Vai al contenuto

La Scuola Italiana? Sbagliata di principio o ben fatta?


Wyatt99

Messaggi raccomandati

Wyatt99
21 minuti fa, IO.SI.TU.NO ha scritto:

 

Quella di partire per un erasmus credo sia una delle migliori scelte....

Fa uscire un ventenne dalla sua cameretta a casa dei genitori, per fargli vedere un'altra cultura, paese, modo di vivere, pensare...

Casomai uno se si trova bene, ha anche un'alternativa nel caso finita l'università non trovi lavoro in Italia (cosa molto probabile).

 

Riguardo le parti in grassetto.

Per chi abita all'estero o ci passa lunghi periodi, mai e poi mai frequentare italiani...

Non avete nulla da guadagnare.

Non imparate la lingua del posto, sempre sto nord vs sud, sempre lo stesso modo di fare e vedere le cose, e non vedrete nulla della vera vita/abitudini di quel paese.

Tra l'altro i gruppi di maschi italiani all'estero sono la cosa più anti-figa che ci possa essere.....meglio essere l'unico italiano in un gruppo di tedeschi.

 

Per i ritardi nella laurea causati dall'erasmus, pazienza...

C'è gente in ritardo con gli esami anche se ha tutto il tempo, vive con i genitori e non deve fare altro che studiare.

Se anche uno si laurea a 25 anni invece che a 24, fa lo stesso.

Soprattutto se intanto ha fatto un'esperienza che l'ha arricchito diversamente.

Hai ragione.

Tanto è vero che ho abbandonato i gruppi dove ci sono gli italiani. Nel gruppo generale ci sono molte ragazze italiane, al massimo ci farei un pensiero per un po' di sesso. Parto perché ho l'intenzione, alla fine della triennale, di abbandonare l'Italia, perciò sarà già una buona esperienza per il mio futuro.

Ho visto che ci sono francesi e anche norvegesi: chissà se nascerà qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

IO.SI.TU.NO
4 minuti fa, Wyatt99 ha scritto:

Hai ragione.

Tanto è vero che ho abbandonato i gruppi dove ci sono gli italiani. Nel gruppo generale ci sono molte ragazze italiane, al massimo ci farei un pensiero per un po' di sesso. Parto perché ho l'intenzione, alla fine della triennale, di abbandonare l'Italia, perciò sarà già una buona esperienza per il mio futuro.

Ho visto che ci sono francesi e anche norvegesi: chissà se nascerà qualcosa.


Non so in che paese andrai e che percorso di studi fai.

Ma vedere un'altra realtà ti farà capire le differenze di opportunità tra l'Italia e il nuovo paese...

Casomai dopo la laurea te ne voglia andare, almeno hai già un'alternativa pronta dove hai fatto l'erasmus.

Sapere già come muoversi, in che città andare o no, quanto pagano la tua professione, com'è la vita sociale...

Sono grandi vantaggi.


p.s.  Parlo per esperienza, le donne francesi sono le più zoccole d'europa...e lo dico in senso assolutamente non dispregiativo...
La danno facile come una sudamericana, hanno lo charme che non hanno le italiane, e spesso sanno scopare come le donne dell'est.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Wyatt99
9 minuti fa, IO.SI.TU.NO ha scritto:


Non so in che paese andrai e che percorso di studi fai.

Ma vedere un'altra realtà ti farà capire le differenze di opportunità tra l'Italia e il nuovo paese...

Casomai dopo la laurea te ne voglia andare, almeno hai già un'alternativa pronta dove hai fatto l'erasmus.

Sapere già come muoversi, in che città andare o no, quanto pagano la tua professione, com'è la vita sociale...

Sono grandi vantaggi.


p.s.  Parlo per esperienza, le donne francesi sono le più zoccole d'europa...e lo dico in senso assolutamente non dispregiativo...
La danno facile come una sudamericana, hanno lo charme che non hanno le italiane, e spesso sanno scopare come le donne dell'est.

