Vai al contenuto

Consiglio chat: Tinder vs Bumble


Vegard

Messaggi raccomandati

Vegard

Oggi così per provare mi sono scaricato Bumble. Credo che in un certo senso si possa considerare il fratello minore di Tinder.

Anche se, da quel che mi pare di capire, di base sia meno orientato al "divertimento" occasionale al quale la maggior parte delle persone puntano su Tinder.

Infatti dà la possibilità di dire se si è in cerca di una relazione stabile o qualcosa di meno serio. Poi la particolarità è che dopo il match è la ragazza che deve scrivere per prima, entro 24 ore, altrimenti il match se ne va.

Qualche ora fa ho ottenuto un match con una ragazza che rientra nel primo caso (relazione) e incredibilmente, pochi minuti dopo il match mi ha scritto.

Ci siamo scambiati un buon numero di messaggi con tempistiche buone direi, i soliti 10 minuti canonici tra un messaggio e l'altro.

Impegno da entrambe le parti, messaggi piuttosto lunghi e senza risposte con monosillabi, ma una conversazione abbastanza stimolante come inizio.

È vero che dipende molto da ragazza a ragazza, ma leggendo i topic su tinder ho notato che spesso viene consigliato dagli utenti del forum, di non prendersi troppo tempo per fare il passo della proposta per un'uscita,ma di andare dritti al sodo (anche dal punto di vista fisico) il prima possibile.

Quindi ho questo dubbio in previsione di come potrebbero evolversi le cose, se essendo su un'app leggermente diversa, e considerato che la ragazza in questione (a detta sua) sia alla ricerca di qualcosa di più serio, sia più conveniente prendersi qualche giorno per cercare di prendere un po' più confidenza con lei, puntando magari ad una proposta per il prossimo weekend, se le cose vanno per il verso giusto. Anche perché parto già un po' in salita con i tempi, dato che questo weekend ormai è da considerare come tempo già bruciato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Levon

Onestamente, trovo che Tinder e Bumble siano un po' sullo stesso livello, al netto di come funzionano i match (appunto su Bumble è la donna che inizia la chat) e delle info che puoi mettere sul profilo (tra cui anche cosa si sta cercando). Non penso che le regole del game cambino tanto tra le due piattaforme visto che sono abbastanza simili (devi pur sempre invogliare la tipa a metterti il like). Ma vale la pena, secondo me, tenere conto delle differenze che ci sono e sfruttare le opzioni extra se pensi che possano aiutarti (o evitarle se non ti sono assolutamente d'aiuto).

Per quanto riguarda il target:
pure su Tinder ci sono persone che nella bio scrivono di essere in cerca di qualcosa di più serio, ma alla fine conta fino ad un certo punto: se la tipa in quel momento si sente abbastanza ispirata e/o tu ci sai fare a farle venire la voglia, non c'è bio seria che tenga. E suppongo che sia la stessa cosa per chi sta su Bumble. Vero però che Tinder ha la fama di essere più "casual" - sicuramente più di Bumble.

La mia esperienza su Bumble è stata un po' piatta, ma giusto perché ci ho speso meno tempo. In realtà ho pure avuto un match che ha portato a uno scambio di messaggi molto attivo e due appuntamenti (il secondo finito in f-close). Sembrava anche molto promettente come persona, ma alla fine non è andata. 🤷🏻‍♂️ Ogni tanto mi mangio le mani ancora al pensiero.
Ho inoltre altri due match: una che però alla fine non mi ha interessato granché, e un'altra che sta su Bumble per praticare l'inglese (?????), anche se magari finalmente riesco ad uscirci pure non appena mi sarò tolto il Covid dalle palle.

In confronto, Tinder ad oggi mi ha portato penso una dozzina di match (non li ho contati), molti dei quali però non sono finiti da nessuna parte. A volte tolgono loro il match, altre volte lo tolgo io quando vedo che la chat è troppo morta per essere riportata in vita. Ieri ho avuto un match a cui è seguita una chat molto attiva, da cui ho ottenuto il numero il giorno stesso. Ora appunto sto aspettando che mi passi il Covid così usciamo pure assieme.

