Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Sary81
Inviato

Ciao a tutti, vi rubo ancora qualche minuto per chiedervi un parere su una questione sentimentale che sto vivendo da qualche settimana (ci frequentiamo da fine Agosto dunque è una roba fresca). Lui è più giovane di me di 10 anni circa ed è una persona che mi ha corteggiata per una settimana, in modo determinato e dico la verità mi ha colpito anche per questo, ho pensato: "Finalmente uno che sa quello che vuole!". Ok, forse mi sbagliavo perchè dopo le prime due settimane da luna di miele (sesso e dialogo top), andava tutto bene quando poi ad un certo punto ha ripreso ha lavorare in un ambiente tossico è iniziato il calvario (ansia, attacchi di panico, ecc). Ok è stressato è evidente, però visti i traumi subiti in passato (problemi in famiglia ecc) lui è sempre di mood ombroso, sembra sempre triste e malinconico. Negli ultimi giorni tutte le conversazioni erano incentrate sul suo lavoro, sui suoi colleghi, sul fatto che lo mettessero in difficoltà o gli facessero degli sgambetti poco eleganti, ok capisco che ci possono essere dei momenti no però non puoi sempre focalizzarti sulle cose che non vanno, se no ciao proprio. Questa sua negatività ha iniziato a pesarmi, anche perchè pure io ho i miei problemi però cercavo in lui una valvola di sfogo, serenità. Qualche giorno fa ho dormito da lui, e la mattina mi ha detto che era depresso, spossato e che non se la sentiva di tornare a lavoro, io gli ho consigliato di dare le dimissioni e di chiudere questo circolo vizioso, per il suo bene e per le persone che gli stanno vicino (me compresa). Questo discorso non gli è piaciuto tanto, e ad un certo punto mi ha detto che lui ha bisogno di tranquillità non di persone come me che gli mettono davanti i problemi e gli alzano la voce (non stavo urlando, ho un tono abbastanza vivace, squillante che magari in quel momento può avergli creato dei problemi). Dopo questo confronto gli ho detto, forse dovresti stare un pò da solo e trovare quell'equilibrio che ti manca, e soprattutto capire cosa cerchi e vuoi (un giorno mi dice Ti amo, il giorno dopo mi dice che cercava in me un amica 🙄 ok non ci siamo). La mia soluzione, silenzio radio, distanza, lasciargli spazio e vedere se trova una sua dimensione. Sbaglio? In più dopo questa discussione lui la sera mi ha chiamato come se niente fosse, sono io strana o è lui 🤔? Fatemi sapere che cosa ne pensate. GRAZIE 💝

Giraluna
Inviato
17 minuti fa, Sary81 ha scritto:

sono io strana o è lui 🤔? Fatemi sapere che cosa ne pensate. GRAZIE 💝

Siete un attimo incompatibili fuori dal letto. Si tratta di sincronizzarsi meglio. 

Lui da quanto scrivi si sta formando professionalmente. E tu hai dieci anni in più e bene o male qualche consiglio ti senti di darglielo, ma non è richiesto.

Ha bisogno di farsi le ossa. 

È molto indicativo questo passaggio: 

19 minuti fa, Sary81 ha scritto:

Qualche giorno fa ho dormito da lui, e la mattina mi ha detto che era depresso, spossato e che non se la sentiva di tornare a lavoro,

Significa che andare a letto con te è si molto stuzzicante, ma non riesce a rilassarlo del tutto per queste ragioni lavorative. 

Perciò, secondo me, più che questo in grassetto:

20 minuti fa, Sary81 ha scritto:

La mia soluzione, silenzio radio, distanza, lasciargli spazio e vedere se trova una sua dimensione. Sbaglio?

Che tanto lascia il tempo che trova se tu sei effettivamente un 81 e lui un 91, fermare la frase a spazio e concluderla con "vedere in caso di allontanarmi, se osservo che il suo lavoro mina una mia partecipazione sana alla cosa".

Sary81
Inviato
7 minuti fa, Giraluna ha scritto:

Siete un attimo incompatibili fuori dal letto. Si tratta di sincronizzarsi meglio. 

Lui da quanto scrivi si sta formando professionalmente. E tu hai dieci anni in più e bene o male qualche consiglio ti senti di darglielo, ma non è richiesto.

Ha bisogno di farsi le ossa. 

È molto indicativo questo passaggio: 

Significa che andare a letto con te è si molto stuzzicante, ma non riesce a rilassarlo del tutto per queste ragioni lavorative. 

Perciò, secondo me, più che questo in grassetto:

Che tanto lascia il tempo che trova se tu sei effettivamente un 81 e lui un 91, fermare la frase a spazio e concluderla con "vedere in caso di allontanarmi, se osservo che il suo lavoro mina una mia partecipazione sana alla cosa".

