Vai al contenuto

Cancellare tutto come se nulla fosse


Messaggi raccomandati

vol-à-voile
15 minuti fa, Fajan ha scritto:

Pure tu scommetto, 15 anni .

Ti do un cuore di ringraziamento, altro post con ottime argomentazioni 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Club924
15 minuti fa, alexg80 ha scritto:

Si chiama love bombing... il malcapitato o la malcapitata (bipartisan) finiscono per ricevere un'overdose di attenzioni e affetto e idealizzazione. Credono davvero di aver trovato the one and the only one della loro vita.

Ma tanto più è improvvisa la salita tanto più improvvisa (e rovinosa) sarà la discesa.

Io non ho capito se tu sapevi dei suoi problemi, ma fidati che il pattern in certe situazioni è sempre lo stesso. Occhio quindi in futuro, perchè niente di buono ne potrà mai uscire fuori, se non la piacevole compagnia di qualche notte, se va bene.

Di solito queste persone si legano ad altre persone che comunque hanno delle insicurezze e problemi di fondo (es. bassa autostima o scarsa capacità di relazionarsi). Non sto dicendo che tu hai questi problemi, ma potrebbe essere una chiave di lettura.

A me è capitata la stessa cosa qualche anno fa. Non voglio entrare nei dettagli, ma  ti basta sapere che dopo nemmeno due mesi mi aveva portato in famiglia, nonostante fossi contrario. Aveva due occhi a cuoricino, tipo cartoni giapponesi, sesso fantastico e stesse vedute sulla vita e sul mondo. La guardavo e dicevo... ma cazzo dove sei stata tutto sto tempo?  Appena due mesi dopo, e proprio mentre stavo iniziando a cedere e a crederle,  nel giro di qualche giorno diventò cosi fredda nemmeno mi avesse beccato a letto con la migliore amica. Per fortuna ero già sul forum altrimenti sarei finito come quei tizi con la mano nel taschino che credono di essere Napoleone. Un percorso in terapia però lo feci lo stesso.

p.s. io non credo che lei tornerà mai più. Quello che voleva lo ha ottenuto.

Grazie per la risposta! 

Diciamo che sono migliorato molto nel tempo , non direi di avere grandi carenze di autostima o relazionali.

Per il resto sono d'accordo, non tornerà e va bene così 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scannachiappolo
1 minuto fa, Club924 ha scritto:

Grazie per la risposta! 

Diciamo che sono migliorato molto nel tempo , non direi di avere grandi carenze di autostima o relazionali.

Per il resto sono d'accordo, non tornerà e va bene così 

Noto una punta di triste riassegnazione nelle tue parole, come se ti fosse più facile accettare il fatto che non ritornerà, lo scacci proprio dalla testa perché pensare il contrario vorrebbe dire avere aspettative, ma hai paura di rimanerne deluso.

Beh, è funzionale, fai bene a pensare così 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Scannachiappolo ha scritto:

Hai centrato il punto.

A mio parere tornerà, magari fra una strage di tempo, ma si ricorderà del "cucciolo buono" che le avrebbe dato tutto e non l'avrebbe mai abbandonata. Certe persone hanno un timore dannato della solitudine e del vuoto, e quando capita torni subito alla loro mente...

Difficile. Credo che sia più un comportamento da ragazza "normale" (se esiste), che ha vissuto magari la relazione in maniera sana. QUesto tipo di donne invece ti vedono come una cassaforte da scassinare, una volta aperta e derubata di ciò che cercano (energia e attenzioni) non vali più nulla.

Ma mai dire mai...

12 minuti fa, Scannachiappolo ha scritto:

 Io consiglio sempre una psicoterapia, non perché uno abbia dei seri problemi,ma perché lo vedo come "l'estetista della mente". Arrivi a conoscerti meglio, capisci quali sono i tuoi pregi/difetti, migliori come persona...

Concordo. Nel 2021 purtroppo c'è ancora gente che crede che dallo psicoterapeuta ci vanno solo i matti.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Club924
7 minuti fa, Scannachiappolo ha scritto:

Noto una punta di triste riassegnazione nelle tue parole, come se ti fosse più facile accettare il fatto che non ritornerà, lo scacci proprio dalla testa perché pensare il contrario vorrebbe dire avere aspettative, ma hai paura di rimanerne deluso.

Beh, è funzionale, fai bene a pensare così 

Sai cos'è? È che io ci credevo davvero ma sono rimasto troppo deluso e ho capito che non è la ragazza per me. Poi ripeto , è stata così fredda e ci ha tenuto così tanto a dirmi di non farmi strani pensieri che mi sembra chiaro che non cambierà idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sensei10
15 minuti fa, Scannachiappolo ha scritto:

capisci al volo le persone come sono. 

E insomma.

I bias sono altissimi. Sicuramente un borderline vero sa chi e come scegliere, ma quando si fa un'idea, non si smuove neanche sotto tortura. 

Basta la parola sbagliata al momento sbagliato e, se è già in fase svalutativa o depressiva, ti mette il bollino e ciaone.

