Vai al contenuto

ONE-ITIS "Azzeramento Sociale" o "Idealizzazione"


JackSparrow69

Messaggi raccomandati

JackSparrow69

Come accade per molti, il cancello di entrata nel Forum è quello con sopra scritto “One-Itis”.

Anche per me è stato così: cerchi nei forum soluzioni, vuoi capire, e finisci qui a leggere le storie simili alla tua e analizzi le indicazioni dei “maestri” (perché così vi considero…) presenti.

Ora vorrei dare uno spunto; non so se sia già stato fatto, ma credo che sia necessario fare qualche catalogazione, una sorta di identificazione dei vari tipi di One-Itis, considerato che già io (da semplice “operatore” della seduzione, non certo un esperto…) ne ho distinti due.

Un primo lo chiamerei One-Itis da “Azzeramento Sociale”.

In sostanza,, dopo una lunga relazione ci siamo isolati, abbiamo ricondotto ad una sola donna la nostra realizzazione sessuale, ci siamo “seduti” ed imbruttiti. Magari anche ingrassati, insomma ci siamo lasciati andare, chi più chi meno. La tensione seduttiva l’abbiamo messa in cantina e magari le uscite erano solo con qualche amico nella stessa situazione, per fantacalcio e birreria… Così facendo, se la nostra compagna resta invece “appetibile” e non si trascura come noi, arriva il giorno che ci lascia. Lei era il nostro mondo e d’un tratto cadiamo in One-Itis perché la riteniamo insostituibile. Diventiamo bisognosi e l’ultima cosa al mondo che può attrarre una donna “carina e affascinante”. E’ l’ipotesi ricorrente in caso di matrimonio e figli. La One-Itis diventa tale perché non vediamo alternative.  Da qui la necessità di ristrutturarsi sia emotivamente che fisicamente. Fino a che non si risorge e lei diventa un vecchio ricordo mentre scopiamo la maestra di nostro figlio.

Un secondo tipo lo chiamerei OneItis da “Idealizzazione”. 

Siamo messi molto meglio con noi stessi, siamo anche in forma, abbiamo vita sociale e comunque non ci mancano le opportunità. Forse però ci manca qualche emozione.

Così arriva quella che ci affascina un po’ di più. Quella che idealizziamo, per la quale investiamo una carica emotiva non adeguata, anzi, esagerata. Lei magari ci sguazza, magari è una profumiera. Scatta anche qualche bacio, del petting ma non si arriva al FuckClosed: è che lei si sottrae, ci gioca, manda messaggi, chat… quando proviamo a staccarci, lei puntualmente manda  qualche “come stai?” (magari scritto su WhatsApp  Web mentre si annoia al lavoro)…in sostanza resta una cosa “non consumata, a metà, per l’appunto idealizzata…” Cosicché noi entriamo in OneItis , divenendo bisognosi, pedanti, e ci sabotiamo…fino a quando lei ci scarica del tutto.

Ecco: ora racconto cosa è successo ieri che mi ha spinto a scrivervi. (Segnalo che  ho 46 anni portati bene e la vicenda riguarda donne sopra i 35…). 

Scrivo perché ieri ho rivisto “A”, la mia OneItis  da “Idealizzazione” dopo che per un anno (dopo avervi letto…) sono andato di mega freeze, per cui non la sentivo, non la vedevo, non la seguivo sui social: lei non mi ha più scritto. Finì con una mia vera e propria dichiarazione, un all-in giusto per togliermi i dubbi, con lei che non era per niente indifferente (lo garantisco…) ma in un contesto in cui il mio atteggiamento da idealizzazione mi aveva realmente reso troppo bisognoso e poco attraente, svalutandomi in maniera decisiva ai suoi occhi. Lei a suo tempo mi disse che avevo “tempismo zero”, ma in realtà era molto gratificata e giocava al gatto con il topo. Ma non è questo il punto, è acqua passata.

