Vai al contenuto

Trovare la motivazione dentro di se


cortex901

Messaggi raccomandati

cortex901

Ciao a tutti.

Come fate a trovare la motivazione dentro di voi per fare qualcosa di cui non avete strettamente bisogno, ma che sapete potrebbe potenzialmente interessarvi o tornarvi utile?

Mi spiego meglio:
-non ho mai letto un libro di mia spontanea volontà (questo penso sia la cosa più grave)
-molto raramente guardo un film
-molto raramente ho studiato qualcosa per conto mio
-non mi informo quasi mai sulla politica, sull'attualità e su argomenti che potenzialmente potrebbero interessarmi (mi viene in mente la psicologia).

Esempio: per sbloccarmi con le ragazze sono andato dallo psicologo, che si mi ha aiutato in prima persona, ma mi é stato utile più che altro mentalmente per:
1)aver qualcuno a cui rendere conto
2)aver la sensazione di stare perdendo soldi per aiutarmi a muovere il sedere.
Sono sicuro che senza andarci non avrei mai iniziato a provarci con le ragazze.

Altro esempio: a scuola, in cui ci sono i professori che tracciano il percorso da seguire, danno compiti e verifiche (motivazioni esterne), i risultati sono sempre stati eccellenti.

Spesso quando penso, ad esempio, che vorrei iniziare a leggere, ad acculturarmi per mio conto, poi non mi viene lo stimolo per iniziare. Mi rendo conto a 20 anni di avere una conoscenza limitata del mondo che mi circonda.


Soprattutto quando ho tanto tempo libero, non lo sfrutto mai a dovere: perdo tempo a fare azioni ripetitive e poco impegnative, come stare su Instagram, tirare calci a un pallone contro il muro di casa, mettermi a girare per casa, ascoltare musica, fare una partita alla play.
Spesso mentre faccio queste cose poco impegnative il mio cervello rimugina su avvenimenti passati, o immagina scenari futuri della mia vita, ed è quasi sempre una perdita di tempo.

Da ottobre voglio iscrivermi in palestra per migliorare fisicamente.
Ho pensato subito di contattare un personal trainer per farmi seguire, ma sarebbe un bell'esborso economico (oltre al costo dell'abbonamento in palestra), e voglio provare a trovare gli stimoli dentro di me, trovare la voglia di allenarmi da solo, informarmi per conto mio sugli esercizi, sulla dieta ecc.

Pareri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Wyatt99
7 minuti fa, cortex901 ha scritto:

Spesso mentre faccio queste cose poco impegnative il mio cervello rimugina su avvenimenti passati, o immagina scenari futuri della mia vita, ed è quasi sempre una perdita di tempo.

Normale, perché sai bene che hai avuto delle occasioni che non hai sfruttato. Poi ti crei castelli in mente che crollano subito quando vedi la realtà: tranquillo, ci sono passato da queste situazioni. E ci passo tutt'ora.

 

8 minuti fa, cortex901 ha scritto:

Altro esempio: a scuola, in cui ci sono i professori che tracciano il percorso da seguire, danno compiti e verifiche (motivazioni esterne), i risultati sono sempre stati eccellenti.

Qui segui un ciclo che ormai conosci: studi - fai l'interrogazione - ottieni il voto. Ormai è una tua routine.

 

9 minuti fa, cortex901 ha scritto:

Spesso quando penso, ad esempio, che vorrei iniziare a leggere, ad acculturarmi per mio conto, poi non mi viene lo stimolo per iniziare. Mi rendo conto a 20 anni di avere una conoscenza limitata del mondo che mi circonda.

Perchè non hai veramente voglia di leggere: forse vedi gli altri leggere e vuoi imitare loro, ma non vi accomuna una cosa, cioè la voglia.

 

Gli stimoli li troverai uscendo dalla tua comfort zone, ovvero facendo azioni anche non volute in situazione di non routine.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, studiare, leggere e viaggiare aiuta davvero ad aprire la testa. Questo ti aiuta a crescere.
Se la lettura non ti motiva, puoi iniziare con racconti, storie o favole. A poco a poco vi aiuterà.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Be hai 20 anni ... relax !

Tanti alla tua eta iniziano ad avere il sospetto che i soldi non crescono sulle piante, e i loro genitori non sono raccoglitori.

Devi trovare qualcosa che ti interessa e muoverti in quella direzione poi tutto viene da se.

Per dire vuoi andare in palestra, potresti iniziare a studiarti l'argomento con video, testi online etc 

Almeno io di default sono cosi :

voglio correre ? ok ci studio su un po, compro le scarpe e parto.

voglio andare in bici ? uguale a sopra.

voglio viaggiare ? uguale a sopra.

voglio fare la cinghia di distribuzione all'auto ? uguale a sopra

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...