Vai al contenuto

Mi ha messo in pausa.


xxlucaxx

Messaggi raccomandati

xxlucaxx

Ciao. 

Per farla breve, sono fidanzato con questa ragazza ( asperger)  (24) e io (26 ),da poco piu che un anno.. 

Nella relazione ci sono sempre stati alti e bassi. 

Problemi: 

1) La ragazza in questione è troppo concentrata sulla sua carriera accademica, studia dal venerdi al sabato dalle 8 alle 19. e a fine giornata è sempre stanca e svogliata di fare qualunque cosa. 

2) Non gli piace baciarsi

3) Non mi ha ancora fatto una sega.  ( quindi sesso non ne parliamo nemmeno per scherzo) 

4)è Inaffettiva, una volta non mi ha preso per mano o dato un bacio di sua iniziativa per 5 giorni di fila, ( si era in vacanza insieme, si dormiva insieme ecc), gli ho chiesto come mai e mi rispose : non ci ho pensato. 

Quindi ci sono stati periodi in cui io mi lamentavo di questi suoi comportamenti, chiedendoli in poche parole di essere diversa (per farla breve). Gli spiegavo come per me fosse importante il contatto fisico, fare l'amore, passare piu tempo insieme ecc. 

Nulla è mai cambiato. Quindi capite che se un problema non si risolvere va a logorare la relazione a creare anche risentimento. 

Quindi questo natale sono stato invitato ad andare in spagna con degli amici, ed ho accettato senza pensarci due volte.  

Quando glielo ho comunicato, è successo il finimondo. 

Allora io in quanto piu malato di lei, vedendola soffrire per una mia decisione, non avendo mai posto i miei bisogni sopra i suoi. Non sapevo come reagire, mi faceva male. 

Ed ho iniziato a colpevolizzarla, dicendo che ci sono state migliaia di occasioni in cui anche lei mi ha ferito (piu che vero), che lei avrebbe fatto lo stesso ecc..  

Le ho chiesto scusa per questo comportamento infantile , e che dovevo prendermi le mie responsabilità ( ossia accettare che questa mia decisione l'avesse ferita.)

Nulla da fare, mi ha chiesto una pausa. 

Ha detto che è come un film in replay, ma grazie al cazzo, se non riusciamo a risolvere le cose, come pensi che possano cambiare?  Sempre i soliti argomenti + in questo caso la mia decisione di festeggiare il natale con amici.

Sono passati 6 giorni di no contact da parte di entrambi.. Ora volevo chiedervi, come comportarmi? 

Non mi ha dato date, mi ha detto solo che ha bisogno di spazio e che ci si risentiva. 

Il bello è che è stata la prima volta in cui non ho pensato a lei, e appena ho pensato a me stesso è crollato tutto. 👌

 

Modificato da xxlucaxx
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, xxlucaxx ha scritto:

Quindi ci sono stati periodi in cui io mi lamentavo di questi suoi comportamenti, chiedendoli in poche parole di essere diversa (per farla breve)

Ciao,

mi sembra una situazione complessa e premetto, molto sinceramente, di non sapere nulla sull'asperger. Mi sento però di dire che scegliere una certa persona da avere al fianco e poi cercare di cambiarla per forzarla a svolgere il ruolo che noi abbiamo in mente, è quanto di più sbagliato si possa fare. Tu sarai sempre frustrato, lei si sentirà sempre in difetto. Molto meglio accettare l'incompatibilità di base e scegliere qualcuno di più simile a sé. Alcune cose dovrebbero funzionare da sole, senza forzature. Ok migliorarsi stando insieme, ma non in questo modo, non dovendo essere diversi dalla propria natura. Sempre a parer mio, fare così con qualcuno non è indice di amore

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Doom Head
38 minutes ago, xxlucaxx said:

1) La ragazza in questione è troppo concentrata sulla sua carriera accademica, studia dal venerdi al sabato dalle 8 alle 19. e a fine giornata è sempre stanca e svogliata di fare qualunque cosa. 

E da Domenica a Giovedì che fa?

38 minutes ago, xxlucaxx said:

2) Non gli piace baciarsi

E' transgender?

39 minutes ago, xxlucaxx said:

3) Non mi ha ancora fatto una sega.  ( quindi sesso non ne parliamo nemmeno per scherzo) 

Da più di un anno insieme e neanche un momento di intimità?

Al di là di ciò che è lei e di ciò che eventualmente cerca, sei sicuro che lei sia effettivamente ciò che vuoi tu?

