Vai al contenuto

Piccoli paesi - Come muoversi?


Back Door Man

Messaggi raccomandati

evolutionator

anch'io ho sempre abitato in paeselli
quelli in cui sono non arriverebbe a 1000 neanche sdoppiandosi
paesello del tipo che la vicina invece di chiederci di potare delle piante che davano un po' sulla strada ha chiamato la polizia
 

Il 13/3/2022 at 15:51, Back Door Man ha scritto:

Ci sto da Dio però sono stato avvisato del fatto che la gente non si fa i fatti propri. In tal senso mi hanno raccontato storie allarmanti. 

all'inizio bisogna farsi qualche skill sociale, io comunque per come son fatto se qualcuno mi viene a raccontare un pettegolezzo brutto non posso fare a meno di ricordargli come si trattano decentemente le persone
aggiornarsi vicendevolmente sullo stato del vicinato ci sta, dirmi che 10 anni fa "quello là" era alcolizzato, è sempre stato strano, ecc ecc solo per sparlare, o raccontarmi che il figlio va male a scuola... un po' meno
capita, magari perché non è gente particolarmente introspettiva né studiata (qualcuno direbbe "teste vuote"), perché non hanno hobby, impegni (questa è una cosa che ho potuto osservare particolarmente grazie a mia madre quando ha lavorato in un convento), perché vogliono attenzione, perché vogliono sentirsi importanti, anche a costo di sminuire gli altri se non ci sono altri argomenti, e varie altre dinamiche che penso più o meno si conoscano (ad esempio sui soprannomi, sì succede, a volte si può riuscire a cavarsela attirando l'attenzione su qualcos'altro e sostituendo il ricordo con qualcos'altro, o sfruttando altre tattiche, tipo ricambiare il favore del soprannome)
dove abito io comunque è oro rispetto a dove abita mio zio, una strada privata su una collina con letteralmente 5 case
poi non so secondo me basta una mela marcia a rovinare un chilometro quadro di umanità, a volte

 

Il 19/3/2022 at 13:33, Back Door Man ha scritto:

Poi ci sono i titolari di esercizi commerciali che ti vorrebbero come cliente fisso.

volevo fare notare una cosa, non so se sia ovvia
i paeselli capita abbiano risorse contate, tipo se vai dal paniettere in genere prepara il pane per il giorno secondo la clientela abituale, niente di più
quindi se giovedì mattina arriva qualcuno che non ha mai preso il pane lì quel giorno della settimana allora probabilmente uno di quelli che passa dopo ne avrà meno, quindi si preoccupa

Modificato da evolutionator
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

fffff98_secondo
54 minuti fa, Back Door Man ha scritto:

E che succede se esce dall'UE?

E non mi hai confermato Santander (vedi domanda precedente).

Banco de Bilbao y Vizcaya?

È solido pure quello.

Concludi, please.

 

se hai meno di 2-3 milioni di euro mi preoccuperei relativamente della solidità fella banca

detto cio devi cercare il rating di fitch della banca in questione in genere è accurato

cerca: fitch rating + nome banca e dovrebbe uscirti sul loro sito

tripla A vuol dire banca infallibile (tipo la cantonale di zurigo) una A sola vuol dire al 99.9% non fallisce, se sta peggio di BB mi preoccuperei

  • Abbraccio 1
Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart
9 ore fa, Back Door Man ha scritto:

Il Nord è più civile

 

Immagine_15.jpg.f57d956955388000e76c9420f176b1bf.jpg

 

  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo piccolo paesino  dell'Andalucia ti serviva per decomprimere, per toglierti lo stress e riabituarsi alla lingua spagnola. Fai bene a guardarti altrove ora pian piano cerchi di capire dove ti conviene andare e progetti l'eventuale trasferimento. 

  • Abbraccio 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
1 ora fa, Akira93 ha scritto:

Questo piccolo paesino  dell'Andalucia ti serviva per decomprimere, per toglierti lo stress e riabituarsi alla lingua spagnola. Fai bene a guardarti altrove ora pian piano cerchi di capire dove ti conviene andare e progetti l'eventuale trasferimento. 

Sure.

Obiettivo trasferimento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
5 ore fa, Akira93 ha scritto:

Questo piccolo paesino  dell'Andalucia ti serviva per decomprimere, per toglierti lo stress e riabituarsi alla lingua spagnola. Fai bene a guardarti altrove ora pian piano cerchi di capire dove ti conviene andare e progetti l'eventuale trasferimento. 

Has dado en el clavo.

Azzeccasti tutto.

Per quanto riguarda la lingua spagnola mi succede che più la parlo e più capisco che non la parlo bene.

E la parlo da 30 anni almeno.

Sarà l'effetto Dunning-Kruger.

 

 

NB: Per lo spagnolo minimo - quello per farsi capire dai nativi - a un italiano basta un mese.

Andando avanti si capisce che non parliamo spagnolo ma itagnolo.

A livello turistico è sufficiente. Per tutto il resto no.

 

Spoiler

Gli spagnoli parlano per simbolismi.

Metafore.

Naturali difese gergali contro l'outgroup.

Su questo sono abbastanza adelantado. Experienced.

Grazie alla mia LTR giovanile, soprattutto.

E per aver vissuto. Semplicemente.

La cosa carina è che se gli gira possono parlare di ammazzarti 🔪 e il discorso, apparentemente, verte su altre cose.

Amene e innocentissime.

J'adore 😍

♥️

 

Tu come va con la lingua russa e col cirillico?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Back Door Man ha scritto:

Has dado en el clavo.

Azzeccasti tutto.

Per quanto riguarda la lingua spagnola mi succede che più la parlo e più capisco che non la parlo bene.

E la parlo da 30 anni almeno.

Sarà l'effetto Dunning-Kruger.

 

 

NB: Per lo spagnolo minimo - quello per farsi capire dai nativi - a un italiano basta un mese.

Andando avanti si capisce che non parliamo spagnolo ma itagnolo.

A livello turistico è sufficiente. Per tutto il resto no.

 

  Nascondi Contenuti

Gli spagnoli parlano per simbolismi.

Metafore.

Naturali difese gergali contro l'outgroup.

Su questo sono abbastanza adelantado. Experienced.

Grazie alla mia LTR giovanile, soprattutto.

E per aver vissuto. Semplicemente.

La cosa carina è che se gli gira possono parlare di ammazzarti 🔪 e il discorso, apparentemente, verte su altre cose.

Amene e innocentissime.

J'adore 😍

♥️

 

Tu come va con la lingua russa e col cirillico?

 

Lo sto imparando in maniera istintuale a forza di parlarlo, uno studio vero e proprio l'ho messo in pausa perchè mi drenava troppe energie, il problema rimane lo scritto. All'ascolto la capisco ma sul un livello letterale, per le metafore come per te in spagnolo, mi ci vuole ancora tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...