Così come accelera la percezione. Ad es.: 

- Sei premuroso, mai conosciuto uno così

- Sei veramente molto premuroso, incredibile quanto mi piaccia

- Sei troppo premuroso, capisco che tu sia così ma non esagerare

- Che palle tutta sta premura, mi stai dominando e voglio stare per i fatti miei

Tu in realtà sei sempre lo stesso e fai sempre le stesse cose del principio.

Per carità, tu sai meglio di me come può funzionare. Ma a grandi linee succede ciò che ho descritto.

D'accordo sul resto, naturalmente. Si possono avere dei tratti lievi, moderati e gravi. O disturbi misti. 

In qualche maniera, chiunque ha una caratteristica riconducibile ad un determinato disturbo.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scannachiappolo
2 minuti fa, alexg80 ha scritto:

Difficile. Credo che sia più un comportamento da ragazza "normale" (se esiste), che ha vissuto magari la relazione in maniera sana. QUesto tipo di donne invece ti vedono come una cassaforte da scassinare, una volta aperta e derubata di ciò che cercano (energia e attenzioni) non vali più nulla.

Ma mai dire mai...

Concordo. Nel 2021 purtroppo c'è ancora gente che crede che dallo psicoterapeuta ci vanno solo i matti.

Da border, e se lei lo è:

Arriva il momento dei ricordi. Di quello che hai lasciato. Di quello che ti voleva così tanto bene. Il cagnolino buono che hai abbandonato lungo la strada.

E torni, in qualche modo, da lui. Perché era una buona persona. Torni per un senso di colpa, perché lo rivedi e pensi che fosse davvero la persona giusta per te e tu l'hai snobbata.

Ed è una merda tutto ciò.

😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Scannachiappolo
1 minuto fa, Sensei10 ha scritto:

E insomma.

I bias sono altissimi. Sicuramente un borderline vero sa chi e come scegliere, ma quando si fa un'idea, non si smuove neanche sotto tortura. 

Basta la parola sbagliata al momento sbagliato e, se è già in fase svalutativa o depressiva, ti mette il bollino e ciaone.

Così come accelera la percezione. Ad es.: 

- Sei premuroso, mai conosciuto uno così

- Sei veramente molto premuroso, incredibile quanto mi piaccia

- Sei troppo premuroso, capisco che tu sia così ma non esagerare

- Che palle tutta sta premura, mi stai dominando e voglio stare per i fatti miei

Tu in realtà sei sempre lo stesso e fai sempre le stesse cose del principio.

Per carità, tu sai meglio di me come può funzionare. Ma a grandi linee succede ciò che ho descritto.

D'accordo sul resto, naturalmente. Si possono avere dei tratti lievi, moderati e gravi. O disturbi misti. 

In qualche maniera, chiunque ha una caratteristica riconducibile ad un determinato disturbo.

Tutte le cose che hai scritto le so e le provo. Non sapevo di esser così perché non davo peso a ciò che provavo (in psicologia avevo un super io che faceva da controllore). Motivo per cui avevo relazioni normali: non si litiga spesso, si va avanti anni.

Adesso funziono alla stessa maniera, riesco solo a capire di più certi aspetti. Li tengo a bada. Siamo d'accordo che son 10 lati negativi ed 1 positivo... Ecco, cerco di bloccare quelli negativi 😂

Le risposte che ho dato a Club le ho date semplicemente mettendomi nei panni di lei, cercando di provare quello che prova lei...

In sto momento per lei lui non esiste. Ma basta una cazzata, un messaggio da parte di Club rilassato e allegro ma che comunichi indifferenza, una foto con un altra, nel momento giusto, per fare precipitare la ragazza nel baratro.

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Club924
3 minuti fa, Scannachiappolo ha scritto:

Tutte le cose che hai scritto le so e le provo. Non sapevo di esser così perché non davo peso a ciò che provavo (in psicologia avevo un super io che faceva da controllore). Motivo per cui avevo relazioni normali: non si litiga spesso, si va avanti anni.

Adesso funziono alla stessa maniera, riesco solo a capire di più certi aspetti. Li tengo a bada. Siamo d'accordo che son 10 lati negativi ed 1 positivo... Ecco, cerco di bloccare quelli negativi 😂

Le risposte che ho dato a Club le ho date semplicemente mettendomi nei panni di lei, cercando di provare quello che prova lei...

In sto momento per lei lui non esiste. Ma basta una cazzata, un messaggio da parte di Club rilassato e allegro ma che comunichi indifferenza, una foto con un altra, nel momento giusto, per fare precipitare la ragazza nel baratro.

Pensa che quando era fuori lei sapeva di mio nonno che non stava bene , quando purtroppo ci ha lasciati , lei mi ha scritto un messaggio di condoglianze dopo una settimana

Link al commento
Condividi su altri siti

Scannachiappolo
1 minuto fa, Club924 ha scritto:

Pensa che quando era fuori lei sapeva di mio nonno che non stava bene , quando purtroppo ci ha lasciati , lei mi ha scritto un messaggio di condoglianze dopo una settimana

Son sincero, detta fuori dai denti: penso non gliene fregasse molto di tuo nonno. Ti avrà scritto quel messaggio di condoglianze perché "si ha da fare".

Per te era una cosa importante.

Per lei no.

Ma poi magari anche lei ci pensa che era una cosa importante...

E ci sta male per non averteli fatti prima

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...