Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 8/10/2021 at 14:08, paulpablo ha scritto:

Ha senso risentirla oppure ormai lascio passare e guardo oltre? 

Si, e diventeresti volontario ad honorem della Croce Rossa.

Da un anno però la mia ormai ex ragazza è andata in uno stato di depressione a causa dei vincoli dettati dal covid

Li ha sentiti lei e li hai sentiti anche tu.

Cercavo sempre di darle gli stimoli, di vedere tutto in un ottica diversa, ma niente.

Qui hai iniziato a fotterti da solo. Al massimo ci provi un paio di volte a tirarla su, ma poi basta, diventa autolesionismo (e spesso ci marciano e iniziano a fingere)

Qualche tempo fa ho manifestato anche la mia preoccupazione e il mio stato d'animo, e che era diventato difficile questo momento di piena tristezza. Da lì basta, le è crollato il mondo addosso. Ha iniziato a cambiare atteggiamento verso di me, più fredda e distaccata.

Giustamente. Hai iniziato a non darle più le attenzioni gratuite e immeritate che riceveva perché ti ha trasmesso il suo frame. Non aveva più bisogno di te e ti ha gettato via.

Al che decise di iniziare a frequentare anche una nuova compagnia - perché era stanca delle sue vecchie amiche - e da lì ha conosciuto un nuovo ragazzo.

Da qui in poi al 90% va sempre allo stesso modo. Più ti ingelosisci (comprensibilmente), più inizia a disprezzarti e ad avvicinarsi all’altro. 

Avevo il fastidio, fino a quando non l'ho manifestato venti giorni fa. Al che lei è scoppiata iniziandomi a dire di tutto, che 'non ci amiamo, e non ci siamo mai amati' e robe del genere. Qualche giorno dopo abbiamo deciso di vederci per prendere una decisione definitiva. Lei è arrivata tutta agitata dicendomi subito che mi vuole lasciare - io in tutta serenità l'ho un attimo tranquilizzata - dicendole che accetto la sua decisione e spiegandole comunque anche il mio punto di vista dell'ultimo anno(di come l'ho vissuta).

La “””giustificazione””” per lasciarti gliel’hai data quando ti sei sfogato (altrettanto comprensibile).

Io avrei raccolto la poca dignità rimasta e voltato i tacchi senza darle spiegazioni, ma comprendo anche quel momento in cui pensi si possa rimediare in qualche modo, a qualcosa che era già decisa da tempo.

Da lì poi basta, sono passati quasi venti giorni, e non ci siamo più sentiti. Lei assente sui social, e pure io. Ha senso risentirla oppure ormai lascio passare e guardo oltre? 

Non lo so, ma leggendo il pensiero di chi, oltre a me, ti sta rispondendo, riuscirai a trarre sicuramente le conclusioni. 

La stessa cosa può avere o può non avere un senso guardandola da due prospettive diverse. 

Secondo la mia, e secondo quella di Vasco, “un senso non ce l’ha”. 

paulpablo
Inviato
29 minuti fa, thehappyunicorn ha scritto:

Ciao!

A tratti ricorda vagamente la mia storia durante il covid, sta scritta nella sezione one-itis, di lei depressa, ma quello che ti voglio dire è: lasciala stare, non ne vale la pena. Ti ha dimostrato quanto vale, poco, aggiungici i suoi problemi mentali che no, non vanno via dall'oggi al domani, serve impegno, e hai il tuo risultato di guadagno nel riprendertela: -100. Meno cento, che infatti ci metti tu. Lei ti trascinava giù,  e lo farà anche se tornasse. Anche con te poteva metterci un po' di impegno. Lei ce lo ha messo questo impegno con te che la sostenevi? No. Non ti ha detto nemmeno grazie, vero? Dimmi se sbaglio. Non ce la fa mentalmente. Non lo fa per male, ma perché non ne è capace. L'instabilità mentale non è uno scherzo. Il suo apporto nella relazione è meno 100. Tu vuoi accollarti un peso (100), per arrivare a stare meramente a galla, di una persona che nemmeno vede che metti 100 mentre lei ne toglie? No. Non sei un martire. Lasciala stare. Tante belle cose a lei e ai suoi cari. Ti ha fatto un favore. Un grosso favore. Vai avanti, tieniti i 100. Con quel cento, il tuo, puoi volare, con lei al massimo galleggi, e se un giorno,  perché sei giù, riesci a mettere solo 99, quella ti tira giù con lei sott'acqua. Vola cristo, lasciala là 

si condivido con quelle che dite.! mi ritrovo molto nelle cose che hai scritto, nel fatto che paradossalmente più le davo e più lei si adagiava in questa sicurezza e presenza. e faceva meno - e la mia presenza era diventata solo di supporto senza preoccupazioni di come mi sentissi veramente io.(ah lo dico ancora con totale serenità che anch'io qualche errore l'ho fatto - magari in qualche episodio dovevo essere più presente, ma per il resto ho davvero dato tutto il mio amore/affetto, cure ed attenzioni, mettendo prima lei e poi me).

probabilmente farà bene anche lei non avere più questa sicurezza, oppure sarà lo stesso film anche con il nuovo tipo. 

si diciamo, che inizialmente come ben sapete, dopo la fine di un rapporto speri sempre che non sia vero o che ci siano dei ripensamenti.! diciamo che guardi sempre tutto con il cuore e poco con la ragione. per questo ti confidi con amici, famigliari, colleghi, forum ecc.. e se quasi tutti dicono la stessa cosa, con parole diverse, forse un fondo di realtà c'è.

paulpablo
Inviato
3 minuti fa, TheFil ha scritto:

Si, e diventeresti volontario ad honorem della Croce Rossa.