In sintesi: per adesso, in quanto a "risultati" per me, Bumble 1 - Tinder 0.
Ma potrebbe cambiare con questa nuova tipa conosciuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sensei10

Non sono particolarmente pratico, ma come si fa a dire in anticipo se si cerca una relazione seria? 

Capisco che non tutti vogliono la botta e via, ma è totalmente imprevedibile immaginare cosa accadrà tra due sconosciuti. Mettiamo che vuoi solo scopare e poi ti innamori dopo, diciamo, due o tre incontri con una. Le dici: guarda, ho cambiato idea? Sapendo benissimo che quella non cerca altro e quindi preparando la vaselina per un probabile addio. O al contrario, ti lanci in una romantica visione della conoscenza, per poi scoprire che ti interessa poco o nulla dell'altro e che oltre al sesso non può darti. Qui leggo spesso di incontri finiti misteriosamente, ghosting e dietrofront dopo appuntamenti tramite dating app. E siccome non sono uno che demonizza a priori ciò che non conosce, non do la colpa alle app e al meccanismo che generano. Però... In un qualche modo questa faccenda della "dichiarazione" mi sembra potenzialmente ingannevole e tesa ad orientare l'utenza verso una serie di insuccessi, più che a favorire la realizzazione delle proprie possibilità. 

Modificato da Sensei10
  • Mi piace! 8
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Sensei10 ha scritto:

Non sono particolarmente pratico, ma come si fa a dire in anticipo se si cerca una relazione seria? 

Capisco che non tutti vogliono la botta e via, ma è totalmente imprevedibile immaginare cosa accadrà tra due sconosciuti. Mettiamo che vuoi solo scopare e poi ti innamori dopo, diciamo, due o tre incontri con una. Le dici: guarda, ho cambiato idea? Sapendo benissimo che quella non cerca altro e quindi preparando la vaselina per un probabile addio. O al contrario, ti lanci in una romantica visione della conoscenza, per poi scoprire che ti interessa poco o nulla dell'altro e che oltre al sesso non può darti. Qui leggo spesso di incontri finiti misteriosamente, ghosting e dietrofront dopo appuntamenti tramite dating app. E siccome non sono uno che demonizza a priori ciò che non conosce, non do la colpa alle app e al meccanismo che generano. Però... In un qualche modo questa faccenda della "dichiarazione" mi sembra potenzialmente ingannevole e tesa ad orientare l'utenza verso una serie di insuccessi, più che a favorire la realizzazione delle proprie possibilità. 

Sono d'accordo con te in linea di massima, motivo per cui non ha molto senso la fatidica domanda del "Come mai qui?"

Nessuno può sapere cosa verrà fuori da quella determinata conoscenza, io ad esempio non ho mai scritto cosa cercassi proprio perché non ne trovo il senso.Poi però confrontandomi sia con uomini che con donne ho capito una cosa importante.

Non si può sapere la direzione che prenderà una determinata conoscenza, ma sai più o meno quello che vorresti per te stesso, da qui a realizzarlo, ovviamente, ne passa.

Diciamo che se la propensione personale è di una ONS, l'approccio sarà sicuramente diverso rispetto a chi vuole approfondire un po' di più la conoscenza delle persone che ha di fronte, fermo restando che appunto è tutto da vedere.

Posso assicurarti che molti uomini amano definire ed esprimere fin da subito quello che è il loro scopo, mettono paletti molto chiari, a loro dire perché "Non vogliono prendere in giro nessuno", poi in realtà credo lo si faccia principalmente perché vogliono capire subito se c'è un buon margine di realizzazione in tempi ridotti oppure no.

 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sensei10
53 minuti fa, Nova87 ha scritto:

Sono d'accordo con te in linea di massima, motivo per cui non ha molto senso la fatidica domanda del "Come mai qui?"

Nessuno può sapere cosa verrà fuori da quella determinata conoscenza, io ad esempio non ho mai scritto cosa cercassi proprio perché non ne trovo il senso.Poi però confrontandomi sia con uomini che con donne ho capito una cosa importante.

