leavingmyheart [Partecipante] 10226 Inviato 28 Gennaio 2022 Inviato 28 Gennaio 2022 5 ore fa, mrjako ha scritto: @fffff98_secondoragazzo mi spieghi in parole povere for dummies come fa i soldi il leaving? Non ci capisco un cazzo di ste robe, so solo che investimento è tipo mettere i soldi in degli indici ogni mese che replicano il s&p 500 (le più grosse aziende del mondo che quindi non possono fallire tutte sennò avremmo problemi più grandi cit. Big Luca lol) e lasciarli lì per tipo 10,20 o 30 anni, fregandosene di ciò che avviene nel mentre e patrimonializzarsi con questo piano di accumulo (il Biggone nazionale dice che così anche iniziandoci a mettere solo 200 euro al mese e aumentando piano piano al mese la cifra che investi (alzando i guadagni col business o la carriera che hai) diventi ricco...ma non velocemente a meno che non hai iniziato tipo a 16 anni lol, è una cosa di lunghissimo periodo... Speculazione/trading invece è che ogni giorno (?) o giù di lì cerchi di comprare a poco e rivendere a molto ogni X ore (??), molti dicono che alla lunga il trader che opera così perde perché anche se nel breve fa dei colpacci (tipo quello che hai scritto tu da 7.5k a 24k) poi perde tutto e ogni volta deve riniziare da capo, non si patrimonializza mai e quasi mai diventa ricco (capitale milionario) come dice ancora una volta il Big... Se ad esempio uno ha un lavoro che fa 1200 euro al mese o metti anche riesce ad avere una carriera migliore e prende 3-5k al mese, non esiste un modo più rapido che non richieda competenze da genio per arrivare a patrimonializzarsi con ad esempio 1, 2 o 3 milioni di euro? Per forza mettere ogni mese i danari in questi indici etf che replicano s&p500 ecc e aspettare la vecchiaia per diventare ricco? E se inizio a 30+ anni in questo modo adios Il trading è il settore forse dove più di ogni altro esiste una reticenza a parlare. Ad esempio, l'immobiliare. Io non ci capisco un tubo ma se volessi "formarmi" sul tema saprei esattamente a chi rivolgermi e il fatto di dare a me le informazioni non cambiarebbe di 1 millesimo il suo business. Idem in tema di investimenti. Ma se parliamo di trading vero e proprio (soprattutto l'intraday) ah beh... è tutta un'altra storia. Nel senso che tanti ne parlano, commentano, teorizzano, etc... ma l'informazione veramente pregiata (pregiata, non privilegiata che è un'altra cosa) non è divulgata da nessuna parte. Nemmeno a pagamento. Per ovvissimi motivi. Anche tra i trader di professione, gente che ci campa pure da anni.. non c'è poi tutta questa eccellenza eh. Infatti si fanno conoscere al pubblico proprio per avere entrate aggiuntive cercando di vendere formazione. Perché gli affari non sono poi così floridi come fanno credere. Il mercato è molto efficiente, l'asticella è altissima. Ma allora è plausibile o no che un trader povero si arricchisca col trading? ecco, io non rispondo, tiè 😛 e nel tempo ho imparato a fare sì con la testa quando qualcuno esprime le sue "opinioni" e cambiare argomento. Ad esempio, io voglio la Belloni presidente. È anche una bella donna, il che non guasta 🙂
fffff98_secondo [Partecipante] 665 Inviato 28 Gennaio 2022 Inviato 28 Gennaio 2022 1 minuto fa, leavingmyheart ha scritto: Ma allora è plausibile o no che un trader povero si arricchisca col trading? è possibile arricchirsi se si è bravi nel proprio lavoro? direi di si... basta ricordesi che si sta lavorando
leavingmyheart [Partecipante] 10226 Inviato 28 Gennaio 2022 Inviato 28 Gennaio 2022 4 minuti fa, fffff98_secondo ha scritto: è possibile arricchirsi se si è bravi nel proprio lavoro? direi di si... basta ricordesi che si sta lavorando devi avere sempre un contesto favorevole. Saperlo trovare o saperlo aspettare.