Ciao e grazie per essere intervenuta. Spero di aver capito tutte le tue osservazioni, ok di sicuro è immaturo e deve affrontare meglio le dinamiche lavorative. Sai che mi ha detto che si sente un toy boy con me? ahaha ma su non l'ho mai trattato da tale. Per me ha proprio bisogno di un supporto psicologico e di chiarirsi un pò le idee in ambito sentimentale. Non credi?

Giraluna
Inviato
Adesso, Sary81 ha scritto:

Non credi?

No, secondo me ha solo bisogno di scopare tanto e bene e che tu sia meno impostata. 

Perché questo:

35 minuti fa, Sary81 ha scritto:

cercavo in lui una valvola di sfogo, serenità.

Può anche essere gradevole, ma esattamente come lui, anche tu sei una primina, diciamo. Sei uscita dalla storia con tuo marito e ora sei in gioco con uno più piccolo. C è del margine di controllo in questo. 

Perciò, se vuoi davvero serenità, non controllare che sia sempre spensierato.  Accetta che possa essere ombroso. E se non riesce a stare sereno neanche con un tuo atteggiamento più rilassato, allora prenderai altre decisioni. 

• Mi piace! 1
Sary81
Inviato
16 minuti fa, Giraluna ha scritto:

No, secondo me ha solo bisogno di scopare tanto e bene e che tu sia meno impostata. 

Perché questo:

Può anche essere gradevole, ma esattamente come lui, anche tu sei una primina, diciamo. Sei uscita dalla storia con tuo marito e ora sei in gioco con uno più piccolo. C è del margine di controllo in questo. 

Perciò, se vuoi davvero serenità, non controllare che sia sempre spensierato.  Accetta che possa essere ombroso. E se non riesce a stare sereno neanche con un tuo atteggiamento più rilassato, allora prenderai altre decisioni. 

Aggiungo altri dettagli alla vicenda così se ti va mi dici cosa ne pensi, io sono di natura chiacchierona, dinamica e solare, lui è ombroso, taciturno e fa le cose con calma. Gli opposti. Lui tempo fa mi ha fatto notare che parlo troppo e che a volte la mia fretta gli mette ansia (credimi che non me ne rendo conto). Mi chiedo quanto un cambio di atteggiamento da parte mia possa migliorare il suo mood? E' davvero quasi sempre triste, sembra quasi non trovi una via di uscita, come capire quando il tutto può diventare nocivo? tossico da intaccare le persone intorno? 

Doom Head
Inviato (modificato)

Credo che alcune persone siano incompatibili e la caparbietà di trovare un punto di dialogo in comune, molto spesso, non fa che peggiorare le cose.

Vedi questo tizio, ha X problemi e in te, cercando un confronto, finisce per travolgerti.

Personalmente sono dell'altra parrocchia, ovvero preferisco lasciare i miei problemi fuori dalla porta nel momento in cui sto con la persona che mi piace, ma ciò non toglie che condividerei con piacere le mie disgrazie con quell'altra persona, ma sempre in maniera moderata senza perdere il focus che se sono insieme a lei, voglio essere felice come una Pasqua senza intristirmi.

Il tuo lui cerca la spalla sulla quale piangere, una spalla che puoi offrirgli solo a metà perché sei la sua tipa, non una psicologa ed è meglio che le due figure siano ben distinte.

Il tuo suggerimento lo ha visto come un affronto: Dare le dimissioni? E perché? Per portare un tozzo di pane in tavola bisogna fare sacrifici ed è proprio questo senso del dovere a fargli portare quella croce (ma immagino che lui non sia figo come Gesù... trovatemi voi uno che ha gli addominali scolpiti, i capelli lunghi da rockstar, la barba da metallaro e che sappia fare pure i miracoli). 

Più che altro, gli avrei consigliato di tirare fuori le palle con i suoi colleghi: Il lavoro, in generale, piace a pochi ma se ti fai anche mettere i piedi in testa diventa davvero impossibile. Ecco, un consiglio sensato, piuttosto che scappare a gambe levate, sarebbe stato quello di avere più carattere nel contesto lavorativo.

Modificato da Doom Head
  • Mi piace! 2
Giraluna
Inviato
Adesso, Sary81 ha scritto:

lui è ombroso, taciturno e fa le cose con calma

Molti uomini su quella fascia lo diventano in presenza di donne così:

1 minuto fa, Sary81 ha scritto:

chiacchierona

È più giovane di te. Francamente devo ancora trovare un trentenne che ami così tanto le chiacchiere femminili. 

Piacciono sino ad un certo punto. 

È professionalmente sotto stress. Altro stress glielo aggiungi tu con la richiesta non scritta di starti a sentire e approvare o comunque prestare attenzione alle tue chiacchiere. 

O accetti che non siete sulla stessa scia, tagli un po' di chiacchiericcio e gli dai semplicemente del buon sesso e qualche coccola, oppure come cercavo di suggerirti, ora più direttamente, ti allontani e cerchi serenità in un altro contesto. 

