Vai al contenuto

Che ne pensate del vaccino obbligatorio? Secondo voi lede la libertà individuale?


ArmandoBis

Messaggi raccomandati

saekonogami
4 ore fa, Edo ha scritto:

Ah io sono d'accordo con queste cose, non fumo, non bevo, l'ultima volta che sono stata in ospedale è quando sono nata e il mio cuore gode di ottima salute 

Comunque se vuoi posso spiegarti per filo e per segno perché tra libertà individuale e tutela della società vince la seconda, con tanto di regolamento europei (che sono direttamente applicabili), sentenze ecc 

Comunque l'indice da considerare è l'ospedalizzazione, se finora alcol alla guida, fumo e obesità non hanno creato un problema di intasamento delle corsie ospedaliere significa che o non hanno creato danni così gravi come i malati di Covid o che hanno mandato la gente direttamente al camposanto (vedi incidenti causati da ubriachi alla guida) quindi citare altre malattie non ha senso, dovresti citarmi altre malattie con un identico o superiore impatto sulle ospedalizzazioni (inteso come tempo di permanenza nelle terapie intensive)

 

E soprattutto contagiose

Una volta esisteva il reato di epidemia ..... 

Vuoi ammalarti tu, benissimo 

Ora iniziano i 17 enni ad andare in terapia intensiva, ma tanto è tutto un complotto

Da persona che ha prestato servizio in ambiente ospedaliero e che ho tuttora contatti di medici, infermieri, anestesisti e immunologi trovo tutto questo davvero senza senso. 

Ho parenti deceduti da soli in modo atroce. 

E le terapie domiciliare servono tanto quanto è la percentuale di guarigione da Covid (tipo un placebo per intenderci) 

Ma è giusto che ognuno la veda come vuole, purché ripeto, non siate responsabili di contagiare qualcun altro 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Seth44
21 minuti fa, saekonogami ha scritto:

Ora iniziano i 17 enni ad andare in terapia intensiva, ma tanto è tutto un complotto

leri, 14 luglio, i pazienti in terapia intensiva, in Italia, erano 151. Quanti di questi sono diciassettenni? Anticipo che non ho idea di quanti siano ma a questo punto vorrei saperlo, così capiamo di cosa si sta parlando.

P.S. Io non penso che sia "tutto un complotto", e mi pare che in questo topic nessuno l'abbia ancora scritto. Perché rinfacciare cose che nessuno ha scritto?

 

Modificato da Seth44
  • Mi piace! 2
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Seth44 ha scritto:

Perché rinfacciare cose che nessuno ha scritto?

perché va di moda, Seth

se pensi X bona

se pensi Y, Z, K allora sei nel sottoinsieme complottista/no vax

  • Mi piace! 5
  • Grazie! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

ArmandoBis
5 ore fa, Edo ha scritto:

I regimi totalitari sono quelli da cui non è permesso emigrare, non mi pare che l'Italia sia messa così (per fortuna) 

@ArmandoBis se non leggi i giornali e non guardi la tv, dove ti informi? Cioè quali sono per te delle fonti affidabili per tenersi aggiornati sui fatti del mondo e sulle novità normative del paese in cui vivi?

Sulle materie che mi interessano, tipo economia, sono informato in tempo reale tramite paper, blog, libri.

Sulla cronaca politica e di attualità vengo a sapere dei fatti più rilevanti tramite Twitter.

Il problema, però, è che se non conosci la materia, nel caso del Covid la medicina e l'immunologia, non puoi essere informato.

I media non informano, distorcono.

Esempio: inutile leggersi centinaia di articoli sul Recovery Fund: lo stanziamento è insufficiente e non raggiungerà gli scopi prefissati.

Lo so perché un po' di economia mastico.

Ma sul Covid, boh. È uscito un articolo di Ioannidis che metteva in dubbio l'utilità dei lock down. Se non hai una preparazione statistica di livello, e io non ce l'ho, fatichi a capire cosa c'è scritto.

