Vai al contenuto

Approcciare tramite green pass - rischio denuncia??


smashzen

Messaggi raccomandati

smashzen

Ciao a tutti, dove lavoro facciamo degli eventi all'aperto,  stasera mi è capitata davanti una ragazza molto carina, mentre lei era in coda c'è stato uno scambio di sguardi non indifferente e al momento di chiederle il green pass, diciamo che il suo nome potrebbe essermi rimasto impresso. Anche a fine serata mentre lei stava uscendo insieme a tantissima altra gente c'è stato un altro scambio di sguardi.

Ora, secondo voi è atrocemente scandaloso se le dovessi scrivere sul profilo instagram (che ho già trovato), avendo preso il nome dal green pass? sono passibile di denuncia per violazione della privacy 😂?

 

Modificato da smashzen
Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, smashzen ha scritto:

Ciao a tutti, dove lavoro facciamo degli eventi all'aperto,  stasera mi è capitata davanti una ragazza molto carina, mentre lei era in coda c'è stato uno scambio di sguardi non indifferente e al momento di chiederle il green pass, diciamo che il suo nome potrebbe essermi rimasto impresso. Anche a fine serata mentre lei stava uscendo insieme a tantissima altra gente c'è stato un altro scambio di sguardi.

Ora, secondo voi è atrocemente scandaloso se le dovessi scrivere sul profilo instagram (che ho già trovato), avendo preso il nome dal green pass? sono passibile di denuncia per violazione della privacy 😂?

 

Se le avessi detto una qualsiasi cosa nelle due occasioni in real life era meglio... Ma scriverle credo tu possa scrivere... È uno di quei casi in cui essere fighi aiuta e non poco! 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sensei10
1 ora fa, smashzen ha scritto:

Ciao a tutti, dove lavoro facciamo degli eventi all'aperto,  stasera mi è capitata davanti una ragazza molto carina, mentre lei era in coda c'è stato uno scambio di sguardi non indifferente e al momento di chiederle il green pass, diciamo che il suo nome potrebbe essermi rimasto impresso. Anche a fine serata mentre lei stava uscendo insieme a tantissima altra gente c'è stato un altro scambio di sguardi.

Ora, secondo voi è atrocemente scandaloso se le dovessi scrivere sul profilo instagram (che ho già trovato), avendo preso il nome dal green pass? sono passibile di denuncia per violazione della privacy 😂?

 

Non vorrei farla drammatica, ma tu sei stato formalmente incaricato, nel posto in cui lavori, del controllo dei green pass? Perché, teoricamente, sì, dovresti attenerti al trattamento dei dati personali. In questo caso dati personali identificativi, non sensibili. Quindi nulla di così scandaloso, ma utilizzando l'app di verifica in effetti un problema di privacy ci sarebbe. Altro discorso se avessi dovuto chiedere documenti e scrivere manualmente nome e cognome, perché non avresti potuto fare a meno di saperli (che poi eticamente non è corretto usare queste info per contattare le persone, ma sorvoliamo per non risultare troppo pesanti). Con l'app un po' di problemi ci sono, in verità tu non dovresti conoscere il contenuto del QR, ma limitarti a vedere la spunta verde dopo la scansione.

Ma, al di là di questo, il rischio è che questa ragazza possa sentirsi a disagio, perché per lei sei uno sconosciuto che sa i cazzi suoi. Se fosse particolarmente scocciata non dico che ti denuncerebbe, ma potrebbe far presente a chi comanda nel locale che c'è qualcuno che usa il  green pass dei clienti in modo improprio.

D'altra parte è anche divertente e carino, come pretesto. E magari potrebbe farle piacere perché sei riuscito a ritrovarla. Non saresti né il primo né l'ultimo che rimorchia in seguito a dei dati carpiti un po' di straforo (una mia amica anni fa venne approcciata da un carabiniere, dopo una denuncia per furto. E a lui andò decisamente bene).

Insomma, non andare in paranoia. Cerca comunque di valutare se ne vale la pena.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart
5 ore fa, smashzen ha scritto:

Ciao a tutti, dove lavoro facciamo degli eventi all'aperto,  stasera mi è capitata davanti una ragazza molto carina, mentre lei era in coda c'è stato uno scambio di sguardi non indifferente e al momento di chiederle il green pass, diciamo che il suo nome potrebbe essermi rimasto impresso. Anche a fine serata mentre lei stava uscendo insieme a tantissima altra gente c'è stato un altro scambio di sguardi.

Ora, secondo voi è atrocemente scandaloso se le dovessi scrivere sul profilo instagram (che ho già trovato), avendo preso il nome dal green pass? sono passibile di denuncia per violazione della privacy 😂?

