Jump to content

Dopo quanto tempo ci si stanca di una scopamicizia?

Federica13
 Share

Recommended Posts

1 ora fa, free_dom ha scritto:

ah ok ora credo di aver capito cosa volevi dire. Limitarsi solo a scopare senza neanche aver voglia di scambiarci 4 parole con quella persona

Puoi anche avere una scopamicizia con una persona che ritieni amica e che stimi, ma se non provi del sentimento non ha senso trasformare la scopamicizia in altro. Quello o c'è, o non c'è, si può fare poco a riguardo

free_dom
4 ore fa, Wanda ha scritto:

Puoi anche avere una scopamicizia con una persona che ritieni amica e che stimi, ma se non provi del sentimento non ha senso trasformare la scopamicizia in altro. Quello o c'è, o non c'è, si può fare poco a riguardo

ma certo, quello che dici tu è chiaro. Io stavo rispondendo a @Thetraveller87

• 2 weeks later...
Salvatore93

Personalmente? A volte mi basta una volta sola. Qualche volta arrivo a 2, massimo 3 se ci ho feeling emotivo e/o sessualmente parlando. Ho avuto un'amica che era realmente solo un'amica per me, che aveva una cottarella per me e ogni tanto tra un aperitivo e un'uscita di gruppo capitava di scopare. Quella scopamicizia è durata per il tempo dell'amicizia, che poi è finita per una sua scenata di gelosia. Comunque, già dopo la terza scopata con la stessa io sono già decisamente saturo e perdo interesse, soprattutto perchè ne ho tante altre sotto mano, e mi piace cambiare zuppa

Crescendo63
On 9/8/2021 at 4:38 PM, Federica13 said:

Perche anche se sono all'inizio (ci conosciamo da un mese), ho avuto l'impressione proprio ieri sera che non credo riuscirei a reggere questa cosa per molto tempo.

Per me la durata dipende essenzialmente da tre fattori:

1. Il tipo di persona che sei
  2. Il grado di attrazione / eccitazione / appagamento sessuale
  3. La qualità di interazione a livello umano (cioè "amicizia" nel senso pieno della parola)

1. Se sei una (o uno) fissata con la LTR o che pensa al matrimonio o ad avere figli, è chiaro che ti troverai presto frustrata da una relazione FWB*: è troppo lontana dai tuoi obiettivi primari.

Se invece sai goderti il momento, il piacere, l'eros e la sensualità anche in sé e per sé (se presenti - vedi punto 2), senza menartela, puoi andare avanti anche a lungo.

2. Molte FWB scemano perché uno dei due - o entrambi - investono poco e si dedicano poco all'altro, tendendo più ad usarlo in modo opportunistico. E' chiaro che così l'appagamento, scemata la novità iniziale, diventa scarso.

Se invece la sessualità è intensa, appagante, intrigante e soddisfa desideri e fantasie erotiche a livello profondo (il che può accadere solo se entrambi si danno pienamente), allora può creare un legame emotivo che è difficile spezzare - anche se uno vorrebbe di più. L'eros lega le coppie (e infatti quando si perde l'eros, la maggior parte delle coppie va a perdersi). NB: "Eros" è molto più di una semplice penetrazione.

3. Se le due persone, oltre a fare sesso, hanno una reale amicizia, ovvero c'è affetto, ascolto, attenzione e cura reciproci, allora la FWB può andare avanti a lungo perché è alimentata anche a livello umano, non solo erotico. E' quella che la scrittrice Susanna Schimperna ha definito "amicizia amorosa" (che può includere o meno il sesso).

Se, viceversa, lo scambio a livello umano è assente o carente, la FWB tende a scemare perché manca un nutrimento importante - anche se un eros molto forte (punto 2) può compensare questa mancanza, fino ad un certo punto.

* FWB: Non mi piace usare il termine "scopamicizia" perché ha solitamente un elemento dispregiativo (gli italiani tendono ad essere sessuofobi). Preferisco l'equivalente inglese "Friends With Benefits" (FWB - Amici con benefici aggiuntivi), molto più pulito ed elegante.

Back Door Man
On 9/23/2021 at 11:20 PM, Crescendo63 said:

* FWB: Non mi piace usare il termine "scopamicizia" perché ha solitamente un elemento dispregiativo (gli italiani tendono ad essere sessuofobi). Preferisco l'equivalente inglese "Friends With Benefits" (FWB - Amici con benefici aggiuntivi), molto più pulito ed elegante.

Direi che è anche più antico.

Si usava quando ero adolescente.

Purtroppo la gente non ce la può fare. L'amicizia sessualizzata è qualcosa di più dell'amicizia semplice.

Loro pensano: non devo diventare amico sennò è friendzone e non me la darà mai 😂

Non c'è rimedio 😂

(Guarda e passa 😆)

• Mi piace! 1

• 2 weeks later...
Riple
Il 23/9/2021 at 23:20, Crescendo63 ha scritto:

3. Se le due persone, oltre a fare sesso, hanno una reale amicizia, ovvero c'è affetto, ascolto, attenzione e cura reciproci, allora la FWB può andare avanti a lungo perché è alimentata anche a livello umano, non solo erotico. E' quella che la scrittrice Susanna Schimperna ha definito "amicizia amorosa" (che può includere o meno il sesso).

Esattamente da uomo potrei scopare anche per sempre con quelle amiche che mi attraggono, anzi sarebbe un'amicizia davvero completa

Il problema semmai è che le donne prima o poi vogliono l'esclusività, c'è poco da fare ce l'hanno nell'hardware, non vogliono che vai a mettere il pisellino in altre patatine, mi sono dato come risposta il fatto che per loro è come perdere di valore, o pensano davvero che la loro figa valga mille migliaia di miliardi di bitcoin, non saprei 

quindi se capita la fatidica domanda cosa siamo cosa stiamo diventando, siamo una coppia? etc, cerco di sviare, se non si può sviare, mento spudoratamente e avanti così

• Mi piace! 1