Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera a tutti.

Ultimamente mi ritrovo spesso a pensare come gestire il tempo a disposizione.

Mettiamo un classico lavolo con classici orari, ossia 8-17.30

Come gestite il tempo libero?

Non penso di essere l'unico idiota che si ritrova in tale situazione.

Come combinate i vari hobby, impegni fuori lavoro, appuntamenti in generale, miglioramento personale, ritrovi con social circle 

Personalmente fatico a combinare il tutto. O sbrigo gli impegni, o esco con gli amici, o mi lavoro qualche tipa.

Mi trovo spesso a dover procastinare parecchie cose.

Non chiedo la formula magica per carità, ma se qualcuno ha qualche advice è ben accetto!

• Mi piace! 1
Inviato
2 minuti fa, Maxi ha scritto:

Non chiedo la formula magica per carità, ma se qualcuno ha qualche advice è ben accetto!

Uno tra i tanti é programmare 

Fatti un programma con obbiettivi. Se ce l'hai é più facile riuscire a fare le cose e non perdere tempo 

Ad esempio. 

Allenamento tre sere a settimana 

Miglioramento personale 2 ore a settimana 

Uscite nel weekend 

E così via 

• Mi piace! 2
Inviato
57 minuti fa, Maxi ha scritto:

Concordo con @Alexis2 ideale è avere un programma

Potresti provare a scrivere su un foglio tutto quello che vorresti fare e poi lo suddividi nel tempo che hai a disposizione, seguo

PapuPetagna
Inviato
1 ora fa, Maxi ha scritto:

Buonasera a tutti.

Ultimamente mi ritrovo spesso a pensare come gestire il tempo a disposizione.

Mettiamo un classico lavolo con classici orari, ossia 8-17.30

Non penso di essere l'unico idiota che si ritrova in tale situazione.

Come combinate i vari hobby, impegni fuori lavoro, appuntamenti in generale, miglioramento personale, ritrovi con social circle 

Personalmente fatico a combinare il tutto. O sbrigo gli impegni, o esco con gli amici, o mi lavoro qualche tipa.

Mi trovo spesso a dover procastinare parecchie cose.

Secondo me è più un problema di priorità. Hai il pomeriggio libero, che ti va di fare? Aperitivo o allenamento?

Se fai sport 3-4 pomeriggi vanno dedicati a quello. La sera esci

Inviato
21 ore fa, Lego ha scritto:

Concordo con @Alexis2 ideale è avere un programma

Potresti provare a scrivere su un foglio tutto quello che vorresti fare e poi lo suddividi nel tempo che hai a disposizione, seguo

Questa in effetti è una buona idea, questo sabato infatti mi son fatto qualche appunto sulle cose da fare e ho notato una maggiore produttività.

Mi rendo conto che ho qualche lacuna nell'organizzare le cose extra lavorative (l'esatto opposto a lavoro invece).

Complice il fatto che è abbastanza frequente che i piani vengano stravolti causa trasferte.

Levon
Inviato

La programmazione e la gestione delle priorità sono due qualità fondamentali se non vuoi navigare nel caos.
Ma credo anche che una certa capacità nel trovarsi a proprio agio negli imprevisti sia una buona dote da avere!

Tipo, ad esempio, io ho provato ad organizzarmi così:

- lavoro dalle 8 alle 4:30
- corsi vari il mercoledì e il giovedì pomeriggio/sera
- incontri di improv il lunedì sera ogni due settimane
- palestra per 45/60 minuti il pomeriggio/sera almeno tre volte a settimana (o esercizi a casa se non riesco ad andarci)

Questo mi lascia almeno 3-4 sere libere la settimana per relax personale (o per "ricerche" sul lavoro su me stesso), di cui due weekend dove mi dedico prevalentemente alle occasioni sociali. Va da sé che a volte le occasioni sociali avvengono anche al di fuori degli slot "dedicati" (ad esempio dopo le sessioni di improv, o se mi trovo ad attaccare bottone con qualcuno senza aspettarmelo).

Non è uno schema rigido, perché non sono una persona rigida neppure io (e mai potrei esserlo), ma è molto meglio (credo) che vivere in balia del caos.
Spero ci sia qualche spunto utile anche per te! ✌️

• Mi piace! 2
Inviato

Grazie della partecipazione @Levon.

Certo, un minimo di flessibilità ci stà.

Per dirti questa settimana pur di portare a termine delle cose extra lavorative ho dovuto prendermi mezza giornata di permesso. Rientro a casa alle 18.30 e il 75% delle volte necessito di darmi quantomeno una lavata prima di uscire.

Per farti un esempio, ho iniziato a cercare casa, son riuscito a girare un paio di agenzie però ciò che è nel mio budget e condizioni va a ruba.

Da lunedì prossimo sarò in Francia due settimane per lavoro... dovessi anche trovare qualche annuncio online che mi interessa, la cosa sarebbe difficilmente gestibile da 1200km 😅

Quindi mi restano i giorni in cui non sono via (spesso il weekend) per condensare tutto ciò che non riesco a fare durante la settimana e qualcosa per mancanza di tempo effettivo devo lasciarla da parte.

• Mi piace! 1
neon91
Inviato

Organizzare il tempo non è semplice, secondo me devi fare prima di tutto una divisione tra obiettivi a breve termine e quello a lungo termine.

Per gli obiettivi a breve, dovrai dedicarci più tempo e quindi lasciare più spazio. Ad esempio io vorrei migliorare l'inglese, quindi di la precedenza sulla cosa. 

Per il lungo termine un esempio può essere la palestra, perché comunque porta risultati sul lungo e quindi con un giusto programma ti puoi permettere due allenamenti a settimana in palestra più uno a casa magari. 

Successivamente incastri le altre cose. Io ad esempio non ho giorni fissi con cui vedo gli amici, anche perché dipende da gli impegni di tutti. 

• Mi piace! 1
Levon
Inviato
Il 14/4/2022 at 17:49, Maxi ha scritto:

Grazie della partecipazione @Levon.

Certo, un minimo di flessibilità ci stà.

Per dirti questa settimana pur di portare a termine delle cose extra lavorative ho dovuto prendermi mezza giornata di permesso. Rientro a casa alle 18.30 e il 75% delle volte necessito di darmi quantomeno una lavata prima di uscire.

Per farti un esempio, ho iniziato a cercare casa, son riuscito a girare un paio di agenzie però ciò che è nel mio budget e condizioni va a ruba.

Da lunedì prossimo sarò in Francia due settimane per lavoro... dovessi anche trovare qualche annuncio online che mi interessa, la cosa sarebbe difficilmente gestibile da 1200km 😅

Quindi mi restano i giorni in cui non sono via (spesso il weekend) per condensare tutto ciò che non riesco a fare durante la settimana e qualcosa per mancanza di tempo effettivo devo lasciarla da parte.

Guarda, se ti trovi in alcuni periodi in cui non riesci ad avere tempo per il rimorchio... pazienza, vorrà dire che spenderai più tempo a cose altrettanto importanti. Ho lo stesso problema anche io a volte 😅

Finché cresci e/o vai avanti, non è mai tempo buttato (non che tu abbia bisogno di fartelo dire! 😊).