Potreste sempre ritrovarvi più avanti. 

Infondo un po' ti va/andava bene perché è piccolo e puoi "comandare" la situazione. Ti ha infatti corteggiata ecc ecc. Facendoti sentire in potere.

Non si potrebbe sostenere lo stesso se il tizio fosse un 45enne realizzato e con una buona padronanza di sé. Saresti tu quella in difficoltà. Magari perché, all opposto, apprezza di più le tue chiacchiere (sempre sono ad un certo punto anche per lui), ma non ti fa tutto il potere che senti con il piccolino. 

Sary81
Inviato
5 minuti fa, Doom Head ha scritto:

Credo che alcune persone siano incompatibili e la caparbietà di trovare un punto di dialogo in comune, molto spesso, non fa che peggiorare le cose.

Vedi questo tizio, ha X problemi e in te, cercando un confronto, finisce per travolgerti.

Personalmente sono dell'altra parrocchia, ovvero preferisco lasciare i miei problemi fuori dalla porta nel momento in cui sto con la persona che mi piace, ma ciò non toglie che condividerei con piacere le mie disgrazie con quell'altra persona, ma sempre in maniera moderata senza perdere il focus che se sono insieme a lei, voglio essere felice come una Pasqua senza intristirmi.

Il tuo lui cerca la spalla sulla quale piangere, una spalla che puoi offrirgli solo a metà perché sei la sua tipa, non una psicologa ed è meglio che le due figure siano ben distinte.

Il tuo suggerimento lo ha visto come un affronto: Dare le dimissioni? E perché? Per portare un tozzo di pane in tavola bisogna fare sacrifici ed è proprio questo senso del dovere a fargli portare quella croce (ma immagino che lui non sia figo come Gesù... trovatemi voi uno che ha gli addominali scolpiti, i capelli lunghi da rockstar, la barba da metallaro e che sappia fare pure i miracoli). 

Più che altro, gli avrei consigliato di tirare fuori le palle con i suoi colleghi: Il lavoro, in generale, piace a pochi ma se ti fai anche mettere i piedi in testa diventa davvero impossibile. Ecco, un consiglio sensato, piuttosto che scappare a gambe levate, sarebbe stato quello di avere più carattere nel contesto lavorativo.

Bravissimo, io mi sono permessa di dargli un opzione su come uscire da una situazione nociva, tutto qui, poi ognuno è libero di auto flagellarsi intesi? Forse hai ragione c'è incompatibilità, io ho deciso di lasciargli spazio perchè noto che ha le idee confuse, un giorno davvero mi dice TI AMO e il giorno dopo che mi vuole come amica, in più questa sua costante nuvola nera che lo perseguita sta intaccando la sua vita privata, il tempo qualità che ha con me. Io di carattere non sono una che tende a lamentarsi anzi, eppure sono piena di rogne (come tutti). Però già le giornate sono faticose, perchè non usare il tempo insieme per ridere e sdrammatizzare? Sbaglio?

PapuPetagna
Inviato

Tutto sta a capire quanto la descrizione di @Sary81sia aderente alla realtà. Da quello che scrive il tizio in questione non sembra semplicemente sotto stress, anzi. Ci sono tutte le caratteristiche di una persona depressa con tratti da narcisista (grande corteggiamento e raffreddamento nel giro di due settimane). Occhio mi raccomando.

• Mi piace! 3
Doom Head
Inviato (modificato)
5 minutes ago, Sary81 said:

Bravissimo, io mi sono permessa di dargli un opzione su come uscire da una situazione nociva, tutto qui, poi ognuno è libero di auto flagellarsi intesi? Forse hai ragione c'è incompatibilità, io ho deciso di lasciargli spazio perchè noto che ha le idee confuse, un giorno davvero mi dice TI AMO e il giorno dopo che mi vuole come amica, in più questa sua costante nuvola nera che lo perseguita sta intaccando la sua vita privata, il tempo qualità che ha con me. Io di carattere non sono una che tende a lamentarsi anzi, eppure sono piena di rogne (come tutti). Però già le giornate sono faticose, perchè non usare il tempo insieme per ridere e sdrammatizzare? Sbaglio?

Ecco, appunto. 

La vostra incompatibilità è evidente e il suo pretendere determinate parole da te, sentendo invece argomenti opposti, lo porta a intristirsi di più. 

Ora credo tu sia ad un bivio: o ti adegui, o cambi. 

O trovi uno che sappia lasciare fuori i suoi problemi sapendo tracciare una bella linea retta tra lavoro e vita privata, oppure fai buon viso a cattivo gioco. 

E per intenderci, gli estremi esistono solo nella testa degli ottusi: anche se trovassi uno che sappia fare tale distinzione, ce le avrai un paio di orecchie per ascoltare i suoi problemi o pensieri senza che lui ti travolga, no? 

Modificato da Doom Head