Vai al contenuto

IS Money Club


Antracite

Messaggi raccomandati

Antracite
14 minuti fa, p3pitos ha scritto:

E qui casca l'asino.... con tutto rispetto

Mi hai fatto sorridere. Grazie :D

14 minuti fa, p3pitos ha scritto:

ogni acquisto è un costo, ne fai 6, ti mangi come niente l1% del tuo portafoglio che sono 10 euro

Ricordiamoci che è un portafoglio a fine didattico, per "imparare facendo". Comunque: ETH se compri direttamente non ha commissioni, solo la differenza tra lettera e denaro. Per le commissioni ti compari i broker e scegli quello che ti offre le zero commissioni per un tot periodo (praticamente tutti), tanto non devi fare altre operazioni per un bel po', e bella lì, paghi solo il TER. Anche se fosse l'1%, non essendo trading ma un long-term portfolio, sinceramente non mi pare un dramma. Un PAC con A1 Life dal versamento iniziale ti ciuccia l'80% per reggere il baraccone, eppure la gente gli dà i soldi.

18 minuti fa, p3pitos ha scritto:

Hai 200 eu su spdr che è quotato a 400 euro.... non mi risulta che puoi comprare frazioni di quota.

In quel caso ho dato per scontato (sbagliando) l'acquisto tramite contratto per differenza o CFD. Non è la soluzione ottimale ma è una soluzione.

P.S.: ricordiamoci comunque che non sono un trader :D parlerò più spesso di impresa piuttosto che di finanza nei prossimi tempi, almeno credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

p3pitos
4 minuti fa, Antracite ha scritto:

Mi hai fatto sorridere. Grazie 

Prego.

4 minuti fa, Antracite ha scritto:

Ricordiamoci che è un portafoglio a fine didattico, per "imparare facendo".

Quando n (non troppi) anni fa iniziai a investire x imparare la difficoltà maggiore non fu quella di reperire informazioni, tra blog, forum e youtube c'era di tutto di più. Oggi è peggio. La difficoltà maggiore fu discriminare il rumore da ciò che mi serviva e che poteva essere fattibile (vedi esempio 1000 eu)

I tuoi podcast si aggiungono a gli n che posso reperire. In che cosa si differenziano? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Antracite
1 ora fa, p3pitos ha scritto:

Prego.

Quando n (non troppi) anni fa iniziai a investire x imparare la difficoltà maggiore non fu quella di reperire informazioni, tra blog, forum e youtube c'era di tutto di più. Oggi è peggio. La difficoltà maggiore fu discriminare il rumore da ciò che mi serviva e che poteva essere fattibile (vedi esempio 1000 eu)

I tuoi podcast si aggiungono a gli n che posso reperire. In che cosa si differenziano? 

Innanzitutto io mi calmerei, ché non è dovuto nulla di tutto ciò che vedi su questo forum, compresi i miei podcast. Quando una cosa non è dovuta ma viene comunque erogata è tuo legittimo diritto decidere come impiegare il tuo tempo, ma almeno cerca di porre l'attenzione su come comunichi una critica o un'osservazione. Per come comunichi tu in questo momento sembra che tu stia chiedendo "come ti permetti di erogare gratis degli audio che non mi piacciono nei quali riassumi corsi ed esperienze che ti sono costati centinaia di migliaia di euro?".

Non lo so e non mi interessa se e quante "n" persone che fanno podcast sono in Confindustria. A me pare di vedere tanti ragazzotti che lavorano da camera loro, e lo fanno pure vedere. Io in questo momento ho tre caldaie da 1.000 kw/h a tutto fuoco in produzione per consegnare la merce domani, e 30 operai che si stanno rompendo il culo mentre io, dopo aver risposto al sig. p3pitos, cercherò di rompermelo con loro.

Se a p3pitos questo non sembra un contributo che potrebbe essere utile a qualcuno (e ringrazio chi tiene attivo con me questo thread, perché vedo che c'è una nicchia di irriducibili che apprezzano i contenuti), anche sticazzi. La mia vita non cambia di una virgola.

