Vai al contenuto

Perdersi per sempre o per ritrovarsi?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, vi leggo da anni e vi ringrazio per tutti gli sbagli che non mi avete fatto commettere, è la prima volta che posto qualcosa qui e vorrei confrontarmi con voi che avete sicuramente più esperienza di me. Ecco la mia storia:
 
Ci conosciamo 10 anni fa a Milano tramite amici in comune, le piaccio ma la rifiuto perché mi stavo sentendo con una ragazza con cui poi sono stato 2 anni. Passano gli anni, ci perdiamo di vista e cambiamo entrambi città, Io Torino lei Bologna.
Cominciamo a risentirci e parliamo per messaggi molto spesso per 1 anno (causa Covid).Torno a Milano e lei sempre Bologna, ma per me la distanza non è un problema né economico né di fiducia.
 
Ci rivediamo dopo anni e decidiamo di iniziare a frequentarci. La storia prosegue, un anno  e un mese insieme, tutto bellissimo per entrambi lo percepisco, viaggiamo, tanto sesso ecc. Riusciamo a vederci 1-2 weekend interi al mese (per me ci saremmo potuti vedere di più ma le lascio lo spazio che vuole).
 
Poco prima di Natale, mi parla di tutti i dubbi che aveva: non sa se è innamorata o è solo affetto, i classici dubbi femminili ecc.. La rassicuro dicendo che io sono innamorato e le avrei dato tempo di capire, continuiamo a stare insieme. Io in questo periodo mi mostro più presente e mi lascio tutto alle spalle (errore ma avevo paura di perderla).
 
Prosegue tutto bene fino ad un mese e mezzo fa dove mi dice che i dubbi non se ne sono mai andati e che non sa cosa fare. Le propongo una pausa per cercare di capire cosa vuole. Dopo 10 giorni la chiamo e mi dice che le serve più tempo, non vuole perdermi ma non vuole vedermi per non alimentare i dubbi in quanto con me sta bene. Non riesce a dire che è meglio lasciarci, quindi sono io a dirle che non voglio vederla soffrire per questi dubbi e quindi è meglio chiudere, non obietta. Riassumendo i suoi dubbi: nelle altre frequentazioni ha provato un sentimento più forte (anche se poi dice frasi contraddittorie), sente che io do più più di lei, si sente attratta da altri (100% non c'è nome e cognome, è generale).  Mi dice che non pensa di ricontattarmi per non farmi stare male e illudermi, mi dice di farmi sentire ma rifiuto. Concludo la telefonata dicendo che non posso aiutarla con la sua confusione, che merito più dei suoi dubbi, le auguro tutto il bene del mondo e Freezo. 
 
Analizzando i suoi comportamenti a posteriori ho capito che ha sempre nutrito qualche dubbio sulla relazione e non si è mai lasciata del tutto andare.
 
Non la sento da più di 1 mese, sto lavorando su messo per riprendermi, mi manca ma non provo rabbia. So che potrei convincerla a tornare con me ma non ho la tentazione di scriverle in quanto sò che l’unico modo per far funzionare la storia è che lei tornasse e si rendesse conto di essere innamorata. Temo si sia iscritta su qualche app di dating e immaginarla con un altro mi fa male.
 
So che un suo ritorno è solo un’illusione e me ne sbarazzerò presto spero, ma secondo voi date le premesse c’è anche solo una minima possibilità? Cosa fare nel frattempo? (Ho già letto tutti i post più importanti del forum quindi so già le risposte, il mio caso non è unico come mi illudo, ma vi chiederei lo stesso di rispondermi).
 
Info aggiuntive: entrambi 31enni, io avvocato lei architetto, stessi valori e visioni della vita, mai litigi, lei che dice di voler tornare un giorno a Milano. Lei non è espansiva di carattere, poche parole dolci ma i gesti non mancano da entrambe le parti. Facevamo anche  progetti per il futuro. Poi il BOOM.
Link al commento
Condividi su altri siti

Lupo_de_Lupis

Allo stato non c'è nulla che tu possa fare purtroppo. Sembra una storia esaurita da come la descrivi e l'ipotesi che lei stia svoltando la sua vita è verosimile mentre tu sei li in attesa....

Qualche consiglio:

1) fai cose per te, centrati, viaggia, leggi e conosci persone (donne in primis)

2) non sperare, una donna che si iscrive ad una app di dating vuole cambiare vita senza di te

3) lascia che lei faccia la sua vita e le sue esperienze

4) Tu non stare fermo, migliorati, può essere che torni se e quando prenderà qualche sventola

Prenditi cura di te. In bocca al lupo.

