nostri comportamenti...

Da certe nostre scelte. 

Oggettivamente, anche se fai scelte scellerate devi avere dei diritti minimi garantiti. Su questo non si discute.

Il punto è che se, per tua scelta, rifiuti una parte dei diritti, devi essere più che certo che tocchino solamente la tua individualità e non la comunità in cui vivi. 

 

  • Mi piace! 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

saekonogami
2 minuti fa, Bolt ha scritto:

 

Ci sono molti fattori da considerare, non è così semplice la questione.

Ed è proprio per questo che anche la comunità scientifica non è unanime

Ma quando mai lo è stata? 

Però una cosa posso dirti, se qualcuno teme per se stesso per il vaccino, è giusto e sacrosanto. 

Però poi mi spieghi perché (non parlo di te che non ti conosco, ma degli esempi che ho visto in quest ultimo anno) sono quelle stesse persone che non indossano la mascherina e anzi pigliano per il culo chi lo fa? 

Che mininizzano quello che è successo?

Ecco

Molto spesso un atteggiamento avvalla quell'altro. 

Poi se qualcuno teme per se stesso fa bene, la sua salute è sacrosanta ma deve averne la stessa considerazione di quella del prossimo. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...