Luiferro [Partecipante] 8 Inviato 21 Novembre 2021 Inviato 21 Novembre 2021 (modificato) Salve, ad oggi, 20 anni, ho avuto un account Facebook per quasi 10, Instagram meno di 1. Usavo le piattaforme in maniera prevalentemente passiva: scorrevo post,pubblicavo di rado, addirittura per qualche tempo non avevo nemmeno l'immagine di profilo. Da sempre mi rincresce farmi anche un selfie. Non mi reputo uno sgorbio e nessuno mi ha trattato come tale. Semplicemente non so posare,quando ci provo mi sento un pezzo di legno. Per non parlare dell'inquadratura giusta. Per fare un paragone con una cosa diffusa,la mia ritrosia rispetto ai selfie è pari a quella di altri quando ascoltano un audio con la propria voce registrata. Fare uno scatto ,quando ci provo, diventa per me un rebus. Ciò vale anche per whatsapp, al punto che spesso i nuovi contatti mi chiedono il perché della mia immagine vuota, al che la butto sulla pigrizia. Deriva dal mio carattere,per nulla teso all'esibizione. In tal senso mi sono fatto condizionare anche dall'uso che alcuni a me vicini che facevano dello strumento. Alcuni semplicemente lo usavano in maniera intensiva, al punto da crearsi complessi. Altri lo usavano in maniera altrettanto intensiva ma con successo. Quando ne parlavano mi sentivo un incapace totale, e non avevo il coraggio di chiedere loro qualche consiglio. In più,e questo è il lato peggiore, non era raro trovare in contesti amicali,scolastici e familiari qualcuno che,per strappare il commento malevolo o la derisione dei presenti, si divertisse a spulciare tra le foto di quello/a con cui non scorre buon sangue oppure perché brutto/a. Sebbene della maggior parte di queste persone derise/criticate non mi importasse nulla la mia empatia mi ha imposto sempre una prospettiva differente. Maledetta riflessività. Col tempo mi sono liberato di alcune tra le persone più tossiche che hanno fatto parte della mia cerchia,casualmente proprio in concidenza con la pandemia,per vari motivi. Il problema è che da allora in poi non sono più riuscito a ingranare nel costruirmi una nuova rete di conoscenze. Inoltre ho cambiato città per motivi di studio. Per cui se mi iscrivessi di nuovo su Instagram faticherei ad acquisire contatti che non siano legati a quella rete di cui per anni ho fatto parte (non che mi importi della loro opinione,me ne sono allontanato spontaneamente). Però mi rendo conto che un profilo Insta mi aiuterebbe con le dating (che in un contesto cittadino in teoria dovrebbero offrire di più). -Che impressione vi fa il mio rapporto con le foto? (Max sincerità) -Ritenete ancora possibile costruire a 20 anni un profilo appetibile partendo da zero? -Avete esperienze di reti di relazioni amicali (e non) nate in maniera del tutto alternativa ai social? Grazie Modificato 21 Novembre 2021 da Luiferro Maggiore sintesi
Messaggi raccomandati