Vai al contenuto

I ricatti emotivi


TheLastNinja

Messaggi raccomandati

TheLastNinja

E' da tempo che avrei voluto aprire una discussione in oggetto, beh proviamo.

 

Domanda. Siete mai stati/e con qualcuno che spesso usava i ricatti emotivi per ottenere qualcosa con voi ?

Io si.

Purtroppo mi è capitato.

Breve prologo.

Conosco questa tizia su dating. Lei 44 anni, madre di 3 figlie divorziata. Inzio folgorante, lei tutta timidina, comincia la fase del love bombing.

Io le dico: guarda esco da una relazione con una persona con cui sono stato 20 anni, mai sposato, niente figli ma è una persona importante, le voglio bene ( non ci vado a letto ), ma rimane una persona a cui tengo. Lei, ok, ci mancherebbe, anzi ti stimo per questo ....

Cominciamo a frequentarci. Lei fin da subito esterna la sua gelosia patologica ( dove sei, perchè ti sei collegato su whatsup, non guardare di la che c'è una donna troppo bella e non voglio che la guardi etc etc )

 

Andiamo avanti tra alti e bassi. Passano i mesi e comincia la svolta. Tipo....mi volevo suicidare, non ho piu voglia di vivere etc.

Io. Cerco di capire il perchè, ma lei diventa aggressiva, non ne vuole parlare.

Premesso che prima di conosce me ha avuto una storiella con uno conosciuto su...Badoo, e anche con lui manco 3 giorni e subito a dirgli ti amo etc

Stessi problemi, lui si sentiva con la sua ex moglie e lei non lo tollerava.

 

Ora ci siamo lasciati, dopo gli ennesimi tira e molla. Ho deletato l'account di FB, primo xke mi son rotto il cazzo dei social, trovato solo gente del cazzo ultimamente. Secondo perchè non voglio cadere nella tentazione di curiosare.

 

Ma, a parte questo....sinceramente....ma quante cazzo di persone sballate ci sono in giro ?

 

A pardon, l'oggetto era i ricatti emotivi, ebbene si...un crescendo Rossiniano di ricatti...se non fai così non mi ami e altre cose del genere.

Tenendo conto PERO' che lei pretendeva da me un determinato comportamento ma senzaltro lei si faceva i cazzi suoi chissà dove o con chi ( ovviamente non platealmente )

 

 

Esperienze simili ? Accomodatevi.

Modificato da TheLastNinja
Link al commento
Condividi su altri siti

giannicarlo
15 minuti fa, TheLastNinja ha scritto:

A pardon, l'oggetto era i ricatti emotivi, ebbene si...un crescendo Rossiniano di ricatti...se non fai così non mi ami e altre cose del genere.

Tenendo conto PERO' che lei pretendeva da me un determinato comportamento ma senzaltro lei si faceva i cazzi suoi chissà dove o con chi ( ovviamente non platealmente )

Be direi che sono i ricatti emotivi che vanno per la maggiore quando si ha paura.

Paura di perdere qualcuno in questo caso, paura di non riuscirne a trovare un altro o paura di non essere abbastanza.

Si tenta per l'appunto di esercitare un controllo sull'altro attraverso queste modalità, cercando di farlo/a sentire in colpa per insicurezze che non gli appartengono.

Solitamente le persone di questo tipo non riescono a guardare oltre i propri bisogni.

Tendono a sentirsi sempre responsabili di tutto ciò che li circonda e finire per prendere sul personale qualsiasi scelta che non li riguarda minimamente.

Sono essenzialmente dei bambini cresciuti. Spesso puoi riscontrare tale modus operandi dopo forti traumi dove la parte psichica può subire grossi danni.

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

TheLastNinja

Esatto.Ma quando quel qualcuno ti anticipa e ti capisce, ti chiede, fidati di me, non tenerti tutto dentro, so che sei insicura, fragile etc ( ma maica sempre ) e quel qulcuno persevera a volersi fare del male, ti dispiace ma nello stsso tempo ti domandi: un momento, ma io qualcosa valgo, non posso distruggermi per qualcuno a cui in definitiva non importa un cazzo.

Modificato da TheLastNinja
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

giannicarlo
13 minuti fa, TheLastNinja ha scritto:

un momento, ma io qualcosa valgo, non posso distruggermi per qualcuno a cui in definitiva non importa un cazzo.

Forse hai capito. 

Una persona così ha a cuore solo se stessa e i propri bisogni.

Tu sei essenzialmente uno come un altro, pronto a soddisfarli. 

Sei inutile nel momento in cui fai ciò che vuoi tu e non rispondi alle sue esigenze. 

Lascia perdere chi si crogiola nel vittimismo. 

Modificato da giannicarlo
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è capitato. Sono cose un po' "infami" all'inizio perché uno pensa che siano semplici incomprensioni e che siano solo questione di assestamento, ma temo che la maggior parte delle volte sotto ci sia un bambino ferito e mai guarito e per la maggiore vanno in peggiorando 

 

Ultimamente sto prendendo più coscienza di quanta gente sia sballata perché le famiglie sono sballate, e non necessariamente per droga o altro, ma proprio come educazione emotiva.

Ci sono tante persone che i ricatti emotivi li imparano dai genitori e non è semplice prenderne coscienza e rompere il cerchio 

 

"Purtroppo" non è in nostro potere guarire fino a quel punto un compagno ☺️

 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Mai subito ricatti di gelosia. 

Mi sono sempre comportata egregiamente, certo. E non ho mai dato motivo di dubitare di me. Però certi limiti li ho sempre fissati io, dall'inizio. Non ci si può permettere di lasciar passare nulla...alle prime avvisaglie di "ma...esci con il tuo amico maschio?", metto in chiaro il mio stile di vita e resto ferma sul punto.

