Vai al contenuto

Piccoli paesi - Come muoversi?


Back Door Man

Messaggi raccomandati

Back Door Man

Salve a tutti.

Ho aperto questo thread per chiedere il vostro contributo.

Ho pensato di definire il profilo ideale dell'utenza che meglio di tutti potrebbe consigliarmi.

E cioè gli
Esperti in Relazioni Sociali in Piccoli Paesi
(meno di Mille abitanti),
ma è per tutti.

Vi specifico che sto bene nel paese e non cerco la città. Ed è per questo che voglio capire meglio la realtà locale, con particolare riguardo alle relazioni con l'altro sesso, che sono condizionate dal fatto che "il posto è piccolo e la gente mormora" (lo sanno tutti che funziona così).

 

Espongo:

Mi trovo in un piccolo paese (Pueblo) dell'Andalucía. 
Ci sto da Dio però sono stato avvisato del fatto che la gente non si fa i fatti propri. In tal senso mi hanno raccontato storie allarmanti. 

(Magari più avanti vi accenno qualcosa - Sono cose un po' da barzelletta)

Da barzelletta però danno da pensare.

Ci tengo a mantenere la privacy entro limiti accettabili.

In tal senso le stesse persone che mi hanno, per così dire, "messo in guardia" hanno detto la stessa cosa: che anche loro sì danno da fare per mantenere un po' di privacy.

Credo che fin qui sia tutto chiaro. C'è altro che vorrei capire.

Ho sempre vissuto in città ad eccezione degli ultimi 5 anni in Italia. La realtà sociale del piccolo paese non la capisco, e mi accorgo ora, dopo 6 mesi circa che sono andati più che bene (1), di quanto mi sia ignota. 

 

(1) Smaltimento stress. Sto bene e sono dimagrito, rilassato, una favola. Certo che "non ho tutto".

 

Le persone sono "normali". Ho buoni rapporti con tutti, o quasi.

Rapporti superficiali ma buoni.

Mi accorsi subito che sanno tutto.

Appena arrivato una mattina chiesi allo spazzino del comune, pesona a me sconosciuta, dove fosse la via X.

Mi rispose che era lì vicino casa mia (sapeva la via e il numero di dove stavo).

Altre indicazioni sparse:

Impossibile parlare con una donna senza che ci siano testimoni oculari o uditivi.

Se vi isolate vi vedono isolarvi.

Ho pensato che se una del paese entra in casa mia la vede qualcuno per forza.

E le donne prendono precauzioni per questo.

Al di là di questo argomento generico della privacy devo dire che risulta vero il principio generale secondo il quale le persone all'inizio non si fidano dello straniero e pian piano si aprono.

Però concludendo mi sembra di capire che ad oggi riesco ad inquadrare la realtà del piccolo paese solo in minima parte.

C'è tutto un sottobosco di abitudini e cose che non capisco.

Non ho limitazioni coatte. Con l'auto mi sposto nei paesi limitrofi e anche in città.

Vorrei solo capire meglio per ottimizzare la situazione.

Avete qualcosa da raccontare - Vostre esperienze - Raccomandazioni?

A voi la parola. Grazie.

 

  • Mi piace! 2
  • Abbraccio 1
Link al commento
Condividi su altri siti

KPEP
21 minuti fa, Back Door Man ha scritto:

Avete qualcosa da raccontare - Vostre esperienze - Raccomandazioni?

Nato in un piccolo paese e fuggito appena potuto.

- Se fai una certa cosa più di una volta ti danno un soprannome collegato a quella cosa: Bevi una Ceres e sigaretta? "Back Ceres Man" -> Corri tutte le mattine?-> Forrest Gump.

- Si esce sempre in gruppo: uscire spesso da soli porterà le persone a considerarti strano.

- Un due di picche è quasi una condanna: nei paesini le ragazze sono poche e si conoscono tutte; venir rifiutato da una porterà, moltissime volte, le altre ragazze a non voler lo "scarto" di un'altra.

- Provarci con l'ex di qualcuno è pericoloso: rischi di venir punito dall'ex e dal suo branco di amici. Perché? Boh, retaggio antico.

Modificato da KPEP
  • Mi piace! 6
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man

Grazie.

1 minuto fa, KPEP ha scritto:

Nato in un piccolo paese e fuggito appena potuto.

- Se fai una certa cosa più di una volta ti danno un soprannome collegato a quella cosa: Bevi una Ceres e sigaretta? "Back Ceres Man" -> Corri tutte le mattine?-> Forrest Gump.

Non lo sapevo.

1 minuto fa, KPEP ha scritto:

- Si esce sempre in gruppo: uscire spesso da soli porterà le persone a considerarti strano.

Credo che alla mia età sia diverso. Ho notato altri Solitary Men in giro.

Il punto di riferimento collettivo è il Bar Centrale.

Comunque rifletterò anche su questo punto.

