Vai al contenuto

L'ombra della guerra/ L'angolo della geopolitica


Akira93

Messaggi raccomandati

Back Door Man
11 ore fa, ArmandoBis ha scritto:

Lo 0,8% non è poco, sia chiaro.

Ma il punto è un altro. È che probabilmente non è un apporto necessario.

Se stai diventando il sub fornitore della Germania la quale poi piazza i tuoi prodotti in giro per il mondo puoi benissimo farne a meno.

L'Italia è diventata un grande paese industriale quando 'ste robe non esistevano.

Obiezione.

I Merigani mandavano denaro. E pure i russi.

Ho scritto qualcosa (da te contestato) in proposito al Boom economico italiano.

Il Paese di periferia. Accanto alla Jugoslavia comunista.

Doveva essere un modello, si doveva pensare che l'Occidente significasse benessere assoluto, libertà e democrazia.

Allora tirarono su una baracca farlocca che ha retto per una generazione sola.

Il Paese del benessere doveva avere e dare teoricamente tutto al cittadino Imperatore: lavoro, case popolari, contributi per la pensione, TFR, assistenza sanitaria, ferie pagate, equo canone, il budello di tumà etc.

Impossibilità di licenziamento, scala mobile, automobili a rate, tutto a rate.

Per un po' funzionò ma quelli che ci hanno mangiato sapevano benissimo che stavano cannibalizzando i figlioli.

Avete voi ggiovani il lavoro fisso, i contributi pensionistici, ferie pagate, TFR, medicine aggratis, equo canone etc?

Per lo meno avrebbero dovuto condurre una politica che tendesse alla conservazione di quel benessere, se non al progresso, casomai fosse chiedere troppo, invece hanno avuto le pensioni calcolate col vecchio sistema fino al giorno in cui, poverini, ci hanno lasciato, e hanno pensato solo per sé (il voto marketta etc)

A chi davano il voto?

👇

 "Andreotti, Fanfani, Rumor, e almeno una dozzina di altri potenti democristiani, dovrebbero essere trascinati sul banco degli imputati. E quivi accusati di una quantità sterminata di reati: indegnità, disprezzo per i cittadini, manipolazione del denaro pubblico, intrallazzo con i petrolieri, con gli industriali, con i banchieri, collaborazione con la Cia, uso illegale di enti come il Sid, responsabilità nelle stragi di Milano, Brescia e Bologna (almeno in quanto colpevole incapacità di colpirne gli esecutori), distruzione paesaggistica e urbanistica dell'Italia, responsabilità della degradazione antropologica degli italiani, responsabilità dell'esplosione "selvaggia" della cultura di massa e dei mass-media, corresponsabilità della stupidità delittuosa della televisione.

(In grassetto quello che ci è costato il Paese Modello)

Erano dei lavoratori, gente per bene (il cazzo).

_

In questo gli americani c'entrano.

Il piano Marshall, anteriore al Boom, servì a non far morire di fame molti italiani, e rese possibile il Boom.

Certo che i soldi non gli dettero gratis, come quelli che la UE ha passato finora alla Polonia.

Ma non ci hanno rovinato gli aiuti ufficiali, anzi... Ci hanno rovinato con gli accordi sottobanco.

Chiudo OT.

 

11 ore fa, ArmandoBis ha scritto:

Poi vorrei anche sapere quali sono i vincoli per l'utilizzo di questi fondi. 

L'Europa, ricordiamolo, non è un club di benefattori. Fanno dumping sui prodotti agricoli danneggiando i contadini del sud del mondo. Ovvero rendono i più poveri ancora più poveri.

Gli aiuti sono una farsa.

Corruzione, forse.

 

10 ore fa, Akira93 ha scritto:

dai media russi: Cina promette sanzioni agli Usa se non smettono di vendere armi a Taiwan. 

