Questo è un messaggio popolare. ^'V'^ [Aivia Demon] 173503 Inviato 10 Aprile 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 10 Aprile 2022 18 ore fa, Sensei10 ha scritto: Sì, vero, ho scritto inglesi mentre pensavo all'Irlanda, mea culpa (per restare in tema). Sta cosa delle bestemmie l'ho sempre pensata anche io. All'estero ho trovato sempre e solo qualche imprecazione poco fantasiosa. Bisogna puntualizzare però una cosa, e cioè che alcune regioni odierne vantano un anticlericalismo popolare e resistente che è molto difficile trovare nel mondo. Il Veneto è un caso più unico che raro: culla della bestemmia, ma anche territorio di fede estremamente radicata. Se qualche veneto a caso può darci una spiegazione.... Per metà son veneto ed ho già riflettuto diverse volte su questa cosa, ma non sono arrivato ad una teoria del tutto. Allora intanto porto un ricordo d'infanzia, reiterato ogni estate quando andavo dai nonni. La domenica eravamo costretti ad andare a messa, e ci andavano sia le donne che gli uomini... Che i bambini come me. Però succedeva che gli uomini ci parcheggiavano le donne e stavano ad aspettare ai giardinetti lì fuori, usando quel tempo per fare una sorta di meeting tra conoscenti che, avendo tutti sempre da fare tra famiglia e altro, non era possibile organizzare apposta. Il bambino era teso, come me. Da una parte c'era la pressione sociale per stare con le donne ed essere accettati, essendo presenti a messa, dall'altra la tensione fortissima per andare a parlare di cose serie con chi, quelle donne e famiglie, le teneva in piedi e le campava. Era una tensione importante e, crescendo, quel bisogno di andare bene alla nonna o di farsi dire bravo dai preti in attesa producessi lana, si faceva più debole e forte si faceva il bisogno di sentirsi dire bravo invece da quegli uomini che vedevi fare effettivamente delle cose, a parte stare fuori ad aspettare durante la messa. Allora provavo, ad andare da loro. Se mio padre non era con noi, perché lui era uno di quelli da messa. Ma loro dicevano di tornare con le donne. Fino a quando non succedeva che anche tu, durante la settimana, avessi mostrato di morire dietro il culo sodo di qualcuna. In quel momento ti si alza il testosterone salivare, se sei un bambino no... Ma anche il cortisolo, tanto. L'hai vista, non chiavata. E provi una nocicezione, una consapevolezza del male di vivere.. Per cui porconi. Tiri dei cani. Ed è provato che questo abbia un effetto analgesico. Allora, quando invece di andare a fare finta di fumare per sembrare grande, a fare finta di bestemmiare per sembrare emancipato dalla madre, nonna e dal perbenismo di piazza delle donne... Quando invece di tutto questo anche tu, bestemmiavi per il dolore che nel mondo c'è la figa, gli uomini smettevano di ributtarti nella messa con le donne, i bambini e i timorati. Ti parlavano. E non ti chiedevano perché non fossi dentro con le donne. In quel momento provavi accettazione, e forse lo stesso donne e bambini lo provavano a messa e lo cercavano lì. In quel momento vivevi la serietà, e ti sentivi preso sul serio. E penso che, lo stesso, donne e bambini lo vivessero andando a messa. Che non dovrebbe essere vista, da uomo, come una scemenza. Non è la religione in sé. È che i villaggi, i paesini, le società, hanno sempre avuto dei riti e ritrovi collettivi che svolgevano questa funzione di adunata e peer pressure. Wanda, Hank Chinaski B., Ma.Ta. e 13 altri ha reagito a questo 9 6 1
Back Door Man [Élite] 11693 Inviato 10 Aprile 2022 Inviato 10 Aprile 2022 2 ore fa, Samcam ha scritto: vecchio mio, sei da mal di testa, giuro!😄 Tra l'altro il femminismo è un prodotto tipico degli anni '70. Non so tu quanti anni abbia, nè mi interessa. Penso solo a quanti cinquantenni converrebbe fare il test del dna, visti i tempi che correvano. Oddio, qualche anno fa ci fu un uomo che, per torbide vicende giudiziarie, scoprì di non essere il vero padre di ben due gemelli! Non credo, anzi ne sono sicuro, che l'anziano signore fosse vittima della beat generation, ma della zoccolaggine della moglie! Quella è sempre esistita, progressismo o meno! p.s. ovviamente anche l'amante era sposato, per par condicio! Molti punto esclamativi. Ok.