Non si può sapere la direzione che prenderà una determinata conoscenza, ma sai più o meno quello che vorresti per te stesso, da qui a realizzarlo, ovviamente, ne passa.

Diciamo che se la propensione personale è di una ONS, l'approccio sarà sicuramente diverso rispetto a chi vuole approfondire un po' di più la conoscenza delle persone che ha di fronte, fermo restando che appunto è tutto da vedere.

Posso assicurarti che molti uomini amano definire ed esprimere fin da subito quello che è il loro scopo, mettono paletti molto chiari, a loro dire perché "Non vogliono prendere in giro nessuno", poi in realtà credo lo si faccia principalmente perché vogliono capire subito se c'è un buon margine di realizzazione in tempi ridotti oppure no.

 

Sì, sono d'accordo su questo.

Leggendo mi è venuto spontaneo, comunque, associare questa possibilità di dichiarare il proprio intento con il sottile orientamento di queste app verso la fiducia.

Mi spiego: in principio, Tinder era l'app esclusiva per fare sesso. Nessun social o affine, per quanto si potesse distorcerne l'uso, garantiva la buona riuscita di un approccio via messaggio. Facebook nasce più o meno per lo stesso motivo, ma sappiamo tutti che è diventato un sostitutivo della realtà effettuale, attraverso gruppi, commenti e condivisioni. Oggi è un ottimo modo per fare soldi, se hai un'attività o sei un social media manager bravo. Insomma, si rimorchia ancora ma devi spendere energie e tempo. Con Twitter è più complicato ancora. Instagram ha invertito la rotta, specie per i giovani, da raccoglitore di foto più o meno artistiche è diventato un puttanaio di negozi virtuali, influencer e vetrine per mettersi in mostra e pescare gente. Però anche qui, devi costruire dialogo. Con Tinder era tutto implicito: dopo quattro messaggi ti davi un appuntamento se c'era il match. Non a caso la sua versione gay e più cruda aveva una certa assonanza (Grindr).

Oggi è un po' diverso e fioccano altre app (Facebook dating, Bumble, Happn ecc). Quindi l'utenza si è allargata. E quindi si sono adeguate, dandosi un volto più confortevole, che non fosse semplicemente "mi piaci, siamo a due passi, trombiamo". Quello che mi domando, non che sia tanto importante, è quanto riescano a direzionare quindi gli utenti verso qualcosa di illusorio. Perché, a leggere molte storie strane o non esattamente chiare e semplici qui sopra e ad ascoltare resoconti di amici, molti si meravigliano di essere abbandonati dopo un incontro piacevole. Alcuni poi non se ne fanno ragione e ne escono turbati, perché vengono letteralmente ghostati senza mezza spiegazione, con tanto di rimozione e blocco ovunque. 

Voglio dire, ognuno di noi sa esattamente cosa vorrebbe per sé. O comunque crede di saperlo. Ma su un'app di incontri come fai a dirlo? Per escludere chi non vuole la tua stessa cosa? Sì, ci sta. Epperò non puoi decidere da sola/o chi sarà il tuo prossimo. Pure perché la prima scelta la fai sulle foto del profilo, poi su qualche info e poi ancora su qualche messaggio scambiato. Non per niente, di solito, si tengono aperti più canali, difficilmente ci si concentrerà su una sola persona. Per cui, non so. Mi sembra qualcosa di utile solo in apparenza, che in realtà rischia di apportare ancora più confusione alle persone che magari non hanno facilità di approccio in real.

Modificato da Sensei10
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Levon
1 ora fa, Nova87 ha scritto:

Posso assicurarti che molti uomini amano definire ed esprimere fin da subito quello che è il loro scopo, mettono paletti molto chiari, a loro dire perché "Non vogliono prendere in giro nessuno", poi in realtà credo lo si faccia principalmente perché vogliono capire subito se c'è un buon margine di realizzazione in tempi ridotti oppure no.