Se ti rispondo così è perché non sei minimamente entrato nel merito tecnico di ciò che ti ho risposto, c'è qualcosa che ti sta sul cazzo di quello che hai visto/sentito e probabilmente hai sentito l'impulso di rompere i coglioni. Ci sta, a volte lo faccio anch'io. Però ci sta anche che poi ti spieghi davvero qual è l'elemento differenziante. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

p3pitos
5 minuti fa, Antracite ha scritto:

Innanzitutto io mi calmerei, ché non è dovuto nulla di tutto ciò che vedi su questo forum, compresi i miei podcast. Quando una cosa non è dovuta ma viene comunque erogata è tuo legittimo diritto decidere come impiegare il tuo tempo, ma almeno cerca di porre l'attenzione su come comunichi una critica o un'osservazione. Per come comunichi tu in questo momento sembra che tu stia chiedendo "come ti permetti di erogare gratis degli audio che non mi piacciono nei quali riassumi corsi ed esperienze che ti sono costati centinaia di migliaia di euro?".

Non è questo che volevo comunicare, né l'essere agitato (cosa che non sono) né  tanto meno il fatto di avere il mio permesso per fare chissà che, di cui tutti qua sappiamo che non hai bisogno. Puoi pubblicare quello che vuoi. 

Ti ho semplicemente chiesto quale è il valore aggiunto, la risposta poteva essere la mia esperienza ed era già più che sufficiente. Se ci leggi sottotesti, mi dispiace (più per te che per me), si poteva far nascere una discussione interessante su quale fosse il portafoglio migliore per 1000 euro, ma evidentemente non è questo il tuo obiettivo. 

Lascio il tuo thread e auguro buon e proficuo (visto che si parla di 💰) proseguimento a tutti.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Antracite
9 minuti fa, p3pitos ha scritto:

Non è questo che volevo comunicare, né l'essere agitato (cosa che non sono) né  tanto meno il fatto di avere il mio permesso per fare chissà che, di cui tutti qua sappiamo che non hai bisogno. Puoi pubblicare quello che vuoi. 

Ti ho semplicemente chiesto quale è il valore aggiunto, la risposta poteva essere la mia esperienza ed era già più che sufficiente. Se ci leggi sottotesti, mi dispiace (più per te che per me), si poteva far nascere una discussione interessante su quale fosse il portafoglio migliore per 1000 euro, ma evidentemente non è questo il tuo obiettivo. 

Lascio il tuo thread e auguro buon e proficuo (visto che si parla di 💰) proseguimento a tutti.

Ma ci sta che sia partito prevenuto anch'io, ci mancherebbe. Sono stato un tantinello spigoloso, non sono famoso per la diplomazia e me ne scuso, a volte mi dimentico di quanto sia facile travisare una comunicazione solo testuale :)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Slev1n

@Antracite mi è sembrato di capire che, pur avendo incentrato i podcast sugli investimenti, il tuo campo sia fare impresa. Hai esperienza anche in ambito startup? Sarebbe bello, qualora ne avessi, qualche episodio sugli argomenti relativi al mondo startup. L'idea, il business plan, la ricerca degli investitori, quali strade possono essere prese per cercare il funding (acceleratori/angels/VC) etc. etc.

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Antracite
Il 25/3/2022 at 20:46, Slev1n ha scritto:

@Antracite mi è sembrato di capire che, pur avendo incentrato i podcast sugli investimenti, il tuo campo sia fare impresa. Hai esperienza anche in ambito startup? Sarebbe bello, qualora ne avessi, qualche episodio sugli argomenti relativi al mondo startup. L'idea, il business plan, la ricerca degli investitori, quali strade possono essere prese per cercare il funding (acceleratori/angels/VC) etc. etc.

 

Ciao! Sì, il mio campo è decisamente quello, ho iniziato con alterne fortune a 18 anni. Penso che le prossime puntate (la quinta dovrei registrarla domani sera appena rientro a casa) si incentreranno principalmente su come farlo senza rimetterci le ossa.

