Vai al contenuto

LTR già in crisi?


pato17

Messaggi raccomandati

pato17

Ciao a tutti,

Io 25 anni, lei 22, entrambi alla prima vera frequentazione/relazione.

Ho bisogno del vostro aiuto perché sento di starci davvero troppo sotto, probabilmente essendo la prima ragazza che mi trasmette qualcosa di importante.

Lei in chat è freddina, porta avanti la conversazione, scrive a volte anche per prima ma non da mai l'impressione di essere pienamente coinvolta.

Dal vivo invece la cosa va meglio, la sento più attaccata a me e comunque passiamo sempre del bel tempo insieme.

Il fatto è che però non riesco a sentirmi pienamente ricambiato, sento che sono io (giustamente) a portare avanti il tutto e lei generalmente mi sta dietro.

Sono stato anche io dopo 2 mesi di frequentazione a chiederle di metterci assieme (errore ? ) sperando di vedere qualche cambiamento in lei ma in realtà non c'è stato.

Come dovrei comportarmi per riacquistare un po' più di potere? Il fatto che anche lei è alla prima storia potrebbe influire sul suo comportamento?

 

  • Cuore Nero 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Principe di Montenevoso
17 minuti fa, pato17 ha scritto:

Lei in chat è freddina, porta avanti la conversazione, scrive a volte anche per prima ma non da mai l'impressione di essere pienamente coinvolta.

In chat si fraintende spesso. Scommetto che se ti riempisse i messaggi di emoji con cuoricini e bacini non diresti così, ecco gli emoji non contano nulla.

Cerca un contatto emotivo profondo con questa ragazza quando vi vedete o sentite, limita la chat al minimo e vedrai che sarà dolcissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bolt
52 minuti fa, pato17 ha scritto:

sento che sono io (giustamente) a portare avanti il tutto e lei generalmente mi sta dietro.

Ma "giustamente" di cosa?
Se siete una coppia, la relazione deve essere portata avanti da entrambi e non da uno solo dei due.

Non esiste che tu sia la parte attiva e lei quella passiva.
Così non può funzionare

 

56 minuti fa, pato17 ha scritto:

Come dovrei comportarmi per riacquistare un po' più di potere?

Sicuramente continuando a permetterle questa sua "passività di coppia", non otterrai nulla di buono.
Inizia anche tu a diventare passivo nei suoi confronti e osserva come reagisce.
Se continua ad essere passiva come se non fosse successo nulla, dovresti prendere in considerazione l'idea di lasciarla, poiché non idonea (almeno per il momento) ad una relazione.
Se invece reagisce, allora falle presente che non puoi fare sempre tutto tu e che deve darsi una svegliata.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

pato17
Inviato (modificato)

Grazie a entrambi per le risposte, vorrei capire però se sono più paranoie mie sui suoi comportamenti oppure effettivamente c'è qualcosa che non va.

Non vi nascondo che ho sempre avuto nella testa gli stereotipi della coppiettina che si scambia messaggi di continuo, piene di emoticon e cose varie anche perché ho molte coppie di amici che sono così. Probabilmente la mancanza di questa cosa ( come diceva giustamente @Principe di Montenevoso) mi ha un po' destabilizzato perché pensavo fosse la normalità.

Una cosa che sto notando è che rispetto agli inizi siamo riusciti un po' di più ad aprirci uno con l'altro quindi penso sia di buon auspicio per la prosecuzione della relazione

@Bolt per diventare più passivo nei suoi confronti cosa mi consigli? Provare a vedere se Lei inzia a proporre uscite, scrivere per prima ecc? Dovrei farlo solo come "punizione' come ho letto in altre discussioni simili qui sul forum?

Faccio una piccola aggiunta, non pensavo di esserlo visto non c'era mai stata occasione, ma mi sto scoprendo abbastanza geloso anche per piccolezze e questa cosa mi preoccupa molto visto che ad ora non c'è ancora motivo

Modificato da pato17
Link al commento
Condividi su altri siti

Doom Head

Del futuro non vi è mai certezza e quando hai un briciolo di esperienza capisci che è facile ricamarci sopra i comportamenti incoerenti.

