Vai al contenuto

Come nasce una coppia? L'importanza dell'attrazione


Crescendo63

L'importanza dell'attrazione nella nascita di una relazione  

65 utenti hanno votato

  1. 1. Per te, provare attrazione fisica per qualcuno è indispensabile al desiderio di stare in coppia con lui/lei, o per vederlo come possibile partner?

    • SI - Per me è sempre indispensabile (o quasi)
      58
    • NO - Posso desiderare l'essere in coppia anche senza attrazione
      7


Messaggi raccomandati

3 minuti fa, F-Knight ha scritto:

E' un pò più complessa di così: a una cena del genere tutti gli uomini erano in abito e tutti avevano un rolex o orologio similare. Erano tutti avvocati o advisor di un certo tipo e siamo tutti piuttosto omologati. Tenere il basso profilo per me vuol dire non stare a dire che auto ho o quanto guadagno. Ma tanto con una rapida occhiata si capisce. Eravamo entrambi "in contesto" diciamo

Ma hai mai provato a pescare in ambienti totalmente diversi?

Meno Milano da bere intendo.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

F-Knight
1 minuto fa, Maldoner ha scritto:

Ma hai mai provato a pescare in ambienti totalmente diversi?

Meno Milano da bere intendo.

No, mai. Non che abbia nulla contro sia chiaro. Ma Milano è piuttosto settoriale. Per uscire da un certo tipo di giri devi provare a pescare in palestra o a casa, quando esci.

Cosa fattibile ma ancora non ho provato

Link al commento
Condividi su altri siti

SergioVittorio
6 ore fa, F-Knight ha scritto:

Non conta nulla. Io magari ci penso nei giorni dopo a quella tipa carina e interessante che ho conosciuto. Per loro è semplicemente un altro tizio, ma magari domani c'è un tizio migliore e quindi aspetto.

Secondo me il tuo è un problema inutile. Se vedi che dopo sono fredde e non rispondono, non serve a nulla insistere. Vedi subito se una è interessata o se ti considera il millesimo con cui avrà a che fare in una settimana. Se non noti interesse nei giorni successivi, è perché non c’è. 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
3 hours ago, Back Door Man said:

Credo che ci sia differenza fra i due sessi.

L'uomo è mosso dall'attrazione. In pochi secondi ha stabilito se vuole o non vuole farsi la tizia.

[...]

La donna ha altre priorità. Molte di loro hanno una visione Disney customizzata delle relazioni con i maschi.

Secondo le mie osservazioni (pratiche, non su quello che dicono le persone), la differenza non è poi così grande.

Perché anche le donne sono mosse prima di tutto dall'attrazione fisica; a meno che siano in modalità ossessiva "caccia al marito", "provider hunter", ecc. :-)

Il che vuol dire che se trovano un uomo decisamente attraente e disponibile, anche se non ha Money né Status, o è un farfallone, sono cmq eccitate e tendenti al sesso. La pulsione di "shopping for genes" vale anche per loro.

 

La differenza principale uomo/donna, IMO, è questa (generalizzando, poi ci sono le eccezioni):

  • L'uomo ha solo la pulsione "shopping for genes" (bellezza, fisico sexy).
  • La donna ha sia quella che lo "shopping for resources".

Quindi le donne sono sensibili sia all'aspetto che a Money/Status/Personalità. Poi, a seconda della persona e della sua storia, può prevalere l'uno o l'altro impulso.

Il fatto che una donna abbia un'immagine idealizzata/Disney dell'uomo che vuole, non esclude che possa essere spinta dai suoi ormoni verso un uomo diverso ma che le suscita attrazione istintiva (tipo quelle che si fanno scopare nei cessi, o che perdono la testa per il mascalzone di turno). Poi ovviamente non lo ammettono! :-D

 

Quote

Nella Disney personale, che è un compromesso fra le favole e cose molto più tangibili e terrene, di importanza vitale (sostentamento, protezione etc) l'uomo adocchiato deve essere potenzialmente papabile sotto tutti gli aspetti.

Vero, in teoria, e secondo quello che dicono.

Poi, in pratica, le cose vanno spesso diversamente. Dimostrazione: le tante che stanno dietro al figo di turno, che le tratta come stracci ma le scopa bene. Niente Disney, ma molti ormoni e "good genes". :-)

 

Quote

Ad esempio: fra qualche anno vorrò famiglia e figli. Con lui è possibile?

Sì, quando una è in modalità "caccia al marito" seria, "spegne" gli istinti e diventa calcolatrice/opportunista.

Ma vale quando è in fissa, non se è solo un pensiero lontano nel tempo.

 

Quote

Nella gerarchia dei suoi bisogni c'è prima il provider, poi il lover.

Questo in teoria, razionalmente.