maidiremai [Partecipante] 3795 Inviato 10 Aprile 2022 Inviato 10 Aprile 2022 (modificato) 2 ore fa, ^'V'^ ha scritto: Allora intanto porto un ricordo d'infanzia, reiterato ogni estate quando andavo dai nonni. La domenica eravamo costretti ad andare a messa, e ci andavano sia le donne che gli uomini... Che i bambini come me. Però succedeva che gli uomini ci parcheggiavano le donne e stavano ad aspettare ai giardinetti lì fuori, usando quel tempo per fare una sorta di meeting tra conoscenti che, avendo tutti sempre da fare tra famiglia e altro, non era possibile organizzare apposta. Da una parte c'era la pressione sociale per stare con le donne ed essere accettati, essendo presenti a messa, dall'altra la tensione fortissima per andare a parlare di cose serie con chi, quelle donne e famiglie, le teneva in piedi e le campava. Era una tensione importante e, crescendo, quel bisogno di andare bene alla nonna o di farsi dire bravo dai preti in attesa Quando invece di tutto questo anche tu, bestemmiavi per il dolore che nel mondo c'è la figa, gli uomini smettevano di ributtarti nella messa con le donne, i bambini e i timorati. Ti parlavano. È che i villaggi, i paesini, le società, hanno sempre avuto dei riti e ritrovi collettivi che svolgevano questa funzione di adunata e peer pressure. Proprio così, anch'io orbitavo nell'anno fra mesi di scuola in città e estate in campagna, e in città - era proprio "in centro", anche se ben diverso da adesso la maggioranza era gente molto impostata - non succedeva, o non si vedeva, in campagna invece sì. Forse favoriva il fatto che in campagna avevano più comunanza di attività e relativi problemi però mi ricordo come fosse adesso uno - il babbo purtroppo mai nulla del genere, era anche lui più di chiesa - che vedendomi con l'occhio allupato per una (più grande di me, logicamente; avrò avuto 13 anni e lì per lì non ho capito un accidente) mi spiegò di lasciar stare il sapone della mamma e tenermene uno profumato per me, sempre uguale perché "ti deve riconoscere anche da quello" e della mamma invece usare la crema per le mani e la limetta delle unghie "ché le mani secche e dure, con le unghie che graffiano, fanno male" Modificato 10 Aprile 2022 da maidiremai ^'V'^, Sensei10 e Back Door Man ha reagito a questo 2 1
^'V'^ [Aivia Demon] 173503 Inviato 10 Aprile 2022 Inviato 10 Aprile 2022 Tornando in topic, qualcuno ha messo un like a questo mio classic e lo riposto qui dato che è in topic (almeno per i maschi che leggendo cose su 20 enni e compagnia tirano dei cani). Quercia ha reagito a questo 1
angela2222 [Partecipante] 406 Inviato 10 Aprile 2022 Autore Inviato 10 Aprile 2022 (modificato) Beh vedo che vi siete sbizzarriti con la discussione! bravi, ora recupero tutto. Io come qualcuno mi aveva consigliato ho staccato per qualche giorno. Ho passato il weekend da alcune amiche. Avevo bisogno di allontanarmi un po’ da tutto e prendermi del tempo per pensare. Mentre ero qui lui si è fatto sentire, così gli ho spiegato che so della sua compagna e che ci sono rimasta male. Lui ovviamente ha negato.. Ora analizzandomi a fondo.. non nego la delusione, ma nonostante questo, lui continua a piacermi. Difficilmente mi interesso a qualcuno, ma se lo faccio purtroppo ne divento ossessionata🙃 e non mi arrendo facilmente (sono molto più psyco di quanto immaginate) . Vorrei proporgli di vederci di persona per parlare, che ne dite? scusate per gli eventuali errori, ma sono in giro e non riesco a rileggere Modificato 10 Aprile 2022 da angela2222