 

Comunque ha da poco finito, un discorso lunghissimo in cui ha parlato della storia dell'ucraina come luogo di nascita dei rus, la sua forma geografica è figlia di Lenin ed altri politici sovietici. Mentre oggi è un paese a guida nazionalista e neonazista diventato russofobico. L'espansione della Nato non si accenna ad arrestare, fino alla dichiarazione finale:

La Russia riconosce l'indipendenza di Donetsk e Lugansk, andando a violare cosi gli accordi di Minsk. 

Ha aggiunto alla fine che Kiev deve smetterla di bombardare le due repubbliche, altrimenti ci saranno conseguenze. 

Probabilmente i paesi occidentali metteranno in atto dei pacchetti di sanzioni nei confronti della Russia. 

La Russia è grande.

Non so quanto le sanzioni possano scuoterli, ma vedremo.

Mi sembra che siamo tornati ai due blocchi contrapposti dei tempi della guerra fredda. Non c'è solo l'Occidente a minacciare sanzioni. Lo fanno anche i Yellow men.

Staremo a vedere.

 

10 ore fa, Akira93 ha scritto:

sisi   confermo 

 

@OdetoJoy è una cosa che ha sorpreso anche me, come nonostante la sua età sia riuscito a fare un discorso cosi lungo (e prima ne faceva ancora piu lunghi) con abbastanza logica,  e comunque coerente con quello che è il pensiero suo e di chi rappresenta. Non so quanti altri leader politici contemporanei sia capaci di fare altrettanto. 

È l'unico politico non pagliaccio 😂

Uno dei pochi, diciamo.

 

Modificato da Back Door Man
Errore + Link aggiunto
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ArmandoBis
5 ore fa, Back Door Man ha scritto:

(...)

Il Paese del benessere doveva avere e dare teoricamente tutto al cittadino Imperatore: lavoro, case popolari, contributi per la pensione, TFR, assistenza sanitaria, ferie pagate, equo canone, il budello di tumà etc.

Impossibilità di licenziamento, scala mobile, automobili a rate, tutto a rate.

Per un po' funzionò ma quelli che ci hanno mangiato sapevano benissimo che stavano cannibalizzando i figlioli.

(...)

Per lo meno avrebbero dovuto condurre una politica che tendesse alla conservazione di quel benessere, se non al progresso, casomai fosse chiedere troppo, invece hanno avuto le pensioni calcolate col vecchio sistema fino al giorno in cui, poverini, ci hanno lasciato, e hanno pensato solo per sé (il voto marketta etc)

👇

 "Andreotti, Fanfani, Rumor, e almeno una dozzina di altri potenti democristiani, dovrebbero essere trascinati sul banco degli imputati. E quivi accusati di una quantità sterminata di reati: indegnità, disprezzo per i cittadini, manipolazione del denaro pubblico, intrallazzo con i petrolieri, con gli industriali, con i banchieri, collaborazione con la Cia, uso illegale di enti come il Sid, responsabilità nelle stragi di Milano, Brescia e Bologna (almeno in quanto colpevole incapacità di colpirne gli esecutori), distruzione paesaggistica e urbanistica dell'Italia, responsabilità della degradazione antropologica degli italiani, responsabilità dell'esplosione "selvaggia" della cultura di massa e dei mass-media, corresponsabilità della stupidità delittuosa della televisione.

Forse non ti è chiara una cosa.

In quello che tu chiami "paese del benessere" la gente si faceva un culo quadro.

La questione generazionale non c'entra niente: non sono le baby pensioni e le pensioni gonfiate che hanno fatto crollare il sistema.

Prima c'erano le fabbriche e si produceva. Poi le fabbriche le hanno chiuse e hanno licenziato la gente. Sì produce sempre meno e sempre più persone vivono di elemosine statali.

Questo non succede solo in Italia. In Usa è peggio.

Vatti a guardare il grafico del debito pubblico americano dopo la crisi del 2008.

Uno può pensare che l'impennata del debito pubblico la si deve all'intervento di Obama, ma sbaglia. Obama non poteva neanche cambiare marca di carta igienica senza l'assenso dei Repubblicani.

