Vai al contenuto

Quando sai "chi sei" e quanto vali, ma non sai comunicarlo al mondo


Levon

Messaggi raccomandati

Levon

Ho sempre avuto problemi di autostima. Mi guardavo allo specchio e mi facevo schifo, pur non essendo oggettivamente brutto (al massimo basso). Non sapevo chi diamine sono, o cosa so fare che sia davvero interessante (*), e soprattutto non credevo di avere uno straccio di valore.
(*) e no, non so se recitare l'alfabeto al contrario ruttando o sopravvivere ai tormentoni stupidi tipo #TidePodChallenge siano buoni indici di attrattività. Ma credo di no.

In questi tempi, invece, la musica è cambiata.
So (più o meno) chi sono e qual è stato il mio bagaglio di esperienze, so che ho molti interessi e imparo velocemente, né mi faccio problemi ad averne altri, ma soprattutto ho un'idea abbastanza chiara di quello che voglio. Mi guardo allo specchio e mi piaccio un sacco pur non essendo un modello (e per la bassezza pazienza, vorrà dire che posso infilarmi dovunque e chissà quali altri vantaggi).
E soprattutto, cosa MOLTO importante, so che tutto quello di cui ho bisogno ce l'ho dentro di me - e tutto quello di cui la donna che eventualmente mi sceglierà sta cercando (che sia per una volta o ripetutamente) è anche in quel caso dentro di me.

Bene. Benissimo. Molta gente da quanto ho capito non sta a questo punto! E dove sta il problema allora?
Che non so comunicarlo! 🤦‍♂️

Okay, è indispensabile conoscere il proprio valore e apprezzarlo, e questa è una condizione indispensabile per il proprio benessere. Vero.
Ma come qualsiasi cosa su questo mondo, se nessuno sa che esiste e/o non è interessato, quale potrà mai essere il suo valore effettivo?

 

Sarebbe interessante sentire le esperienze di chi, come me, si è trovato a dover lavorare su sé stesso/a per molto tempo e ha ottenuto grandi progressi, ma non è ancora riuscito/a a far sì che questo nuovo immenso valore potesse essere finalmente notato. Magari posso imparare qualcosa da chi ci è passato/a prima di me e ha trovato la sua strada.

Modificato da Levon
Link al commento
Condividi su altri siti

Slev1n

Molto semplice: i tuoi problemi di autostima sono ancora lì.

Dici che la musica è cambiata, di aver capito di essere sopra la media, di aver raggiunto un certo livello grazie al lavoro su te stesso e alle esperienze fatte, ma ti preoccupa il fatto che nessuno lo sappia.

In te arde il desiderio di mostrare agli altri l'immagine che tanto hai desiderato e cercato di costruire.

Cerchi approvazione, ti interessa il giudizio degli altri.

Devi liberarti da questo desiderio tremendamente disfunzionale.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Levon
5 ore fa, Slev1n ha scritto:

Molto semplice: i tuoi problemi di autostima sono ancora lì.

Dici che la musica è cambiata, di aver capito di essere sopra la media, di aver raggiunto un certo livello grazie al lavoro su te stesso e alle esperienze fatte, ma ti preoccupa il fatto che nessuno lo sappia.

In te arde il desiderio di mostrare agli altri l'immagine che tanto hai desiderato e cercato di costruire.

Cerchi approvazione, ti interessa il giudizio degli altri.

Devi liberarti da questo desiderio tremendamente disfunzionale.

Ah, chiaro, lo so che la mia autostima non è ancora dove dovrebbe essere. Sono d'accordo che la dipendenza dal giudizio altrui sia disfunzionale. Non ho detto di aver risolto tutti i miei problemi (alcuni sono più difficili di altri), ma non era ben chiaro probabilmente.

Penso però ad un contesto come quello attuale, dove siamo pieni di social e app costruiti appositamente sull'approvazione da parte dell'esterno, ed è lì che mi scontro a muso duro.

E quindi torno a chiedere la stessa domanda del primo post, ossia quali sono le esperienze di chi si è trovato nello stesso impasse. O, in alternativa e alla luce del tuo intervento, come ci si libera da questa preoccupazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...