Nel mio caso - e non sono comunque diretto come vorrei - è una questione non solo di evitare di investire tempo in una persona che ha idee e intenzioni completamente diverse, ma anche di evitare all'altra persona una seccatura del genere.

1 ora fa, Nova87 ha scritto:

Non si può sapere la direzione che prenderà una determinata conoscenza, ma sai più o meno quello che vorresti per te stesso, da qui a realizzarlo, ovviamente, ne passa.

Giusto. Anche nel caso del cercare una relazione seria, bisogna comunque spendere del tempo con l'altra persona per capire se ne vale la pena o meno.

 

@Sensei10
In sostanza sì e no.

Può essere ingannevole indicare in anticipo cosa si cerca nella misura in cui non si può sapere in anticipo se la persona che hai davanti sia materiale da LTR, ONS, F+ o chissà cos'altro, quindi può sembrare futile; ma al tempo stesso non c'è nulla di male ad essere chiari sul proprio intento.

Il problema semmai, secondo me, è che questo essere espliciti può portare ad un giudizio negativo, soprattutto da chi magari dice di essere una "persona seria" e poi fa tutt'altro. A parte che, probabilmente, ad avere le idee chiare sono in pochi 🤷‍♂️ o magari appunto hanno solo timore di dirlo. Boh.

Non so esattamente cosa cerchi tu (o forse lo so ma non sono sicuro di aver ben capito perché, appunto, il cervello mi funziona a metà adesso), quindi non saprei cosa consigliarti di preciso. A parte che io sono proprio nuovo sulle dating apps (ho iniziato a usarle a inizio 2022), quindi... ti terrò compagnia a prendere appunti. 😅

Modificato da Levon
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sensei10
16 minuti fa, Levon ha scritto:

Il problema semmai, secondo me, è che questo essere espliciti può portare ad un giudizio negativo, soprattutto da chi magari dice di essere una "persona seria" e poi fa tutt'altro. A parte che, probabilmente, ad avere le idee chiare sono in pochi 🤷‍♂️ o magari appunto hanno solo timore di dirlo. Boh.

È esattamente quel che penso, lo hai detto in modo meno contorto e più preciso. 

Cioè, perché dover dichiarare prima qualcosa che somiglia più ad un ideale che a una concreta possibilità? Boh. Non mi sembra utilissimo.

18 minuti fa, Levon ha scritto:

quindi non saprei cosa consigliarti di preciso. A parte che io sono proprio nuovo sulle dating apps (ho iniziato a usarle a inizio 2022), quindi... ti terrò compagnia a prendere appunti. 😅

Grazie mille, davvero. Non "cerco", mettiamola così. E non mi ci vedo sulle app a fare swipe. Ho la fortuna di vivere in una grande città e di avere la faccia per attaccare bottone se sono in vena, quindi devo dire che per ora mi basta questo ✌️

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Levon
Adesso, Sensei10 ha scritto:

Grazie mille, davvero. Non "cerco", mettiamola così. E non mi ci vedo sulle app a fare swipe. Ho la fortuna di vivere in una grande città e di avere la faccia per attaccare bottone se sono in vena, quindi devo dire che per ora mi basta questo 

L'ho intuito a posteriori. Mi sono appena accorto di averti confuso con l'autore del thread per via del colore dell'avatar che è lo stesso. Prova schiacciante che devo andare a dormire 🤣

  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Levon ha scritto:

Nel mio caso - e non sono comunque diretto come vorrei - è una questione non solo di evitare di investire tempo in una persona che ha idee e intenzioni completamente diverse, ma anche di evitare all'altra persona una seccatura del genere.

Giusto. Anche nel caso del cercare una relazione seria, bisogna comunque spendere del tempo con l'altra persona per capire se ne vale la pena o meno.

 

@Sensei10
In sostanza sì e no.

Può essere ingannevole indicare in anticipo cosa si cerca nella misura in cui non si può sapere in anticipo se la persona che hai davanti sia materiale da LTR, ONS, F+ o chissà cos'altro, quindi può sembrare futile; ma al tempo stesso non c'è nulla di male ad essere chiari sul proprio intento.

