Vai al contenuto

IS Money Club


Antracite

Messaggi raccomandati

Antracite

QUARTA PUNTATA di ISMC!

Parleremo di come si crea un’azienda in bootstrapping (senza soldi) in generale.

E di nient’altro perché ho finito di parlarne dopo 27 minuti, ma giuro che recuperiamo gli altri argomenti.

https://soundcloud.app.goo.gl/WusSTwCho3AeWN359
 

Drink Game: bere uno shot di Disaronno ogni volta che dico “impattante”.

Link al commento
Condividi su altri siti

senza nome

Ringrazio per i podcast, forse sono già state fatte come domande (non ho ascoltato tutto, presto lo farò):

-lavorare da dipendente nella consulenza a tuo modo di vedere ha qualche utilità per una futura p.iva/attività? 

-inoltre lavorare da dipendente in un settore non scalabile è un cattivo "investimento"? Nel senso se pur impiegato conviene lasciare questo impiego a favore di un altro, anche se remunerativo in forma minore?

Link al commento
Condividi su altri siti

fffff98_secondo
Il 30/1/2022 at 18:56, OdetoJoy ha scritto:

spendo quasi tutto in prostitute

uno che ha capito a cosa serve fare i soldi finalmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Antracite
Inviato (modificato)
Il 10/3/2022 at 21:31, senza nome ha scritto:

Ringrazio per i podcast, forse sono già state fatte come domande (non ho ascoltato tutto, presto lo farò):

-lavorare da dipendente nella consulenza a tuo modo di vedere ha qualche utilità per una futura p.iva/attività? 

-inoltre lavorare da dipendente in un settore non scalabile è un cattivo "investimento"? Nel senso se pur impiegato conviene lasciare questo impiego a favore di un altro, anche se remunerativo in forma minore?

Buongiorno! Non erano ancora state fatte e ti rispondo volentieri:

- "Consulenza" è un termine ampio, la risposta sarebbe sì, certo che puoi acquisire il know how per aprire una tua attività nello stesso segmento di mercato. La domanda vera è se ci trovi uno sviluppo interessante, se ti diverte lavorare in quella branca della consulenza o meno, in che modo intenderesti sganciarti dall'azienda per cui lavori e magari sottrarre i clienti a te più affezionati, eccetera. Però la consulenza è sicuramente un settore nel quale puoi emanciparti, senza dubbio!

- Anche qui è difficile dare una risposta univoca, diciamo che non esistono cattivi investimenti se lo scopo ultimo della nostra vita è soddisfatto, ovvero vivere serenamente e pienamente. Ti posso dire che, tolti i primi mesi di "gratitudine" per la situazione di stabilità, un dipendente alla lunga mi pare di capire che non la vive mai benissimo, specialmente un uomo, anche da un punto di vista di prestigio personale. La scalabilità o meno del settore nel quale lavoriamo è un qualcosa che dobbiamo valutare in autonomia, quindi è difficile risponderti nel merito, però posso dirti che laddove tu lavorassi in un settore che non trovi sufficientemente scalabile, è tua responsabilità verso te stesso svolgere almeno l'azione di guardarti intorno e scandagliare in cerca di una situazione migliore per i tuoi piani di sviluppo. Questo se sei in fase di accumulo ovviamente. :)

Modificato da Antracite
  • Mi piace! 1
  • Grazie! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

senza nome
7 ore fa, Antracite ha scritto:

Buongiorno! Non erano ancora state fatte e ti rispondo volentieri:

- "Consulenza" è un termine ampio, la risposta sarebbe sì, certo che puoi acquisire il know how per aprire una tua attività nello stesso segmento di mercato. La domanda vera è se ci trovi uno sviluppo interessante, se ti diverte lavorare in quella branca della consulenza o meno, in che modo intenderesti sganciarti dall'azienda per cui lavori e magari sottrarre i clienti a te più affezionati, eccetera. Però la consulenza è sicuramente un settore nel quale puoi emanciparti, senza dubbio!