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ToChange
4 ore fa, eke ha scritto:

nelle altre frequentazioni ha provato un sentimento più forte

Male

4 ore fa, eke ha scritto:

100% non c'è nome e cognome, è generale

Sai vero che dicono tutti così? Anche quelli che fino al giorno prima ci vivevano in casa insieme, figurati vederla 3-4 giorni al mese. 

4 ore fa, eke ha scritto:

si sente attratta da altri

Malissimo, però almeno su questo è stata sincera. Chapeau.

4 ore fa, eke ha scritto:

c’è anche solo una minima possibilità?

No, ed è meglio così visto quanto sopra.

4 ore fa, eke ha scritto:

Facevamo anche  progetti per il futuro.

Dimenticalo.

4 ore fa, eke ha scritto:

Cosa fare nel frattempo?

Sei giovane, hai un bel lavoro, stai messo bene economicamente da come dici, vivi in una bellissima città piena di alternative e nuove occasioni. Pensa a te, fissa degli obiettivi e lavora per realizzare i tuoi sogni, cerca di star bene con te stesso. Esci, lavora sul social circle, conosci nuove donne e leggi il post sul freeze di Human una volta al giorno.

 

Good luck. 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le dure parole ragazzi, sono quelle di cui ho bisogno per uccidere la speranza che è dentro di me.
Faccio solo una precisazione : mi ha detto che solo con la mancanza potrebbe rendersi conto se veramente le manco o è solo abitudine e che spera di tornare con me. 
Capisco per lavoro molto bene le persone, dentro di lei ho percepito una confusione assoluta, diceva e si contraddiceva, era triste e lasciarla andare senza insistere mi è sembrato l’ultimo gesto di amore che potevo fare. Volevo lasciarle un bel ricordo.
 
 
Sono consapevole delle mie possibilità, ma credevo di aver trovato l’altra metà della mela, eravamo estremamente compatibili, confermato più volte da lei e vedevamo il futuro allo stesso modo, non so cosa sia realmente successo ma  
è stata dura ricevere tutte queste notizie inaspettatamente. Per telefono, senza guardarsi negli occhi.
 
Che senso ha volere una pausa e regalarmi i biglietti per il teatro per noi 2 una settimana prima (spettacolo il mese prossimo)  se in cuor tuo hai deciso di lasciarmi? Che senso ha parlare di viaggi da fare se dopo 1 settimana mi lasci?
 
Rimarrò in eterno  con questi dubbi credo.
Link al commento
Condividi su altri siti

PapuPetagna
42 minuti fa, eke ha scritto:
Grazie per le dure parole ragazzi, sono quelle di cui ho bisogno per uccidere la speranza che è dentro di me.
Faccio solo una precisazione : mi ha detto che solo con la mancanza potrebbe rendersi conto se veramente le manco o è solo abitudine e che spera di tornare con me. 
Capisco per lavoro molto bene le persone, dentro di lei ho percepito una confusione assoluta, diceva e si contraddiceva, era triste e lasciarla andare senza insistere mi è sembrato l’ultimo gesto di amore che potevo fare. Volevo lasciarle un bel ricordo.
 
 
Sono consapevole delle mie possibilità, ma credevo di aver trovato l’altra metà della mela, eravamo estremamente compatibili, confermato più volte da lei e vedevamo il futuro allo stesso modo, non so cosa sia realmente successo ma  
è stata dura ricevere tutte queste notizie inaspettatamente. Per telefono, senza guardarsi negli occhi.
 
Che senso ha volere una pausa e regalarmi i biglietti per il teatro per noi 2 una settimana prima (spettacolo il mese prossimo)  se in cuor tuo hai deciso di lasciarmi? Che senso ha parlare di viaggi da fare se dopo 1 settimana mi lasci?
 
Rimarrò in eterno  con questi dubbi credo.

Secondo me ha avuto paura, è scappata quando ha visto che il rapporto stava diventando serio e lo ha distrutto di proposito. Niente contro di te, penso ti voglia bene davvero ma è impossibilitata nel darti quello che vuoi. Con questo non voglio darle nessuna giustificazione: se ha un problema di affettività andasse a farsi vedere da uno bravo e cerchi di risolverlo. Non ti arrovellare troppo sui viaggi e sul teatro, sono cose che avrebbe voluto fare con te ma si tratta di sciocchezze materiali.

In bocca al lupo per il futuro, vedrai che tra un paio di mesi non ci penserai più 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, eke ha scritto:

Che senso ha volere una pausa e regalarmi i biglietti per il teatro per noi 2 una settimana prima (spettacolo il mese prossimo)  se in cuor tuo hai deciso di lasciarmi? Che senso ha parlare di viaggi da fare se dopo 1 settimana mi lasci?