Drake123 [Partecipante] 27 Inviato 28 Gennaio 2022 Autore Inviato 28 Gennaio 2022 (modificato) 5 ore fa, mrjako ha scritto: Per forza mettere ogni mese i danari in questi indici etf che replicano s&p500 ecc e aspettare la vecchiaia per diventare ricco? Perchè l'S&P500 NON E' il miglior indice per investire a lungo termine: Spoiler Modificato 28 Gennaio 2022 da Drake123
Drake123 [Partecipante] 27 Inviato 28 Gennaio 2022 Autore Inviato 28 Gennaio 2022 (modificato) 36 minuti fa, fffff98_secondo ha scritto: makes sense. Lo fai un post sul roi dell'affitto case in ita? Mi sembra una delle poche cose dove hai ritorni allucinanti in italia Io vengo da un paese di provincia del nord con 60-70k anitanti, quindi grossino, vicino a milano da me le case nuove le trovi (appartamenti) a 130-150k. Strapoco considerando che l'affitto è di 550-600 euro per le stesse. Mah... 600€/mese fanno 7200€/anno. Su 130'000€ sono il 5.5%. Senza contare tasse, spese ordinarie, straordinarie, beghe con gli inquilini, il fatto che sia illiquido ecc.... Non mi sembra poi chissà che gran investimento... Modificato 28 Gennaio 2022 da Drake123
mrjako [Partecipante] 2859 Inviato 28 Gennaio 2022 Inviato 28 Gennaio 2022 2 ore fa, leavingmyheart ha scritto: Ma allora è plausibile o no che un trader povero si arricchisca col trading? Quindi tu ti sei arricchito (in che senso? sei milionario? o guadagni molto bene ogni mese?) col trading intraday? Non ci sono formatori seri che te lo spiegano quindi, perché chi è bravo non vende formazione sul tema se ho ben capito Anche se non rispondi chiaramente dammi un indizio cazzoo O fammi consulenza in Zoom in caso, se lo spieghi solo a me che te frega, siamo due stronzi su 8 miliardi, non racconterò nulla a nessuno ahah non ho manco voglia di creare un corso su Kajabi figuriamoci
leavingmyheart [Partecipante] 10226 Inviato 29 Gennaio 2022 Inviato 29 Gennaio 2022 13 ore fa, mrjako ha scritto: Quindi tu ti sei arricchito (in che senso? sei milionario? o guadagni molto bene ogni mese?) col trading intraday? Non ci sono formatori seri che te lo spiegano quindi, perché chi è bravo non vende formazione sul tema se ho ben capito Anche se non rispondi chiaramente dammi un indizio cazzoo O fammi consulenza in Zoom in caso, se lo spieghi solo a me che te frega, siamo due stronzi su 8 miliardi, non racconterò nulla a nessuno ahah non ho manco voglia di creare un corso su Kajabi figuriamoci e secondo te io vengo su un forum racconto i cazzi mia? 😑 dovresti vedere come fulmino quelli che mi interrompono quando seguo i mercati. A volte capita pure che qualcuno sbirci il monitor e si permetta di dirmi <<oooh, are you a trader? >>. <<Crepa!!!>>. Cioè... non glielo dico così ma glielo faccio capire. Di andarsene affanculo 😬 e anche se il regolamento del forum lo permettesse nemmeno se mi ricoprono d'oro farei "consulenze".. cazzo di richieste mi facci 😂 ps: non sono milionario 🙂 fffff98_secondo, JoieDeVivre e mrjako ha reagito a questo 2 1
mrjako [Partecipante] 2859 Inviato 29 Gennaio 2022 Inviato 29 Gennaio 2022 26 minuti fa, leavingmyheart ha scritto: e secondo te io vengo su un forum racconto i cazzi mia? 😑 dovresti vedere come fulmino quelli che mi interrompono quando seguo i mercati. A volte capita pure che qualcuno sbirci il monitor e si permetta di dirmi <<oooh, are you a trader? >>. <<Crepa!!!>>. Cioè... non glielo dico così ma glielo faccio capire. Di andarsene affanculo 😬 e anche se il regolamento del forum lo permettesse nemmeno se mi ricoprono d'oro farei "consulenze".. cazzo di richieste mi facci 😂 ps: non sono milionario 🙂 Scherzavo Comunque un giorno becchiamoci tra PL,HU/UA/RO/CZ/SK
fffff98_secondo [Partecipante] 665 Inviato 29 Gennaio 2022 Inviato 29 Gennaio 2022 16 ore fa, Drake123 ha scritto: Mah... 600€/mese fanno 7200€/anno. Su 130'000€ sono il 5.5%. Senza contare tasse, spese ordinarie, straordinarie, beghe con gli inquilini, il fatto che sia illiquido ecc.... Non mi sembra poi chissà che gran investimento... la % di ritorno che citi sugli immobili è fantascienza in CH dove sto io. Penso anche in altri paesi europei. Quel ritorno su un asset fisico è alto, devi sempre considerare questo
Tony Montana [Élite] 3988 Inviato 29 Gennaio 2022 Inviato 29 Gennaio 2022 Non ho letto tutto, ma c'è un dato incontestabile: per qualsiasi periodo di tempo, che sia 1-3-5-10 anni, i grossi mutual fund gestiti da professionisti incredibilmente ben pagati underperformano rispetto a S&P500. https://www.spglobal.com/spdji/en/research-insights/spiva/#/reports Tutto il resto è survivor bias. Questo per altro era già abbastanza chiaro dagli studi di Kahneman e Tversky. E ci sono dozzine di studi in proposito, vecchi di 20-30 anni. https://papers.ssrn.com/sol3/papers.cfm?abstract_id=219830 Dopodiché, sicuramente ci sono fondi di investimenti che non hanno intenzione di battere il mercato, ma piuttosto di diminuire la volatilità. Se qualcuno ha dati solidi, consistenti e su una popolazione sufficientemente ampia che affermano il contrario, sarei molto curioso di leggerli e sarei molto grato se poteste condividerli. samuel ha reagito a questo 1
Messaggi raccomandati