Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

fffff98_secondo
Inviato
18 minuti fa, Tony Montana ha scritto:

Non ho letto tutto, ma c'è un dato incontestabile: per qualsiasi periodo di tempo, che sia 1-3-5-10 anni, i grossi mutual fund gestiti da professionisti incredibilmente ben pagati underperformano rispetto a S&P500.

https://www.spglobal.com/spdji/en/research-insights/spiva/#/reports

Tutto il resto è survivor bias.

Questo per altro era già abbastanza chiaro dagli studi di Kahneman e Tversky. E ci sono dozzine di studi in proposito, vecchi di 20-30 anni.

https://papers.ssrn.com/sol3/papers.cfm?abstract_id=219830

Dopodiché, sicuramente ci sono fondi di investimenti che non hanno intenzione di battere il mercato, ma piuttosto di diminuire la volatilità.

Se qualcuno ha dati solidi, consistenti e su una popolazione sufficientemente ampia che affermano il contrario, sarei molto curioso di leggerli e sarei molto grato se poteste condividerli.

Il nasdaq ha overperformato l'sp500 negli ultimi 10 anni, penso il trend continuerà. Io comunque comprare un'indice che ha il 20% dell'esposizione in solo 5 aziende starei attento. Oppure tanto vale comprarsi quelle 5 🤪

Alessio.97
Inviato (modificato)
2 ore fa, fffff98_secondo ha scritto:

la % di ritorno che citi sugli immobili è fantascienza in CH dove sto io. Penso anche in altri paesi europei. Quel ritorno su un asset fisico è alto, devi sempre considerare questo

In alcune piccole città est-europee (100-200k abitanti) i monolocali li compri sui 30k e li affitti a 200-250€, con meno tasse rispetto all’Italia e senza grossi problemi nel cacciare affittuari che non pagano. 
Qualche anno fa le prendevi anche a 20k, figurati. Nell’ultimo periodo sono in rialzo ma a livello di rendimento sono molte spanne sopra l’Italia

Modificato da Alessio.97
Tony Montana
Inviato (modificato)
On 1/25/2022 at 1:05 PM, Drake123 said:

Visto che il 90% di trader perde soldi sul lungo periodo; visto che il 75% dei fund manager fallisce nell'eguagliare il mercato sul lungo periodo [...]

*Prego astenersi chi non fa, o chi non ha mai fatto trading

4 hours ago, Tony Montana said:

Non ho letto tutto [...]

Mi sono reso conto che non ho fatto altro che ripetere il post di apertura di @Drake123. (Aggiungendo solo che anche nel breve periodo, 1-3 anni, oltre la metà delle grosse fund mediamente fallisce nell'eguagliare il mercato.)

E neppure sono un trader.

Pardon!

Grazie a @leavingmyheart e @Antracite per aver messo nero su bianco delle percentuali concrete e tutto sommato in accordo con quelle che sono anche le mie impressione in merito dopo aver parlato con molti quant e gente che è stata parecchio nel mercato della finanza e delle hedge fund.

Modificato da Tony Montana
leavingmyheart
Inviato
1 ora fa, Tony Montana ha scritto:

Mi sono reso conto che non ho fatto altro che ripetere il post di apertura di @Drake123. (Aggiungendo solo che anche nel breve periodo, 1-3 anni, oltre la metà delle grosse fund mediamente fallisce nell'eguagliare il mercato.)

E neppure sono un trader.

Pardon!

Grazie a @leavingmyheart e @Antracite per aver messo nero su bianco delle percentuali concrete e tutto sommato in accordo con quelle che sono anche le mie impressione in merito dopo aver parlato con molti quant e gente che è stata parecchio nel mercato della finanza e delle hedge fund.

Considera anche che un investitore può preferire portare a casa un 5% con poca volatilità di portafoglio che eguagliare o battere il benchmark con volatilità più alta 

• Mi piace! 3