Perché dentro di lei penso che abbia cercato di capire, resistere, dare una possibilità al tutto fino all'ultimo. Anche se l'hai sentita rigida fin dall'inizio ma fino a questo momento si impegnava e faceva comunque del suo meglio significa che ci teneva e ci credeva sul serio 

 

Comunque hai fatto la cosa giusta e se è inquieta dentro di sé non gliene si può fare una condanna, ha già le sue cose da smazzare ed ha ragione, l'unico modo in cui può capire è allontanarsi

 

Ora fai la cosa giusta per te comunque, di solito si lascia andare ma non c'è scritto da nessuna parte che rimarremo ad aspettare

Un abbraccio ed abbi cura di te :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

ToChange
1 ora fa, eke ha scritto:

mi ha detto che solo con la mancanza potrebbe rendersi conto se veramente le manco o è solo abitudine e che spera di tornare con me. 

Dimentica queste parole, fai come se non te l'avesse mai dette, anzi come se t'avesse detto "non tornerò mai più". Rischi di vivere i prossimi giorni/settimane/mesi in funzione di questo, volente o nolente. In tanti se lo sono sentito dire per poi ritrovarle dopo 1 giorno/settimana/mese con un altro. Qualcuna è poi tornata? Sì. Quindi? Qual è la tua unica alternativa? Vivere come se non tornasse mai più.

2 ore fa, eke ha scritto:

credevo di aver trovato l’altra metà della mela, eravamo estremamente compatibili, confermato più volte da lei e vedevamo il futuro allo stesso modo

Rapporto a distanza, vi vedevate poco, non puoi saperlo. Sono due volte che ripeti questa cosa del futuro, come lo vedevate? Perché ti svelo che nel tuo/suo stesso modo lo vedranno altre milioni di ragazze, magari proprio quella che incontri domani quando esci di casa.

 

2 ore fa, eke ha scritto:
 
Che senso ha volere una pausa e regalarmi i biglietti per il teatro per noi 2 una settimana prima (spettacolo il mese prossimo)  se in cuor tuo hai deciso di lasciarmi? Che senso ha parlare di viaggi da fare se dopo 1 settimana mi lasci?

Risposta: non ha senso. Dubbio risolto. Delete. 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gallagher

Ciao eke.

È un finale un po' triste perché sembrava una bella storia dalle premesse (sono un romanticone 🥰).

Veniamo a noi.

Mi sembri molto lucido, per quanto comprensibilmente addolorato. Riesci a vedere le cose per quelle che sono, anche se cerchi di aggrapparti alle piccole speranze che arrivano dalle sue parole.

Come hai già riconosciuto, non puoi fare molto. Anzi, non puoi fare nulla. Di più: non devi fare nulla. 

Il fatto che sia attratta da altri e che con te non si sia sentita coinvolta come altre volte basterebbe per rinunciare definitivamente a lei. È stata fin troppo sincera.

Tra l'altro lei dice queste cose pur essendo stata una relazione a distanza, che in teoria è l'ambiente ideale per non far morire il desiderio.

Un dettaglio che non trascurerei è che ha 31 anni. I 30 anni sono un'età un po' particolare per le donne. È come se entrassero in una fase in cui fanno all-in: vogliono il massimo in ogni ambito e non sono disposte a compromessi. È come un rigurgito adolescenziale prima di una fase più adulta che le porterà (anche biologicamente) a desiderare più stabilità. Chiaramente non si può generalizzare ma, avendo anch'io 31 anni, tra le mie coetanee è un atteggiamento che vedo spesso. Se capiti come la "novità" in questa fase, è facile che ti vogliano. Se invece entrano in questa fase quando già ci stai insieme, è difficile tenersele: tendono a voler rompere col passato.

Ma, al di là di queste considerazioni sociologiche che lasciano il tempo che trovano, credo che nella fattispecie lei semplicemente non fosse innamorata. 

Tendo a essere scettico sul fatto che non abbia un altro per la testa. Magari non lo frequenta, ma è probabile che nel suo immaginario ci sia qualcuno, anche solo una fantasia sufficiente a ridimensionare il rapporto con te.

Quindi lasciala andare, leccati le ferite e concedi pazienza al dolore.

Poi oh, magari tra altri 10 anni il destino vi concederà la terza chance e sarà quella buona (sono sempre un romanticone, e due 🥰). 

 

P. S.

Ma come fai a sapere che sta su app di dating?

Modificato da Gallagher
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ragazzi, grazie, veramente grazie per le vostre parole, sono una doccia fredda che ti sveglia e ti fa aprire gli occhi su quella che è la realtà dei fatti, lei non c’è e non ci sarà più. Mi è sempre piaciuto credere che la speranza, il destino, il karma alla fine premiassero i più “resistenti” ma questo prolungherebbe inutilmente la mia agonia.

