Vai al contenuto

Il caso Greta Beccaglia


PapuPetagna

Messaggi raccomandati

fffff98_secondo
5 minuti fa, ArmandoBis ha scritto:

L'ascensore sociale si è rotto praticamente dappertutto

ma cosa intendi scusa?

Chiunque ha fatto impresa con internet tra gli 80 e il 2022 è milionario

chiunqua ha fatto impresa con le crypto tra il 2010 e oggi è milionario

chiunque ha fatto impresa nel campo della logistica post globalizzazione è milionario

In Svizzera uno finisce l'uni decentemente e come primo stipendio ha 5k (Zurigo e dintorni, stipendio pure bassino).

Si è rotto se uno ragiona da boomer ed è seleziona naturale

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

fffff98_secondo
24 minuti fa, ArmandoBis ha scritto:

Anche nell'ipotesi che un domani si arrivi a un sistema privato in cui io verso i miei soldi in un fondo che compra titoli e che poi li venderà a poco a poco per darmi la mia pensione mensile, beh, è un'illusione.

perchè gli intermediari per investire non sono schemi ponzi?

Dovrebbe funzionare come negli usa o qui in CH dove la parte statale della pensione è ridicola e al resto ci pensi tu.

Tu significa che se vuoi metterli in uno schema ponzi son cavoli tuoi altrimenti puoi metterli sull'sp500 mica lo ha ordinato il dottore di darli ad AXA

Link al commento
Condividi su altri siti

ArmandoBis
Adesso, fffff98_secondo ha scritto:

ma cosa intendi scusa?

Chiunque ha fatto impresa con internet tra gli 80 e il 2022 è milionario

chiunqua ha fatto impresa con le crypto tra il 2010 e oggi è milionario

chiunque ha fatto impresa nel campo della logistica post globalizzazione è milionario

In Svizzera uno finisce l'uni decentemente e come primo stipendio ha 5k (Zurigo e dintorni, stipendio pure bassino).

Si è rotto se uno ragiona da boomer ed è seleziona naturale

Mi pare di averlo spiegato. Se prendi 100 giovani a caso e vuoi predire quale sarà il successo che avranno nella vita ti serve un solo dato. Non è l'intelligenza, il carattere, l'aspetto fisico. È la condizione socioeconomica dei genitori.

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ArmandoBis
2 minuti fa, fffff98_secondo ha scritto:

perchè gli intermediari per investire non sono schemi ponzi?

Dovrebbe funzionare come negli usa o qui in CH dove la parte statale della pensione è ridicola e al resto ci pensi tu.

Tu significa che se vuoi metterli in uno schema ponzi son cavoli tuoi altrimenti puoi metterli sull'sp500 mica lo ha ordinato il dottore di darli ad AXA

Ho fatto appunto l'esempio del fondo pensione privato che investe dove vuole (azioni, obbligazioni, in genere scegli tu il mix).

Questi fondi ormai sono gli attori principali dei mercati finanziari.

Ma puoi essere anche tu che gestisci i tuoi soldi nell'SP500 e cominci a vendere un tot ogni mese quando hai deciso di pagarti la tua pensione.

Bene: tu puoi vendere il titolo solo perché c'è uno che ha l'esigenza opposta alla tua: tu vuoi trasformare il titolo in moneta, lui la moneta in titolo.

Chi fa da intermediario non c'entra, sia AXA, un fondo pensione privato, l'Inps o tu stesso.

Tu hai la tua pensione perché c'è qualcuno che te la paga: tu prelevi perché c'è qualcuno che versa.

Come nel sistema contributivo oggi. Come nel sistema retributivo ieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

fffff98_secondo
3 minuti fa, ArmandoBis ha scritto:

Come nel sistema contributivo oggi. Come nel sistema retributivo ieri.

come fai a paragonare un privato che compra la tua partecipazione all'sp500 con letteralmente una persona che ti da dei soldi senza motivo?

Quando compri l'sp500 compri azioni di aziende.