La cosa grave, e sono pronto ai rimproveri, è che ieri mi sono reso conto che emotivamente non ne sono per niente uscito. 

In pieno freeze, da un anno, penso ad A almeno una volta al giorno. MI affliggo e mi ricordo di dimenticarla.

In questo tempo ho avuto altre donne. Una storia di  gran sesso con “D”. 

Due relazioni di qualche mese  con “B” e “C”, gratificanti sia emotivamente che sessualmente, di cui quella con “C” ancora in corso.

La “D” un po’ meno, ma "A" (la One-Itis)  "B" e "C" sono tutte molto carine, non saprei dire quale più delle altre: forse B è quella meno attraente ma con una carica sessuale fantastica, da 9,5. 

“C” è bella, dolce, premurosa, direi innamorata…ci esco da tre mesi ed il sesso è da 7/8… 

Eppure penso ad “A”, con cui ho fatto petting e giusto due “maneggiamenti”…con cui (anche per colpa di chiusure, quarantene etc etc della pandemia che è arrivata subito dopo il nostro primo bacio…)  di fatto non ho mai passato con lei un’intera giornata, una cena, un weekend…qualche aperitivo e tanti caffè…ma niente di più…sono io che  l’ho idealizzata!!!

Ieri, dopo averla incrociata per strada e con un semplice e reciproco “ciao con sorriso”, mi sono ritrovato  a guardare la sua foto profilo WhatsApp: ecco che vedo che l’ha cambiata dopo tanto tempo. Guardo bene e vedo che è seduta nel giardino di un “caffè-pub”: allargo la foto e riconosco che è quello dove andavamo insieme…dove siamo stati a bere un lungo aperitivo alla fine del quale ci siamo baciati la prima volta, li appena fuori, all’esterno, e che ricordavamo spesso….Sono ancora sotto effetto OneItis che la parte emotiva cerca un collegamento tra il mio incontro e questa foto…mannaggia a me!!! E’ chiaro che è un caso, ma la mia testa lavora male e parte per la tangente. Ammetto di avere avuto una sbandata e che ieri ho messo su Instagram uno storia con una mia bella foto, giusto per mettermi davanti ai suoi occhi, farmi vedere: lei ha subito visualizzato (lei mi segue ancora, io lei no…) come fa sempre! Si, sono un asino, guardo ste cose seppur consapevole che sono insignificanti.

QUANTI GUAI PROVOCA L’IDEALIZZAZIONE!!!!  

Boh, forse ero realmente innamorato. Forse lo sono ancora.

Sta di fatto che mi sento un’adolescente alle prime armi.

Resta che ci siete voi ed il forum ed ora sono pronto a tutto:  scrivendo e rileggendo quanto sopra sto facendo un espresso richiamo ai vostri insegnamenti. La sbandata di ieri si conclude con questo post che ho fatto per rivolgermi a tutti quelli che sono in OneItis da idealizzazione. Lasciate perdere, fatevi forza e richiamate le vostre energie razionali. Starete meglio.

Io sto meglio e se è vero che sono ancora debole, ho studiato bene la teoria e son pronto a tutto, consapevole che se dovesse arrivare un segnale da parte di “A” devo tirare dritto per la mia strada ed ignorarla.

Si, direi che devo andare avanti con il Freeze ;-) 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Scannachiappolo

Tutte le storie seguono il solito leit motiv. 

Penso che questo post nella sua parte "Idealizzazione" e quell'altro, vecchio ma riesumato (One ITIS = MINDFUCKER) rappresentino i due poli opposti, maschile e femminile, delle One ITIS, in questo caso quella maschile, e nell'altro quella femminile...

Son dell'idea che se tu ci avessi investito emotivamente meno di quello che ci hai dato, con A non ci saresti finito in One ITIS (ovviamente), e avresti avuto anche più possibilità di portartela a letto.

