Vai al contenuto

IS Money Club


Antracite

Messaggi raccomandati

Antracite
Inviato (modificato)
5 ore fa, Cleonte ha scritto:

@Antracite discussione molto interessante! Le prime “puntate” del podcast non sono più disponibili, non si potrebbe ricaricarle per noi tapini che le abbiamo scoperte tardi? 😅

Ciao e grazie mille! :)

Purtroppo il piano di Soundcloud che uso va a minuti e li avevo finiti, per quello ho dovuto segare via via le puntate più vecchie, ma le ho in archivio! Guardo di ricaricarle da qualche parte e magari fare un post con tutti i link delle puntate in linea 🙂

Modificato da Antracite
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

@Antracite

Cosa ne pensi di chi stà cominciando a smontare gli asset ed a svuotare pian piano il conto corrente preso dal panico di un'evoluzione catastrofica della guerra in Ucraina (leggi incubo nucleare)?

Ma anche lasciando stare la minaccia nucleare, vi è la seria possibilità di incorrere in una nuova crisi come quella del 2008

In soldoni i nostri risparmi potrebbero non essere al sicuro

In questo teatro finanziario, tu come ti stai muovendo?

Domanda rivolta anche a @fffff98_secondoed a chi mastica di finanza 

Thanks

Link al commento
Condividi su altri siti

fffff98_secondo
2 ore fa, -S- ha scritto:

@Antracite

Cosa ne pensi di chi stà cominciando a smontare gli asset ed a svuotare pian piano il conto corrente preso dal panico di un'evoluzione catastrofica della guerra in Ucraina (leggi incubo nucleare)?

Ma anche lasciando stare la minaccia nucleare, vi è la seria possibilità di incorrere in una nuova crisi come quella del 2008

In soldoni i nostri risparmi potrebbero non essere al sicuro

In questo teatro finanziario, tu come ti stai muovendo?

Domanda rivolta anche a @fffff98_secondoed a chi mastica di finanza 

Thanks

bro se ti svegli solo ora a disinvestire io consiglio di utilizzare i primi soldi fatti con i cashout per andare dallo psicologo... io sono full cash da gennaio

Link al commento
Condividi su altri siti

fffff98_secondo
2 ore fa, -S- ha scritto:

Ma anche lasciando stare la minaccia nucleare, vi è la seria possibilità di incorrere in una nuova crisi come quella del 2008

 

i mercati scontano prima btw ma il bottom è ancora lontano secondo me. Non cosi lontano da essere un seller rispetto a un buyer na abbastanza lontano per aspettare ancora qualche mese.

Sebbene i mercati scontino prima ora arriva l'inverno e mezzo mondo non potra pgare il gas e la luce + i mutui a tasso variabile (c'e chi li fa nel 2022?) avranno rate che sono il 2X del 2021.

Insomma non siamo al bottom secondo me ma meglio essere un buyer che un seller a sti prezzi se si deve entrare a mercato

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fffff98_secondo ha scritto:

bro se ti svegli solo ora a disinvestire io consiglio di utilizzare i primi soldi fatti con i cashout per andare dallo psicologo... io sono full cash da gennaio

 

1 ora fa, fffff98_secondo ha scritto:

i mercati scontano prima btw ma il bottom è ancora lontano secondo me. Non cosi lontano da essere un seller rispetto a un buyer na abbastanza lontano per aspettare ancora qualche mese.

Sebbene i mercati scontino prima ora arriva l'inverno e mezzo mondo non potra pgare il gas e la luce + i mutui a tasso variabile (c'e chi li fa nel 2022?) avranno rate che sono il 2X del 2021.

Insomma non siamo al bottom secondo me ma meglio essere un buyer che un seller a sti prezzi se si deve entrare a mercato

Ok...quindi come consiglieresti di muoversi ad un pinco pallo che ha asset diversificato in ETC, ETF, Azioni ad esempio?

Non ho capito se hai indicato di continuare a comprare o di vendere tutto e togliere tutto dal conto corrente (toglierli per metterli dove poi? (Il "materasso" mi sembra una soluzione obsoleta e non proprio sicura)

Specifico che mastico poco di finanza...ho investimenti irrisori che mi ha consigliato un mio amico consulente finanziario indipendente 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

fffff98_secondo
52 minuti fa, -S- ha scritto:

 

Ok...quindi come consiglieresti di muoversi ad un pinco pallo che ha asset diversificato in ETC, ETF, Azioni ad esempio?