- Anche qui è difficile dare una risposta univoca, diciamo che non esistono cattivi investimenti se lo scopo ultimo della nostra vita è soddisfatto, ovvero vivere serenamente e pienamente. Ti posso dire che, tolti i primi mesi di "gratitudine" per la situazione di stabilità, un dipendente alla lunga mi pare di capire che non la vive mai benissimo, specialmente un uomo, anche da un punto di vista di prestigio personale. La scalabilità o meno del settore nel quale lavoriamo è un qualcosa che dobbiamo valutare in autonomia, quindi è difficile risponderti nel merito, però posso dirti che laddove tu lavorassi in un settore che non trovi sufficientemente scalabile, è tua responsabilità verso te stesso svolgere almeno l'azione di guardarti intorno e scandagliare in cerca di una situazione migliore per i tuoi piani di sviluppo. Questo se sei in fase di accumulo ovviamente. :)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

OsWeald
Il 8/3/2022 at 22:24, Antracite ha scritto:

QUARTA PUNTATA di ISMC!

Parleremo di come si crea un’azienda in bootstrapping (senza soldi) in generale.

E di nient’altro perché ho finito di parlarne dopo 27 minuti, ma giuro che recuperiamo gli altri argomenti.

https://soundcloud.app.goo.gl/WusSTwCho3AeWN359
 

Drink Game: bere uno shot di Disaronno ogni volta che dico “impattante”.

 

Grazie. Ho trovato un amico.

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
  • Cuore Nero 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ICEBREAKER

@Antracite

Ciao Antracite,

Ho una domanda da neofita livello 0.

Qual è il primo passo per acquistare un etf?

Nel senso, leggendo velocemente su internet trovo solo persone che ti dicono di investire etf, ma poi raramente si spiega cosa nel concreto succede.

1)Per esempio, ci sono piattaforme apposite? ci sono anche questioni burocratiche da tenere in considerazione? tipo dichiarare i guadagni fatti tramite etf? ci sono tasse poi da pagare? se si viene fatto tutto in automatico?

2)Per investire conviene avere un conto magari fatto ad-hoc?

Nella mia testa basta andare su un sito, cliccare su compra e basta... secondo me mi mancano tanti passaggi, quindi se non hai tempo di approfondire, conosci un corso veloce che spiega passo passo specificamente dove(intendo la piattaforma) e come investire?

 

 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Antracite
12 ore fa, ICEBREAKER ha scritto:

@Antracite

Ciao Antracite,

Ho una domanda da neofita livello 0.

Qual è il primo passo per acquistare un etf?

Nel senso, leggendo velocemente su internet trovo solo persone che ti dicono di investire etf, ma poi raramente si spiega cosa nel concreto succede.

1)Per esempio, ci sono piattaforme apposite? ci sono anche questioni burocratiche da tenere in considerazione? tipo dichiarare i guadagni fatti tramite etf? ci sono tasse poi da pagare? se si viene fatto tutto in automatico?

2)Per investire conviene avere un conto magari fatto ad-hoc?

Nella mia testa basta andare su un sito, cliccare su compra e basta... secondo me mi mancano tanti passaggi, quindi se non hai tempo di approfondire, conosci un corso veloce che spiega passo passo specificamente dove(intendo la piattaforma) e come investire?

 

 

Ciao Icebreaker!

Ci sono sia piattaforme apposite di brokeraggio che veri e propri conti correnti italiani per effettuare operazioni in autonomia sugli ETF, per le piattaforme forse quella con più volumi è Degiro, mentre a livello di banca quella messa meglio per queste cose in Italia è Fineco.

È esattamente come pensi, ogni ETF ha un suo codice numerico e una descrizione del fondo (spesso sono doppioni perché sono quotati su più mercati, se ciò su cui vuoi investire è quotato anche su Milano scegli Milano); tu richiami o il codice o la descrizione nella funzione "cerca" della piattaforma o dell'home banking, clicchi su acquista ed ecco fatto, nulla di difficile :)

Ti consiglio di fare un po' di comparazione sulle commissioni, che in ogni caso sono piuttosto basse in entrambi i casi, e scegliere l'operatore che pensi faccia maggiormente al tuo caso :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Antracite
15 ore fa, OsWeald ha scritto:

 

Grazie. Ho trovato un amico.

Ho letto e riletto questo messaggio, è il feedback più potente che mi sia mai stato rilasciato, sia in real che virtualmente, a volte soffro del fatto che la gratitudine sia una moneta rara.

Grazie a te di aver trovato il tempo per formarti e per scrivere questo, non sai quanto abbia apprezzato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...