Vai al contenuto

LTR già in crisi?


pato17

Messaggi raccomandati

pato17
1 ora fa, Dopamine ha scritto:

 @angela2222

Avete provato a parlarne?

Sinceramente no, ma perché appunto ora come ora non lo sento come un peso il dover proporre io varie uscite.

Per esempio lo scorso weekend c'è stata una specie di sagra nelle nostre zone con delle bancarelle e visto che mi andava di fare un salto ho chiesto se voleva andare insieme. Lei ha avuto una reazione super positiva e mi ha detto che aveva paura a propormelo visto che non a tutti piace.

Penso siano dei buoni segnali però come avete detto giustamente anche voi non voglio che a lungo andare passi il messaggio che devo sempre prendere io l'iniziativa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopamine
13 minuti fa, pato17 ha scritto:

mi ha detto che aveva paura a propormelo visto che non a tutti piace.

Da questa frase trova conferma quanto ipotizzato prima. 

A causa di una notevole sensibilità, la tua ragazza potrebbe essere particolarmente ricettiva ad ogni segnale sociale, che vive con una certa quota di ansia. Di conseguenza, come tutte le persone ansiose, tende, più che ad agire, ad anticipare mentalmente gli eventi, nel tentativo di prevedere a quali rischi la esporrebbero. Il risultato è che la sua mente riesce sempre ad individuare qualche rischio, e quindi lei si blocca nell'azione.

Perciò è la tua ragazza che dovrebbe lavorare di più su se stessa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

pato17
Il 29/3/2022 at 15:19, Dopamine ha scritto:

Da questa frase trova conferma quanto ipotizzato prima. 

A causa di una notevole sensibilità, la tua ragazza potrebbe essere particolarmente ricettiva ad ogni segnale sociale, che vive con una certa quota di ansia. Di conseguenza, come tutte le persone ansiose, tende, più che ad agire, ad anticipare mentalmente gli eventi, nel tentativo di prevedere a quali rischi la esporrebbero. Il risultato è che la sua mente riesce sempre ad individuare qualche rischio, e quindi lei si blocca nell'azione.

Perciò è la tua ragazza che dovrebbe lavorare di più su se stessa. 

Però se così fosse cosa la impedirebbe di proporre le eventuali uscite? Alla fine anche se sono io a proporre delle cose nuove per lei dovrebbe andare un po' in ansia.

Ho letto molte volte su questo forum di verbalizzare il meno possibile, secondo voi che conseguenze avrei se le dicessi chiaramente: guarda vorrei che anche tu prendessi l'iniziativa e che proponga ogni tanto

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopamine

Se non c'è dialogo difficilmente si può riuscire ad alimentare qualcosa (benessere, consapevolezza, intimità ecc.). Una mancanza completa di condivisione è uno dei parametri fondamentali per poter considerare una coppia come funzionale.

Non sono d'accordo sul verbalizzare il meno possibile. Credo sia importante mettere le carte in tavola e decidere insieme come risolvere la situazione, evitando atteggiamenti passivi e troppo accondiscendenti. Tuttavia, non puoi cambiare una persona, puoi farglielo notare, ma se per lei quel comportamento è perfettamente normale, allora sei TU a dover decidere se accettarla per come è o girare i tacchi.

Modificato da Dopamine
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...