Vai al contenuto

L'ombra della guerra/ L'angolo della geopolitica


Akira93

Messaggi raccomandati

16 minuti fa, Big Brother ha scritto:

@Akira93

Putin sta parlando alla nazione, in Occidente risulta che Putin abbia appoggiato la richiesta di indipendenza del Donbass.

La famosa zona cuscinetto di cui parlavamo.

Confermi ?

Penso partiranno le sanzioni occidentali e la borsa di Mosca ha segnato un -10, tu come la vedi ?

Grazie Big sono qui in diretta sul posto cit.

Ancora non parla ci sta l'immagine fissa ma è una questione di pochi momenti.  Oggi hanno discusso in diretta tv, la questione di indipendenza del Donbass e tutti i consiglieri di Putin  sono d'accordo nel riconoscere ufficialmente le due repubbliche. 

Dai media russi si parla anche di incursioni provocazioni da parte dei ucraini. 

Confermo anche che la borsa di Mosca ha segno  negativo. 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Big Brother
4 minuti fa, Akira93 ha scritto:

Grazie Big sono qui in diretta sul posto cit.

Ancora non parla ci sta l'immagine fissa ma è una questione di pochi momenti.  Oggi hanno discusso in diretta tv, la questione di indipendenza del Donbass e tutti i consiglieri di Putin  sono d'accordo nel riconoscere ufficialmente le due repubbliche. 

Dai media russi si parla anche di incursioni provocazioni da parte dei ucraini. 

Confermo anche che la borsa di Mosca ha segno  negativo. 

Secondo te non è singolare che Xi ha concluso i giochi ieri e oggi questa svolta ?

Ribadisco che imho c'è un intesa tra lo Zar e il Timoniere...

Link al commento
Condividi su altri siti

ArmandoBis
2 ore fa, mrjako ha scritto:

 

In terms of infrastructure investments, Poland has been the biggest beneficiary of EU funds from 2007 to 2013 and 2014 to 2020, with €102 billion and €106 billion of funds received and to be received respectively for each period. We expect Poland to continue receiving net EU funds at a pace of around 0.8% of GDP per year, even beyond 2020.

Si lavorano, con una spinta fondamentale dai fondi europei

Che poi sono stati bravi a spenderli bene è vero

Lo 0,8% non è poco, sia chiaro.

Ma il punto è un altro. È che probabilmente non è un apporto necessario.

Se stai diventando il sub fornitore della Germania la quale poi piazza i tuoi prodotti in giro per il mondo puoi benissimo farne a meno.

L'Italia è diventata un grande paese industriale quando 'ste robe non esistevano.

Poi vorrei anche sapere quali sono i vincoli per l'utilizzo di questi fondi. 

L'Europa, ricordiamolo, non è un club di benefattori. Fanno dumping sui prodotti agricoli danneggiando i contadini del sud del mondo. Ovvero rendono i più poveri ancora più poveri.

Gli aiuti sono una farsa.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Big Brother ha scritto:

Secondo te non è singolare che Xi ha concluso i giochi ieri e oggi questa svolta ?

Ribadisco che imho c'è un intesa tra lo Zar e il Timoniere...

dai media russi: Cina promette sanzioni agli Usa se non smettono di vendere armi a Taiwan. 

 

Comunque ha da poco finito, un discorso lunghissimo in cui ha parlato della storia dell'ucraina come luogo di nascita dei rus, la sua forma geografica è figlia di Lenin ed altri politici sovietici. Mentre oggi è un paese a guida nazionalista e neonazista diventato russofobico. L'espansione della Nato non si accenna ad arrestare, fino alla dichiarazione finale:

La Russia riconosce l'indipendenza di Donetsk e Lugansk, andando a violare cosi gli accordi di Minsk. 

Ha aggiunto alla fine che Kiev deve smetterla di bombardare le due repubbliche, altrimenti ci saranno conseguenze. 

Probabilmente i paesi occidentali metteranno in atto dei pacchetti di sanzioni nei confronti della Russia. 

  • Mi piace! 1
  • Sigh 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Big Brother
12 minuti fa, Akira93 ha scritto:

dai media russi: Cina promette sanzioni agli Usa se non smettono di vendere armi a Taiwan. 

