Vai al contenuto

Daglie de Metal


dickinson1

Messaggi raccomandati

dickinson1

Ci sarebbe  qualche buon'anima che saprebbe dirmi,secondo lui (o lei) come riescono ad ottenere un suono simile con la chitarra?

Un semplice distorsore ? Overdrive? Pedale ?

e siamo nel 1970...

Modificato da dickinson1
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Sensei10

LP SG + Fuzz + Marshall 

E un mixaggio sporco, abbastanza usuale per quei tempi.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Descent
Il 19/4/2022 at 21:09, dickinson1 ha scritto:

come riescono ad ottenere un suono simile con la chitarra?

Ad oggi vendono centinaia di fuzz con svariate possibilità di regolazione.

Potresti puntare a qualcosa tipo il germanium big muff, che trovo vada a pescare proprio dai suoni di quei tempi.

Non sono però sicurissimo del discorso heavy metal, dato che terminato sto periodo di saturazione psichedelica fine sessanta/inizio settata, dagli anni ottanta il genere pare aver piantato le radici del suono di chitarra su robe tipo Marshall JCM 800.

Comunque classica combo booster/overdrive direttamente nell'input di qualche testata con i suoi bei canali distorti., in modo da ottenere suoni più taglienti e meno granulari. 

 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

dickinson1
14 ore fa, Descent ha scritto:

Ad oggi vendono centinaia di fuzz con svariate possibilità di regolazione.

Potresti puntare a qualcosa tipo il germanium big muff, che trovo vada a pescare proprio dai suoni di quei tempi.

Non sono però sicurissimo del discorso heavy metal, dato che terminato sto periodo di saturazione psichedelica fine sessanta/inizio settata, dagli anni ottanta il genere pare aver piantato le radici del suono di chitarra su robe tipo Marshall JCM 800.

Comunque classica combo booster/overdrive direttamente nell'input di qualche testata con i suoi bei canali distorti., in modo da ottenere suoni più taglienti e meno granulari. 

 

pare che una rivista del settore dell'epoca citasse il loro album come primo heavy metal

Link al commento
Condividi su altri siti

Sensei10

Sì, è vero. Non è sbagliato, sentendo l'album (il primo, ma anche il secondo).

Però quando sulla tua strada incontri i Black Sabbath con due album usciti a distanza ravvicinatissima e un terzo neanche un anno dopo, la tua fama è destinata a sbiadire presto.

È comunque un gruppo interessante perché americano, oggi lo si può recuperare alla voce "Stoner", direi.

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...