maidiremai [Partecipante] 3795 Inviato 10 Aprile 2022 Inviato 10 Aprile 2022 angela2222 e Back Door Man ha reagito a questo 1 1
PapuPetagna [Partecipante] 6121 Inviato 10 Aprile 2022 Inviato 10 Aprile 2022 11 minuti fa, angela2222 ha scritto: Beh vedo che vi siete sbizzarriti con la discussione! bravi, ora recupero tutto. Io come qualcuno mi aveva consigliato ho staccato per qualche giorno. Ho passato il weekend da alcune amiche. Avevo bisogno di allontanarmi un po’ da tutto e prendermi del tempo per pensare. Mentre ero qui lui si è fatto sentire, così gli ho spiegato che so della sua compagna e che ci sono rimasta male. Lui ovviamente ha negato.. Ora analizzandomi a fondo.. non nego la delusione, ma nonostante questo, lui continua a piacermi. Difficilmente mi interesso a qualcuno, ma se lo faccio purtroppo ne divento ossessionata🙃 e non mi arrendo facilmente (sono molto più psyco di quanto immaginate) . Vorrei proporgli di vederci di persona per parlare, che ne dite? scusate per gli eventuali errori, ma sono in giro e non riesco a rileggere Lui ha negato quindi o gli credi oppure che senso ha vedersi per parlare e chiarire?
angela2222 [Partecipante] 406 Inviato 10 Aprile 2022 Autore Inviato 10 Aprile 2022 (modificato) 15 minuti fa, PapuPetagna ha scritto: Lui ha negato quindi o gli credi oppure che senso ha vedersi per parlare e chiarire? Non gli credo perché ho le prove del contrario. Volevo vederlo appunto per parlarne e capire cosa fare della nostra ‘frequentazione’ . Ovviamente direi anche che non gli credo assolutamente. Modificato 10 Aprile 2022 da angela2222
maidiremai [Partecipante] 3795 Inviato 10 Aprile 2022 Inviato 10 Aprile 2022 hai le prove o indizi (gravi, precisi e concordanti)? Le polemiche difficilmente sono produttive, forse per essere combattivi è meglio una cosa diversa. Bogart aveva 25 anni più della Bacall, e nonostante la passione nata nel film (che venne perfino adattato a quello che stava succedendo fra i due) di cui sopra, per un po' tornò dalla moglie. Solo per fare un esempio; ma non credo che le avesse nascosto si essere sposato etc etc etc All'inizio lo volevi "cucinare"; se veramente è stato con l'"altra" credo che dovresti prima decidere cosa vuoi e a cosa sei disposta. Ma io non sono una donna e ho un'età piuttosto diversa. Infine, se devo dirla tutta, non la vedo tanto bene; ma oltre al resto non so che affinità abbiate. angela2222 ha reagito a questo 1
Soulrider [Partecipante] 663 Inviato 10 Aprile 2022 Inviato 10 Aprile 2022 35 minuti fa, angela2222 ha scritto: Ora analizzandomi a fondo.. non nego la delusione, ma nonostante questo, lui continua a piacermi. Difficilmente mi interesso a qualcuno, ma se lo faccio purtroppo ne divento ossessionata🙃 e non mi arrendo facilmente (sono molto più psyco di quanto immaginate) . Se la cosa ti rasserena, è la prima cosa che si nota di te...ma non sei psyco..semplicemente uguale a milioni di altre donne .. È facile rispondere alla tua domanda... Ragionevolmente e facendo prevalere il buon senso...non dovresti ne vederlo ne sentirlo .. Ma hai detto che ti piace ..e che ne sei ossessionata..quindi fa come credi.... Dare consigli a chi vuole solo sentirsi dire che fa bene a fare quello che più gli aggrada..come ho detto...è facile ... Su tutto...la cosa più interessante è (per me ) l' estrema naturalezza che ti porta a dire " nonostante tutto lui mi piace " Per me non dici tutto...il quadro è pilotato..per non dire manipolato.. Quindi anche i contributi ed i consigli sono inquinati da questo presupposto Outsider ha reagito a questo 1
Messaggi raccomandati