Mai avuto problemi. Ma non credo sia fortuna. E' pura selezione. 

Ugualmente i miei partner non mi hanno mai permesso scenate di gelosia o ricatti emotivi vari; anche loro fissavano dei limiti insuperabili. E quando le barriere sono forti e stabili, la tentazione di far piazzate idiote passa.

Non capisco francamente come si faccia a finire in certe situazioni. Per me è inconcepibile...un deal breaker bello e buono. E di vizi e capricci ne lascio passare, eh.

Forse a te un po' di gelosia piace? Come mai non hai tagliato corto alle prime avvisaglie?

 

1 ora fa, TheLastNinja ha scritto:

Andiamo avanti tra alti e bassi. Passano i mesi e comincia la svolta. Tipo....mi volevo suicidare, non ho piu voglia di vivere etc.

Beh, queste frasi mi sono capitate, in fase di rottura. Basta rispondere: "Allora avviso le autorità e la tua famiglia perchè io non ho la competenza per gestire simili notizie, e questa responsabilità/rischio di sapere e non far nulla non me la posso prendere". 

Smettono subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, TheLastNinja ha scritto:

Purtroppo mi è capitato.

Lo sai bene che non ti è "capitato".

Nel tuo racconto ci sono numerose red flag, perché hai voluto continuare lo stesso per mesi?

Ti consiglio, se non l'hai già fatto, di farti seguire da uno bravo: e non è una presa per il culo, sono serio. Non puoi permetterti, alla tua età, di continuare a tirare su queste folgorate e devi capire cosa c'è in te che ti fa agganciare a loro.

1 ora fa, TheLastNinja ha scritto:

Passano i mesi e comincia la svolta. Tipo....mi volevo suicidare, non ho piu voglia di vivere etc.

Io. Cerco di capire il perchè, ma lei diventa aggressiva, non ne vuole parlare.

In quei casi non c'è da capire perché, c'è da non essere coinvolti. C'è una sola soluzione, ed è drastica.

  • Mi piace! 3
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, TheLastNinja ha scritto:

Esperienze simili ? Accomodatevi.

A me è capitato il contrario 

cioè un tizio con cui ho scopato ed era impegnato che si è sopravvalutato un sacco e pensava che senza di lui io iniziassi a sclerare 

ci siamo visti per chiarire, non abbiamo chiarito 

lui si è sfogato —ha detto cose pesanti e negative,  io non ho reagito 

io non ho detto una parola negativa ero calmissima gli ho solo detto 

“mi dispiace tu abbia perso tempo con qualcuno che non ti piaceva “

gli ho detto di bloccarmi dai social ci siamo bloccati 

e a parte 1 volta in un mese non l’ho MAI più cercato era un messaggio super tranquillo 

Fine

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, TheLastNinja ha scritto:

Cominciamo a frequentarci. Lei fin da subito esterna la sua gelosia patologica ( dove sei, perchè ti sei collegato su whatsup, non guardare di la che c'è una donna troppo bella e non voglio che la guardi etc etc )

Alla prima esternazione che suona male, si risponde con un sorriso dicendo: "E' un problema tuo, e non posso aiutarti a risolverlo. Non cambio le mie abitudini". Si taglia corto, sempre mantenendo serenità e non entrando nel loop di volersi spiegare/giustificare, tentando di far ragionare la persona in questione. Assolutamente no, si ignora. E si va a fare quel che si vuol fare. Non premiare mai le richieste/lamentele assurde dando attenzione (anche se negativa): già così avresti fatto il primo errore. 

Non prestando attenzione a determinate frasi e richieste, scoprirai che improvvisamente tutte queste persone asseritamente fragili e gelose non abbiano più bisogno di rassicurazioni sul tema. Perchè quando vedono che non c'è spazio per ottenere nulla - ma assolutamente nessuno -, mollano il colpo pur di non perderti. E nel frattempo si abituano al nuovo assetto, si auto-educano come i bambini. Dis-apprendono questi comportamenti che magari altri partner hanno incentivato in loro.

Se sei deciso e hai polso e non lasci termini per il compromesso nè per le discussioni, praticamente tutti ritrovano la retta via e imparano a comportarsi. Garantito.

Però non bisogna lasciarne passare neanche mezza; come se avessi di fronte un cane di grossa taglia notoriamente di razza "difficile".

E' così che non ho mai avuto problemi.

 

P.S. Ora che ci penso, in altri ambiti/rispetto ad altri comportamenti non ho lo stesso polso, affatto...e infatti di problemi ne ho ben tanti. Lol

 

  • Mi piace! 5
Link al commento
Condividi su altri siti

R4id3n

Si, decisamente si, mi è capitato. E in un mix abbastanza devastante.

Lei con diecimila problemi, io crocerossino.

Nell'ultimo periodo poi, ha usato ricatti emotivi per tenermi ancorato a lei sapendo che se me ne fossi andato avrebbe passato un periodo decisamente piú difficile di quello che è stato con me a fianco. Io cmq per come sono, non mi sarei mai perdonato di abbandonarla nonostante tutto perchè quella situazione era veramente brutta. Ma è stata l'ultima cosa che ho fatto per lei.

Una volta "risolta" la situazione ci siamo allontanati, tira e molla da parte sua per poi sparire nel nulla da un momento all'altro.

Col tempo ho capito che di ricatti emotivi ne era disseminata la nostra storia. Ma mi è servito molto. Credo di avere imparato piu cose in questi mesi su me stesso e sugli altri che nel resto della mia vita. Questo per lo meno, non ha prezzo.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...