Vai al contenuto

Visualizzazione negativa, opinioni?


Seduttore99

Messaggi raccomandati

Seduttore99

Ultimamente mi sono informato su questa tecnica. La trovai per la prima volta su un libro di filosofia stoica, e veniva utilizzata "immaginando di perdere ciò che si ha" per fare in modo di avere più gratitudine nella vita di ogni giorno. 

Ho visto pure che viene utilizzata in psicoterapia con il nome di "tecnica della peggior fantasia" in pratica viene visualizzato lo scenario negativo che nella vita reale ci fa paura, per liberarci della paura in sè. 

Ora ho un dubbio, nei libri di crescita personale, tipo "psicocibernetica" si parla dell`importanza di visualizzare il positivo per raggiugere il risultato.

Non è che questa tecnica può come dare l`effetto opposto? 

"Magari nel tentativo di lasciar andare la paura di approcciare (esempio) immaginandomi di fallire e il peggior scenario, peggioro proprio in termini di skills?"

Scusatemi per l`enorme pippone "lol", e grazie per la pazienza!

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Levon

Gli unici scenari negativi visualizzati nella mia testa solitamente sono quelli costruiti dal cosiddetto "critico interiore". Scenari che non aiutano per niente, tipo ipotetiche conseguenze di errori presenti che si ripercuotono sul futuro, o figure di merda derivanti dal mio uscire dalla comfort zone e fare cose di cui (a detta del critico) non sono assolutamente capace.

Tutta roba che non aiuta, che ci blocca in un impasse, che non fa altro che alimentare la paura.

Sapere che esiste una tecnica in psicoterapia che fa tutto questo consciamente mi rende onestamente perplesso. Così come non avevo assolutamente idea che tale concetto fosse presente nella filosofia stoica (che, in generale, invece mi affascina parecchio), anche se conoscendo un po' il pensiero di fondo dello stoicismo non dovrebbe sembrarmi poi così strana un'idea del genere.
E sì, qualcosa mi dice che potrebbe facilmente sortire l'effetto opposto, se non altro perché "il pensiero crea" (o almeno così dicono, poi ci si può credere oppure no). Perché mai dovrei immaginarmi scenari di approccio in cui prendo pali su pali?

La cosa migliore da fare per liberarsi dalla paura è passare all'azione. Puoi immaginarti nel ruolo del più grande scemo del villaggio o del maestro indiscusso della seduzione, resta comunque vero che le situazioni vanno vissute per imparare qualcosa di concreto.

Ma se devo scegliere cosa visualizzare, preferisco evitare di dare al mio critico interiore altro materiale per i suoi racconti deprimenti, che ormai hanno stancato 🙅‍♂️

Modificato da Levon
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Chadwick
Il 7/3/2022 at 19:36, Seduttore99 ha scritto:

Ultimamente mi sono informato su questa tecnica. La trovai per la prima volta su un libro di filosofia stoica, e veniva utilizzata "immaginando di perdere ciò che si ha" per fare in modo di avere più gratitudine nella vita di ogni giorno. 

Ho visto pure che viene utilizzata in psicoterapia con il nome di "tecnica della peggior fantasia" in pratica viene visualizzato lo scenario negativo che nella vita reale ci fa paura, per liberarci della paura in sè. 

Ora ho un dubbio, nei libri di crescita personale, tipo "psicocibernetica" si parla dell`importanza di visualizzare il positivo per raggiugere il risultato.

Non è che questa tecnica può come dare l`effetto opposto? 

"Magari nel tentativo di lasciar andare la paura di approcciare (esempio) immaginandomi di fallire e il peggior scenario, peggioro proprio in termini di skills?"

Scusatemi per l`enorme pippone "lol", e grazie per la pazienza!

Se ne vuoi sapere di più sul tema entra in Google e digita "Reality Transurfing - Vadim Zeland", acquista i suoi libri, leggi e studia attentamente.

Resterai sbalordito su ciò che troverai.

Per qualsiasi informazione sono qui 

 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il 13/3/2022 at 10:16, Levon ha scritto:

Tutta roba che non aiuta, che ci blocca in un impasse, che non fa altro che alimentare la paura.

 

Assolutamente errato.

Pensare al peggio ti aiuta a prepararti per il peggio nei migliori dei modi possibili.

Tu pensi a provarci con una ragazza, io ti dico prova a pensare che devi fare un viaggio in autonomia e rimani senza acqua e cibo o ti brucia la tenda , se non ci hai mai pensato prima che fai ?

Comunque è visualizzazione, che sia positiva o negativa sempre visualizzazione è , e serve per immedesimarsi, scaricare la tensione ed avere un "piano" di base ed eventuali correzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Levon
3 ore fa, Fajan ha scritto:

Assolutamente errato.

Pensare al peggio ti aiuta a prepararti per il peggio nei migliori dei modi possibili.

Tu pensi a provarci con una ragazza, io ti dico prova a pensare che devi fare un viaggio in autonomia e rimani senza acqua e cibo o ti brucia la tenda , se non ci hai mai pensato prima che fai ?

Comunque è visualizzazione, che sia positiva o negativa sempre visualizzazione è , e serve per immedesimarsi, scaricare la tensione ed avere un "piano" di base ed eventuali correzioni.

Okay... sono già tendente al negativo di mio, per cui non sono molto propenso ad un esercizio del genere. Però ho capito quello che intendi.

Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart
Il 7/3/2022 at 19:36, Seduttore99 ha scritto:

Ultimamente mi sono informato su questa tecnica. La trovai per la prima volta su un libro di filosofia stoica, e veniva utilizzata "immaginando di perdere ciò che si ha" per fare in modo di avere più gratitudine nella vita di ogni giorno. 

Ho visto pure che viene utilizzata in psicoterapia con il nome di "tecnica della peggior fantasia" in pratica viene visualizzato lo scenario negativo che nella vita reale ci fa paura, per liberarci della paura in sè. 

Ora ho un dubbio, nei libri di crescita personale, tipo "psicocibernetica" si parla dell`importanza di visualizzare il positivo per raggiugere il risultato.

Non è che questa tecnica può come dare l`effetto opposto? 

"Magari nel tentativo di lasciar andare la paura di approcciare (esempio) immaginandomi di fallire e il peggior scenario, peggioro proprio in termini di skills?"

Scusatemi per l`enorme pippone "lol", e grazie per la pazienza!

 

 

la tecnica a cui fai riferimento è molto potente nel farti improvvisare con successo cose che non hai mai fatto. La gestione dell'interazione in generale, del date, e la conclusione a casa. 

Anche nell'approccio aiuta, memorizzando un'uscita dignitosa. Tipo lei ti dice che è fidanzata e tu fai dispiaciuto <<nooooo ☹️>>. Sincero e semplice. Invece di improvvisare il sorriso falsissimo col <<ok non c'è problema 🙂>>.

Se sai come scappare sei più a tuo agio a entrare. 

 

  • Grazie! 1
  • Wow 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...