Lo sfondamento del debito pubblico è dovuto agli stabilizzatori automatici. I Repubblicani che rompono i coglioni con la storia del debito è solo teatro. Il debito va avanti per i cazzi suoi, con il pilota automatico.

Quello che dice Pasolini si può anche discutere, ma lui non ha visto l'altra parte della storia, visto che è morto nel '75. Dubito che starebbe con il partito delle ZTL.

Modificato da ArmandoBis
Link al commento
Condividi su altri siti

mrjako
12 minuti fa, ArmandoBis ha scritto:

Lo sfondamento del debito pubblico è dovuto agli stabilizzatori automatici. I Repubblicani che rompono i coglioni con la storia del debito è solo teatro. Il debito va avanti per i cazzi suoi, con il pilota automatico.

In uno stato a moneta sovrana come lo sono gli USA il debito non è un falso problema?

Chiedo perché anni fa mi sembrava di aver capito che loro possono semplicemente aumentarlo alzando il numero nel conto elettronico, mi pare lo disse pure l'ex presidente della FED Bernanke

Chi invece come noi non ha più sovranità monetaria e prende in prestito i soldi per mandare avanti lo stato non può farlo senza negoziare con la BCE e la Commissione Europea

 

Link al commento
Condividi su altri siti

PapuPetagna
17 ore fa, Akira93 ha scritto:

Grazie Big sono qui in diretta sul posto cit.

Ancora non parla ci sta l'immagine fissa ma è una questione di pochi momenti.  Oggi hanno discusso in diretta tv, la questione di indipendenza del Donbass e tutti i consiglieri di Putin  sono d'accordo nel riconoscere ufficialmente le due repubbliche. 

Dai media russi si parla anche di incursioni provocazioni da parte dei ucraini. 

Confermo anche che la borsa di Mosca ha segno  negativo. 

Agghiacciante il discorso di Putin, ha tirato in ballo tesi storiche d’interpretazione del tutto personale. Sembrava veramente di riascoltare Hitler a proposito  dei Sudeti in Repubblica Ceca.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Caraibika
42 minuti fa, mrjako ha scritto:

In uno stato a moneta sovrana come lo sono gli USA il debito non è un falso problema?

Chiedo perché anni fa mi sembrava di aver capito che loro possono semplicemente aumentarlo alzando il numero nel conto elettronico, mi pare lo disse pure l'ex presidente della FED Bernanke

Chi invece come noi non ha più sovranità monetaria e prende in prestito i soldi per mandare avanti lo stato non può farlo senza negoziare con la BCE e la Commissione Europea

 

Gli USA possono stampare a manetta fino a quando il dollaro sarà la valuta base per gli scambi energetici e quindi assorbito in grandi quantità dal resto del mondo, se smettesse di essere riserva mondiale andrebbero gambe all'aria in poco tempo.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
1 ora fa, ArmandoBis ha scritto:

Forse non ti è chiara una cosa.

In quello che tu chiami "paese del benessere" la gente si faceva un culo quadro.

Non tutti.

Ce n'erano tanti (e ce ne sono ancora) che non lavoravano e inxxlavano la gente.

A ben vedere è un lavoro anche quello 😊

 

1 ora fa, ArmandoBis ha scritto:

La questione generazionale non c'entra niente: non sono le baby pensioni e le pensioni gonfiate che hanno fatto crollare il sistema.

Vero.

Queste cose sono state dette e ripetute di continuo nel periodo in cui facevano pubblicità all'austerity.

 

1 ora fa, ArmandoBis ha scritto:

Prima c'erano le fabbriche e si produceva. Poi le fabbriche le hanno chiuse e hanno licenziato la gente. Sì produce sempre meno e sempre più persone vivono di elemosine statali.

Le elemosine statali - di cui si parla molto ma in realtà è poca roba - non inciderebbero molto in negativo, anzi... (Keynes). 

Dai 500 euro a un disgraziato e lui come le spenderà?