Andrò in Romania. Ho visto che sei andato qualche donna romena. Che consigli mi potresti dare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Wyatt99
Inviato (modificato)
10 ore fa, IO.SI.TU.NO ha scritto:


Non so in che paese andrai e che percorso di studi fai.

Ma vedere un'altra realtà ti farà capire le differenze di opportunità tra l'Italia e il nuovo paese...

Casomai dopo la laurea te ne voglia andare, almeno hai già un'alternativa pronta dove hai fatto l'erasmus.

Sapere già come muoversi, in che città andare o no, quanto pagano la tua professione, com'è la vita sociale...

Sono grandi vantaggi.


p.s.  Parlo per esperienza, le donne francesi sono le più zoccole d'europa...e lo dico in senso assolutamente non dispregiativo...
La danno facile come una sudamericana, hanno lo charme che non hanno le italiane, e spesso sanno scopare come le donne dell'est.

Comunque molto probabilmente andrò in uno studentato, per pagare di meno e per sperare nella poca presenza italiana.

In realtà vedo che nei gruppi ci sono molti commenti di italiani, e questo un po’ mi disturba. Certamente non voglio finire in una comitiva di soli italiani. Forse gli stranieri non si iscrivono in questi gruppi FB.

 

@paolino21tu ne hai trovati di italiani? Come ti sei comportato?

Modificato da Wyatt99
Link al commento
Condividi su altri siti

paolino21
19 minuti fa, Wyatt99 ha scritto:

@paolino21tu ne hai trovati di italiani? Come ti sei comportato?

Si, appena arrivato. Abbiamo fatto amicizia una sera, mi hanno invitato il giorno dopo ad andare a stare con loro ad un evento, ci sono andato. Alla fine della serata cantavano 50 special.

Il giorno dopo mi hanno chiesto di stare con loro e ho detto che volevo stare per tutto l'Erasmus solo con stranieri, alcuni hanno capito, alcuni si sono offesi.

Non ti direi di evitare un singolo italiano, anzi con alcuni magari può nascere un bellissimo rapporto, piuttosto ti direi di evitare i gruppi di italiani. Quelli sì. Non hanno niente da darti.

11 ore fa, IO.SI.TU.NO ha scritto:

hanno lo charme che non hanno le italiane

Sarà che i miei pensieri risultano inflazionati dal fatto che la mia Sophie è francese, ma io di ogni 3 ragazze francesi che conosco, statisticamente di 1 mi innamoro platonicamente. Solo con l'accento me lo fanno venire durissimo, provate a chiedere ad una francese di pronunciare parole in italiano col suo accento, fatemi sapere se non vi viene voglia di sbatterla al primo muro che capita😇

Per un attimo avevo addirittura valutato di andare a vivere in Francia solo per loro.

Il mio più grande rimpianto Erasmus è stato non essermi scopato neanche una francese. È stato tutto un incastrarsi di sfighe, alle volte una ci provava con me e non mi piaceva, alle volte ero con altre ragazze di altre nazionalità, una volta una facile facile mi è sfuggita solo perché ero troppo ubriaco per combinare qualcosa ahah. 

Mi sono ripromesso che la prima volta con una francese, a cose fatte, compro una bottiglia di Champagne e stappo. Viva la France🇫🇷 

Link al commento
Condividi su altri siti

Wyatt99
4 minuti fa, paolino21 ha scritto:

Si, appena arrivato. Abbiamo fatto amicizia una sera, mi hanno invitato il giorno dopo ad andare a stare con loro ad un evento, ci sono andato. Alla fine della serata cantavano 50 special.

Il giorno dopo mi hanno chiesto di stare con loro e ho detto che volevo stare per tutto l'Erasmus solo con stranieri, alcuni hanno capito, alcuni si sono offesi.

Alla fine partirò con un ragazzo, e mi sembra anche abbastanza tranquillo.

