Vai al contenuto

Come ho smesso di idealizzare una ragazza


cortex901

Messaggi raccomandati

cortex901

Ciao! Prima di tutto vorrei dirvi che ho intenzione di iniziare a frequentare di più questo forum, soprattutto per chiedere consigli. Quindi se siete interessati a conoscere la mia situazione, questo é il mio post di presentazione: https://www.italianseduction.club/forum/t-76821-ciao/?tab=comments#comment-2111437 ma sicuramente avrete modo di conoscere altri dettagli in più su di me.

Detto ciò, stasera vorrei esporvi un mio ragionamento che mi sta aiutando enormemente nel dimenticare una ragazza che ho idealizzato e riacquistare motivazione e autostima.
Sono uscito con questa ragazza esattamente 1 mese fa, a 20 anni il mio primo appuntamento in assoluto con il gentil sesso.
Non sto a raccontarvi l'appuntamento e il post: com'era d'altronde prevedibile, essendo io senza esperienza e forse anche lei poco nel mood, mi ha rifiutato una seconda uscita.

Ahimè, questa ragazza mi piaceva. Carina, un po' timida ma simpatica, interessi in comune, alle prime armi come me.
Il rifiuto mi ha colpito duramente, nonostante la soddisfazione per aver fatto il primo passo del mio percorso ci fosse.
Per giorni ho rimuginato ore e ore su questa vicenda. Mi sentivo ferito, frustrato, colpito nell'orgoglio... eppure non potevo aspettarmi molto di più date le mie difficoltà.
Già di mio sono un overthinker impressionante, iper-razionale; quindi potete ben immaginare che i pensieri sono diventati ossessivi, non riuscivo a fare più niente che richiedesse concentrazione per almeno 10 giorni, per poi riprendermi pian piano. Tutto ciò nonostante nel mentre sia uscito con altre due ragazze, con cui ovviamente non é andata, ma che non mi hanno lasciato altri strascichi negativi.

La scorsa settimana, lo psicologo mi ha detto una cosa: "é molto comune, per chi ha poca esperienza, idealizzare le ragazze. Quando ne conoscerai sempre di più e diventerai più confidente in te stesso, non succederà più".
Ci ho ragionato, ho collegato un po' di cose e penso di aver capito perché ho idealizzato quella ragazza.

Nella condizione in cui sono, vergine e senza alcuna esperienza, ho deciso praticamente di affidare a lei la risoluzione del problema. Anzi, più che a lei, al suo ipotetico consenso.
Perché questo? Perché certamente questa ragazza mi piaceva, quindi il suo consenso mi avrebbe dato quella botta di autostima che mi avrebbe apparentemente cancellato anni di solitudine.

Dico apparentemente, perché sarebbe stata solo un illusione.
Ipotizziamo, infatti, che lei ci sarebbe stata: sicuramente sarebbe nata una relazione, mi sarei sentito inizialmente felicissimo, finalmente soddisfatto di me stesso dopo anni. Wow, che bello.
Ma poi? Certo avrei potuto forse fare esperienza sessuale, ma tutto il resto? Non avrei risolto nulla: la mia timidezza, la mia ansia, sarebbero rimaste lì ad aspettarmi finché la relazione non sarebbe finita. Sarebbe passato altro tempo, e io sarei rimasto al punto di partenza.
Ma torniamo all'inizio della relazione: botta di autostima, felicità, tutto bello. Ma anche ansia di perderla, gelosia, zerbinaggio più totale con la consapevolezza che lei sarebbe stata l'unica ragazza che mi abbia mai considerato nella mia vita. Nel più brutto degli scenari sarei rimasto aggrappato a lei per tanto tempo, perdendo la dignità, finché tutto non sarebbe terminato da lei. E se sono stato male ora, dopo solamente un appuntamento andato male, figuriamoci quanto sarei stato male a quel punto.

Per questo voglio dire a quelli che sono nella mia stessa situazione e soprattutto me stesso: non pensare più neanche lontanamente di innamorarti, o di fidanzarti. Non te lo puoi permettere in questo momento, non hai le spalle larghe per affrontarlo. Non hai nessuna capacità relazionale per sopperire alla fine di una storia, nessun potere contrattuale, non abbastanza autostima né forza mentale per sopportare le difficoltà di un rapporto. Devi solo conoscere più ragazze possibili e accumulare exp. Poi in futuro si vedrà.

Modificato da cortex901
  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

cortex901

Apro questo post dicendo che sono un pagliaccio.

Sono un pagliaccio perché ho fatto questo topic solo 5 giorni fa, tutto convinto e fiero; poi mi sono accorto che il mio ragionamento é fallace o quantomeno imperfetto, perché si basa sul presupposto che sarebbe sicuramente nata una relazione seria con questa ragazza, quando non é per forza così ma solo diciamo la cosa più probabile.

Piano piano tutta la storia ha ricominciato a scorrere nei miei pensieri; oggi però, é un disastro, un vero disastro. Mi sono svegliato alle 9 rimuginando e alle 18 sono ancora qui. Non ho fatto altro.

