fffff98_secondo [Partecipante] 665 Inviato 27 Gennaio 2022 Inviato 27 Gennaio 2022 23 ore fa, leavingmyheart ha scritto: Personalmente non faccio multiday eh ce credo, anche a me piace dormire sereno la notte 🤣
fffff98_secondo [Partecipante] 665 Inviato 27 Gennaio 2022 Inviato 27 Gennaio 2022 BTC-USD dal tocco dell'rsi daily in zona ipervenduto massima ha rimbalzato del 10% spot (screen orrendo di yahoo answer che sono da telefono) La difficoltà? non averlo toccato per il mese precedente e aver tenuto la liquidità! Nel mio caso ti dico, le performance migliori le ho fatte quei mesi di fila in cui facevo 1 trade al mese. Trada SOLO quando è ovvio. Ovvio si intende la probabilità dell'opposto è bassissima e al massimo stoppi. Stop loss corto e poi compri opzione al posto dello stop se hai paura della sfiorata che ti triggera. Se tradi btc o crypto sempre stop a mercato no limit che sei fottuto coi movimenti a teletrasporto. Il problema principale ripeto è, NON tradare. Non è tradare ma è il non farlo. 99 trade su 100 sono inutili, esponi la tua psicologia a emozioni difficili da gestori per un cazzo in termini di roi. E non confondere un trade con un investimento o movimento piu lungo. Se te vuoi il rimbalzo daily quello vuoi, non è che poi tieni perchè il rimbalzo è più un reversal a livello macro. Comunque il 20% annuo a sto punto fallo con progressione come dipendente 🤣 Bo per fare il 20% nemmeno mi ci metto sinceramente. Cosa intendo? Che se ho già 2-3 milioni di euro il 20% annuo è ottimo MA non mi esporrei mai a tradarli quando il rendimento da investimento me ne da in media l'8-9% Viceversa se ho 10 mila euro (vivo in CH quindi son cifre piccole) non mi metto a tradare per il 20% annuo ma mai nella vita. Non sono nemmeno a mercato per farmi liquidare ovviamente. Insomma, vuoi diventare ricco ("""ricco""" perche poi la leva a na certa non la usi piu e cala il rendimento)???? O vuoi mantenere i tuoi 2-3 milioni protetti da inflazione e viverci da quelli? Se vuoi la prima tradare è un'opzione ma il 20% annuo non ti basta La seconda io non traderei proprio... Il roi grosso quando inizi a far soldi non è dal trading a meno che lo fai di lavoro anche questo è da valutare. Warren huffet ray dalio e altri guru del cazz mica son diventato ricchi tradando. Son diventati ricchi tradando i soldi degli altri con commissione lol Come dicevo, per me è PERFETTAMENTE possibile fare i primi soldi grossi col trading per se stessi ma 8-9 cifre senza fare gli pseudo ponzi auguri. Poi warren bugfet ray dalio e co fanno ponzi che fanno guadagnare gli investitori ma la commissioncina di partecipazione la chiamo ponzi perchè nome migliore non so dare. Alla fine dai un x% per sovraperformare l'sp di Y% il gioco vale la candela per te ma per loro vale tutto il lucernario (o come si chiama il coso dove metti le candele non so)
leavingmyheart [Partecipante] 10226 Inviato 27 Gennaio 2022 Inviato 27 Gennaio 2022 34 minuti fa, fffff98_secondo ha scritto: lol il nasdaq ha fatto il 15% annuo negli ultimi 10 e nemmeno dovevi tradare. Se non riesci a sovraperformare il nasdaq del 5% tradando cambia lavoro Come dicevo state facendo i conti solo con la calcolatrice. Ignorate il concetto di rischio. Puoi comprare oggi e tra 3 anni subire un crollo che polverizza i guadagni fatti in 3 anni. Il costo-opportunità è molto alto, 3 anni buttati al vento occupando risorse che sarebbero potute essere allocate in modo più redditizio. Inoltre, i soldi sono tuoi solo quando li hai tolti dal conto trading/investimento. Se li metti a rischio non li hai più 😛 quindi di fatto diventi più povero sperando di non rimetterci. E magari non ci rimetti, ma i guadagni quando li pigli? finché non li pigli non li hai. Ci vorrà quindi molto tempo prima di vederla questa "ricchezza" prodotta. Un tempo in cui ti sei privato di risorse. C'è una bella differenza tra guadagno e guadagno atteso. Tra i profitti che fai e quelli che riesci effettivamente a portare nel conto corrente. Non è banale come pensate. Kepak, Antracite e samuel ha reagito a questo 2 1
Drake123 [Partecipante] 27 Inviato 28 Gennaio 2022 Autore Inviato 28 Gennaio 2022 (modificato) 15 ore fa, leavingmyheart ha scritto: e tu credi di essere più furbo degli altri che su quei ragionamenti ci mettono i milioni? 🙂 Gli altri chi? I fund-manager che devono rendere conto ai clienti che vogliono vedere SEMPRE ritorni elevati, quindi NON possono fare value-investing? I migliaia di risparmiatori che comprano azioni a caso? Potrei dirti che molti di quelli che hanno fatto i milioni in borsa lo hanno fatto facendo value investing. Di cosa stiamo parlando esattamente? Sei uno che crede nell'ipotesi del mercato efficiente di Eugene Fama (smentita da anni)? Come ti spieghi le bolle speculative che si ripresentano ogni tot? Il mercato è efficiente sul lungo; sul corto il mercato spesso e volentieri è irrazionale, prezza le cose in modo sbagliato ed è lì che il trader fa il suo gadagno. 