Non ho capito se hai indicato di continuare a comprare o di vendere tutto e togliere tutto dal conto corrente (toglierli per metterli dove poi? (Il "materasso" mi sembra una soluzione obsoleta e non proprio sicura)

Specifico che mastico poco di finanza...ho investimenti irrisori che mi ha consigliato un mio amico consulente finanziario indipendente 

 

investire > stare investito, nel bene o nel male.

Io trado, non sono interessato a investire.

Ormai tieni la posizione, io non venderei quando hai subito un drawdown del 30%. Ormai tanto vale beccarsi un eventuale -10% ulteriore (parlo dell'sp500 come indicatore generico) e poi riprendere il bull market appena abbassano tassi e guerra in ucraina finisce. Stimato per fine q1-12 2023

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Shobu
4 ore fa, -S- ha scritto:

Cosa ne pensi di chi stà cominciando a smontare gli asset ed a svuotare pian piano il conto corrente preso dal panico di un'evoluzione catastrofica della guerra in Ucraina (leggi incubo nucleare)?

Ma anche lasciando stare la minaccia nucleare, vi è la seria possibilità di incorrere in una nuova crisi come quella del 2008

se iniziano a sganciarsi le nucleari a vicenda il crollo degli indici (e relativa perdita di denaro) credo sia l'ultimo dei problemi

in più non hai alcun potere perché non sei nella stanza dei bottoni e questa volta non ci sarà uno Stanislav Petrov a salvarci

50 minuti fa, -S- ha scritto:

Ok...quindi come consiglieresti di muoversi ad un pinco pallo che ha asset diversificato in ETC, ETF, Azioni ad esempio?

Non ho capito se hai indicato di continuare a comprare o di vendere tutto e togliere tutto dal conto corrente (toglierli per metterli dove poi? (Il "materasso" mi sembra una soluzione obsoleta e non proprio sicura)

Specifico che mastico poco di finanza...ho investimenti irrisori che mi ha consigliato un mio amico consulente finanziario indipendente 

qualche appunto sparso:

- investimenti irrisori significa che se domani ti svegli e lì non c'è più nulla puoi dormire comunque la notte senza alcun problema?

- i consigli del tuo amico sono stati fatti in base ai tuoi obbiettivi oppure sono roba a caso che va bene per tutti?

- te li ha consigliati lui, mi sembra anche più facile chiedere direttamente a lui

 

detto questo, vendere in perdita significa concretizzare la perdita, a meno di situazioni particolari con prodotti particolari non è roba che si fa, specialmente con ETF

nessuno ha la sfera di cristallo per prevedere il punto più basso e quindi non potrai mai azzeccare il timing preciso per rientrare eventualmente a mercato

tieni tutto e aspetta tempi migliori

aggiungo che solitamente con gli ETF si lavora di lungo periodo e in questi momenti dovresti anche essere contento di poter comprare a sconto, anche raddoppiando la quota mensile (parlo di PAC)

 

ma in ogni caso devi chiedere al tuo amico che sa anche i prodotti specifici di cui parli visto che te li ha consigliati

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

fffff98_secondo
1 ora fa, Shobu ha scritto:

comprare a sconto

"sconto", dopo un bull market dove hanno printato 1 gozzilione di dollari di liquidità mi sembra un termine quantomeno simpatico. Diciamo prezzo equo, su certi asset, altri a prezzo abbastanza alto (ancora)

Link al commento
Condividi su altri siti

Shobu
44 minuti fa, fffff98_secondo ha scritto:

"sconto", dopo un bull market dove hanno printato 1 gozzilione di dollari di liquidità mi sembra un termine quantomeno simpatico. Diciamo prezzo equo, su certi asset, altri a prezzo abbastanza alto (ancora)

verissimo

il mio discorso più che altro era riferito agli ETF sull'SP500, basandoci sull'idea che crescerà fino a quando sarà sostenibile, qualunque prezzo in fase calante è a sconto guardando al lungo periodo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...