Vai al contenuto

Lavoro da remoto e salute mentale


mrjako

Messaggi raccomandati

mrjako

Volevo chiedere se c'è qualcuno che ha esperienza di lungo corso nel lavorare interamente o quasi da remoto, nel senso stare da solo davanti al PC senza interazione fisica con altre persone. 

Mi interessa particolarmente il lato della salute mentale e dei rischi annessi che possono derivare dal prolungato isolamento, ho letto di studi dove l'isolamento dovuto al lavoro da remoto è collegato a disturbi come ansia, depressione, stress ecc

Vedo molte offerte di lavori full remoto dove puoi essere assunto da aziende anche dall'altra parte del mondo e lavori ovunque tu voglia senza contatto dal vivo con i colleghi.

C'è qualcuno di voi che lavora in questa modalità e ha trovato un modo per far fronte ai potenziali problemi soprattutto sulla salute mentale che questo tipo di lavoro comporta? Ad esempio impostare la giornata in modo da avere interazioni sociali al di fuori delle ore passate al PC, esercizio fisico ecc. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Parti dal presupposto che la mia è una opinione personale. Basata sull'esperienza, ma comunque un'opinione.

Ci perdi la salute mentale.

Apparentemente sembra un vantaggio enorme, ma nel medio-lungo periodo ti rendi conto di cosa sia veramente.

Siamo fatti per stare in gruppo, per interagire, per sentire la voce, il respiro, i movimenti oculari...

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

PapuPetagna
Il 26/9/2021 at 17:26, mrjako ha scritto:

Volevo chiedere se c'è qualcuno che ha esperienza di lungo corso nel lavorare interamente o quasi da remoto, nel senso stare da solo davanti al PC senza interazione fisica con altre persone. 

Mi interessa particolarmente il lato della salute mentale e dei rischi annessi che possono derivare dal prolungato isolamento, ho letto di studi dove l'isolamento dovuto al lavoro da remoto è collegato a disturbi come ansia, depressione, stress ecc

Vedo molte offerte di lavori full remoto dove puoi essere assunto da aziende anche dall'altra parte del mondo e lavori ovunque tu voglia senza contatto dal vivo con i colleghi.

C'è qualcuno di voi che lavora in questa modalità e ha trovato un modo per far fronte ai potenziali problemi soprattutto sulla salute mentale che questo tipo di lavoro comporta? Ad esempio impostare la giornata in modo da avere interazioni sociali al di fuori delle ore passate al PC, esercizio fisico ecc. 

 

Io vengo da un anno e mezzo di Smart Working ma ormai vado spesso in ufficio già da un po’ per mia scelta.

Tieni presente che amici ed eventuale fidanzata si presume che lavorino, quindi anche se tu avessi tempo libero di allontanarti dalla postazione ti ritroveresti comunque da solo.

L’organizzazione della giornata dipende molto dalla flessibilità che hai. Se non puoi uscire di casa per 7 ore allora tanto vale andare in ufficio. Diventano dei domiciliari sennò.

Modificato da PapuPetagna
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
22 minutes ago, Maldoner said:

Siamo fatti per stare in gruppo, per interagire, per sentire la voce, il respiro, i movimenti oculari...

 

Il tema mi ricorda Space Oddity di David Bowie.

Major Tom va sullo spazio e va fuori di testa per l'alienazione.

 

Ground Control to Major Tom 

Ground Control to Major Tom 

Take your protein pills and put your helmet on

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ci sono persone che lavorano nei co-working per rimediare all'ufficio. In modo tale da conoscere persone diverse e non stare a casa.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...