Vai al contenuto

Vendo prima casa? (scelta drastica)


Garrosh

Messaggi raccomandati

Garrosh

Ciao a tutti e grazie a chi darà un suo parere

sono un quasi-ingegnere (edile, ancora pochi mesi, finora solo un tirocinio come strutturista), vivo da solo a Milano in un piccolo trilocale lasciatomi dai miei.
E' stato comprato nel 2011 per 140k, quest'anno l'ho ristrutturato spendendo in totale 15k (25 k ma ho già ceduto i bonus alla banca).
l mercato delle case di Milano adesso è alle stelle, secondo l'immobiliarista si vende a 240k - NB. questo qui ha appena venduto l'appartamento del mio vicino di pianerottolo, appartamenti gemelli, per 220k + 40k di ristrutturazione (l'acquirente si è fatto fare il progetto su misura) - domani vado a vedere l'appartamento vuoto in attesa di rogito insieme a lui così verifico la sua sincerità. Se avesse ragione, credo che 230k mi resterebbero in tasca dalla vendita. Niente tasse sulla plusvalenza perchè l'ho comprato dai miei 5 anni fa.
Ovviamente devo fare altre indagini sul reale valore, sentire altri agenti ecc. - ma la domanda penso di poterla già fare

Ha senso monetizzare questa plusvalenza e vendere? 
Per il dopo potrei: o comprare un altro appartamento, sistemarlo e viverci/rivenderlo (fa parte del mio lavoro),
o stare in affitto e usare i soldi per fare altre operazioni immobiliari (fa anche questo parte del mio lavoro e ho conoscenze nel campo),
o decidere di cambiare posto in cui vivere (Milano non mi entusiasma così tanto) 

Il tutto avendo in tasca: un po' di soldi (da questa vendita + qualcosina da prima), una casa di mio padre molto grande in cui avrei sempre una stanza di appoggio (solo in caso di necessità), un titolo di studio che non mi lascia mai senza lavoro e che posso spendere in tutto il mondo. 
Nessuna donna fissa nè desiderio di marmocchi per ora 

E' un rischio troppo grande o può funzionare? 
Ne secondo caso se qualcuno ha esperienze con gli agenti immobiliari/sa come ricavare il massimo da una vendita lo ascolto volentieri, mi ricordo che in questo forum ci sono anche persone esperte su questo tipo di mercato

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

PapuPetagna

Dipende anche da quanta liquidità hai sul conto corrente.

Al posto tuo farei prima ragionamenti su dove vuoi vivere. Vuoi cambiare zona? Ti piace un altro tipo di appartamento? Vuoi emigrare all’estero?

Giocare con le case non è semplice.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, dipende molto da quello che vuoi fare.

Potresti vendere l'immobile e finanziarti future operazioni immobiliari in loco se hai esperienza e come dici, conoscenze nel campo.

Però aspetta, dici di avere conoscenze nel campo e poi chiedi di come comportarsi con gli agenti immobiliari?

Ci ho collaborato per un po' di tempo: il prezzo lo fanno loro e magari ti dicono che lo vendono ad un tot. giusto per tenerti contento e prendersi l'incarico. Poi magari con gli acquirenti giocano un po' al ribasso.

Come per tutto, fatti una buona indagine do mercato (non solo il pianerottolo del vicino, ma in generale il quartiere), girati un po' di agenti se non hai un giro di un certo tipo e affida l'incarico a quello che ti convince di più/meglio recensito/più vicino alle tue esigenze di vendita.

Fatti conto che gli agenti immobiliari sono in generale una brutta razza (non me ne vogliano) e l'immobiliare (forse non a Milano) è uno dei peggiori settori in cui investire, non tanto per il guadagno, ma più per le rotture di coglioni che ne derivano (e la tranquillità non ha prezzo).

Io venderei e me ne andrei all'estero. Se vuoi restare In Italia e fare l'imprenditore immobiliare, però, resterei a Milano.

In affitto per finanziarti altre operazioni mi sa troppo da Bardolla. Lo puoi anche fare avendo comunque una stanza in casa dei tuoi in caso vada tutto male, ma io non lo farei a meno di situazioni in affitto estremamente convenienti e con operazioni già in piedi.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Garrosh
11 minuti fa, Kepak ha scritto:

dici di avere conoscenze nel campo e poi chiedi di come comportarsi con gli agenti immobiliari?

so che può sembrare strano... ma proprio le persone che conosco sono le prime a dire "ti rivolgi a loro per vendere al prezzo giusto e stop" 
Però è chiaro che se vendi una casa che hai sistemato vuoi totalizzare subito e via, io mi chiedevo se ci fosse un modo per provare a ottenere una vendita un po' più ambiziosa, dopo tutto se non concludo non succede niente, resto in casa mia... posso sempre firmare un prezzo minimo di vendita che mi piace (e non essere obbligato a vendere) - in questo caso l'unica sfiga sarebbe avere una rottura di cazzo per qualche mese o ci sono gabole nascoste? 