Sono sincero, non mi sono mai affidato a round di finanziamento o venture capitalism in genere, sono sempre partito in bootstrapping oppure con fondi di investitori terzi nella cerchia delle PR che mi sono creato col tempo, ne parlerò approfonditamente domani. Quindi non ne so moltissimo, ma in ogni caso rientrando nel capitolo "lavorare coi soldi degli altri" i pro e i contro sono sostanzialmente simili, almeno i maggiori.

Per il BP da solo ci vorrebbe una puntata e forse non basta, ma ci posso provare... La parte in grassetto mi ispira un bel po' come argomento della puntata 5 :)

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Slev1n
3 ore fa, Antracite ha scritto:

La parte in grassetto mi ispira un bel po' come argomento della puntata 5 :)

Ottimo, attendiamo con ansia allora :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Antracite

Quinta puntata!

Pigia questo pigio, è la mia preferita finora:

https://soundcloud.app.goo.gl/e4QbaBFaDmz8HnmG9
 

Parleremo di come iniziare un’attività dall’idea, al BP, ai finanziamenti, almeno i rudimenti.

Have a nice evening!

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

OsWeald
4 ore fa, Antracite ha scritto:

Quinta puntata!

Pigia questo pigio, è la mia preferita finora:

https://soundcloud.app.goo.gl/e4QbaBFaDmz8HnmG9
 

Parleremo di come iniziare un’attività dall’idea, al BP, ai finanziamenti, almeno i rudimenti.

Have a nice evening!

 

Pensi sia sempre necessario avere un Business Plan? Come ad esempio per un consulente che poi vuole transizionare in agenzia di consulenza?

Te lo chiedo perché nel 2020 un business da 100k al 70% profit in bootstrapping nel settore consulenza/formazione ( di inglese) l'ho tirato su. E non ho mai fatto un business plan prima in vita mia.

C'è da dire che osservando e vivendo tantissimo la competizione e il mercato un sacco di informazioni e analisi le avevo in mente, oltre che scritte su carta, ma mai messo lì con carta e penna a fare proprio un BP accurato.

Conosco anche qualcuno che supera le 7 cifre annue (settore consulenza/formazione/agenzia di servizi) che non ne ha mai redatto uno.


Quindi mi chiedevo se:


1 - conviene sempre farlo e investirci del tempo, perché al massimo non ti toglie niente (a parte il tempo) ma ti da qualcosa


oppure

2- in alcuni casi rari e specifici perde di importanza e ha più senso utilizzare subito quel tempo per mettere in moto le cose e poi pensarci dopo (magari in fase di scaling)?
 

Anche ultimamente ho lanciato un altro business nel tech e primi clienti col MVP li ho presi, il servizio funziona, pagano mensilmente, un problema di mercato lo risolve e intanto si va all in sul prendere nuovi clienti.


Poi magari in fase di espansione, per fare le cose meglio, si può buttare un Business Plan su carta più serio, perché no.


Te lo chiedo perché di solito quello che valuto io è: 

- risolve un problema di mercato?

- lo fa già qualcun'altro?

- quanti clienti mi servono per fare almeno un tot di profitto e farlo rientrare con le spese?

- quanto sforzo di tempo e/o soldi devo metterci per prendere questi primi clienti?

 

Ci sono questi presupposti? Bene, si parte.


Almeno per quanto riguarda il settore tech che ha tanto di automatico e profitti spesso alti, ho notato di riuscire a partire abbastanza velocemente senza necessariamente avere un business plan redatto.

Ti ho portato 2 esempi personali, ma ne ho anche altri, più che altro per chiederti se pensi sia così necessario fare sempre e subito il business plan per poi partire oppure se pensi non sia così folle partire subito il più rapidi possibili testando il mercato (dopo una "minimum" analisi che lo fa risultare sensato) per poi in un secondo momento affinare le cose con un BP ben redatto.

 

PS. Complimenti per l'opportunità con la casa editrice 👊🏻💥

Modificato da OsWeald
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...