Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

giannicarlo
Inviato

Ieri sera mi è capitato in maniera del tutto casuale di imbattermi in questo film strepitoso del 1968.

per chi volesse rendersi conto di quelli che sono i preconcetti e le credenze che attanagliavano e attanagliano tutt'oggi se non in maniera minore, molte donne italiane meridionali (e non).

Assunta riesce a far rivivere in maniera molto realistica le paure che stringevano le ragazze dell'epoca, facendo denotare come le stesse si ripercuotano ai giorni nostri, se non in modo meno accentuato o semplicemente più nascosto.

Una frase che mi ha lasciato colpito è " L'uomo vero deve sempre provarci ma una vera donna deve sempre difendersi" detto dalla stessa assunta, mentre uno ci prova 🙈

Alcuni episodi sono chiaramente esagerati per rendere il tutto più divertente, ma rende davvero l'idea di quelle che sono le credenze da cui proveniamo e le mette in risalto sovrapponendole alla cultura molto più liberare anglosassone.

Bellissimo anche il profilo di Vincenzo Maccaluso, "uomo forte", uno di quelli che alcuni definirebbero un "vero uomo".

Anche qui da un idea precisa di quella che è la mentalità dell'uomo dell'epoca e ci riesce a far ragionare su quelli che sono le origini dalle quali proveniamo e la direzione verso la quale ci stiamo muovendo.

Credo che questo film ti possa dare tante risposte che stai cercando, e ti possa aiutare a capire meglio te stesso e l'altro sesso.

Guardatelo https://it.wikipedia.org/wiki/La_ragazza_con_la_pistola

Lascio a voi trovare lo streaming

• Sigh 1