In pratica non riesco a controllare il mio cervello. Riesce sempre a trovare qualcosa da analizzare. So benissimo che la realtà é troppo complessa per essere completamente chiara, ci sono troppe variabili a noi sconosciute... ma il mio cervello é come se fosse "drogato del pensiero". Il tutto accompagnato (o forse direttamente causato) dall'ansia, che non mi consente di fare altre attività, perché non é che sono in vacanza e non ho niente da fare... avrei un attività da cominciare oggi ma non ci riesco.

Penso di avere qualcosa tipo un disturbo ossessivo... spero passi col tempo perché non posso contare sullo psicologo. Mi é stato di grande stimolo per iniziare il mio percorso, già per il solo atto di spendere soldi mi ha dato la motivazione per iniziare a provarci con le ragazze. Però purtroppo ho solo un lavoretto che mi frutta 320 euro al mese, ho solo 20 anni e faccio l'università perché nel mio campo di studi ho altissime capacità e sarebbe stato un peccato non farla (e infatti almeno in questo campo i risultati sono eccellenti, quattro 30lode al primo anno su 6 esami); al momento vado dallo psicologo una volta al mese per un'ora, e non penso che con questa cadenza possa anche volendo aiutarmi a risolvere i miei problemi più profondi.

Ciò che mi spaventa di più é che oggi sono in questa condizione per una persona che praticamente non esiste nella mia realtà, perché non la sento più, abita a 85 km da me, al 99% non la rivedrò più, l'ho vista 2 volte nella mia vita. Oggi ho anche smesso di seguirla su Instagram.

Lo psicologo mi ha detto che l'unica cosa che potrei fare con la tipa é di riscriverle finita l'estate, provandoci in maniera più decisa e meno "needy". É forse questa cosa che mi porta a pensare a lei, nel frattempo però vorrei trovare un po' di serenità e dimenticarla.

Al momento non riesco neanche a conoscere ragazze nuove. Le dating app non stanno funzionando, trovo solo tedesche in vacanza e poche ragazze italiane che non mi matchano, anche perché in questo periodo di ferie giustamente le persone pensano a uscire con gli amici o la famiglia.

Spero che qualcuno mi risponda, forse ho bisogno che qualcuno di voi mi faccia un bel cazziatone.

Ah, stasera vado in disco con i miei amici e spero che finalmente possa trascorrere una serata interessante, l'unica cosa che mi dà un po' di speranza in questa giornata grigia.

  • Mi piace! 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, cortex901 ha scritto:

 ho bisogno che qualcuno di voi mi faccia un bel cazziatone.

Che bello qualcuno l'hai scritto davvero. 🥳

Allora Doctor Neo Cortex

Prima cosa: bene che l'università sta andando a gonfie vele.

Poi. 

Idealizzare una figa che hai visto due volte e magari neanche mai toccato è un problema grosso. Ti prego, tu ora non te ne rendi conto forse ma sei nel periodo in cui puoi conoscere figa con una facilità disarmante, visto che sei un universitario. 

Il tuo psicologo ti sta dando consigli di seduzione non richiesti.

Io invece ti consiglio di cambiarlo, qui nel forum c'è uno psicologo che ti può aiutare per davvero, garantisco. 

Ottimo che anche se hai 20 anni e un lavoretto del cazzo hai capito che ti serve un aiuto. 

Niente, non sono riuscito a cazziarti, non ne vedo motivo 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

THOR

Conosco un amico nella tua stessa situazione. 20 anni vergine e con non più di 1/2 baci. Questa cosa lo logora dentro anche se lui vuole fare quello a cui non frega un cazzo e ci fa ironia sopra. Quello che avete in comune (oltre all’età e alla situazione) è il fatto di dover iper analizzare ogni minima cosa bloccando le emozioni e l’istinto. Magari per iniziare a fregartene vedere fight club potrebbe essere d’aiuto, perlomeno a livello motivazionale. A essere sincero il tuo discorso iniziale è anche bello e giusto a parer mio.

sono convinto del fatto che prima di poter intraprendere relazioni con le ragazze,bisogna prima essere in una posizione di stabilità psicofisica ed emozionale. Lavora sulla sicurezza in te stesso e vedrai che le cose si risolveranno da se. Le donne non sono diverse da noi. Mangiano,bevono,cagono e pisciano come noi e la maggior parte non sanno neanche dove son girate

Link al commento
Condividi su altri siti

cortex901
20 minuti fa, RAWolf ha scritto:

Allora Doctor Neo Cortex

Ti stimo 😂

21 minuti fa, RAWolf ha scritto:

Prima cosa: bene che l'università sta andando a gonfie vele.

Andare bene a scuola é sempre stato scontato per me, é l'unico ambito in cui ho autostima.

22 minuti fa, RAWolf ha scritto:

Idealizzare una figa che hai visto due volte e magari neanche mai toccato è un problema grosso. Ti prego, tu ora non te ne rendi conto forse ma sei nel periodo in cui puoi conoscere figa con una facilità disarmante, visto che sei un universitario. 

