Vai al contenuto

Bisogno di approvazione e solitudine


Venusda

Messaggi raccomandati

Venusda

La questione é molto semplice: come sconfiggerlo?

Mi sono reso conto che spesso cerco le donne per uscire dalla solitudine… in passato avevo poche opportunità, adesso ne ho di più ma comunque questo bisogno di approvazione e senso di solitudine lì sento comunque… sono in psicoterapia per aiutarmi anche in questo senso, tuttavia cerco pure un confronto qui per capire se qualcuno c’è passato…

Link al commento
Condividi su altri siti

Levon

*legge il titolo*
Eccomi. Chi mi chiama?

In realtà la mia ricerca delle donne ha altre motivazioni, ma è uscito fuori più volte (anche a psicoterapia) che non riesco a gestire bene la solitudine e non posso escludere che anche per questo motivo non vivo molto bene il mio essere single, o comunque lo stare da solo in generale.
Il bisogno di approvazione lo sento comunque ed è parecchio forte, se non per altro perché non percepisco il mio status come "alto" abbastanza da essere una validazione appropriata. O, per dirla in altre parole sempre mie, approvarsi da soli quando il resto del mondo ti schifa è un po' come essere lo scemo del villaggio... e non credo sia questo che voglio. 😅

Il punto della questione che genera queste sensazioni, essenzialmente, penso sia la bassa autostima. Non so se magari possa essere anche il tuo caso.
Il mio percorso al momento non è ancora compiuto, ma ci sono stati progressi. Intanto sto riscrivendo la mia narrativa interiore, anche se sembra una cosa astratta e difficile. Essere dalla propria parte fa la differenza: se tutto ti rema contro (o sembra remarti contro), non è davvero il caso di darti il colpo di grazia da solo.
Essere da soli è un'opportunità per rivolgere la propria attenzione a sé stessi e intraprendere decisioni e attività orientate al nostro miglioramento - difficile farlo in contesti sociali e/o di gruppo in cui non c'è davvero tempo per tutto ciò.

Non è facile cambiare l'attitudine, ma vedila così... se sei da solo in questo momento e non hai una donna che ti faccia compagnia, pensa a cosa vorresti/dovresti fare per avvicinarti alla versione migliore di te stesso e far sì che tu possa goderti meglio i prossimi momenti in compagnia (o anche senza, se succederà che non ne vorrai in quel momento). E puoi avere tutte le donne e gli amici che vuoi, ma se tu stesso non ti reputi di valore... beh, hai voglia a dannarti per uscire. 😓

Spero ti sia un po' d'aiuto, buona fortuna col tuo percorso ✌️😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man

È una questione molto importante (parlo sul serio).

Il quesito posto è altrettanto importante.

 

Bisogno di approvazione e solitudine

17 ore fa, Venusda ha scritto:

La questione é molto semplice: come sconfiggerlo?

Mi sono reso conto che spesso cerco le donne per uscire dalla solitudine…

---///---

sono in psicoterapia per aiutarmi anche in questo senso, tuttavia cerco pure un confronto qui per capire se qualcuno c’è passato…

Non so darti la soluzione però conosco il problema.

Credo di averlo superato, o per lo meno ridotto ai minimi termini, però non ho la ricetta per arrivarci.

Fai conto che da adolescente uscivo perché avevo la necessità di essere sempre sul pezzo. Dovevo andare in giro e temevo di "restare indietro", se mi perdevo un'uscita di gruppo, una serata, una festa...

(È la stessa cosa che cercare approvazione nelle donne - Cercarle per sfuggire alla solitudine)

È proprio lo "sfuggire" che ti fotte.

Affrontare.

La cosa giusta è affrontare.

 

  • Mi piace! 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
4 minuti fa, Back Door Man ha scritto:

È proprio lo "sfuggire" che ti fotte.

Affrontare.

La cosa giusta è affrontare.

Sfuggire non ha fine.

Non si può fuggire in eterno.

Succede poi che per sfuggire accetti dei compromessi di melma.

Uscire con persone che non ti piacciono davvero (maschi e femmine è uguale) perché apparentemente ci guadagni, cioè eviti di stare da solo e affrontare la solitudine.

Una volta che hai fatto pace con il tutto riscopri i rapporti umani.

Rifiuto della compagnia di melma, tranquilla ciabattazione in casa, uscita con persone interessanti se ti va.

C'è correlazione col rispetto verso se stessi.

 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
Adesso, Back Door Man ha scritto:

Rifiuto della compagnia di melma, tranquilla ciabattazione in casa, uscita con persone interessanti se ti va.