E lei lo sa, e ci gioca. Perché non è solo un discorso di "portarsela a letto", IMHO. È un discorso di AVERLA. Non la puoi avere, per te quindi aumenta il suo valore, lei magari si avvicina un po', tu inizi a sentire che la puoi avere, lei si ritrae (e se la gode), tu ci stai peggio.

Forse per noi uomini "avere" una donna assume una connotazione più sessuale, ma il risultato è lo stesso; leggendo il post che ti ho menzionato prima, si vedono ste ragazze che cercano di fare lo stesso gioco del gatto/topo con uno che di sto gioco se ne frega, e fa la sua vita... Il loro decidere di portarselo a letto è dettato sia da una attrattiva (data dal suo "sbattersene"), sia dal tentativo più o meno inconscio di alzare la posta per arrivare all'obiettivo: riuscire ad AVERLO (del tipo "ma perché sto qua non mi sta a sbavare dietro?", e il loro cervello va in pappa).

In ogni caso, a mio parere, con A nutri solo una ossessione per quella cosa che ci sei arrivato vicino ma non hai mai ottenuto, stile Baggio e rigori ai mondiali... Son convinto che, nel caso un giorno tu riuscissi a portartela a letto, la tua ossessione per lei svanirebbe velocemente

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

JackSparrow69
5 minuti fa, Scannachiappolo ha scritto:

In ogni caso, a mio parere, con A nutri solo una ossessione per quella cosa che ci sei arrivato vicino ma non hai mai ottenuto, stile Baggio e rigori ai mondiali... Son convinto che, nel caso un giorno tu riuscissi a portartela a letto, la tua ossessione per lei svanirebbe velocemente

Il grande Baggio. Credo tu abbia ragione. Sta proprio tutto qui....o almeno nel caso sarà così, visto che l'impatto emotivo è stato molto alto ed è impossibile che la cosa (se mai sarà...) non possa ripartire da li...

Ho intravisto l'altro post: molto lungo, in effetti, credo che me ne darò una bella studiata. Come si dice in questi casi, non si finisce mai di imparare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scannachiappolo
9 minuti fa, JackSparrow69 ha scritto:

Il grande Baggio. Credo tu abbia ragione. Sta proprio tutto qui....o almeno nel caso sarà così, visto che l'impatto emotivo è stato molto alto ed è impossibile che la cosa (se mai sarà...) non possa ripartire da li...

Ho intravisto l'altro post: molto lungo, in effetti, credo che me ne darò una bella studiata. Come si dice in questi casi, non si finisce mai di imparare...

Leggilo velocemente, non riporta nessuna tecnica... Ti consiglio di osservare il "Mood" che traspare dai commenti dell'autore, e il suo modo di relazionarsi con le tizie :)

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

thehappyunicorn
7 ore fa, JackSparrow69 ha scritto:

ma la mia testa lavora male e parte per la tangente

La tua testa lavora bene. La pensi ancora? Pazienza. Da quanto non la vedevi? È normale rimanerne destabilizzato, ancor di più perché poi vai da solo a sbirciare la foto sua. Uno che ha smesso di fumare non va dopo un anno ad annusare il pacchetto nuovo. Buono l'odore? Grazie al cazzo. Uno che ha smesso di fumare dopo un anno pensa ancora alle sigarette, non per questo torna a fumarle. Non per questo si auto-dice che la sua testa lavora male. La tua testa lavora bene. Dittelo. Non sei diverso. E per lo stesso motivo non sarai speciale. É normale. Facci pace, e continua invece ad aggiungere lettere all'alfabeto, se ti va, e se non ti va perché non ti dice poi molto fai allora altre cose che ti interessano e non avevi mai fatto. La tua menta la pensa, bene dille, e con questo? Tutto ok. Falla poi pensare ad altro. Non focalizzarti su qualcosa che pensi non sia normale ma lo è. Va tutto bene. E non sbirciare apposta le cazzo di foto però. È normale, va tutto bene, non teorizzare su grandi questioni. È semplicemente così   

Modificato da thehappyunicorn
  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

JackSparrow69

TAAACC...piccola news...