Sigarette, cibo, bar etc.

Soldi che rientrerebbero in buona parte nelle casse statali. E liquidità aggiunta che darebbe ossigeno al commercio interno. 

Sì parla invece di reddito di cittadinanza per dividere e imperare, creando odio fra le persone.

Finito coi no vax ricominceranno con questa storia o qualcun'altra simile, sempre a tema ingroup - outgroup.

 

1 ora fa, ArmandoBis ha scritto:

Questo non succede solo in Italia. In Usa è peggio.

Vatti a guardare il grafico del debito pubblico americano dopo la crisi del 2008.

Uno può pensare che l'impennata del debito pubblico la si deve all'intervento di Obama, ma sbaglia. Obama non poteva neanche cambiare marca di carta igienica senza l'assenso dei Repubblicani.

Lo sfondamento del debito pubblico è dovuto agli stabilizzatori automatici.

È un concetto che ignoro, onestamente.

Le mie conoscenze di economia sono solo basiche.

Ho l'impressione però, non me ne volere, che tu ti focalizzi un po' troppo sulla mera economia.

Io direi, guardando il quadro complessivo, che gli USA avevano un vantaggio (argomento da me stratrattato) alla fine della WW2 perché non c'erano stati combattimenti in territorio americano.

Loro hanno utilizzato questo vantaggio in modo indecente. Ci stanno campando ancora.

Però le risorse scarseggiano anche da loro, e allora cosa hanno intenzione di fare?

Proseguire abusando.

Trump slogan was America First che significa proprio questo.

Avere il petrolio a basso prezzo, più basso di tutti gli altri Paesi. Se necessario ammazzare e creare guerre per questo (e finora è stato necessario).
Basi NATO a rompere il cazzo, missioni di pace, golpe organizzati e appoggiati da loro... Le solite cose.

Attualmente si stanno confrontando con il blocco orientale, e l'Europa sta in mezzo.

 

1 ora fa, ArmandoBis ha scritto:

I Repubblicani che rompono i coglioni con la storia del debito è solo teatro. Il debito va avanti per i cazzi suoi, con il pilota automatico.

 

1 ora fa, ArmandoBis ha scritto:

Quello che dice Pasolini si può anche discutere, ma lui non ha visto l'altra parte della storia, visto che è morto nel '75. Dubito che starebbe con il partito delle ZTL.

È morto, ma mi sembrava troppo intelligente per confondersi coi ztlisti.

 

Modificato da Back Door Man
Link al commento
Condividi su altri siti

ArmandoBis
2 ore fa, mrjako ha scritto:

In uno stato a moneta sovrana come lo sono gli USA il debito non è un falso problema?

Chiedo perché anni fa mi sembrava di aver capito che loro possono semplicemente aumentarlo alzando il numero nel conto elettronico, mi pare lo disse pure l'ex presidente della FED Bernanke

Chi invece come noi non ha più sovranità monetaria e prende in prestito i soldi per mandare avanti lo stato non può farlo senza negoziare con la BCE e la Commissione Europea

 

Sì, è assolutamente così.

Però il debito, comportando il pagamento degli interessi, si traduce in un trasferimento di ricchezza da chi non ha o ha poco a chi ha molto.

Non a caso, uno degli articoli del fondatore della MMT si intitola: Il tasso naturale di interesse è zero.

Comunque, non è che prendi in prestito i soldi perché altrimenti "lo Stato non ce la fa". Semplicemente, se la gente non spende, cioè non consuma, c'è bisogno di qualcuno che lo faccia al posto loro. Da qui il debito.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/2/2022 at 15:12, Akira93 ha scritto:

Capite bene quindi rimane un baluardo ideologico da abbattere. 

 

Piccola curiosità: nonostante il comunismo fosse ateo e la religione bandita, quasi tutti i bambini nati nel dopoguerra venivano battezzati di nascosto. Per farvi capire come la spiritualità è anche qualcosa di molto intrinseco nella popolazione. Qui ci sono tutte le religioni: cristiani, musulmani, ebrei, induisti, sciamani ecc... anche questo aspetto si contrappone molto alla visione totalmente svuotata spiritualmente del neoliberismo.  

