Vai al contenuto

Visualizzazione negativa, opinioni?


Seduttore99

Messaggi raccomandati

Seduttore99

Ultimamente mi sono informato su questa tecnica. La trovai per la prima volta su un libro di filosofia stoica, e veniva utilizzata "immaginando di perdere ciò che si ha" per fare in modo di avere più gratitudine nella vita di ogni giorno. 

Ho visto pure che viene utilizzata in psicoterapia con il nome di "tecnica della peggior fantasia" in pratica viene visualizzato lo scenario negativo che nella vita reale ci fa paura, per liberarci della paura in sè. 

Ora ho un dubbio, nei libri di crescita personale, tipo "psicocibernetica" si parla dell`importanza di visualizzare il positivo per raggiugere il risultato.

Non è che questa tecnica può come dare l`effetto opposto? 

"Magari nel tentativo di lasciar andare la paura di approcciare (esempio) immaginandomi di fallire e il peggior scenario, peggioro proprio in termini di skills?"

Scusatemi per l`enorme pippone "lol", e grazie per la pazienza!

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Levon

Gli unici scenari negativi visualizzati nella mia testa solitamente sono quelli costruiti dal cosiddetto "critico interiore". Scenari che non aiutano per niente, tipo ipotetiche conseguenze di errori presenti che si ripercuotono sul futuro, o figure di merda derivanti dal mio uscire dalla comfort zone e fare cose di cui (a detta del critico) non sono assolutamente capace.

Tutta roba che non aiuta, che ci blocca in un impasse, che non fa altro che alimentare la paura.

Sapere che esiste una tecnica in psicoterapia che fa tutto questo consciamente mi rende onestamente perplesso. Così come non avevo assolutamente idea che tale concetto fosse presente nella filosofia stoica (che, in generale, invece mi affascina parecchio), anche se conoscendo un po' il pensiero di fondo dello stoicismo non dovrebbe sembrarmi poi così strana un'idea del genere.