15 ore fa, leavingmyheart ha scritto: e tu CREDI di avere un 20% medio, e lo è sulla carta. Ma non è assolutamente un rendimento atteso. Ovvio che i calcoli si fanno ex-post. La bontà di una strategia si misura proprio sul lungo periodo e su alti volumi proprio per ridurre al minimo l'impatto "fortuna" nell'analisi. Un esempio efficace traslato al trading è il poker. Come fai a capire se un giocatore è bravo o è fortunato? Sul breve periodo un giocatore qualunque può perdere o vincere una mano contro chiunque, su 100 mani il giocatore bravo ne vince 80 su 100. Ovvio che i calcoli si fanno ex-post. Ovvio che facendo stock picking ti esponi ad un maggiore rischio ed una maggiore volatilità rispetto a comprarti l'indice. Il punto è: °Quanto rischio mi sto assumendo per un maggiore rendimento? °Che modi ci sono per ridurre il rischio senza intaccare la perfomance? Altrimenti sarebbe sufficiente prendere indici più rischiosi, che sò... indici di paesi emergenti... Non credo affatto sia banale. Credo siano domande che ogni investitore dovrebbe porsi. Ti piace criticare, ma tu cosa proponi? Modificato 28 Gennaio 2022 da Drake123
Drake123 [Partecipante] 27 Inviato 28 Gennaio 2022 Autore Inviato 28 Gennaio 2022 (modificato) 9 ore fa, fffff98_secondo ha scritto: Trada SOLO quando è ovvio. E come fai a capire quando è ovvio? Hai qualche strategia che puoi consigliare ai membri di IS? Hai prove della bontà della strategia che proponi sul lungo periodo? 9 ore fa, fffff98_secondo ha scritto: E non confondere un trade con un investimento o movimento piu lungo. E' più uno spettro che una divisione binaria. Ad un estremo il trader intraday, all'altro il cassettista. Più il trading diventa lungo più si approssima ad un investimento. 9 ore fa, fffff98_secondo ha scritto: Comunque il 20% annuo a sto punto fallo con progressione come dipendente 🤣 Bo per fare il 20% nemmeno mi ci metto sinceramente. Cosa sarebbe? Cos'è che ti dà il 20% a rischio contenuto? I paragoni si fanno su strategia a parità di rischio. Elabora per favore... Secondo me le domande importanti sono quelle che ho fatto prima: °Quanto rischio mi sto assumendo per un maggiore rendimento? °Che modi ci sono per ridurre il rischio senza intaccare la perfomance? Modificato 28 Gennaio 2022 da Drake123
leavingmyheart [Partecipante] 10226 Inviato 28 Gennaio 2022 Inviato 28 Gennaio 2022 2 ore fa, Drake123 ha scritto: Il mercato è efficiente sul lungo; sul corto il mercato spesso e volentieri è irrazionale, prezza le cose in modo sbagliato ed è lì che il trader fa il suo gadagno da ogni cosa che esprimi, come questa, fai capire che non hai proprio le basi. Lavori di immaginazione perché le cose non le fai, non ti sporchi nel fango
Drake123 [Partecipante] 27 Inviato 28 Gennaio 2022 Autore Inviato 28 Gennaio 2022 (modificato) 41 minuti fa, leavingmyheart ha scritto: da ogni cosa che esprimi, come questa, fai capire che non hai proprio le basi. Lavori di immaginazione perché le cose non le fai, non ti sporchi nel fango Infatti non dispenso consigli, faccio domande. Che ripeto per l'ennesima volta visto che divagiamo: Quanto è difficile per un trader realizzare il 20% annuo sul lungo periodo? (avendo come benchmark di riferimento l'S&P500) Da parte tua invece solo insulti, spocchia e disfattismo. Modificato 28 Gennaio 2022 da Drake123
fffff98_secondo [Partecipante] 665 Inviato 28 Gennaio 2022 Inviato 28 Gennaio 2022 59 minuti fa, leavingmyheart ha scritto: da ogni cosa che esprimi, come questa, fai capire che non hai proprio le basi. Lavori di immaginazione perché le cose non le fai, non ti sporchi nel fango forse sul breve intende le candele a 15 minuti e allora ha ragione 🤪
fffff98_secondo [Partecipante] 665 Inviato 28 Gennaio 2022 Inviato 28 Gennaio 2022 19 minuti fa, Drake123 ha scritto: Quanto è difficile per un trader realizzare il 20% annuo sul lungo periodo? tu devi dirci se vuoi farlo full time o al sabato. Cambiano i timeframe. Poi il mercato americano apre ad orari in cui tu se hai un lavoro non puoi tradare. Allora devi spostarti su timeframe piu lunghi dove, secondo me, è più difficile performare. Se perdi un setup buono possono passare giorni prima che ti riposizioni...
Drake123 [Partecipante] 27 Inviato 28 Gennaio 2022 Autore Inviato 28 Gennaio 2022 (modificato) 6 minuti fa, fffff98_secondo ha scritto: tu devi dirci se vuoi farlo full time o al sabato. Cambiano i timeframe. Poi il mercato americano apre ad orari in cui tu se hai un lavoro non puoi tradare. Allora devi spostarti su timeframe piu lunghi dove, secondo me, è più difficile performare. Se perdi un setup buono possono passare giorni prima che ti riposizioni... Mettiamo che lo faccia al timeframe che ti pare. Quanto (circa) è difficile sovraperformare il mercato per un trader secondo te senza assumersi quantità esagerate di rischio sul lungo periodo? Sennò tante vale andare al casinò e puntare tutto sul rosso o sul nero ed incrociare le dita... Modificato 28 Gennaio 2022 da Drake123
Messaggi raccomandati