Non è proprio così.

La Russia non ha assolutamente l'esclusiva su questo tipo di vicende.

Certamente è una paese enorme e quindi ha un peso rappresentativo notevole.

Ma le cose vanno viste in senso globale (l'articolo riassume un fenomeno che va approfondito da vari punti di vista). 

https://fromthetrenchesworldreport.com/only-three-countries-left-without-a-rothschild-central-bank/252779

Come dicevo in altro thread, che piaccia o no in queste ultime decadi sono crollati diversi paesi, per via della guerra e della propaganda, e quindi minati i loro valori-aspetti culturali, come nel caso della Libia, dell'Iraq e dell'Iran (che resiste), che rappresenta l'antica Persia.

In Iran ancora non sanno cos'è il globalismo come lo conosciamo noi, i marchi occidentali non esistono così come credo in Nord Corea e a Cuba.

E la spiritualità non è propriamente assimilabile alla religione.

La spiritualità è decisamente più attiva e in fermento in Sud America e Africa che in Russia, ma parliamo di angoli del globo con mentalità e approcci evidentemente diversi.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ArmandoBis
2 ore fa, Back Door Man ha scritto:

Non tutti.

Ce n'erano tanti (e ce ne sono ancora) che non lavoravano e inxxlavano la gente.

A ben vedere è un lavoro anche quello 😊

 

Vero.

Queste cose sono state dette e ripetute di continuo nel periodo in cui facevano pubblicità all'austerity.

 

Le elemosine statali - di cui si parla molto ma in realtà è poca roba - non inciderebbero molto in negativo, anzi... (Keynes). 

Dai 500 euro a un disgraziato e lui come le spenderà?

Sigarette, cibo, bar etc.

Soldi che rientrerebbero in buona parte nelle casse statali. E liquidità aggiunta che darebbe ossigeno al commercio interno. 

Sì parla invece di reddito di cittadinanza per dividere e imperare, creando odio fra le persone.

Finito coi no vax ricominceranno con questa storia o qualcun'altra simile, sempre a tema ingroup - outgroup.

 

È un concetto che ignoro, onestamente.

Le mie conoscenze di economia sono solo basiche.

Ho l'impressione però, non me ne volere, che tu ti focalizzi un po' troppo sulla mera economia.

Io direi, guardando il quadro complessivo, che gli USA avevano un vantaggio (argomento da me stratrattato) alla fine della WW2 perché non c'erano stati combattimenti in territorio americano.

Loro hanno utilizzato questo vantaggio in modo indecente. Ci stanno campando ancora.

Però le risorse scarseggiano anche da loro, e allora cosa hanno intenzione di fare?

Proseguire abusando.

Trump slogan was America First che significa proprio questo.

Avere il petrolio a basso prezzo, più basso di tutti gli altri Paesi. Se necessario ammazzare e creare guerre per questo (e finora è stato necessario).
Basi NATO a rompere il cazzo, missioni di pace, golpe organizzati e appoggiati da loro... Le solite cose.

Attualmente si stanno confrontando con il blocco orientale, e l'Europa sta in mezzo.

 

 

È morto, ma mi sembrava troppo intelligente per confondersi coi ztlisti.

 

Sì, il mio punto di vista è economicentrico.

Non riesco a rassegnarmi al fatto che c'era un sistema che funzionava e lo si è smantellato pezzo per pezzo.

Non solo, quello che funzionava male prima non sembra particolarmente migliorato adesso.

Penso alla scuola e all'intervento dello Stato nell'economia.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

freefall

Chissà se ora qualcuno rileggerà "La progettazione strategica delle risorse regionali sotto la formazione dei rapporti del mercato."

Qualcuno aveva le (sue) idee chiare già nel '96/'97...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...