Li ha sentiti lei e li hai sentiti anche tu.

Qui hai iniziato a fotterti da solo. Al massimo ci provi un paio di volte a tirarla su, ma poi basta, diventa autolesionismo (e spesso ci marciano e iniziano a fingere)

Giustamente. Hai iniziato a non darle più le attenzioni gratuite e immeritate che riceveva perché ti ha trasmesso il suo frame. Non aveva più bisogno di te e ti ha gettato via.

Da qui in poi al 90% va sempre allo stesso modo. Più ti ingelosisci (comprensibilmente), più inizia a disprezzarti e ad avvicinarsi all’altro. 

La “””giustificazione””” per lasciarti gliel’hai data quando ti sei sfogato (altrettanto comprensibile).

Io avrei raccolto la poca dignità rimasta e voltato i tacchi senza darle spiegazioni, ma comprendo anche quel momento in cui pensi si possa rimediare in qualche modo, a qualcosa che era già decisa da tempo.

Non lo so, ma leggendo il pensiero di chi, oltre a me, ti sta rispondendo, riuscirai a trarre sicuramente le conclusioni. 

La stessa cosa può avere o può non avere un senso guardandola da due prospettive diverse. 

Secondo la mia, e secondo quella di Vasco, “un senso non ce l’ha”. 

un analisi perfetta comunque 😄 si diciamo che questa è stata la mia vita nell'ultimo anno - oltre ai vari covid, lockdown, lavoro da affrontare in silenzio in pratica e gli amici ecc.. che ho trascurato parecchio per concentrarmi su quello che è successo. 

diciamo che ti ritrovi davvero in un vortice che non sai più come uscirne - senza fare male all'altra persona soprattutto come in questo caso.

molte volte stavo male per lei, per come la vedevo.! le avevo anche proposto di fare un percorso psicoterapeutico con un professionista, alla fine si è convinta di partecipare ai gruppi di ascolto all'uni - ma anche lì trova il tempo che può.

Inviato (modificato)
15 minuti fa, paulpablo ha scritto:

un analisi perfetta comunque 😄 si diciamo che questa è stata la mia vita nell'ultimo anno - oltre ai vari covid, lockdown, lavoro da affrontare in silenzio in pratica e gli amici ecc.. che ho trascurato parecchio per concentrarmi su quello che è successo. 

diciamo che ti ritrovi davvero in un vortice che non sai più come uscirne - senza fare male all'altra persona soprattutto come in questo caso.

molte volte stavo male per lei, per come la vedevo.! le avevo anche proposto di fare un percorso psicoterapeutico con un professionista, alla fine si è convinta di partecipare ai gruppi di ascolto all'uni - ma anche lì trova il tempo che può.

Se tendi la mano ad una persona appesa ad una finestra al nono piano, ma mancano 5 centimetri e non riesci proprio ad arrivarci, lei farà di tutto per compensare quello spazio tendendoti la sua, perché vuol essere tirata su.

Il tuo caso è un po’ diverso. 

Tu non ci sei arrivato e ti sei buttato con lei.

Ma la cosa peggiore è che lei era in realtà ben imbracata ed appesa ad una fune* spessa che l’avrebbe tirata su ad un suo schiocco di dita.

E lo vedo, il suo sorriso accennato mentre ti guarda cadere giù. 

C’est la vie.

*La qualità della fune è inversamente proporzionale al tuo istinto da crocerossina 

Modificato da TheFil
paulpablo
Inviato

che poi leggevo in giro, di solito le nuove frequentazioni vengono chiamate "relazioni di rimbalzo".

a proposito di queste relazioni, lo scopo e l'utilità per la persona è solo quella di uscire dalla relazione e provare un attimo nuove emozioni per poi ristagnare tutto. e ritornare diciamo punto e da capo?

Claudinko
Inviato
7 minuti fa, paulpablo ha scritto:

che poi leggevo in giro, di solito le nuove frequentazioni vengono chiamate "relazioni di rimbalzo".

a proposito di queste relazioni, lo scopo e l'utilità per la persona è solo quella di uscire dalla relazione e provare un attimo nuove emozioni per poi ristagnare tutto. e ritornare diciamo punto e da capo?

Non sempre. A volte il ricambio è meglio del precedente. In questo caso se normalmente hai qualche speranza, qui non ne hai una neanche se scende Gesù dal cielo ad aiutarti

paulpablo
Inviato
8 minuti fa, Claudinko ha scritto:

Non sempre. A volte il ricambio è meglio del precedente. In questo caso se normalmente hai qualche speranza, qui non ne hai una neanche se scende Gesù dal cielo ad aiutarti

in che senso? perchè?