Vai al contenuto

Cosmesi


Back Door Man

Messaggi raccomandati

Mkoll
23 minutes ago, RAWolf said:

Non saprei; uso anch'io lo shavette per rifinire i contorni della barba, il resto lo braso via con il multilama (tipo sul collo)

A parte il fatto che bisogna imparare l'inclinazione giusta della lama sennò ti squarti come un capretto, noto proprio la differenza tra quando il barbiere mi passa lo shavette sul collo vs quando ci passo io il multilama. E mio il barbiere è bravo.

Nel senso che, almeno su di me, il multilama taglia molto meglio.

In ogni caso, io come dopobarba uso questo e mi piace un botto: (grazie per i suggerimenti, proverò anche i vostri)

(fa tanto figo lo shinobi, capitemi)

https://www.thegoodfellasmile.it/dopobarba-shibusa-2-by-the-goodfellas-smile-100ml/ 

 

Lo shavette lo uso ma per ora non mi azzardo nel contropelo 

Per il dopobarba ho un il fetish del Floid (si è da vecchio ma, non ci posso fare niente ) da quanto e tornato in produzione la vecchia formula almeno 2 sbarbate si concludono con lui

 

 

Modificato da Mkoll
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
Il 7/9/2023 at 13:52, Mkoll ha scritto:

Non uso profumi ma, essendo un appasionato di rasatura tradizionale, ho una discreta collezione di after shave

Il mio ultimo acquisto

 

image.png.610110e6008ad9c941676ea21f81db53.png


Ho usato per anni i rasoi usa e getta multilama

Il migliore con cui ho lavorato è stato il Wilkinson

 

3.thumb.jpg.7cf0b104848d952ed794d077d43cf3b3.jpg


Gli usa e getta sono classificati come

Disposable safety razors

(Wikipedia)

L'ultimo upgrade è stato compare il Gillette Fusion

 

10547323-4884842722174259.thumb.jpg.af8f020837a4c43b955380af27f773dd.jpg


Cambiano le cose perché il manico del rasoio è di metallo e pesa il giusto, va molto meglio delle macchine usa e getta

È un

Cartridge razor


Andando più sul tradizionale si passa ai

Removable-blade razors

 

600px-Parker-76R_Safety_Razor.jpg

Sono tentato di provare...


E poi si arriva ai rasoi veri e propri (Straight razors) con lama rimovibile oppure da affilare

E con pettini protettivi oppure no

 

500px-Vintage_Durham-Duplex_Straight_Raz

 

 

660px-Thiers_Issard_Le_Thiernois_Blonde_

 

https://en.m.wikipedia.org/wiki/Razor

 

https://en.m.wikipedia.org/wiki/Straight_razor

 

https://en.m.wikipedia.org/wiki/Safety_razor

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mkoll
10 hours ago, Back Door Man said:

.....

Removable-blade razors

 

600px-Parker-76R_Safety_Razor.jpg

Sono tentato di provare...

 

 

Puoi provare con il Wilkinson Sword Men Razor plus, mi sembra che costi meno di 15€ pacco di lamette incluse.

Sotto puoi vedere i miei 

 

 

 

g.jpg

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Back Door Man

Update:

Ho fatto crescere la barba in stile chivo

v4-460px-Grow-a-Goatee-Step-5-Version-3.

(A complemento dei baffi)

 

How to: https://es.wikihow.com/dejarse-crecer-una-barba-de-chivo

 

Per quanto riguarda i prodotti in uso:

Continuo a preferire il gel da barba pronto per l'uso in tubetto, e in subordine in bomboletta spray

(Quello in tubetto non sempre lo trovo)

Altri prodotti indispensabili:

Il dopobarba e la crema idratante

Poi acqua micellare e dischetti di cotone per pulire la pelle del viso e del collo

*

Per quanto riguarda i profumi non so come né perché (sto indagando) ma la mia percezione olfattiva non è sempre la stessa:

Ci sono giorni che i profumi li sento meno e altri che li sento di più

(Ultimamente il Denim e l'Axe li sento troppo)

In alternativa ho provato a spruzzare il profumo nei dischetti di cotone e poi passarlo sulla pelle

E metto sempre un po' di crema idratante prima di spruzzare il profumo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Faceless

Il pizzetto non mi piace per niente... 

Al posto dell'acqua micellare con i dischetti di cotone che inquinano, si può usare un gel detergente delicato con le mani come se fosse un sapone, al limite usando come complemento una spugna di mare che funge anche da leggero esfoliante e pulisce la pelle più in profondità. Come dopobarba una crema viso lenitiva in combo con dell'olio di calendula (ottimo per lenire gli arrossamenti).

Per quanto riguarda i profumi, ci sono anche quelli in olio che sono molto persistenti e possono essere applicati su punti strategici della pelle, però al momento non mi viene in mente una fragranza prettamente maschile.

Sto vedendo che la Frais Monde ha un olio profumato dedicato all'uomo, sembra interessante:

"Un nuovo sofisticato mix di essenze decisamente legnoso, agrumato e speziato. La base è decisamente maschile. Sfumature di Patchouli e Muschio convivono con la nota legnosa ma anche agrumata del Cedro. Il cuore del profumo è speziato e leggermente taccato, note forti come il Cardamomo e Tonka addolciti dall' Ambra. Il mix è completato da due note decisamente mediterranee, il Limone ed il Mirto, che danno un tocco caldo al profumo rendendolo leggermente agrumato con una sfumatura che ricorda le Bacche profumate. Senza parabeni, senza nickel, senza peg, non testato su animali"

Modificato da Faceless
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
32 minuti fa, Faceless ha scritto:

Il pizzetto non mi piace per niente... 

😩

😂😂😂

E vabbè dai...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
33 minuti fa, Faceless ha scritto:

Al posto dell'acqua micellare con i dischetti di cotone che inquinano,

Fregaccaxxi

😄

Ma perché il cotone dovrebbe inquinare?

È una sostanza organica e si decompone con disciplina propria

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Faceless
Adesso, Back Door Man ha scritto:

😩

😂😂😂

E vabbè dai...

 

Una leggera barba omogenea a me non dispiace, però per carità, è questione di gusti!

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
41 minuti fa, Faceless ha scritto:

i dischetti di cotone che inquinano

cotone.jpg


La fibra di cotone è costituita in prevalenza da cellulosa; allo stato greggio contiene come impurezze sostanze cerose e grasse, sostanze estrattive non azotate e ceneri.

 

https://www.chimica-online.it/materiali/fibre-tessili/cotone.htm

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Faceless
16 minuti fa, Back Door Man ha scritto:

Fregaccaxxi

😄

Ma perché il cotone dovrebbe inquinare?

È una sostanza organica e si decompone con disciplina propria

 

Io so che i dischetti di cotone sono altamente inquinanti. Anche io li utilizzo, ma con parsimonia, cioè solo per struccarmi gli occhi quella volta ogni morte di papa che mi metto il mascara e la matita. Copio il primo risultato che esce googlando

"I dischetti di cotone inquinano tantissimo, non solo in quanto USA e GETTA, ma anche perché la coltivazione del cotone richiede moltissima acqua e altre risorse. In particolare, il cotone idrofilo (detto anche ovatta o lana di cotone) deve essere sottoposto a procedimenti chimici come il candeggio."

https://themillennial.it/stile/cosmetica/fottutamente-ecologico-dischetti-salviette-struccanti/#:~:text=I dischetti di cotone inquinano,procedimenti chimici come il candeggio.

 

Modificato da Faceless
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...