Idealizzare le ragazze é sempre stato un mio problema. Alle medie mi sono infatuato pesantemente di una compagna di classe che non mi cagava. Alle superiori non ci ho mai provato con nessuna ragazza, però tendevo ad idealizzare ragazze con cui non avevo mai parlato, ma a cui non avevo il coraggio di avvicinarmi.

Comunque penso che questa mia condizione sia dovuta anche al periodo dell'anno. L'estate é sempre stato un periodo difficile per me, mi capita anche di non uscire per 1 settimana di fila a causa del fatto che non ho molti amici, e questo mi porta a deprimermi. Quando riniziera la routine dettata dalla scuola andrà sicuramente meglio dal punto di vista psicologico. Purtroppo informatica é un corso notoriamente a grande prevalenza maschile, ma sicuramente cercherò di farmi notare (spero nel modo giusto) tra le poche ragazze (quest'anno ho fatto lezioni a distanza).

Ho fatto comunque passi avanti rispetto a qualche mese fa, sono passato da quota 0 appuntamenti nella mia vita a 3, ma il percorso é ancora lungo.

Grazie del tuo intervento.

  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

cortex901
3 minuti fa, THOR ha scritto:

Conosco un amico nella tua stessa situazione. 20 anni vergine e con non più di 1/2 baci. Questa cosa lo logora dentro anche se lui vuole fare quello a cui non frega un cazzo e ci fa ironia sopra. Quello che avete in comune (oltre all’età e alla situazione) è il fatto di dover iper analizzare ogni minima cosa bloccando le emozioni e l’istinto. Magari per iniziare a fregartene vedere fight club potrebbe essere d’aiuto, perlomeno a livello motivazionale. A essere sincero il tuo discorso iniziale è anche bello e giusto a parer mio.

sono convinto del fatto che prima di poter intraprendere relazioni con le ragazze,bisogna prima essere in una posizione di stabilità psicofisica ed emozionale. Lavora sulla sicurezza in te stesso e vedrai che le cose si risolveranno da se. Le donne non sono diverse da noi. Mangiano,bevono,cagono e pisciano come noi e la maggior parte non sanno neanche dove son girate

Sulla seconda parte sono d'accordo.

Anche io tendo a fare ironia con i miei amici sulla scarsa abilità con le ragazze, purtroppo devo superare anche la paura del giudizio, per me non é facile aprirmi in maniera seria con qualcuno che mi conosce bene e a cui tengo.

Link al commento
Condividi su altri siti

THOR
3 minuti fa, cortex901 ha scritto:

Sulla seconda parte sono d'accordo.

Anche io tendo a fare ironia con i miei amici sulla scarsa abilità con le ragazze, purtroppo devo superare anche la paura del giudizio, per me non é facile aprirmi in maniera seria con qualcuno che mi conosce bene e a cui tengo.

Ti diró una cosa che poche persone fanno: farti aiutare dai tuoi. Ovviamente se il rapporto che hai è buono. Io quando ho bisogno chiedo a mia mamma o mia zia e fila tutto liscio. È strano ma divertente 

Link al commento
Condividi su altri siti

cortex901
17 minuti fa, THOR ha scritto:

Ti diró una cosa che poche persone fanno: farti aiutare dai tuoi. Ovviamente se il rapporto che hai è buono. Io quando ho bisogno chiedo a mia mamma o mia zia e fila tutto liscio. È strano ma divertente 

Purtroppo mio padre é in buona parte causa delle mie insicurezze.

In questo momento vedo come molto meno insormontabile il problema di imparare a relazionarmi con le ragazze, che quello di costruire un rapporto sereno con i miei famigliari.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, cortex901 ha scritto:

Ti stimo 😂

Giocavo a Crash quando eri ancora nei coglioni di tuo padre. 😂😜

Comunque anch'io ho studiato informatica, è il corso di laurea più antifiga che esista, la batte soli fisica, forse. E gli amici sono degli sfigati demmerda che non stiamo nemmeno qui a discuterne. 

Complimenti per i 30, è tosta.  

Ti posso consigliare solo esclusivamente una cosa: continua con gli appuntamenti, fai esperienza e non ti fermare per nessun motivo, neanche se trovi una che ti fa sbarellare. Fidati. 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

senza nome

Problematica pensiero:

Breve perido- impegnati sempre a pensare a lei, con sforzo, non come pensiero si background, ma proprio perché vuoi farlo.

Fra un po', così facendo, lei scompare.

 

Lungo periodo- a pochi spicci compra come smettere di farsi le seghe mentali-giacobbe e un libro mindfulness con esercizi o ricerca qualche metodologica di meditazione: attenzione punto, candela, respiro ecc. E fallo.

Tanto sei uno studente da 110l la volontà non è un problema, devolvila in parte a qualche minuto, massimo decina a meditare. Ti farà bene.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...