Vai al contenuto

Paura del tradimento


Ciolgrano

Messaggi raccomandati

Ciolgrano

Ciao ragazzi, sto cercando di capire..

se la paura di essere traditi (fino a livelli ansiogeni) sia secondo voi guaribile o dipende tutto dalla persona (eventi passati annessi) 

mi trovo in difficoltà per via della mancanza di fiducia che alle volte ripongo nella mia attuale LTR 

Sto lavorando molto sulla mia autostima, cercando di incrementare in primis la fiducia in me stesso ma secondo voi..?

cè un minimo di correlazione tra amore e gelosia ? Mi spiego 

È possibile vivere una relazione da veri innamorati senza sfociare a vicenda in una gelosia fastidiosa ?

io col passare degli anni ho visto che sono direttamente proporzionali, il che non riesco a far coesistere amore senza gelosia 

sono io che vivo male l’infatuazione? Diffidenza per via dei trascorsi rocamboleschi?

o semplice deficit di credenza in me stesso ?

Link al commento
Condividi su altri siti

KPEP
3 minuti fa, Ciolgrano ha scritto:

se la paura di essere traditi (fino a livelli ansiogeni) sia secondo voi guaribile o dipende tutto dalla persona (eventi passati annessi) 

L'autostima è un mix di genetica, situazioni ambientali ed eventi esterni. Il consiglio migliore che si può darti è di rivolgerti a uno psicoterapeuta così da analizzare le tue esperienze.
 

4 minuti fa, Ciolgrano ha scritto:

È possibile vivere una relazione da veri innamorati senza sfociare a vicenda in una gelosia fastidiosa ?

Dipende cosa intendi per fastidiosa: controllarsi il telefono a vicenda? Sapere sempre dove e con chi si esce? Chiudere i rapporti con amici troppo stretti?

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Devilboss

Penso più ad una mancanza di fiducia nel proprio partner, chiaro se vedi che il cameriere ci prova con la tua donna ci può stare essere gelosi, ma quella ossessiva è patologica.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciolgrano
Adesso, KPEP ha scritto:
 

Dipende cosa intendi per fastidiosa: controllarsi il telefono a vicenda? Sapere sempre dove e con chi si esce? Chiudere i rapporti con amici troppo stretti?

 

Niente di tutto ciò. Ti faccio un esempio per renderti l’idea 

Lei a lavoro ha stretto amicizia con un ragazzo che lavora lì a fianco (fa la barista)

entrando in confidenza si sono ritrovati a discutere in un bar perché lui l’ha invitata a bere qualcosa mentre staccava da lavoro 

Per il resto non controllo il telefono ne tanto meno le impedisco di frequentare i suoi amici più stretti 

ma dati i continui tradimenti perdonati (da parte di entrambi) diffido e non poco 

Link al commento
Condividi su altri siti

KPEP
Adesso, Ciolgrano ha scritto:

Lei a lavoro ha stretto amicizia con un ragazzo che lavora lì a fianco (fa la barista)

entrando in confidenza si sono ritrovati a discutere in un bar perché lui l’ha invitata a bere qualcosa mentre staccava da lavoro

Ogni donna (single, impegnata, coniugata, divorziata, vedova) riceve attenzioni di questo tipo. O si è zen o si impazzisce.
 

3 minuti fa, Ciolgrano ha scritto:

ma dati i continui tradimenti perdonati (da parte di entrambi) diffido e non poco 

Forse sei stressato perché stai vivendo una dissonanza cognitiva:

  • La ami e non vuoi essere troppo geloso
  • Vi siete traditi in passato

I tradimenti passati ti creano un conflitto tra ciò che vorresti avere (fiducia) e ciò che ti causano (gelosia ossessiva). Come risolvere? O accetti gli errori passati (fatti da entrambi) oppure decidi di chiudere la relazione.

 

 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciolgrano
3 minuti fa, KPEP ha scritto:

O accetti gli errori passati (fatti da entrambi) oppure decidi di chiudere la relazione.

 

 

Direi più che esaustivo

Link al commento
Condividi su altri siti

jastatham

Domanda, ma avete mai chiarito cosa significa per voi tradire? Tu puoi avere una visione lei un'altra.

Se tolleri qualche comportamento stai dicendo all'altro che per te va bene e quindi in una discussione

può succedere che non sia così consapevole di aver fatto qualcosa che a te ha dato astidio.

Comunicare molto ed essere chiari nel mio caso è servito e serve tutt'ora.

 

JS

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciolgrano
10 ore fa, jastatham ha scritto:

Domanda, ma avete mai chiarito cosa significa per voi tradire? Tu puoi avere una visione lei un'altra.

Se tolleri qualche comportamento stai dicendo all'altro che per te va bene e quindi in una discussione

può succedere che non sia così consapevole di aver fatto qualcosa che a te ha dato astidio.

Comunicare molto ed essere chiari nel mio caso è servito e serve tutt'ora.

 

JS

Tradire significa

lei che si scopa un altro 

io che mi scopo in altra 

E comunque io faccio trapelare eccome il mio fastidio, lei lo capisce, ma ha detto che non intende rinunciare a “vivere”

 

Link al commento
Condividi su altri siti

nabu

A quanto pare lei non vuole “chiudersi” in una relazione esclusiva

La capisco, anzi sono dalla sua (mai digerito ste ufficializzazioni: ne matrimoni ne fidanzamenti)

a questo punto però x accettare la cosa, o tu hai un’autostima all’altezza della sua e della questione in essere, oppure soffri come un cane

ad esempio: la vedi al bar con un altro, la vedi felice, oppure addirittura ti parla lei di uno che ha conosciuto e te ne parla tutta felice, tu sei felice x lei o ne soffri? Se ne soffri, non sei abbastanza sicuro di te e/o dell’amore che comunque (spero) lei prova anche x te... meglio che la chiudi

Modificato da nabu
  • Mi piace! 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/4/2022 at 17:56, Ciolgrano ha scritto:

Ciao ragazzi, sto cercando di capire..

se la paura di essere traditi (fino a livelli ansiogeni) sia secondo voi guaribile o dipende tutto dalla persona (eventi passati annessi) 

mi trovo in difficoltà per via della mancanza di fiducia che alle volte ripongo nella mia attuale LTR 

Sto lavorando molto sulla mia autostima, cercando di incrementare in primis la fiducia in me stesso ma secondo voi..?

cè un minimo di correlazione tra amore e gelosia ? Mi spiego 

È possibile vivere una relazione da veri innamorati senza sfociare a vicenda in una gelosia fastidiosa ?

io col passare degli anni ho visto che sono direttamente proporzionali, il che non riesco a far coesistere amore senza gelosia 

sono io che vivo male l’infatuazione? Diffidenza per via dei trascorsi rocamboleschi?

o semplice deficit di credenza in me stesso ?

La gelosia spegne l’amore poco a poco come la cenere che spegne il fuoco…

se pensi questo della tua LTR non sei innamorato…altrimenti peseresti di amare e basta 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...