Il problema semmai, secondo me, è che questo essere espliciti può portare ad un giudizio negativo, soprattutto da chi magari dice di essere una "persona seria" e poi fa tutt'altro. A parte che, probabilmente, ad avere le idee chiare sono in pochi 🤷‍♂️ o magari appunto hanno solo timore di dirlo. Boh.

Non so esattamente cosa cerchi tu (o forse lo so ma non sono sicuro di aver ben capito perché, appunto, il cervello mi funziona a metà adesso), quindi non saprei cosa consigliarti di preciso. A parte che io sono proprio nuovo sulle dating apps (ho iniziato a usarle a inizio 2022), quindi... ti terrò compagnia a prendere appunti. 😅

Non sempre dichiararsi va bene però...🙈

IMG_20220313_025046.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Vegard
Inviato (modificato)
10 ore fa, Sensei10 ha scritto:

Non sono particolarmente pratico, ma come si fa a dire in anticipo se si cerca una relazione seria? 

Capisco che non tutti vogliono la botta e via, ma è totalmente imprevedibile immaginare cosa accadrà tra due sconosciuti. Mettiamo che vuoi solo scopare e poi ti innamori dopo, diciamo, due o tre incontri con una. Le dici: guarda, ho cambiato idea? Sapendo benissimo che quella non cerca altro e quindi preparando la vaselina per un probabile addio. O al contrario, ti lanci in una romantica visione della conoscenza, per poi scoprire che ti interessa poco o nulla dell'altro e che oltre al sesso non può darti. Qui leggo spesso di incontri finiti misteriosamente, ghosting e dietrofront dopo appuntamenti tramite dating app. E siccome non sono uno che demonizza a priori ciò che non conosce, non do la colpa alle app e al meccanismo che generano. Però... In un qualche modo questa faccenda della "dichiarazione" mi sembra potenzialmente ingannevole e tesa ad orientare l'utenza verso una serie di insuccessi, più che a favorire la realizzazione delle proprie possibilità. 

Sono opzioni in più presenti in certe dating app.

Semplicemente l'app ti dà la possibilita di scegliere tra 3 opzioni da mettere nel profilo: "Niente di serio" "Non so" "Una relazione"

Chiaramente non bisogna fare i prosciutti e credere ciecamente a quello che viene messo dei 3.

Io ho scelto il "non so", perché credo che gli altri due siano controproducenti. Magari una ragazza che non cerca impegni vede un profilo che le interessa, poi cade l'occhio sul fatto che il ragazzo in questione vuole una relazione e quello la potrebbe fare un po' titubare. Stessa cosa a parti invertite o ruoli diversi.

Io preferisco conoscere in modo neutrale e vedere che piega prende la situazione.

 

8 ore fa, Levon ha scritto:

Non so esattamente cosa cerchi tu (o forse lo so ma non sono sicuro di aver ben capito perché, appunto, il cervello mi funziona a metà adesso), quindi non saprei cosa consigliarti di preciso. A parte che io sono proprio nuovo sulle dating apps (ho iniziato a usarle a inizio 2022), quindi... ti terrò compagnia a prendere appunti. 😅

Anch'io è da poco che le uso. Su quello che cerco ho sempre adottato una mentalità elastica diciamo.

Non sono mai stato, e non sono tutt'ora, uno che punta ad usare queste app per estremi, quindi solo per il sesso occasionale o solo per cercare una relazione stabile.

Se potessi scegliere direi sicuramente la seconda, d'altro canto se capita la ragazza che cerca solo divertimento fine a sé stesso, è un'occasione da cogliere senza fare inutilmente gli schizzinosi o il principe azzurro pieno di virtù.

Poi come hanno detto anche gli altri utenti non si sa che piega può prendere la faccenda, magari da una cosa veloce senza aspettarselo nasce qualcosa di più duraturo, o viceversa.

Per quanto mi riguarda come metro di misura guardo sempre interessi e stile di vita in comune.

Modificato da Vegard
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...