Vai al contenuto

Vendo prima casa? (scelta drastica)


Garrosh

Messaggi raccomandati

Garrosh

Ciao a tutti e grazie a chi darà un suo parere

sono un quasi-ingegnere (edile, ancora pochi mesi, finora solo un tirocinio come strutturista), vivo da solo a Milano in un piccolo trilocale lasciatomi dai miei.
E' stato comprato nel 2011 per 140k, quest'anno l'ho ristrutturato spendendo in totale 15k (25 k ma ho già ceduto i bonus alla banca).
l mercato delle case di Milano adesso è alle stelle, secondo l'immobiliarista si vende a 240k - NB. questo qui ha appena venduto l'appartamento del mio vicino di pianerottolo, appartamenti gemelli, per 220k + 40k di ristrutturazione (l'acquirente si è fatto fare il progetto su misura) - domani vado a vedere l'appartamento vuoto in attesa di rogito insieme a lui così verifico la sua sincerità. Se avesse ragione, credo che 230k mi resterebbero in tasca dalla vendita. Niente tasse sulla plusvalenza perchè l'ho comprato dai miei 5 anni fa.
Ovviamente devo fare altre indagini sul reale valore, sentire altri agenti ecc. - ma la domanda penso di poterla già fare

Ha senso monetizzare questa plusvalenza e vendere? 
Per il dopo potrei: o comprare un altro appartamento, sistemarlo e viverci/rivenderlo (fa parte del mio lavoro),
o stare in affitto e usare i soldi per fare altre operazioni immobiliari (fa anche questo parte del mio lavoro e ho conoscenze nel campo),
o decidere di cambiare posto in cui vivere (Milano non mi entusiasma così tanto) 

Il tutto avendo in tasca: un po' di soldi (da questa vendita + qualcosina da prima), una casa di mio padre molto grande in cui avrei sempre una stanza di appoggio (solo in caso di necessità), un titolo di studio che non mi lascia mai senza lavoro e che posso spendere in tutto il mondo. 
Nessuna donna fissa nè desiderio di marmocchi per ora 

E' un rischio troppo grande o può funzionare?