 

Comunque ha da poco finito, un discorso lunghissimo in cui ha parlato della storia dell'ucraina come luogo di nascita dei rus, la sua forma geografica è figlia di Lenin ed altri politici sovietici. Mentre oggi è un paese a guida nazionalista e neonazista diventato russofobico. L'espansione della Nato non si accenna ad arrestare, fino alla dichiarazione finale:

La Russia riconosce l'indipendenza di Donetsk e Lugansk, andando a violare cosi gli accordi di Minsk. 

Ha aggiunto alla fine che Kiev deve smetterla di bombardare le due repubbliche, altrimenti ci saranno conseguenze. 

Probabilmente i paesi occidentali metteranno in atto dei pacchetti di sanzioni nei confronti della Russia. 

Ho sentito tutto il discorso su Rainews24, tradotto in italiano.

Non l'ha toccata pianissimo quando ha detto sostanzialmente che l'Ucraina è una creazione di Lenin, che non esiste come nazione ma fa parte della storia ,delle tradizioni , del territorio e dello spirito russo.

Lenin avrebbe ceduto alle spinte nazionaliste quando crearono l'URSS concedendo una certa autonomia a diverse Repubbliche, poi sotto Stalin questa autonomia venne ridotta e il controllo assoluto tornò a Mosca.

Dal discorso , se la traduzione è stata corretta, si evince che secondo Vladimir l'Ucraina in realtà è una concessione sovietica, ma di fatto è una non nazione.

Ho capito bene ? Ti risultano queste parole ?

Modificato da Big Brother
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque fa ridere che mentre Putin fa tutta una serie di discorsi coerenti e articolati

Gli americani invece: sta per attaccare, mercoledi previsto attacco, attacco confirmed, arma termonucleare pronta etc etc

 

 

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Big Brother ha scritto:

Ho sentito tutto il discorso su Rainews24, tradotto in italiano.

Non l'ha toccata pianissimo quando ha detto sostanzialmente che l'Ucraina è una creazione di Lenin, che non esiste come nazione ma fa parte della storia ,delle tradizioni , del territorio e dello spirito russo.

Lenin avrebbe ceduto alle spinte nazionaliste quando crearono l'URSS concedendo una certa autonomia a diverse Repubbliche, poi sotto Stalin questa autonomia venne ridotta e il controllo assoluto tornò a Mosca.

Dal discorso , se la traduzione è stata corretta, si evince che secondo Vladimir l'Ucraina in realtà è una concessione sovietica, ma di fatto è una non nazione.

Ho capito bene ? Ti risultano queste parole ?

sisi   confermo 

 

@OdetoJoy è una cosa che ha sorpreso anche me, come nonostante la sua età sia riuscito a fare un discorso cosi lungo (e prima ne faceva ancora piu lunghi) con abbastanza logica,  e comunque coerente con quello che è il pensiero suo e di chi rappresenta. Non so quanti altri leader politici contemporanei sia capaci di fare altrettanto. 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Wyatt99
20 minuti fa, Big Brother ha scritto:

Ho sentito tutto il discorso su Rainews24, tradotto in italiano.

Non l'ha toccata pianissimo quando ha detto sostanzialmente che l'Ucraina è una creazione di Lenin, che non esiste come nazione ma fa parte della storia ,delle tradizioni , del territorio e dello spirito russo.

Lenin avrebbe ceduto alle spinte nazionaliste quando crearono l'URSS concedendo una certa autonomia a diverse Repubbliche, poi sotto Stalin questa autonomia venne ridotta e il controllo assoluto tornò a Mosca.

Dal discorso , se la traduzione è stata corretta, si evince che secondo Vladimir l'Ucraina in realtà è una concessione sovietica, ma di fatto è una non nazione.

Ho capito bene ? Ti risultano queste parole ?

Eh beh, non ha tutti i torni.

Prima con L'impero Russo, poi sotto La Germania Nazista per pochi anni e poi con L'Urss.

L'Ucraina è diventata indipendente solo negli anni novanta, ma non è ricordata come la Polonia, dove la ricordiamo anche per aver scongiurato la minaccia Ottomana a Vienna. 

E' una storia fragilissima quella ucraina, dove per questo motivo dicevo che non ci sono solo motivi economici.

Dove la mettiamo la storia? Senza storia non siamo niente.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...