É sotto inteso che gli ho detto che meno italiani vedrò, meglio sarà. Al massimo con le tipe per ovvi motivi.

Sto avendo contatti con dei ragazzi stranieri che sono in erasmus li e mi stanno dando importanti informazioni.

 

@leavingmyheartmi hanno detto che i party fatti per i turisti sono costosi e non troppo divertenti, dicendomi di virare su quelli per i ragazzi d’erasmus. Tu come vedi i party che creano per i turisti?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart
15 minuti fa, Wyatt99 ha scritto:

Alla fine partirò con un ragazzo, e mi sembra anche abbastanza tranquillo.

É sotto inteso che gli ho detto che meno italiani vedrò, meglio sarà. Al massimo con le tipe per ovvi motivi.

Sto avendo contatti con dei ragazzi stranieri che sono in erasmus li e mi stanno dando importanti informazioni.

 

@leavingmyheartmi hanno detto che i party fatti per i turisti sono costosi e non troppo divertenti, dicendomi di virare su quelli per i ragazzi d’erasmus. Tu come vedi i party che creano per i turisti?

 

 

 

studia la lingua locale, trovati un hobby/lavoro e diventa assiduo frequentatore di locali/bar specifici. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

paolino21
17 minuti fa, Wyatt99 ha scritto:

@leavingmyheartmi hanno detto che i party fatti per i turisti sono costosi e non troppo divertenti, dicendomi di virare su quelli per i ragazzi d’erasmus. Tu come vedi i party che creano per i turisti?

Non ci sono mai stato a quelli per turisti.

Ti posso assicurare però che una volta entrato nel giro party Erasmus non avrai voglia di vedere più nient'altro nella vita.

Non pianificare troppo in generale, segui il flusso, parla con tutti e se ti chiedono di fare qualcosa insieme, rispondi sempre di sì. (tranne se non è qualcosa di pericoloso, ovviamente)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

paolino21
8 minuti fa, leavingmyheart ha scritto:

studia la lingua locale, trovati un hobby/lavoro e diventa assiduo frequentatore di locali/bar specifici. 

No la lingua non la parlerà, perché finisci sempre a stare con gli altri Erasmus e parlare in inglese. Hobby ti consiglio di iniziare a cucinare, soprattutto dolci, è una scusa perfetta per incontrare un sacco di gente nel pomeriggio/invitarle per bombarle. Poi gli stranieri cucinano come cani, impara un minimo le basi e diventi subito il cuoco italiano del gruppo, ti assicuro che acchiappa e ti invitano anche ad eventi privati altrimenti inaccessibili. Io solitamente aggiungevo le ragazze su Insta, poi pubblicavo le foto dei dolci e loro "ah ma che bella, sembra buonissima" "vieni a casa mia, te la faccio assaggiare" e tu una volta arrivata le fai il assaggiare il tuo pesce rosa.

( @gelsominodocet)

E poi diventa divertente, io l'ho sviluppata lì la mia (piccola) passione per la cucina, basta seguire i tutorial su YouTube, se non sai qualcosa chiama mamma/zia/parente x che sa cucinare.

Sui locali, li frequenterai assiduamente per forza, la figa sta tutte le sere lì. Più che altro alla lunga può diventare un po' noioso, però dipende da quanto è grande la città.

Modificato da paolino21
Link al commento
Condividi su altri siti

paolino21

I want to stress it. La cosa dei dolci è importante, non la dimenticare. Farle venire a casa così facilmente non è scontato, invece facendo così le fai assaggiare il dolce, fate una passeggiata (lei lascia qualcosa di suo in casa magari), fate due chiacchere e poi la riporti a casa con la scusa dell'oggetto lasciato per bombarla. È praticamente un date mascherato.

Oltretutto meglio scoparle il pomeriggio con calma che la sera tardi post-serata.

Modificato da paolino21
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...