Vai al contenuto

Cosmesi


Back Door Man

Messaggi raccomandati

Back Door Man

Thread dedicato alla cosmesi
(cura del corpo, make up, profumeria etc)

La cosmesi (o cosmetica) rappresenta l'insieme di attività, tecniche e arti relative al cosmetico o, per estensione, a ciò che migliora la piacevolezza, l'apparenza e l'estetica. La parola viene dal greco: κόσμος (kósmos) che significa "ordine", da cui kósmesis: mettere in ordine, abbellire. 

Viene convenzionalmente classificata in sottogruppi, in funzione dei diversi ambiti applicativi dei cosmetici utilizzati:

- Cosmetica, per la cura del corpo, viso, capelli    

- Cosmesi decorativa o trucco; in inglese make up    

- Detergenza e igiene personale    

- Profumeria

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Cosmesi

 

Ci sono varie cose che sto imparando / sperimentando e mi piacerebbe confrontarmi con voi sull'argomento.

Per esempio: A volte cerco informazioni su qualche prodotto relativo ai sottogruppi succitati oppure mi va di segnalarne qualcuno che ho testato e mi è piaciuto, e mi sembra buona cosa farlo in un thread dedicato.

Potete farlo anche voi. Il thread è aperto sin da ora.

Feel free to write ✍️ here.

 

 

20220117_105004.jpg.9b6a6790e3cc4b4aab2d6aaeab02300c.jpg
In foto: Acido ialuronico,
uno dei prodotti "buoni"
che ho scoperto da poco.

 

See you later / Hasta luego.

 

🐥

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tony Montana

Questo post di Mark dà consigli molto validi

 

  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man

Ho appena notato di avere la pelle secca nella gambe.

Era tutto a posto durante l'estate.

Ho cercato info in rete e risulta che la pelle si secca più facilmente nel periodo invernale, e che ci sono agenti che favoriscono la secchezza

- Il riscaldamento in casa, che secca l'aria e anche la pelle

- Il vento che la asciuga

Ho spalmato un po' di crema e cerco altre informazioni.

(Fino ad oggi non mi ero mai posto il problema)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scrubba una volta a settimana,

controlla anche la durezza dell'acqua,

attenzione ad usare detergenti delicati per il corpo (è inutile sgrassarsi troppo per poi spendere soldi in creme) 

 

in ogni caso è normale in inverno, oltre al freddo si beve di meno 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
21 minutes ago, bruni said:

Scrubba una volta a settimana,

controlla anche la durezza dell'acqua,

attenzione ad usare detergenti delicati per il corpo (è inutile sgrassarsi troppo per poi spendere soldi in creme) 

 

in ogni caso è normale in inverno, oltre al freddo si beve di meno 

 

Grazie.

Non avevo mai pensato ai saponi aggressivi.

Fino a ieri ignorante totale.

 

Modificato da Back Door Man
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man

Acido ialuronico
(hialuronic acid)

È un prodotto che ho scoperto per caso in pandemia time.

Mi riferisco a quello da spalmare sulla pelle: l'acido ialuronico è usato anche in altri modi, ad esempio per infiltrazioni sottocutanee e iniezioni vere e proprie in sede articolare per favorire la rigenerazione delle articolazioni.

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Acido_ialuronico

 

L'acido ialuronico che si trova in commercio non è sempre lo stesso, cambia il peso molecolare.

Per fare un esempio, per quanto riguarda l'applicazione del prodotto sulla pelle, a seconda del peso molecolare lo ialuronico penetra la pelle più o meno a fondo e ha effetti diversi.

Se resta in superficie è protettivo, entrando a far parte del film idrolipidico; se penetra la pelle la aiuta a rigenerarsi.


Per quanto riguarda i diversi tipi di ialuronico e il peso molecolare trovate un approfondimento QUI

... E in tante altre pagine web, basta guglare.

 

Uso che ne faccio io:

Dopo aver pulito la pelle del viso con dischetti di cotone imbevuti di acqua micellare spalmo il prodotto.

Tantissime creme per il viso riportano in confezione la presenza di acido ialuronico, ma QUANTO ce n'è davvero?

A volte poco.

Comprarlo in gocce permette di

- Usarlo puro

- Aggiungerlo alla nostra crema di fiducia

 

Ultimo disclaimer:

L'acido ialuronico in gocce non è puro, ci sono sempre eccipienti, ma io dico "puro" per semplicità, con ciò intendendo che non si tratta di crema con acido ialuronico quanto di acido ialuronico puro assieme a una quantità minima di eccipienti.