Sicuramente in rete esisteranno scienziati preparati e studiosi seri, ma se appunto non conosci la materia è difficile separare quelli onesti e responsabili dagli ideologi.

Per esempio, in economia capita che si chieda a un esperto che so, di finanza, magari un Nobel, cosa ne pensa degli accordi commerciali, e quello magari ti da una risposta che è meno accurata di quella che potrebbe darti uno studente, proprio perché non è il suo campo.

Mia figlia, per esempio, è andata a farsi vaccinare ma l'hanno respinta per i vari problemi che ha e che a me non sembrano così gravi. In quel contesto lo sono o è stato un eccesso di prudenza? Non ne ho la minima idea.

Riguardo alla vaccinazione, il ragionamento che ho fatto è stato molto semplice: è vero che sono in una fascia d'età a rischio, ma sono comunque in buona salute. Il rischio è quindi abbastanza basso. Il rischio del vaccino è sicuramente ancora più basso, ma lì subentra una questione psicologica: mentre prendere il Covid è legato al caso, sottoporsi a vaccinazione è un atto di volontà, e quindi la cosa viene valutata in modo diverso.

Se ci fossero delle ragioni etiche mi sottoporrei al vaccino anche se fosse rischioso come la malattia, ma è la piega che ha preso il dibattito a spingermi a non farlo.

  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

saekonogami
22 minuti fa, Seth44 ha scritto:

leri, 14 luglio, i pazienti in terapia intensiva, in Italia, erano 151. Quanti di questi sono diciassettenni? Anticipo che non ho idea di quanti siano ma a questo punto vorrei saperlo, così capiamo di cosa si sta parlando.

P.S. Io non penso che sia "tutto un complotto", e mi pare che in questo topic nessuno l'abbia ancora scritto. Perché rinfacciare cose che nessuno ha scritto?

 

A Barcellona una mia amica appena rientrata che ci vive mi ha riportato la situazione lì. 

Si hai ragione ancora non è stato scritto, ma oramai è mesi e mesi che il filone ed il succo di chi non si vuole vaccinare è quello. 

Ho cercato più volte di spiegare la differenza tra i vari tipi di vaccino, gli eventuali effetti avversi, e le relative percentuali con i danni a lungo termine come miocarditi, aneurismi ed insufficienze polmonari di persone guarite rispetto ai vaccini

Ma non c'è peggior sordo di non vuole sentire. 

Non ce l'ho con te ovviamente 

Ma già il titolo del post, se lede la libertà personale, è chiaramente di qualcuno che non vuole vaccinarsi e quindi la sua libertà potrebbe far finire quella di qualcuno altro 

 

Modificato da saekonogami
Link al commento
Condividi su altri siti

classy33

sentir dire cose tipo ancora non sono convinto "attendo ulteriori sviluppi" sa comunque di presunzione di essere più intelligente degli esperti(che comunque non sono degli dei). 

E' vero che non abbiamo decenni di studi ma la ricerca che è stata fatta è stata sproporzionata proprio per il disagio socio-economico che ci h portato. E gli effetti collaterali li hai anche con vaccini provati nel tempo.

se fosse per persone con questo atteggiamento staremmo ancora in lockdown.

Se ora scarrozzate liberi senza mascherine e vi assembrate è perché qualcuno è stato un po' meno egoista e fifone di voi.  

poi siete gli stessi che vi lamentate che è tutto chiuso, che la gente non lavora, che non sa come vivere e quando vi offono una soluzione per uscire da una cosa cosi grave cercate solo difetti. 

comunque menrte attendete evidenze che soddisfino i vostri requisiti di scienza state attenti a non predere il coviddi.. non si sa che effetti collaterali vi porti sia nell'immediato che tra un paio d'anni..

Vi ricordo che c'e un nesso di causalità tra alcuni virus e tumori. Ad esempio molte persone dopo aver contratto l'epatite B a distanza d'anni hanno sviluppato tumori.