Più che altro arrivi al punto di conoscere talmente bene certe dinamiche, da poter prevedere quando il punto di rottura è vicino: alcuni stanno in silenzio e lo aspettano con molta ansia, altri invece stanno lì al varco ad aspettare annoiati come farebbe il controllore di una stazione che già sa che il treno da Salerno arriverà in ritardo (e quindi pranzerà alle 14:30 anziché alle 13:00).

Il problema è che il mondo gira in varie direzioni e non tutte sono uguali, quindi puoi aspettarti qualsiasi cosa nonostante tutto.

Non è un crimine avere periodi (giorni/settimane/mesi) in cui desiderio/aspettative ecc si abbassino notevolmente, ci sta e in una relazione accade di continuo (persino alle coppie apparentemente perfette che vedi slinguazzare sui social).

La domanda che ti devi porre è: quanto tengo a questa persona?

Se ci tieni, lasci spazio, non caghi il cazzo per 4 emoji con il cuoricino e aspetti che la sua tempesta personale passi e che si ricordi che ci sei anche tu nella sua vita (e magari si ricorderà di quanto tu sia importante nell'economia del suo quotidiano).

Neanche questo ti garantirà un atterraggio morbido ma aiuterà te (e lei) a tenere un'atmosfera calma almeno fino a quanto può durare.

Le tue paranoie, paure, speculazioni sono solo dannose: dannose per te che non vivrai più e che ti attaccherai alle parole e alle emoji e dannose per lei che avverte il fatto di essere sotto esame e che sa che dovrà dosare parole e persino smile su WhatsApp.

Quindi vivi sereno e stai tranquillo, dalla vita l'unica lezione che puoi imparare è che la forza di una persona passa dalla sua pazienza e dal suo non farsi comandare dalle emozioni. Se impari questo, anche lo schianto più doloroso potrai gestirlo senza andare nel panico.

Modificato da Doom Head
Link al commento
Condividi su altri siti

Bolt
2 ore fa, pato17 ha scritto:

Dovrei farlo solo come "punizione' come ho letto in altre discussioni simili qui sul forum?

Non lo devi fare per "punizione" bensì, per "comprensione".

Comprensione del fatto che lei deve mettersi un attimo nei tuoi panni e capire che le relazioni a senso unico non funzionano. 

Quello che ti consiglio io è di non pensare al lato chat ma a quello reale. È lì che devi mostrati passivo per farle capire che sta sbagliando quindi mostrati passivo nelle uscite e vedi come reagisce.

Ovviamente discorsetti da farle, lasciali proprio stare, deve prima capire il problema e poi se ne può discutere.

 

Comunque si, la gelosia che descrivi è preoccupante

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Dopamine

Capita spesso quando si ama per la prima volta così intensamente e totalmente, di provare un sentimento così cocente e spesso destruente, come la gelosia.
È un sentimento irrazionale, poco controllabile e gestibile, ma quando abita nelle coppie, spesso tende a corrodere e danneggiare anche il più saldo dei legami.

L'importante è comunicare e chiedere e non costruire castelli in aria come stai facendo. Se poi ti riesce facile costruire castelli in aria, allora la questione è altra e riguarda te in prima persona, e non la storia.

Prova anche a chiedere conferma di questa freddezza che percepisci direttamente alla tua compagna, e sentire cosa lei ti dice. L'importante è parlare e comunicare, ed evitare di costruirsi storie fantastiche.