 

Dopo che l'ho comprato la prima volta in gocce l'ho rifatto, soddisfatto del prodotto.

Per ora ho provato tre marche:

- Venus

- Babaria (in foto - Buono ed economico)

spacer.png

- Farline (foto in basso)

Il Farline l'ho acquistato ieri perché da queste parti non trovo il Babaria.

Ovviamente non è puro, contiene glicerina e qualche altra cosa.

farline-hyaluronic-booster-facial-30-ml.jpg.7d2f8e9cbb991418f7d88351c03093ed.jpg

 

That's all, at now.

See you later / Hasta otra.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
On 1/17/2022 at 7:50 PM, Back Door Man said:

la pelle si secca più facilmente nel periodo invernale, e che ci sono agenti che favoriscono la secchezza

- Il riscaldamento in casa, che secca l'aria e anche la pelle

- Il vento che la asciuga

Ho spalmato un po' di crema e cerco altre informazioni.

 

On 1/17/2022 at 9:34 PM, bruni said:

Scrubba una volta a settimana,

controlla anche la durezza dell'acqua,

attenzione ad usare detergenti delicati per il corpo (è inutile sgrassarsi troppo per poi spendere soldi in creme)

Credo che la durezza dell'acqua in questa zona sia OK. È anche buona da bere.

(Ricordo quella di Barcelona che mamma mia)

Comunque:

Ho fatto un po' di scrub col bicarbonato mescolato al sapone doccia.

Ho comprato una lozione per la pelle. Economica, trovata al supermercato ed acquistata al volo. Meglio quella che niente, ho pensato.

Contiene olio di Aguacate, e ho scelto quella per pelli normali, non quella per pelli secche.

La pelle sembra meglio, più lucida e più idratata.

L'indiziato numero uno è il vento, che asciuga la pelle, e questa zona è particolarmente ventosa.

(Il che porta anche vantaggi: l'aria è sempre pulita e l'indice di qualità dell'aria, che leggo nella App del telefono, ha valore più alto di quello delle zone limitrofe.)

Valuterò prossimamente saponi liquidi e lozioni per la pelle di qualità migliore.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man

Update - acido ialuronico: 
 

On 1/18/2022 at 2:00 PM, Back Door Man said:

Per ora ho provato tre marche:

- Venus

- Babaria (in foto - Buono ed economico)

spacer.png

- Farline (foto in basso)

farline-hyaluronic-booster-facial-30-ml.jpg.7d2f8e9cbb991418f7d88351c03093ed.jpg

 


Prezzi - Remind:

- Venus circa € 15

- Babaria € 5,50

- Farline € 9,50

 

NB: La composizione dei prodotti non è la stessa. Cambiano gli eccipienti, inoltre non è possibile sapere di che tipo di acido ialuronico siano composti.

Come accennato precedentemente variano i pesi molecolari. Ho notato che in vari prodotti si pubblicizza acido ialuronico a più pesi molecolari allo scopo di ottenere un effetto combinato: una parte di acido ialuronico penetrerà maggiormente l'epidermide (effetto rigenerante) e un'altra parte resterà in superficie (effetto protettivo - idratante)

 

Sto testando al momento il Farline.

Il dispenser col beccuccio inclinato è comodissimo, molto più del Babaria che è fatto a contagocce.

Col Babaria tocca strizzare, immergere e poi ancora strizzare, e ripetere l'operazione più volte, col Farline basta premere il pulsante. That's great.

Il Babaria scivola sulla pelle. Con poche gocce avrete inumidito tutto il viso, il Farline sembra "attecchire" di più alla pelle ed essere assorbito più rapidamente. Dopo averne steso un po' viene voglia di stenderne ancora. Non contemplo l'opzione, suggerita col Babaria, di aggiungerlo alla crema per il viso. Uso il prodotto così com'è. La sensazione sulla pelle è piacevole (molto più di una normale crema).

Non so ancora come "lavora" (che effetto fa alla pelle): lo sto testando da soli tre giorni.

È consigliata una applicazione serale e un'altra al mattino.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man

Update n° 2 - acido ialuronico:


Link a PubMed che documenta l'efficacia dei gel lubrificanti vaginali a base di acido ialuronico

 

Link al commento
Condividi su altri siti

È un po' che raccolgo informazioni su integrazione e quant'altro. Ti consiglio l'addizione di vitamina E alla crema idratante che usi. X citare un estratto di un articolo... L'applicazione cutanea di prodotti che contengono vitamina E aiuta a migliorare l'idratazione e l'elasticità della pelle e rinforzare la protezione naturale dell'epidermide.

... e xché no, anche l'acido ialuronico 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...