Vai al contenuto

come comportarsi di fronte a una menzogna


Sgchin

Messaggi raccomandati

Sgchin

ciao ragà,

è un po che non scrivo nulla, torno per chiedervi un parere su una situazione in cui non ho saputo come comportarmi.

Mi frequento da  circa 6 mesi con una ragazza che mi piace molto. Tengo sempre presente che non ci si può mai fidare totalmente di una vagina ma mi è sempre sembrata una persona sincera trasparente ed onesta, così a pelle, a sensazione.

Ora in due settimane ho scoperto, per diciamo caso (la mia malfidenza mi ha portato  ad indagare un minimo su alcune cose) due piccole bugie. Su due questioni inutili che non perdo tempo a descrivere perchè ci vorrebbe molto, basti sapere che sono due cose inutili su cui non capisco perchè abbia mentito (forse per vergogna o per dipingersi in una maniera che non è).

Ad ogni modo quando ho scoperto la bugia, l'ho incalzata per vedere se confessava o se imperitura si scavava la fossa da sola e con mia delusione ha mentito con nonchalance (nel senso che per mantenere la bugia ne ha inventate di altre sul momento), si vedeva che era in difficoltà ma l'ho percepito solo perchè sapevo già stesse mentendo altrimenti probabilmente non me ne sarei accorto.

Al momento non ho detto nulla perchè appunto volevo rifletterci ma più ci penso e meno ne vengo a capo, sostanzialmente ho pensato che potrei:

1) dirglielo, metterla dinnanzi al fatto e mettere sul tavolo che mi ha mentito chiedendole perchè e per come, ecc

2) accettare in silenzio non trattandosi di questioni importanti, accettare che nessuno è sempre sincero e che anche io sporadicamente avrò seminato qualche bugia, insomma accettarlo con tolleranza

3) ridimensionare, consapevole del fatto che se mente per cose stupide figuriamoci per cose più importanti o comunque non sarebbe possibile fidarsi di una persona così

 

ognuna delle 3 alternative ha le sue ripercussioni. ad es. con la 1) se non adottassi delle azioni in conseguenza alla sua palesata menzogna potrebbe portarla a pensare che può fare qualsiasi cosa che tanto io l'accetterò ergo zerbino

la 2) mi inquina e non mi fa andare avanti in questa relazione sereno come vorrei. eccc ecc ecc

 

voi che ne pensate? come vi comportereste o siete comportati se avete vissuto un caso simile?

 

scia belli

Modificato da Sgchin
Link al commento
Condividi su altri siti

BlackSabo

Le motivazioni che stanno dietro alle sue bugie possono essere varie e così stupide/irrazionali che tanto non riusciresti a immaginarle.

Non ti ci arrovellare troppo.

 

Per quanto riguarda il da farsi, dipende da quanto tieni potenzialmente alla relazione.

La terza opzione si potrebbe usare se sai che la relazione non durerà troppo o non ti vuoi impegnare particolarmente nella relazione.

Così ci passi sopra e ti godi le parti della relazione che funzionano mentre la prendi alla leggera.

 

Hai detto che ti piace molto, quindi io prenderei la prima opzione.

Affrontala subito, digli che sai che ti ha mentito e chiedi spiegazioni.

Cerca di non essere troppo giudicante, il motivo per cui l'hai fatto magari per lei ha completamente senso, ma falle capire che vuoi genuinamente capire il perché delle bugie e spiega che, se vuole continuare la relazione, è meglio essere sinceri e parlarsi chiaramente.

Vedi la sua reazione e trai le tue conclusioni.

Poi, se dopo la prima opzione la scopri di nuovo a mentire, è out.

Subito.

Non puoi restare in relazione con una ragazza dove per ogni cosa pensi inconsciamente "e se stesse mentendo?".

Le relazioni devono aggiungere felicità alla nostra vita, non stress. Per quanto possibile.

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...