Vi rispondo in ordine:

Papupetagna: Pur non conoscendo nei dettagli la situazione sei riuscito a trovare una risposta molto simile a quella che mi sono dato io, sono sicuro abbia quel genere di problemi affettività me lo ha detto lei stessa e nonostante le contraddizioni sono stato la sua relazione più importante e lunga. Spero per lei che affronti questi suoi demoni interiori e li sconfigga.

Bruni: Grazie per le belle parole, penso anche io abbia provato fino alla fine, ma in conclusione l’irrequietezza interiore ha prevalso sui sentimenti.

ToChange: Le tue parole sono come schiaffi di un amico che vuole farti aprire gli occhi, grazie, hai ragione, ho già vissuto un mese nella speranza che si facesse viva ed è stato uno dei periodi più lunghi di sempre. Devo smettere di farmi domande a cui non si può rispondere e devo andare avanti senza voltarmi indietro, quello che sarà il futuro lo scopriremo vivendo.

Gallagher: Mi sono sempre considerato romantico anche io, ma forse è ora di smetterla. Ho combattuto e usato tantissime energie per riconquistarla la seconda volta ed a posteriori ti posso dire che con lo stesso impegno avrei potuto averne altre 10 ma non mi pento era lei che volevo. Mi piace credere nel destino quindi tutto è possibile. Ora come ora l’unica certezza è che IO non posso fare nulla per farle cambiare idea, devo continuare il mio percorso da solo poi se le nostre strade si riuniranno valuteremo sul momento. Per quanto riguarda innamorata o no, non lo saprò mai, di certo è che io me ne sarei accorto moooolto prima di 1 anno.

E’ dura ragazzi, sapere di non poter fare nulla, sono stato abituato a rotture dove le due parti erano incompatibili, litigi su litigi, tradimenti, idee e progetti opposti, accettare una rottura quando tutto andava bene per entrambi (perché si stavamo bene entrambi insieme è la distanza che creava dubbi) è dura, ma si sopravvive e si rinasce più forti.

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Gallagher
18 minuti fa, eke ha scritto:

Ciao a tutti ragazzi, grazie, veramente grazie per le vostre parole, sono una doccia fredda che ti sveglia e ti fa aprire gli occhi su quella che è la realtà dei fatti, lei non c’è e non ci sarà più. Mi è sempre piaciuto credere che la speranza, il destino, il karma alla fine premiassero i più “resistenti” ma questo prolungherebbe inutilmente la mia agonia.

Vi rispondo in ordine:

Papupetagna: Pur non conoscendo nei dettagli la situazione sei riuscito a trovare una risposta molto simile a quella che mi sono dato io, sono sicuro abbia quel genere di problemi affettività me lo ha detto lei stessa e nonostante le contraddizioni sono stato la sua relazione più importante e lunga. Spero per lei che affronti questi suoi demoni interiori e li sconfigga.

Bruni: Grazie per le belle parole, penso anche io abbia provato fino alla fine, ma in conclusione l’irrequietezza interiore ha prevalso sui sentimenti.

ToChange: Le tue parole sono come schiaffi di un amico che vuole farti aprire gli occhi, grazie, hai ragione, ho già vissuto un mese nella speranza che si facesse viva ed è stato uno dei periodi più lunghi di sempre. Devo smettere di farmi domande a cui non si può rispondere e devo andare avanti senza voltarmi indietro, quello che sarà il futuro lo scopriremo vivendo.

Gallagher: Mi sono sempre considerato romantico anche io, ma forse è ora di smetterla. Ho combattuto e usato tantissime energie per riconquistarla la seconda volta ed a posteriori ti posso dire che con lo stesso impegno avrei potuto averne altre 10 ma non mi pento era lei che volevo. Mi piace credere nel destino quindi tutto è possibile. Ora come ora l’unica certezza è che IO non posso fare nulla per farle cambiare idea, devo continuare il mio percorso da solo poi se le nostre strade si riuniranno valuteremo sul momento. Per quanto riguarda innamorata o no, non lo saprò mai, di certo è che io me ne sarei accorto moooolto prima di 1 anno.

E’ dura ragazzi, sapere di non poter fare nulla, sono stato abituato a rotture dove le due parti erano incompatibili, litigi su litigi, tradimenti, idee e progetti opposti, accettare una rottura quando tutto andava bene per entrambi (perché si stavamo bene entrambi insieme è la distanza che creava dubbi) è dura, ma si sopravvive e si rinasce più forti.

Naaaah, non smettere di essere romantico (ammesso che si possa veramente).

Nonostante le inevitabili tranvate, fa vivere con più emozioni.

Comunque vedrai che alla fine le cose si svilupperanno per quelle che sono. Se lei si accorgerà che non può vivere senza di te, fidati che troverà il modo per fartelo sapere. Tu vai per la tua strada.

Un abbraccio

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...