 

1 minuto fa, KPEP ha scritto:

- Un due di picche è quasi una condanna: nei paesini le ragazze sono poche e si conosco tutte; venir rifiutato da una porterà, moltissime volte, le altre ragazze a non voler lo scarto di un'altra.

Interessante.

 

1 minuto fa, KPEP ha scritto:

- Provarci con l'ex di qualcuno è pericoloso: rischi di venir punito dall'ex e dal suo branco di amici. Perché? Boh, retaggio antico.

Questo lo sapevo.

Però addirittura andare a preoccuparsi dell'ex?

Se è impegnata ok lo so, ma all'ex non ci avevo pensato.

Grazie.

 

🌹🌹🌹

 

Link al commento
Condividi su altri siti

KPEP
Adesso, Back Door Man ha scritto:

Però addirittura andare a preoccuparsi dell'ex?

Di solito avviene quando si sono lasciati da poco, come se la tipa dovesse vivere un periodo di lutto e non parlare con nessuno.

  • Grazie! 1
  • Sigh 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
6 minuti fa, KPEP ha scritto:

Di solito avviene quando si sono lasciati da poco, come se la tipa dovesse vivere un periodo di lutto e non parlare con nessuno.

Una logica c'è.

Se scappi fuori tu il giorno dopo che si sono lasciati è facile pensare che tu ci fossi anche prima.

Tizio cornuto - nelle chiacchiere - si incazza.

Però "periodo di lutto e non parlare con nessuno" è tanta roba.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Back Door Man ha scritto:

periodo di lutto e non parlare con nessuno" è tanta roba.

Roba da medioevo o sud Italia, sarebbe anche il caso di stigmatizzare sto comportamento di merda

  • Mi piace! 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
Adesso, Edo ha scritto:

Roba da medioevo o sud Italia, sarebbe anche il caso di stigmatizzare sto comportamento di merda

Grazie.

Approfitto per dare una info:

Non conosco il Sud dell'Italia però altre persone mi hanno fatto presente che l'Andalusia somiglia molto alle regioni del Sud italiane per usi e costumi (oltre che per il clima), e anche nelle storie che ho sentito ci sono corrispondenze.

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Slev1n
3 ore fa, KPEP ha scritto:

Nato in un piccolo paese e fuggito appena potuto.

- Se fai una certa cosa più di una volta ti danno un soprannome collegato a quella cosa: Bevi una Ceres e sigaretta? "Back Ceres Man" -> Corri tutte le mattine?-> Forrest Gump.

- Si esce sempre in gruppo: uscire spesso da soli porterà le persone a considerarti strano.

- Un due di picche è quasi una condanna: nei paesini le ragazze sono poche e si conoscono tutte; venir rifiutato da una porterà, moltissime volte, le altre ragazze a non voler lo "scarto" di un'altra.

- Provarci con l'ex di qualcuno è pericoloso: rischi di venir punito dall'ex e dal suo branco di amici. Perché? Boh, retaggio antico.

Confermo tutto. Residente di un paesino del sud con poco più di 20k persone. 

Ho vissuto per anni in metropoli all'estero e dopo ormai quasi quattro anni dal ritorno ancora non riesco a riadattarmi alla mentalità ridicola e paradossale che c'è qui.

Tutto bello, paese sul mare, 5 mesi di estate all'anno e se l'annata è buona pure 6, prezzi bassi, ma con una società che è un vero e proprio cancro.

 

"O presep è bell, song e pastur ca fann schif"

Modificato da Slev1n
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
3 minuti fa, Slev1n ha scritto:

Confermo tutto. Residente di un paesino del sud con poco più di 20k persone.

Considera che qui vicino c'è un paese da 20 k abitanti che sto esplorando e mi piace tantissimo.

Uno di quei posti dove c'è tutto. Mercato, pesce, prostitute, uscite notturne, locali, ristoranti, supermercati, passeggio sul lungomare...

Però non mi piacerebbe viverci. Mi sta benissimo avere la base nel paese piccolo e andare lì per fare mordi e fuggi.

Lì ci sono problemi di parcheggio, troppa gente etc. 

Probabilmente a 20 anni avrei ragionato diversamente, ora ne ho 50 (chiarisco).

E ho sentito opinioni simili alla mia da persone del posto, over 40 e anche più giovani.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man

A proposito delle storie barzellettate che ho accennato:

Bisogna saperle raccontare a va fatto a voce, comunque ne accenno una, senza ricordarmi i particolari.

A quanto ho capito non si discosta molto dalla realtà.

E sarebbe:

Un tizio va a fare festa, in qualche locale notturno fuori zona e va anche con una prostituta.

Prende tutte le precauzioni del caso affinché non si sappiano i fatti suoi. Torna dopo l'alba, mi pare verso le 8 del mattino, che corrispondono alle 7 in Italia. A quell'ora dovrebbe andare tutto bene...

Arriva davanti a casa e il vicino dalla finestra gli chiede "Quanto ti ha preso?"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...