Premessa: la mia One-Itis "A" era agganciata ad un circolo sociale paraprofessionale in cui io sono uno dei soggetti cardine, in vista, coordinatore, trascinatore.

Il gancio era avvenuto proprio in questo contesto.

Lei,  dopo il mio all-in e dopo che ho iniziato il mio freeze, si era allontanata e non era più venuta. Bene, questo mi aveva agevolato.

Oggi, parlando d'altro, un mio "collega" mi ha detto : ho sentito "A", intende tornare al circolo a partire dal prossimo ottobre!

La notizia non mi lascia indifferente. Lo ammetto.

Meglio che mi preparo:  modalità "faccia di tolla" ed avanti sereno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Varos

Mi ritrovo molto nella tipologia da "idealizzazione". Per me, non fa una grinza. Hai detto tutto bene. 

Non arrendiamoci! 

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
JackSparrow69

TA-TA-TA-TAN!!!

SQUILLINO LE TROMBE

INIZINO LE DANZE

Il “COME STAI? ” è arrivato. La mia OneItis (A) si è rifatta sotto dopo 16 mesi circa di freeze periodo in cui ha avuto una storia. 

In breve, dopo un mio all-in e lei lusingata, senza f-closed mi aveva scartato. Sopra ho scritto meglio. 

Scorsa settimana breve scambio di messaggi su WA. Dopo la mia risposta, normale, ha ringraziato: “potevi anche non farlo e avrei capito”. 

Mi dice anche che ha capito cosa vuole dalla vita, è più tranquilla ed equilibrata.

Dopo alcuni giorni, invece, mi scrive su IG e scherziamo su vecchie battute.

Dopo una settimana di silenzio le mando io una foto particolare ed iniziamo a scherzare via WA.

Durante la chat arriva il suo invito ad uscire, e scherzando mi rimprovera “devo sul serio invitarti io?” Fisso io la data, lei non può e rilancia. Non posso io quindi lei mi da 4 possibilità. Scelgo io, fisso una serata. 

Ho il forte sospetto ma voglio la certezza, ed il giorno dopo le chiedo se è tornata single; risponde di si, e che pensava io lo sapessi…ma non era così.

In questo momento non sono più quello di settembre 2020, quando ero in piena crisi.

Ho il mio giro, sono molto consapevole di me stesso. Di certo non mi lascia indifferente.

La cosa che mi era piaciuto tanto era la sua allegria ed intelligenza, simpatica e ironica. HB8.

Al prossimo appuntamento non parlerò di niente del passato. Voglio capire se si può riavere leggerezza. Vorrei ridere e scherzare…poi vediamo…

Nel frattempo, mancano un paio di giorni, ho deciso che non le scriverò, se non il giorno prima giusto per la garbata conferma. Piuttosto prendo il pc e scrivo a voi.    ;-)

Modificato da JackSparrow69
Link al commento
Condividi su altri siti

Lupo_de_Lupis

Jack tu sei ancora preso, lei lo sa perfettamente. Ci esci una, due, tre volte ci vai sotto pesantemente ma per lei sarà solamente una compagnia per ammazzare la noia e la solitudine.

Sei consapevole di questo? Io dico di no. Dai un occhio qui: 

Ti auguro davvero il meglio.

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

JackSparrow69
1 ora fa, Lupo_de_Lupis ha scritto:

Jack tu sei ancora preso, lei lo sa perfettamente. Ci esci una, due, tre volte ci vai sotto pesantemente ma per lei sarà solamente una compagnia per ammazzare la noia e la solitudine.

Sei consapevole di questo? Io dico di no. Dai un occhio qui: 

Ti auguro davvero il meglio.

leggo subbbbbbito 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...