C'è correlazione col rispetto verso se stessi.

Molto importante anche saper uscire da soli.

Sono dell'opinione che un maschio esce da solo.

Gli altri sono il più delle volte una palla al piede.

Il Wing è un po' un mito.

Si può uscire con altri ma serve molta affinità.

Invece si può uscire da soli e cercare figa, e trovarla anche.

 

  • Mi piace! 7
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Wyatt99
Il 19/3/2022 at 18:14, Venusda ha scritto:

La questione é molto semplice: come sconfiggerlo?

Mi sono reso conto che spesso cerco le donne per uscire dalla solitudine… in passato avevo poche opportunità, adesso ne ho di più ma comunque questo bisogno di approvazione e senso di solitudine lì sento comunque… sono in psicoterapia per aiutarmi anche in questo senso, tuttavia cerco pure un confronto qui per capire se qualcuno c’è passato…

Una situazione interessante vista dall'esterno. Come sta andando il tuo percorso?

Io invece non riesco ad uscire con una persona per eliminare la solitudine, mi spiego.

Se mi sento solo e ci provo con le donne, non lo faccio mica per sentirmi meno solo. Mi sentirei in colpa di usare gli altri per me. 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
2 ore fa, Wyatt99 ha scritto:

Se mi sento solo e ci provo con le donne, non lo faccio mica per sentirmi meno solo. Mi sentirei in colpa di usare gli altri per me. 

Mi hai ricordato una cosa vecchia.

Stessa sensazione, anche con maschi.

Se provavo a "usare" gli altri per passare il tempo, cioè persone che intrinsecamente non mi interessavano, mi sentivo in colpa.

A ripensarci era un comportamento egodistonico, perché non davo il meglio di me, non ci mettevo entusiasmo perché quelle persone erano un ripiego.

La mia era una recita, anche se non se ne accorgevano.

Lo facevo per sfuggire alla solitudine.

(Cosa di cui ho parlato in post precedente)

Non era la migliore soluzione.

Quella giusta era essere me stesso.

Poi sono cambiato...

Passata la preselection iniziale è difficile che una donna mi annoi. Anche se non mi tira sessualmente.

 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
gelsomino

La solitudine ti ci abitui, qualche scrittore, se non erro, diceva, mi faccio scudo della mia solitudine.

Il bisogno di approvazione invece è che speri di essere premiato se fai i compitini come ti dice la maestra con un bel tocchettino di figa, 

almeno da passartici una mezzoreta giornaliera.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
TARAS88
Il 20/3/2022 at 11:59, Back Door Man ha scritto:

Molto importante anche saper uscire da soli.

Sono dell'opinione che un maschio esce da solo.

Gli altri sono il più delle volte una palla al piede.

Il Wing è un po' un mito.

Si può uscire con altri ma serve molta affinità.

Invece si può uscire da soli e cercare figa, e trovarla anche.

 

In che contesti però uscire da soli? Andare a ristorante o in qualche locale a bere  da soli se non lo si fa in vacanza credo che sia un po’ “noioso”. In che contesto si può provare ad uscire da solo? Io sono single ed ho 34 anni, parte delle mie conoscenze non è sempre disponibile ad uscire avendo vita e altri circoli sociali, le volte in cui esco da solo sono quelle in cui devo fare qualche servizio o per andare a cinema. Difficile che esca da solo per andare nei locali. C’è qualcuno che ci riesce?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, TARAS88 ha scritto:

In che contesti però uscire da soli? Andare a ristorante o in qualche locale a bere  da soli se non lo si fa in vacanza credo che sia un po’ “noioso”. In che contesto si può provare ad uscire da solo? Io sono single ed ho 34 anni, parte delle mie conoscenze non è sempre disponibile ad uscire avendo vita e altri circoli sociali, le volte in cui esco da solo sono quelle in cui devo fare qualche servizio o per andare a cinema. Difficile che esca da solo per andare nei locali. C’è qualcuno che ci riesce?

Se dalle tue parti ci sono locali che di giorno fanno colazioni / caffè eccetera, e di sera invece c'è movimento, serate con dj e via dicendo, prova ad andarci da solo durante il giorno, ti bevi un caffè e parli con i baristi, m o f che siano. 

Dopo 2-3 volte che ci vai inizieranno a salutarti per nome. 

E se ci andrai la sera, quando ci saranno le fighe (si spera), pure. 

E anche quando ci porti una per un date.

Essere conosciuti ti alza il social proof. È decisamente meglio di andare a cazzo un un locale dove nessuno sa chi sei e metterti in un angolo a bere da solo. 

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...