40 minutes ago, xxlucaxx said:

4)è Inaffettiva, una volta non mi ha preso per mano o dato un bacio di sua iniziativa per 5 giorni di fila, ( si era in vacanza insieme, si dormiva insieme ecc), gli ho chiesto come mai e mi rispose : non ci ho pensato. 

Forse intendevi "Anaffettiva".

Non è che magari lei non ti consideri più del suo comodino? Visto che le hai chiesto il perché circa i suoi atteggiamenti e lei, a quanto mi sembra, ha poca considerazione di quelli che sono i tuoi sentimenti e desideri?

44 minutes ago, xxlucaxx said:

Ora volevo chiedervi, come comportarmi? 

Risolvere il problemino con "Gli/Le" e con qualche parolina che in italiano non esiste (come "Inaffettiva") e trovarti una ragazza che ci tenga un pochino di più a te.

Questa, più cerchi di cambiarla e più ti troverai a sguazzare nel fango da solo.

Al di là dell'Asperger, mi pare di capire che non sei proprio contento della situazione e prima cambi rotta e prima ti ritrovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lover-Latin1

Chi ha la sindrome di Asperger (Forma d'autismo ad alto funzionamento) ha diverse caratteristiche differenti dalla persona tipica. Tra queste, la difficoltà a relazionarsi con gli altri, vivono in un mondo tutto loro che non si concilia spesso e volentieri con l'esterno. Interessi ristretti, non sentono il desiderio di intimità come lo sente l'individuo comune. Hanno difficoltà perfino ad abbracciare una persona, a tenerla per mano, come hai potuto notare. Purtroppo, intraprendere una relazione con chi presenta questa sindrome implica, nel caso in cui si intenda perseguire il rapporto sentimentale, il cedimento a compromessi. Sei tu, sostanzialmente, a doverti adattare a lei. Lei, non per colpa sua, non ha gli strumenti per farlo. È nata così. Un percorso di psicoterapia può aiutare sia lei come persona, non per debellare la sindrome, bensì per gestire le condotte più disfunzionali e sia voi come coppia. Ma, ribadisco, la strada è tortuosa. La ami? Ne sei sicuro? Allora continua, accettando totalmente i suoi tempi. Accettando il fatto che lei non riuscirà ad applicare spontaneamente alcuni comportamenti che includono l'intelligenza emotiva (dicesi anche empatia). Altrimenti, metti in chiaro le cose con lei. Dicendole chiaro e tondo, senza fraintendimenti, che vi fareste del male continuando. In quest'ultimo caso, daresti a entrambi la possibilità di essere felici con un'altra persona.

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

KPEP
19 ore fa, xxlucaxx ha scritto:

Allora io in quanto piu malato di lei, vedendola soffrire per una mia decisione, non avendo mai posto i miei bisogni sopra i suoi. Non sapevo come reagire, mi faceva male. 

Ed ho iniziato a colpevolizzarla, dicendo che ci sono state migliaia di occasioni in cui anche lei mi ha ferito (piu che vero), che lei avrebbe fatto lo stesso ecc..  

Le ho chiesto scusa per questo comportamento infantile , e che dovevo prendermi le mie responsabilità ( ossia accettare che questa mia decisione l'avesse ferita.)

Nulla da fare, mi ha chiesto una pausa. 

Le dinamiche sono simili a ciò che mi accade tempo fa con una persona che ritenevo importante:

Lei si permetteva una mancanza di rispetto->la giustificavo ("ha i suoi problemi", "capita di sbagliarsi", "io non sono perfetto")-> accumulavo frustrazione e rabbia-> quando ero io sbagliare venivo subito accusato (l'empatia c'era solo da parte mia)-> esplosione di rabbia dove tiravo fuori tutto ciò che avevo sopportato->sensi di colpa per il modo in cui avevo reagito->scuse da parte mia->si ritorna al punto di partenza con lei consapevole di potersi permettere certi comportamenti.

Dal tuo resoconto, mi sembra un rapporto sbilanciato a suo favore, col suo problema di salute che è quasi una spada di Damocle pendente sulla tua testa. Un rapporto sano è basato sul rispetto e sull'impegno reciproco, ma se tu devi, ogni volta, giustificarla e farti carico dei suoi problemi rischi di esaurirti e abituare poi te stesso a essere un sacco da boxe emotivo su cui lei - e magari altre persone - possono sfogare la propria frustrazione.

Modificato da KPEP
  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Sagittair

Cogli la palla al balzo e mollala. O fatti mollare. Insomma liberati da sta palla al piede. 

Non sei la croce rossa 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...