 

 

no, ma se fossi il tuo capo ti sbatterei fuori

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Bolt
9 ore fa, smashzen ha scritto:

Ciao a tutti, dove lavoro facciamo degli eventi all'aperto,  stasera mi è capitata davanti una ragazza molto carina, mentre lei era in coda c'è stato uno scambio di sguardi non indifferente e al momento di chiederle il green pass, diciamo che il suo nome potrebbe essermi rimasto impresso. Anche a fine serata mentre lei stava uscendo insieme a tantissima altra gente c'è stato un altro scambio di sguardi.

Ora, secondo voi è atrocemente scandaloso se le dovessi scrivere sul profilo instagram (che ho già trovato), avendo preso il nome dal green pass? sono passibile di denuncia per violazione della privacy 😂?

 

 

Mah, teoricamente non è dimostrabile il fatto che tu l'abbia trovata proprio grazie al green pass che le hai checkato per lavoro (che in effetti sarebbe un abuso e se lo venisse a sapere in qualche modo il tuo capo, saresti a rischio licenziamento).

Dal momento però che ormai, quando vai in giro, se hai anche la posizione attiva o anche solo cercato locali, luoghi in comune, sui social, come instagram, ti compaiono come suggerimenti (o anche solo scorrendo) quelli/e con cui sei stato "a contatto" nel raggio di qualche kilometro.

Quindi direi che ci sono milioni di scuse plausibilissime, tralasciando il fatto che vedendo il green pass e quindi dati sensibili, è palese che sia più facile ricavare il profilo dal lì piuttosto che da un'indiretta e nascosta operazione di marketing. Però ecco se la mettiamo a livello legale, sei protetto.

Ormai, con tutti gli abusi di raccolta informazioni hai davvero tante ma tante scuse per fare certe cose.

Modificato da Bolt
Link al commento
Condividi su altri siti

Doom Head

Se sei un tizio qualunque che ha sentito il nome della tizia perché lo ha detto a voce alta allora ok, niente di male.

Se tu sei stato incaricato di controllare il green pass PER LAVORO, allora sì è inqualificabile una cosa del genere e pregherei che il tuo capo non lo venga mai a sapere.

Altra cosa perché siamo maschi: Tantissime volte mi capita di incrociare lo sguardo con una tizia per strada e capita anche di beccarla sui social, non ne ho mai ricavato niente. Di solito questi approcci da film americani non funzionano. Non è una regola ma te lo dico giusto per darti un feedback.

  • Mi piace! 5
Link al commento
Condividi su altri siti

smashzen
8 ore fa, Sensei10 ha scritto:

Ma, al di là di questo, il rischio è che questa ragazza possa sentirsi a disagio, perché per lei sei uno sconosciuto che sa i cazzi suoi. Se fosse particolarmente scocciata non dico che ti denuncerebbe, ma potrebbe far presente a chi comanda nel locale che c'è qualcuno che usa il  green pass dei clienti in modo improprio.

è propio questa il punto

Link al commento
Condividi su altri siti

smashzen

si, io sono la persona che deve controllare i green pass, però la procedura completa vuole che io, quando controllo il biglietto, incroci i dati con il green pass e con il biglietto (nominativo) verificando che appartengano alla stessa persona. Questo per dire che anche volendo non è difficile ricordarsi un nome

Link al commento
Condividi su altri siti

smashzen
9 ore fa, Jupiter ha scritto:

Se le avessi detto una qualsiasi cosa nelle due occasioni in real life era meglio... Ma scriverle credo tu possa scrivere... È uno di quei casi in cui essere fighi aiuta e non poco! 

Purtroppo in real life era complicato data la situazione in cui ero

43 minuti fa, Doom Head ha scritto:

Se sei un tizio qualunque che ha sentito il nome della tizia perché lo ha detto a voce alta allora ok, niente di male.

Se tu sei stato incaricato di controllare il green pass PER LAVORO, allora sì è inqualificabile una cosa del genere e pregherei che il tuo capo non lo venga mai a sapere.

Altra cosa perché siamo maschi: Tantissime volte mi capita di incrociare lo sguardo con una tizia per strada e capita anche di beccarla sui social, non ne ho mai ricavato niente. Di solito questi approcci da film americani non funzionano. Non è una regola ma te lo dico giusto per darti un feedback.

massì ma alla fine se le scrivo è solo così tanto per fare, o la va o la spacca. Data anche l'età della ragazza non penso si metta a fare un polverone per uno che le scrive bhoo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sensei10
54 minuti fa, smashzen ha scritto:

Questo per dire che anche volendo non è difficile ricordarsi un nome

Hai ragione, però boh. È una cosa delicata. C'è gente che non gradisce (io non gradirei, a prescindere da chi contatta). Per te è un lavoro, quando si lavora in genere ci si sdoppia: dividi il te di tutti i giorni da quello che opera con deontologia.

Nel tuo caso è un lavoro sui generis, un locale non è certo l'ufficio postale. Non so neanche dirti cosa farei al tuo posto, perché non mi è mai successo. 

Vedi tu

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...