Perchè uno dovrebbe comprarlo? Perche le aziende generano utili e danno dividendi cashflow

descrivi i mercati come fossero schemi ponzi / cos'è un'azienda?

Invece se uno stato mi fotte soldi dalla busta paga per darli a te è tipo un po' diverso

Link al commento
Condividi su altri siti

fffff98_secondo
12 minuti fa, ArmandoBis ha scritto:

È la condizione socioeconomica dei genitori.

si certo infatti tutti i medioborghesi 20enni tiktokari che vanno in disco il sabato a 40 avranno piu soldi di me loool, non siamo su dark souls è la vita reale

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mrjako

Come diavolo siamo finiti a parlare di sistemi pensionistici e mercati finanziari nel thread della scema Beccaglia? 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

fffff98_secondo
Adesso, fffff98_secondo ha scritto:

si certo infatti tutti i medioborghesi 20enni tiktokari che vanno in disco il sabato a 40 avranno piu soldi di me loool, non siamo su dark souls è la vita reale

preciso non voglio sfotterti, poi chiudo perche siamo OT.

Mi sembra ovvio che se erediti 10 milioni e li metti su un etf world hai a occhio e croce 500k l'anno da spendere.

A questo punto sembrerebbe uno schema ponzi perche dal nulla ti compare un cash flow assurdo che non ti leva nessuno, garantito per sempre, dal fatto che continueranno a esserci aziende nuove che si quoteranno per ottenere liquidtà per competere con i competitors e che faranno utili dai quali remunerare la tua partecipazione.

Fin qua nessuna piega, ma la mia domanda è secondo te uno che ha 10 milioni fa uno stile di vita per cui gli basta il 5-6% del patrimonio annuo?

È qui che tutti i discorsetti ridicoli sull'eredità si fottono.

Se te abitui tuo figlio a spendere 30k al mese poi l'eredità deve garantirgli quel cash flow.

Mi spiace ma la maggior parte di sta gente non sa manco cosa sia il cash flow.

Verranno fottuti, gia solo che restano a vivere in un paese che fa il withdrawn dai conti correnti in casi critici, auguri

PS quando parlavo di ponzi per l'immobiliare non intendevo "la bolla" intendevo i tassi a 0. I tassi a 0 sono un ponzi perchè creano una condizione per cui chi non ha i soldi è fottuto chi ne ha ne prende in prestito infiniti e fa il market maker. Ed è un ponzi dal momento in cui il market maker dei market maker NON PUO cambiare la condizione perchè è lui stesso che ne ha bisogno per esistere

  • Mi piace! 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

fffff98_secondo
4 minuti fa, mrjako ha scritto:

Come diavolo siamo finiti a parlare di sistemi pensionistici e mercati finanziari nel thread della scema Beccaglia? 

idk infatti stop dai, spero la tipa si senta riabilitata da certi discorsi. Uno stupro fa meno male se sei Epstein? Loool 🤣

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Thetraveller87
34 minuti fa, ArmandoBis ha scritto:

Mi pare di averlo spiegato. Se prendi 100 giovani a caso e vuoi predire quale sarà il successo che avranno nella vita ti serve un solo dato. Non è l'intelligenza, il carattere, l'aspetto fisico. È la condizione socioeconomica dei genitori.

È inutile... tu sei stato chiarissimo ma non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

Continua a sfuggire che per 1 che c'è la fa ci sono altri 99 che a parità di condizioni fallisce malamente (il più delle volte a causa di fattori non sotto il suo controllo in un mondo globalizzato e iperconnesso).

Figurarsi se parti povero.

Ma non mi stupisce. E anche grazie a questa promessa del " sogno americano" che negli USA si fanno andare bene un sistema che incula il 90%della popolazione. 

Con l'illusione di raggiungere quel 10%.

Io dal canto mio continuo a non capire perché dovrei sperare nell'arrivo del sistema americano che tutela solo chi ha i soldi (che non sono certo tra le cose certe della vita)

Vabbè.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...