Siete sicuri di avere abbastanza strumenti e informazioni da valutare anche dopo?

Fosse per me non renderei mai obbligatorio il vaccino ma se vuoi stare in società con altre persone e fare cose con gli altri direi che ti serve. La libertà di uno è sacra ma non può nuocere la libertà di molti. Non ti farei andare al ristorante se non rispetti le persone che sono li, tanto dove c'è scritto che andare in ristorante è un diritto :D?

E' un po' come i controlli alla macchina e divieti di truccare il motore oltre certi limiti. Lede la libertà personale di modificre il motore come cavolo ti pare, ma se vuoi andare in autostratda con altre persone mi sembra un compormesso necessario. Poi anche i motori "a regola" hanno giasti e persone muoiono ma vuoi mettere se ogniuno su queste cose fosse lasciato libero a imporvvisarsi meccanico?

Abbiamo tanti divieti che limitano la nostra libertà. Fare una polemica per una limitazione che è strumentale a proteggere il bene più prezioso che è la nostra vita è molto triste dopo quello che abiamo vissuto

 

  • Mi piace! 4
  • Grazie! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

saekonogami
13 minuti fa, RAWolf ha scritto:

perché va di moda, Seth

se pensi X bona

se pensi Y, Z, K allora sei nel sottoinsieme complottista/no vax

La moda è parlare di qualcosa senza avere nessun titolo o qualifica o competenza. 

Ed in questo caso servirebbro diversi anni di medicina all università e altrettanti in laboratorio 

Oppure quando monti sull aereo hai la presunzione di dire al pilota cosa fare? 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, saekonogami ha scritto:

Oppure quando monti sull aereo hai la presunzione di dire al pilota cosa fare?

Guarda, lasciamo perdere che non ho intenzione di iniziare la solita diatriba del cazzo che va avanti da mesi.

Pensatela come vi pare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sensei10
11 minuti fa, saekonogami ha scritto:

A Barcellona una mia amica appena rientrata che ci vive mi ha riportato la situazione lì. 

Si hai ragione ancora non è stato scritto, ma oramai è mesi e mesi che il filone ed il succo di chi non si vuole vaccinare è quello. 

Ho cercato più volte di spiegare la differenza tra i vari tipi di vaccino, gli eventuali effetti avversi, e le relative percentuali con i danni a lungo termine come miocarditi, aneurismi ed insufficienze polmonari di persone guarite rispetto ai vaccini

Ma non c'è peggior sordo di non vuole sentire. 

Non ce l'ho con te ovviamente 

Ma già il titolo del post, se lede la libertà personale, è chiaramente di qualcuno che non vuole vaccinarsi e quindi la sua libertà potrebbe far finire quella di qualcuno altro 

 

Sì, ma stai calma

  • Grazie! 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Seth44
1 minuto fa, saekonogami ha scritto:

La moda è parlare di qualcosa senza avere nessun titolo o qualifica o competenza. 

Ed in questo caso servirebbro diversi anni di medicina all università e altrettanti in laboratorio 

Oppure quando monti sull aereo hai la presunzione di dire al pilota cosa fare? 

Non è che la comunità medica sia concorde nel sostenere i vaccini, a dire il vero... voci contrarie o quantomeno diffidenti ci sono state e ci sono ancora anche tra i medici.

Faccio solo il nome del prof. Paolo Bellavite, che ha lavorato nell'ambiente per una vita e ha detto, testuali parole, che la gente fa bene a essere diffidente di questi vaccini. E lui "diversi anni di medicina all università e altrettanti in laboratorio" li ha fatti.

Ma gli esempi sono numerosi.

Poi io non sono nessuno e ne sono consapevole, ma se iniziamo a dire "tu non hai il diritto di scrivere perché non sei titolato" allora non ne usciamo più, come immagino tu sappia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...