17 minuti fa, Kepak ha scritto:

l'immobiliare (forse non a Milano) è uno dei peggiori settori in cui investire, non tanto per il guadagno, ma più per le rotture di coglioni che ne derivano (e la tranquillità non ha prezzo)

non hai tutti i torti, ma da quel poco che ho visto è un tipo di rotture di cazzo che mi piace, e questo conta moltissimo IMHO
Per quanto riguarda Milano adesso è anche conveniente, il mercato è proprio fuori da ogni logica. Poi chiaro che è un settore con le sue regole e ci vorrà tempo, pazienza, fatica e stare coi piedi per terra, non mi sto immaginando di fare i soldi a costo zero. 

187460288_WhatsAppImage2021-11-19at22_42_35.thumb.jpeg.f17cf2d6471843beec88a43d42f533ab.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man

Hai pensato a dove andare a vivere dopo aver venduto?

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minutes ago, Garrosh said:

so che può sembrare strano... ma proprio le persone che conosco sono le prime a dire "ti rivolgi a loro per vendere al prezzo giusto e stop" 
Però è chiaro che se vendi una casa che hai sistemato vuoi totalizzare subito e via, io mi chiedevo se ci fosse un modo per provare a ottenere una vendita un po' più ambiziosa, dopo tutto se non concludo non succede niente, resto in casa mia... posso sempre firmare un prezzo minimo di vendita che mi piace (e non essere obbligato a vendere) - in questo caso l'unica sfiga sarebbe avere una rottura di cazzo per qualche mese o ci sono gabole nascoste? 

Veloce e prezzo giusto o addirittura più alto non vanno quasi mai d'accordo. Ma renditi conti che vivi in una realtà differente da quasi tutto il resto d'Italia, quindi ci può stare di vendere subito e in fretta.

Per le beghe occhio alla commissione dell'agente, naturalmente e il notaio sceglilo te. 

15 minutes ago, Garrosh said:

non hai tutti i torti, ma da quel poco che ho visto è un tipo di rotture di cazzo che mi piace

Contento te ahah. Complimenti comunque.

 

16 minutes ago, Garrosh said:

Per quanto riguarda Milano adesso è anche conveniente, il mercato è proprio fuori da ogni logica.

Per questo dicevo di non andartene se vuoi fare questo lavoro.

 

16 minutes ago, Garrosh said:

Poi chiaro che è un settore con le sue regole e ci vorrà tempo, pazienza, fatica e stare coi piedi per terra, non mi sto immaginando di fare i soldi a costo zero. 

Stai sempre con una cassa lunga, altrimenti son dolori. Sempre.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioman333

Il prezzo non lo fanno gli agenti immobiliari ma le offerte che ricevono.

Il prezzo delle agenzie immobiliari e' stragonfiato per allettare e abbindolare il venditore....poi, al ricebimemto di offerte di acquisto ben piu' basse, parte il classivo repertorio degli agenti immobiliari per cercare di fare accettare al venditore tali offerte basse.

 

Chiarisciti le idee prima di fare qualcosa a riguardo

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Garrosh
11 ore fa, Kepak ha scritto:

Stai sempre con una cassa lunga, altrimenti son dolori. Sempre.

Coperta molto lunga quando si fanno queste cose

 

11 ore fa, Back Door Man ha scritto:

Hai pensato a dove andare a vivere dopo aver venduto?

 

O compro un'altra casa (idealmente da ristrutturare - la soluzione più economicamente conveniente sarebbe prendere un trilocale, ristrutturarlo, frazionarlo e venderne una parte). Parte del vantaggio sarebbe che la nuova sistemazione sarebbe più affine alle mie esigenze 

Oppure mi prendo tempo e mi guadagno la libertà di andare dove voglio nel mentre. 

Tu suggerisci di chiarire necessariamente questo punto prima?

Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
33 minutes ago, Garrosh said:

Coperta molto lunga quando si fanno queste cose

 

O compro un'altra casa (idealmente da ristrutturare - la soluzione più economicamente conveniente sarebbe prendere un trilocale, ristrutturarlo, frazionarlo e venderne una parte). Parte del vantaggio sarebbe che la nuova sistemazione sarebbe più affine alle mie esigenze 

Oppure mi prendo tempo e mi guadagno la libertà di andare dove voglio nel mentre. 

Tu suggerisci di chiarire necessariamente questo punto prima?

Sì, secondo me è da chiarire.

Considera che quando hai venduto ti ritrovi dall'altra parte della barricata.

Chi vende fa pesare il proprio potere, e ci perderai del tempo. Stessa cosa per gli affitti. Infine le ristrutturazioni.

E i traslochi.

Una ristrutturazione porta via un anno.

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
53 minutes ago, Garrosh said:

O compro un'altra casa (idealmente da ristrutturare - la soluzione più economicamente conveniente sarebbe prendere un trilocale, ristrutturarlo, frazionarlo e venderne una parte). Parte del vantaggio sarebbe che la nuova sistemazione sarebbe più affine alle mie esigenze

Non sono fatti miei, però per parlare...

Lo spazio è benessere. Se fossi ingegnere mi terrei spazio per lo studio tecnico e per ricevere la clientela migliore.

Fai più bella figura con una casa grande, e poi ci stai meglio.

Il gioco di prendere case grandi e ridistribuire gli spazi interni è inflazionato. Tutte le case adatte sono state assassinate, e ho visto dei brutti risultati in giro.

Per avere stanze godibili devono essere sempre più grandi del minimo di legge.

 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...