Ma milioni di anni di evoluzione fanno sì che lo "shopping for genes" (lover) spesso prevalga - in barba ai buoni propositi! Tanto sa che un Beta provider, prima o poi, non è difficile da accalappiare, al giorno d'oggi. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
9 hours ago, evolutionator said:

madonna è una domanda che mi son chiesto parecchio [Come nasce una coppia?], soprattutto vivendo in un mondo in cui sono molto rare, e praticamente non capita mai di vedere come queste cose avvengano

E leggendo i miei post iniziali in questo thread, hai trovato delle risposte? Ti è apparso più chiaro come funzionano quelle situazioni? :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

F-Knight
5 minuti fa, SergioVittorio ha scritto:

Vedi subito se una è interessata

Dio bono, mi ha proposto lei di vederci da soli. Ma anche mentre eravamo lì, si vedeva che era interessata. Cioè, ha fatto tutto lei quella sera. Il giorno dopo rispondeva, per carità, ma era meno frizzante di prima e io non mi accontento

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, F-Knight ha scritto:

Cosa fattibile ma ancora non ho provato

Quando sei in giro ricevi IOI, feedback positivi da parte delle ragazze ecc ecc?

Link al commento
Condividi su altri siti

Soulrider

Non la voglio semplificare, ma nemmeno renderla barocca se non lo è 

Intanto non avevo compreso che la cena era di "lavoro" ...o cmq non eri li perché non avevi nient'altro da fare ...

Quindi ..se vogliamo è il tuo ambiente di lavoro...ma non il tuo parcogiochi? 

Se passa la mia sintesi...allora te la sei giocata...ma come gli esami a culo...poteva andare e non è andata...

Resta il principio ...

se quell'ambiente attira avvocatesse shampiste in cerca di qualcuno da mettere al guinzaglio...dopo aver accuratamente  scannerizzato i "pesi" specifici (money/status/gadget/apparel)...sono loro a accollarsi..tu dovresti fare poco o nulla..

Se è sparitA...non è interessata all'articolo ....

Ricordate il trhead degli avvocati..lei paraticante  e lui "lo squalo del foro" che metteva la manina tra le cosce e poi si spaventava ..? Come è finita ? 

Lei che insiste..insiste ..insiste...anche se lui appare un caso umano come pochi...fino a che non riesce a tirarselo sotto ...

Se vogliono vengono a prenderti dove sei...non occorre che fai il galante 

Non più...ormai

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
On 11/30/2021 at 1:57 PM, Minypony said:

mi è capitato anche di essere molto attratta da persone che detestavo

è possibile ciò?

Se ti succede, evidentemente è possibile. :-)

Ma non solo, è anche decisamente comune!

 

Perché l'attrazione fisica non c'entra nulla con la compatibilità o l'intesa: è lo stesso meccanismo che induce gli animali ad accoppiarsi, si basa su fattori che favoriscono la riproduzione (mettere al mondo figli sani e averne cura), non riguarda lo stare bene insieme o l'andare d'accordo o l'essere felici in due.

Infatti possiamo benissimo sentirci attratti da un serial killer o da una psicopatica (e non è nemmeno tanto raro...).

 

Insomma, l'attrazione è ingannevole: ci fa credere che l'altro sia la "persona giusta", ma in realtà è solo (o principalmente) il modo in cui la Natura ci induce a riprodurci (senza quell'impulso, saremmo molto meno inclini a sbatterci per conquistare l'altro, o a rischiare per farlo, o a legarci a uno sconosciuto).

Questo problema è accentuato dal romanticismo, che esalta emozioni ed impulsi travolgenti, inducendoci a credere che siano guide affidabili ("Fai quello che ti senti", "Segui il tuo cuore" - anche se in realtà è spesso "la pancia"...).

 

IMO, sarebbe più saggio considerare l'attrazione come un'esperienza esaltante di cui godere, ma anche da prendere "cum grano salis" - non da seguire ciecamente.

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Crescendo63 ha scritto:

Se ti succede, evidentemente è possibile. :-)

Ma non solo, è anche decisamente comune!

 

Perché l'attrazione fisica non c'entra nulla con la compatibilità o l'intesa: è lo stesso meccanismo che induce gli animali ad accoppiarsi, si basa su fattori che favoriscono la riproduzione (mettere al mondo figli sani e averne cura), non riguarda lo stare bene insieme o l'andare d'accordo o l'essere felici in due.

Infatti possiamo benissimo sentirci attratti da un serial killer o da una psicopatica (e non è nemmeno tanto raro...).

 

Insomma, l'attrazione è ingannevole: ci fa credere che l'altro sia la "persona giusta", ma in realtà è solo (o principalmente) il modo in cui la Natura ci induce a riprodurci (senza quell'impulso, saremmo molto meno inclini a sbatterci per conquistare l'altro, o a rischiare per farlo, o a legarci a uno sconosciuto).

Questo problema è accentuato dal romanticismo, che esalta emozioni ed impulsi travolgenti, inducendoci a credere che siano guide affidabili ("Fai quello che ti senti", "Segui il tuo cuore" - anche se in realtà è spesso "la pancia"...).

 

IMO, sarebbe più saggio considerare l'attrazione come un'esperienza esaltante di cui godere, ma anche da prendere "cum grano salis" - non da seguire ciecamente.

Ho notato che spesso quelle degli ambienti meno abbienti (case popolari ecc) tendono a cambiare molto spesso partner "fissi" ma soprattutto tendono a fare figli con questi nuovi soggetti, che sono come loro, cioè senza lavoro, o con lavoretti al limite del legale. Come te lo spieghi? Intendo il fare figli con il primo che capita, letteralmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...