Vai al contenuto

I ricatti emotivi


TheLastNinja

Messaggi raccomandati

TheLastNinja
15 minuti fa, Celeste ha scritto:

Se non si ha nulla da nascondere, la reazione istintiva è discolparsi, capisco. Bisogna invece imparare a non cogliere le provocazioni.

Rispondere con voce calma: "Tu preoccupati del tuo, che io mi preoccupo del mio", e cambiare stanza.

Vero ma....se lo fossi capace avrei fatto il politicante :)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Celeste ha scritto:

Perchè quando vedono che non c'è spazio per ottenere nulla - ma assolutamente nessuno -, mollano il colpo pur di non perderti.

ma anche no 

quando vedo che sono persone che si impongono così inizio ad avere una visione più ampia dei rapporti di potere e controllo questi non sono ricatti emotivi è prepotenza...

 

per quanto mi riguarda ripago con la stessa moneta 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Minypony ha scritto:

per quanto mi riguarda ripago con la stessa moneta 

Utilissimo pretendere dagli altri ció che non vuoi per te...

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, TheLastNinja ha scritto:

Vero ma....se lo fossi capace avrei fatto il politicante :)

C’è in gioco la tua libertà, la tua autodeterminazione...come fai a non averla a cuore (più di ogni altra cosa)?

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Celeste ha scritto:

Utilissimo pretendere dagli altri ció che non vuoi per te...

ma devo tutelarmi in qualche modo altrimenti finisco appunto con l'addomesticarmi a certi meccanismi che non mi fanno bene e ci finisco sotto

Link al commento
Condividi su altri siti

TheLastNinja
3 minuti fa, Celeste ha scritto:

C’è in gioco la tua libertà, la tua autodeterminazione...come fai a non averla a cuore (più di ogni altra cosa)?

A cuore ce l'ho e credimi, senzaltro l'ho praticata. A volte però ti fai prendere dalla pietà, dalla tenerezza dalla ma si prendiamolo in culo tanto poi passa.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso son cose che possono capitare, specie quando pensiamo di non aver nulla da temere, la prossima volta non succederà più tanto facilmente 

 

Per il discorso dello psicologo più che il titolo o chissà che pubblicazioni è importante che si instauri un bel clima con il professionista secondo me, già la terapia non è semplice come sforzo emotivo, ci manca solo che non senti chi sta davanti nelle tue corde, ti devi sentire a tuo agio nel chiamarlo 

Non è necessario che tu sia perso per rivolgerti a qualcuno, anzi forse proprio ora che non cerchi disperatamente un salvagente potrebbe esserti utile per capire come mai sei scivolato in questo modo :) 

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@TheLastNinja ho subito un ricatto dopo soli 2 appuntamenti.

"Tu con gli amici non esci e se ci esci non devi avere contatti fisici con loro, neanche sfiorarli".

Inutile dire che mi si è gelato il sangue, la richiesta è avvenuta via msg, mi è mancato il respiro.

Sai cosa è successo dopo?L'ho raccontato a qualche amica e la cosa che più mi ha fatto stare male è stato sentire che qualcuna avrebbe apprezzato "Beh, ma vuol dire che ci tiene e che ti vuole tutta per sé".

Tu parli di tenerezza, pietà per questa persona, spesso hai scritto di sentire una parte da "crocerossino" dentro di te, beh, credo che tu lo sappia già, non è vestendo i panni del salvatore che le storie prenderanno il verso giusto.

Il bene più grande che si possa fare ad una persona che evidentemente ha una sofferenza notevole, è quello di prendere le distanze e consigliarle di cercare un aiuto esterno.A lei la scelta se accettare o meno il consiglio.Il rischio, in questi casi, è quello di co-partecipare alla distruzione, e una relazione costruisce, non distrugge...teniamolo bene a mente.

Sai cosa mi chiedo sempre quando sto con qualcuno?Posso migliorare con lui?Posso crescere?Possiamo evolvere insieme?Possono venire fuori potenzialità inespresse?Oppure mi ritroverei a sopperire a delle mancanze, a dei vuoti, dovrei indossare i panni che non spettano ad una compagna, ma a un professionista?

Attenzione, nessuno è risolto a 360 gradi, non sto dicendo questo, ma almeno una base "stabile" bisogna averla, in primis per noi stessi.

Qualcuno ti ha già detto che, alcune nostre parti attirano questo tipo di persone, ci lavorerei perché è tempo di donarti qualcosa di più "sano" e come dici tu, che non ti succhi tutte queste energie.Le relazioni costruttive danno energia da poter scalare l'Everest.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

TheLastNinja

@Nova87 Nova cara, che dire se non quotarti in tutto.

Credimi però, crocerossino fino ad un certo punto perchè a descrivere certe situazioni spesso si perdono i pezzi come quella volta che le dissi gridando : curati ! hai davvero bisogno di uno bravo ...per non dire gli innumerveloli vaffa, per cui buono e caro fino ad un certo punto.

 

Il problema mio è che poi l'incazzatura mi passa e tendo "dimenticare" o meglio a far pace. Lei no, lei è li con il suo taccuino virtuale, pronta ad elencarmi il tal giorno in cui dissi etc etc ( spesso poi non veritieri o cmq distorti )

 

Vabbè, anzichè conoscere te ho conosciuto un'altra, davvero peccato....

Modificato da TheLastNinja
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, TheLastNinja ha scritto:

@Nova87 Nova cara, che dire se non quotarti in tutto.

Credimi però, crocerossino fino ad un certo punto perchè a descrivere certe situazioni spesso si perdono i pezzi come quella volta che le dissi gridando : curati ! hai davvero bisogno di uno bravo ...per non dire gli innumerveloli vaffa, per cui buono e caro fino ad un certo punto.

 

Il problema mio è che poi l'incazzatura mi passa e tendo "dimenticare" o meglio a far pace. Lei no, lei è li con il suo taccuino virtuale, pronta ad elencarmi il tal giorno in cui dissi etc etc ( spesso poi non veritieri o cmq distorti )

 

Vabbè, anzichè conoscere te ho conosciuto un'altra, davvero peccato....

Che è il motivo per cui dico che si innescano dinamiche distruttive, da cui tirarsi fuori per il bene di entrambi.

Annusi delle cose nel giro di pochi giorni, sono certa che tu sappia ormai riconoscere determinate condizioni, non serve a molto andare a sviscerare i perché, per come.

Serve più indagare sul perché tu rimani nonostante annusi ben presto certe cose, se ti va di farlo, qualcuno che possa aiutarti si trova, non sarei così pessimista.Non è semplice entrare in sintonia con un professionista, è vero, ma almeno, comincia a cercare...😊

@TheLastNinjaconcediti di vivere qualcosa di diverso!

Modificato da Nova87
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...