Si potrebbe ipotizzare che adesso la tua ragazza sia un po' distante perché probabilmente si è un po' irrigidita sulle sue posizioni. Capita. Però, tornando a te, ti stai facendo prendere dall'ansia e dai timori di perderla. Anche questo capita e fa paura l'idea di perdere una persona cui teniamo tanto, ma ritengo che il nocciolo del problema (tra ansie e gelosia di cui parli) sia il seguente: devi imparare a gestire meglio la tua paura del distacco.
 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

pato17
3 ore fa, Dopamine ha scritto:

Capita spesso quando si ama per la prima volta così intensamente e totalmente, di provare un sentimento così cocente e spesso destruente, come la gelosia.
È un sentimento irrazionale, poco controllabile e gestibile, ma quando abita nelle coppie, spesso tende a corrodere e danneggiare anche il più saldo dei legami.

L'importante è comunicare e chiedere e non costruire castelli in aria come stai facendo. Se poi ti riesce facile costruire castelli in aria, allora la questione è altra e riguarda te in prima persona, e non la storia.

Prova anche a chiedere conferma di questa freddezza che percepisci direttamente alla tua compagna, e sentire cosa lei ti dice. L'importante è parlare e comunicare, ed evitare di costruirsi storie fantastiche.

Si potrebbe ipotizzare che adesso la tua ragazza sia un po' distante perché probabilmente si è un po' irrigidita sulle sue posizioni. Capita. Però, tornando a te, ti stai facendo prendere dall'ansia e dai timori di perderla. Anche questo capita e fa paura l'idea di perdere una persona cui teniamo tanto, ma ritengo che il nocciolo del problema (tra ansie e gelosia di cui parli) sia il seguente: devi imparare a gestire meglio la tua paura del distacco.
 

Devo ammettere che la situazione ora di è un più stabilizzata, purtroppo come hai detto tu essendo la mia prima vera storia importante sento molto questo "peso" di non voler fare qualche sbaglio per perderla.

C'è da dire che ci sono state un paio di cose che mi hanno fatto piacere come per esempio il fatto che abbia già parlato di me con sua madre ( che non so quanto possa essere significativo ma mi è sembrata una bella cosa)

Anche la gelosia per il momento è rientrata, non c'era veramente nessun motivo per farmi prendere da brutti pensieri.

 

L'unica che continuo a notare però è che probabilmente siamo ad un 60% io e 40% lei di investimento. Il proporre uscite o fare la prima mossa spetta quasi sempre a me. È una cosa che secondo voi dovrei puntare ad equilibrare? Ora come ora non mi pesa tanto anche perché poi il tempo trascorso insieme è sempre piacevole

Link al commento
Condividi su altri siti

angela2222

Beh partiamo con il presupposto, che la stragrande maggioranza delle ragazze di oggi se la tira un botto. Discorso che vale un pò per tutte ( me compresa, ho la stessa età della tua ragazza) . Soprattutto se sono carine, e hanno ragazzi che sbavano su Instagram (discorso triste lo so, ma è la dura realtà. ) 

Se hai capito questo concetto.. inizia a imitare i suoi atteggiamenti. Devi fare mirroring . 

Lei ti risponde fredda ? bene, fai la stessa cosa. 

Non ti propone di uscire ? Non farlo neanche tu.

Vedi fino a che punto arrivate, ma se imposti così la relazione dall'inizio e dai a lei tutto il potere decisionale, non farà che prenderselo sempre di più. 

Inizia a non farti dare per scontato, ma a farti rispettare. 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopamine

Direi che senz'altro, come ogni altra coppia, avete degli attriti su qualcosa. Ma scendendo nel piano individuale, almeno dalla descrizione che ne stai dando tu (bisognerebbe ascoltare anche lei) forse il tuo atteggiamento non è né anormale né sbagliato. Sei probabilmente un ragazzo più proattivo, mentre lei è poco espansiva ed è felice facendo quello che attualmente fate. 

Mi collego poi a quanto detto da @angela2222. Quello che poi dovresti cercare di capire è anche come vivere questa relazione e che investimento darci, anche in relazione a quanto stai ricevendo da lei. In queste situazioni a volte capita che un membro della coppia inizia ad investire sul rapporto mentre l'altro lo prende un po' meno seriamente, e questo porta al primo molto sofferenza.


Avete provato a parlarne?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...